1. Isole Dalmate

di , il 1/5/2008 23:06

Buon giorno naviganti...

Volevo dirvi che da due mesi sono diventata mamma, quindi ho meno tempo per controllare i vostri post su questa guida per caso, ma lo faccio settimanalmente e rispondo a tutti, abbiate solo un po' di pazienza se la risposta non arriva il giorno stesso.

Buona Croazia a tutti...

2. nicogui
    , 25/8/2010 10:02
    io a sibenik non ci sono stato ma ho fatto ila parco del Krka (bello
    davvero).
    Sull'isola devi visitare anche la fortezza spagnola.
    Per gli alloggi trovi tranquillamente quando arrivi nei posti.
    ciao
  3. Federico Bartolucci
    , 24/8/2010 16:05
    Errata corrige:

in realtà intendevo dire Sibenik (per i patrimoni Unseco), ma comunque fa lo stesso,siamo lì.
  4. Federico Bartolucci
    , 24/8/2010 15:47
    Perfetto Nicogui, grazie.
    Stavo convergendo anch'io sulle tue idee. Ora mi dai un'utile conferma. Il programma iniziale era dovuto al fatto che con me c'è chi si annoia a stare tutto il giorno in spiaggia. Quindi ho cercato di inserire un po' di movimento. Ma direi che anche rimanendo un giorno in più sull'isola c'è comunque un bel po' da fare senza annoiarsi.
    Primosten, che ho appena scoperto ospitare uno dei 7 patrimoni Unesco croati, sarà sicuramente una tappa, anche se veloce. Mi è rimasto solo da trovarci alloggio.
  5. nicogui
    , 24/8/2010 09:31
    Ciao Federico in attesa di trovare un'oretta per scrivere il mio racconto di viaggio ti dò qualche consiglio su Hvar. La città è bellissima, le spiaggie sono davvero belle, in pochi giorni non andrei alle Pakleni ma visiterei l'isola e mi fermerei alle spiaggie che preferisci. le Pakleni sono da vedere ma perdi un giorno, cmq la mia preferita è Jerolim. L'escursioni a Vis costano sui 50€ e ti perdi un'altra giornata. Hvar è un'isola grande non ha tantissimo tempo.
    Un'altro consiglio: Trogir è bella, ma è più suggestiva Primosten.
  6. Federico Bartolucci
    , 23/8/2010 14:00
    Ciao e grazie della risposta. Sulle escursioni a Vis sono un po' dubbioso, sia perché da quel che ho visto sembra ci sia una volta sola a settimana e che siano un po' rapaci col prezzo.. comunque, la terrò sempre in considerazione. Ma tu quindi consiglieresti di più la gita a Vis piuttosto che alle Pakleni (palmizana)?
    A Korcula conosci la spiaggia di Prizba?
  7. Kia81
    , 22/8/2010 17:08
    @Federico: ciao e benvenuto! sì, su Vis forse scrivo in modo troppo personale, però ti assicuro che tutta la gente (sia amici che naviganti del sito) che ci è stata su mio consiglio si è innamorata di quest'isola e alciuni ci sono tornati a distanza di un anno. Ad ogni modo, penso che Vis vada vista principalmente per il mare, magari per una settimana all'insegna del mare, del relax e della buona tavola mentre la sconsiglio per un viaggio itinerante come il tuo , dove penso abbia più senso aggiungere Hvar piuttosto che Vis.- Venerdì Trogir e Spalato con alloggio a Trogir.
    Ti do i miei pareri sulla tue tappe:
    - Sabato partenza per Hvar e alloggio a Milna (grazie del consiglio)
    in base alla voglia e al meteo vorrei inserirci il giro dell'isola (almeno dove le strade permettono di salvaguardare l'incolumità delle persone e dell'auto..), escursione alle Pakleni e magari a Vis (difficile)
    IO FAREI SICURAMENTE IL GIRO DELL'ISOLA, ANDANDO DA HVAR A SUCURAJ COSì DA AMMIRARE IL PANORAMA, NON MI PERDEREI LA SPIAGGIA DI DUBOVICA PER UN BEL BAGNO, OK LE PAKLENI ANCHE SE A ME NN HANNO ENTUSIASMATO. LA GITA A VIS SE LA FAI, TI CONSIGLIO DI FARLA ORGANIZZATA DA QUALCHE AGENZIA COSì TI PORTANO A VEDERE LA GROTTA BLU.
    - Martedì partenza per Korcula (da Starigrad traghetto alle 9 oppure via Sucuraj)
    Subito visita della città, poi un bel giro per l'isola e per qualche spiaggia.
    OTTIMO! NON PERDERE LA SPIAGGIA DI PUPNATSKA LUKA E DI ZITNA (PRESSO ZAVALATICA)

