1. Isole Dalmate

di , il 1/5/2008 23:06

Buon giorno naviganti...

Volevo dirvi che da due mesi sono diventata mamma, quindi ho meno tempo per controllare i vostri post su questa guida per caso, ma lo faccio settimanalmente e rispondo a tutti, abbiate solo un po' di pazienza se la risposta non arriva il giorno stesso.

Buona Croazia a tutti...

2. Kia81
    , 15/7/2011 18:47
    ciao Tarta Ruga,
    scusa il ritardo nel risponderti, ma ero al mare nel Salento ;-)
    Dunque, a Korcula, come escursioni sull'isola stessa ti consiglio le seguenti spiagge:
    (prendo la descrizione da un mio articolo pubblicato sulla rivista di TPC e che puoi trovare in versione integrale qui sul sito nel Tam Tam)
    Pupnatska Luka (baia di Pupnat) (stupenda!!!!!!!!!)
    Uvala Zitna (meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!) vicino a Zavalatica
    Bacva
    Vaja presso Racisce
    Vela P>rzina vicino a Lumbarda (è di sabbia)
    ovviamente nn puoi perderti una visita accurata della città di korcula

escursioni da korcula :

- isolotto di Badja
    - Skoji (isolotti che attorniano korcula)
    - isola di Mljet e il suo paro nazionale(bellissima gita)

Se hai bisogno di maggiori dettagli leggi il mio articolo sul sitohttp://turistipercaso.it/croazia/24473/vis-korcula-e-mljet-mare-natura-cultura-e-un-comun.html?page=6

3. tarta.ruga
    , 7/7/2011 16:30
    ciao, quest'anno la nostra meta è korcula mi sai dare qualche consiglio su escursioni e posti dove cenare?

grazie
  4. Vincehd
    , 5/7/2011 15:57
    Ciao Kia..... siamo una coppia di 37 io e 34 la moglie.
    Volevamo gustarci l'isola di Korcula dopo circa 5 anni sull'isola di KRK dal 14 al 21-22-23 agosto(non abbiamo fretta di rientrare).
    Hai qualche dritta relativa al dove dormire? cercavamo zona Lumbarda, Blato o Racisce per poi muoversi con la macchina o noleggiare una barchetta.
    A proposito di barchetta, sai se dobbiamo avere la patente nautica? o e come in Italia che per le piccole imbarcazione non serve nulla?
    Hai alcuni posti dove dormire a prezzo giusto?
    Grazie infinite

Vincehd
  5. Brighton Boy
    , 29/6/2011 16:33
    Ciao Kia o Chiara che dir si voglia...
    Ho letto tutto il forum e ho le idee confuse ovviamente, data la mole di posti stupendi descritti...
    In sintesi, martedì sera 5 luglio partiamo per la Croazia, io e la morosa (29 e 27 anni), obiettivo un'isola della Dalmazia tramite Fiat punto.
    Dove andiamo?
    Il ritorno è previsto per venerdì 15 partenza mattina o pomeriggio presto dato che sabato pomeriggio devo essere attivo per un torneo di calcetto :-P
    Punterei ad essere a Spalato alla mattina di mercoledì 6 per poter prendere il traghetto della Jadrolinja abbastanza presto; quanto prima della partenza occorre essere al porto?

Vis ci sembra la soluzione più adeguata a noi due, non ci dispiace la vita notturna ma in ferie badiamo molto di più al relax! Che ne dici?

Calcolando che il mercoledì sarà dedicato al riposo ci restano 8gg interi per fare quel che sì vuole. Hai voglia di buttar giù un programmino per noi??? :-)

Dubrovik mi piacerebbe vederla, ma in giornata con gita con partenza da Vis si riesce a vedere qualcosa? A chi bisogna rivolgersi per tali gite?

Meglio hotel o appartamenti? la morosa in ferie non avrebbe tanta voglia di cucinare in realtà...potrei farlo io a volte, ma comunque molto spesso ci alzeremmo tardi quindi abbondante colazione, spuntino nel primo pomeriggio poi cena in qualche ristorantino di tuo suggerimento :-)

Per le spiagge ci piacerebbe avere una guida dettagliata su come raggiungerle....a proposito ci piacerebbe anche sperimentare una spiaggia nudista, così tanto per provare....dove si può trovare?