Il giovedì gita a Dubrovnik, e qui devo ancora decidere come, se con l'auto via Orebic (forse meglio) oppure gita organizzata con catamarano veloce..
    OTTIMO!
    - Venerdì partenza da Korcula in direzione Zara (a Spalato i traghetti sono tutti pieni..) e avrei intenzione di fermarmi e pernottare nella zona di Sibenik.. Tu consigli Primosten se non sbaglio...
    ESATTO
    - Sabato partenza per Zara e imbarco alle 12.
    Lo so, forse anche troppe cose in poco tempo, ma tante sono anche quelle che vorrei vedere e che (per questa volta) rimangono fuori..
    IN EFFETTI è TANTISSIMO IN TROPPO POCO TEMPO...MA VORRà DIRE CHE SE TI PIACERA' LA CROAZIA, CI TORNERAI ANCORA...CON IL GUSTO DI SCOPRIRLA CON PIù CALMA...
    SRETAN PUT ALLORA!!!
  8. Kia81
    , 22/8/2010 16:56
    @Ludox, visto che parti oggi spero di essere ancora in tempo...
    nei dintorni di Spalato , mare bello lo trovi andando verso sud..tipo Omis, Makarska, Podgora, Brela...a Trogir il mare nn è un granchè anche se la cittadina merita di sicuro.se siete in due potete anche trovare sul posto senza problemi.
    andando in Montenegro nn puoi saltare una sostaq di almeno un giorno pieno a Dubrovnik, è bellissima!
    ciao e buon viaggio!!!
  9. Federico Bartolucci
    , 21/8/2010 17:49
    Ciao, bentornata e grazie... in tua assenza (e di tutti quelli che hanno scritto) mi sono letto praticamente tutto e ora tocca a me! Quest'anno finalmente riesco a realizzare i progetti dalmati e assieme a due amici il 26 si parte. Devo dire che leggendo le tue "distaccate" :)) descrizioni su Vis sono stato indeciso fino all'ultimo su dove fare meta.. ma dato che il tempo a disposizione è poco e che questa è la prima volta in Croazia (a parte un salto a Krk nel lontanissimo 2001) pur non cercando la massa o i divertimenti puri, non me la sono sentita di lasciare fuori Hvar.
    Quindi in breve questo è il piano d'attacco che che è uscito fuori dopo innumerevoli riflessioni:

- Traghetto Ancona-Spalato (abitando in Toscana si è optato per non perdere una giornata dentro l'auto..)
    - Venerdì Trogir e Spalato con alloggio a Trogir

- Sabato partenza per Hvar e alloggio a Milna (grazie del consiglio)
    in base alla voglia e al meteo vorrei inserirci il giro dell'isola (almeno dove le strade permettono di salvaguardare l'incolumità delle persone e dell'auto..), escursione alle Pakleni e magari a Vis (difficile)

- Martedì partenza per Korcula (da Starigrad traghetto alle 9 oppure via Sucuraj)
    Subito visita della città, poi un bel giro per l'isola e per qualche spiaggia.
    Il giovedì gita a Dubrovnik, e qui devo ancora decidere come, se con l'auto via Orebic (forse meglio) oppure gita organizzata con catamarano veloce..

- Venerdì partenza da Korcula in direzione Zara (a Spalato i traghetti sono tutti pieni..) e avrei intenzione di fermarmi e pernottare nella zona di Sibenik.. tu consigli Primosten se non sbaglio...

- Sabato partenza per Zara e imbarco alle 12.