Ho chiesto troppo, vero???
    Grazie mille,
    Diego
  6. Kia81
    , 18/6/2011 19:04
    di nulla!! spero di esserti stata utile!
  7. eleba
    , 15/6/2011 09:22
    non so perchè mi si mangia sempre la prima frase, che era "grazie per le preziose info"!! gentilissima!
  8. eleba
    , 15/6/2011 09:20
    a presto!

Elena
  9. Cristina Degano
    , 14/6/2011 22:53
    Grazie Kia per le utilissime info. Abbiamo prenotato un appartamento a Lumbarda via internet.Ti farò sapere! Buone vacanze anche a te e.. aspetto consigli sulla Puglia!
    Cristina
  10. Kia81
    , 12/6/2011 22:20
    Ciao Guala,

mamma mia...certo che dopo essere stato a Stintino e nel Salento consigliarti bene è davvero una sfida, Stintino l'ho vista solo in foto, ma è stupenda e il Salento , che invece conosco bene, è meraviglioso...

diciamo che la Croazia ha un mare cristallino e pulitissimo che niente ha da invidiare a questi luoghi, ma per quanto riguarda le spiagge ti avviso già che se cercate la sabbia vi conviene cambiare meta. In Croazia le spiagge di sabbia sono rare come la pioggia nel deserto!

mi dici che vai ad Agosto, ma non mi dici per quante settimane...ne ipotizzo due per consigliarti il seguente itinerario:

giorno 1:arrivo in Croazia destinazione parco nazionale dei laghi di Pltivice(parimonio dell'Unesco), pernottameno

giorno 2: visita dei laghi e pernottamneto nei pressi del parco nazionale

giorno 3/4/5: Primosten (da tenere come base per visitare i seguenti posti: Parco Nazionale del fiume Krka e parco Nazionale delle isole Kornati.

giorno 6: Dubrovnik ( patrimonio dell'Unesco

giorno 7: dubrovnik e in serata partenza per Spalato

giorno 8,9,10,11,12,13,14: vi imbarcate x l'isola di Hvar , bellissima isola con cittadine carinissime (Stari Grad e Hvar città) , vita notturna molto vivace a Hvar città, bellissime calette anche solitarie con spiagge di ciottoli bianchissimi e mare super cristallino verde smeraldo , se ci andare poi vi indico i nomi delle baie più belle. se andate a Hvar vi consiglio gita all'isola di Vis e grotta Blu mentre vi sconsiglio la gita alla famosa spiaggia di Zlatni Rat perchè ad agosto è super affollata peggio che rimini)

Un alternativa potrebbe essere

1- settimana sull'isola di Hvar +4 giorni sull'isola di Vis (romanticissima , selvaggia e con mare mozzafiato + cibo ottimo e ci sono anche due spiagge di sabbia anche se le più belle sono di ciottoli ovvero Uvala Stiniva e Uvala Srebrna) , 1 giorno a Spalato(patrimonio dell'Unesco), poi 1 giorno al parco nazionale del fiume Krka e un giorno al parco nazionale di Pltivice prima del ritorno in Italia...

Questi sono gli itinerari che consiglierei a chi viaggia la prima volta in Croazia...cmq qui sotto ti elenco altri posti bellissimi

1) Rovigno (però affollatissima d'estate)

2) Dugi Otok con la spiaggia di sabbia bianca di Sakarun (una vera rarità)

3) città di Trogir (patrimonio dell'Unesco)

4) città di Skradin sul fiume Krka e città di Sibenik;

5) isola di Brac con la famosa spiaggia di Zlatni Rat (da vedere la mattina presto e poi fuggire ) e le miriadi di calette stupende che si susseguono da Murvica in poi)