Lo so, forse anche troppe cose in poco tempo, ma tante sono anche quelle che vorrei vedere e che (per questa volta) rimangono fuori..

Ciao e grazie per eventuali consigli.
  10. Ludox
    , 21/8/2010 13:43
    Salve, sto per partire per la Croazia il 22 Agosto e vorrei vedere anche il Montenegro...
    Scenderò a Spalato alle 16, visto che voglio restare almeno la prima
    notte nei paraggi avevo pensato alla cittadina di Trogir, visto che noi
    cerchiamo un bel mare e una bella cittadina.
    Ora vorrei sapere se ci sono affitta-case o hotel prenotabili sul posto o mi conviene prenotare prima.
    Inoltre potreste dirmi se c' è qualche altra località con un bel mare
    nelle vicinanze dove poter alloggiare al posto di andare a Trogir?

E un altro bel posto in Croazia che attraverseremmo andando in Montenegro?

Sono aperto a qualsiasi proposta...

Grazie in anticipo
  11. Kia81
    , 21/8/2010 10:33
    ciao Nicogui!! ti è piaciuta la Croazia allora?? spero di sì!!!fammi sapere!
  12. nicogui
    , 17/8/2010 11:01
    Appena tornato dalle mie vacanze croate: Hvar, Split, Trogir, Primosten, Krka, Opitaja. Bellissima! A breve inserirò il mio racconto di viaggio!
    Ciao a tutti!!
  13. Kia81
    , 6/8/2010 10:32
    @Anibas
    grazie mille per la preziosa info!!!!!!!!!! se ne hai altre sulle isole ecc..posta pure, sei la benvenuta...è bello scambiarsi pareri e informazioni!
  14. anibas
    , 5/8/2010 15:53
    <i>A Plivitce vi consiglio questo hotel, ci sono stata un anno fa ed era appena aperto, proprietari gentilissimi pulitissimo, nuovo.
    <strong>Doppia 55-60 euro solo dormire, c'è anche il ristorante.</strong></i>
    <strong><i>Confermo solo 2 giorni e una notte perchè a parte il parco che è una cosa MERAVIGLIOSA non c'è veramente niente.
    </i></strong>
    <strong><i>Hotel-restaurant SEDRA </i></strong><a href="http://www.restoran-sedra.hr/" target="_blank" rel="nofollow"><u>www.restoran-sedra.hr</u></a>
  15. Kia81
    , 5/8/2010 13:40
    Avviso ai "naviganti"....sabato 7 agosto partirò per le meritate vacanze e sarò di ritorno solo il 21, in queste due settimane non avrò accesso a internet e non potrò rispondere fino al mio rientro.
    Se vi va però potete lo stesso scorrere un po' di pagine del forum e quasi sicuramente troverete una risposta alle vs domande.
    Se andate a Vis, Mljet o Korcula potete dare un'occhiata a questo link <a href="http://turistipercaso.it/croazia/24473/vis-korcula-e-mljet-mare-natura-cultura-e-un-comun.html">http://turistipercaso.it/croazia/24473/vis-korcula-e-mljet-mare-natura-cultura-e-un-comun.html</a>
    E' un mio articolo su queste tre isole pubblicato un anno fa sul sito e anche sul magazine...
    Ci vediamo al mio rientro e spero di riuscire a rispondere in tempo a tutti!!
    fino a domani scrivetemi pure che rispondo!
    BUONA CROAZIA A TUTTI!
  16. Kia81
    , 4/8/2010 09:14
    <a href="http://www.jelovklanac.com/hr/" target="_blank" rel="nofollow">http://www.jelovklanac.com/hr/</a>

ciao Silviotta
    prova a guardare questo link..noi siamo stati lì l'anno scroso, è a 10 minuti di macchina dall'entrata due del parco (entrata che ti consiglio così è quasi tutto in discesa la visita del parco e passi dai laghi belli a quelli più belli...:-) )
    non so se c'è ancora posto, ma tu prova.
    l'altra casa dov'ero stata nel 2003 (dai Bosnic) non è più disponibile, si sono ritirati "dal mercato"...cioè la casa c'è, ma non l'affittano più-

spero di esserti stata utile!