6) isola di Korcula con la bellissima baia di Pupnatska Luka semi deserta anche ad agosto e con l'acqua verde smeraldo, la bellissima Uvala Zitna con un mare da mozzare il fiato e la cittadina di Korcula che è un vero gioiello, una Dubrovnik in miniatura

7) il parco nazionale dell'isola di Mljet + la spiaggia di Saplunara

fate benissimoa portarvi dietro l'auto perchè senza sarebbe davvero difficile girare soprattutto sulle isole..

se avete bisogno di algtre info sono qui!!

buona croazia!
  11. guala
    , 12/6/2011 14:06
    Ciao,
    siamo una coppia di 28 e 25 anni.
    Questa estate vorremmo scoprire la Croazia, dove nessuno dei 2 è mai stato.
    Ti chiedo un consiglio su dove andare dal momento che non conosco per nulla il luogo.
    Considera che le ultime vacanze che abbiamo fatto sono state il nord-ovest della Sardegna(Alghero-Stintino), il Salento e Sirolo. Ci piacciono le spiagge poco affollate (ma non deserte!) ed uscire la sera alla ricerca di qualche posticino carino in cui cenare. Ci piace anche abbinare alle giornate al mare qualche escursione alla scoperta di città culturali o parchi. Abbiamo la nostra macchina e andremmo via ad agosto.
    Qualche consiglio?
    Grazie mille!
  12. Kia81
    , 12/6/2011 01:00
    Ciao Stefano,

come forse sai la Croazia offre prevalentemente spiagge di ciottoli o scogli, ad ognio modo non mancano le spiagge di sabbia anche se sono rare. ce ne è una bella sull'isola di Korcula presso Lumbarda e due molto belle sull'isola di Vis (una, Zaglav, vicino alla località di Milna e una invece si chiama Uvala Stoncica). A Brac invece non ci sono spiagge di sabbia, ma praticamnete tutte le spiagge sono di ghiaino fine e l'acqua bellissima e digradante abbastanza adatta a una bimba piccola.

cmq ti linko un sito che descrive quasi tutte le spiagge croate dividendole in categorie (spiagge di sabbia http://www.croatia-beaches.com/sandy/best_sand_beach_croatia.htm, spiagge romantiche, spiagge x nudisti ecc...):http://www.croatia-beaches.com/

non farti ingnnare da Murter: la spiaggia di Slanica è un obbrobrio allucinanete...più che sabbia è fango, la gente è più schiacciata che a Rimini il giorno di ferragosto, c'è musica a tutto volume e l'acqua fa schifo...le foto che spesso fan vedere probabilmente sono state scagttate fuori stagione...

una spiaggia bellissima di sabbia è ance a Dugi Otok, ma ci sei già stato quindi forse la conosci già!

spero di esserti stata utile! Chiara
  13. Kia81
    , 12/6/2011 00:46
    Ciao Eleba,

caspita, quanti giorni a disposizione!! fortunella!!!

la tua idea mi sembra ottima, 4 gg a Dubrovnik sono sufficienti x visitare la città e le spiagge dei dintorni e magari fare una gita in barca alle isole Elafiti o all'isola di Lokrum o ancora all'isola parco nazionale di Mljet.

a Vis sono sicura che noleggiano sia moto che macchine a Vis città (a Komiza, l'altra cittadina non ne ho visti), anche a Hvar città sono sicura che ci siano noleggiatori di auto/moto (oltre che di biciclette), ci sono anche dei pullman locali .

Per Korcula invece sono sicura di aver visto rent-a-car a Lumbarda (vedi anche questo sito http://www.lumbarda.hr/sluzbe/en che dà varie info sui servizi offerti da questo paese a 5 km da korcula città) ma di sicuro ci sarà anche a Korcula città e a Vela Luka. Cmq altrimenti potreste noleggiare un auto direttamente a Dubrovnik se al ritorno ripartite da lì, così forse vi è più comodo.

spero di esserti stata utile!
  14. steeph66
    , 8/6/2011 15:42
    Ciao sono Stefano e sono nuovo di questo forum,volevo qke info sulla croazia, ci sono stato molti anni fa a dugi otok,ora ho una bimba di 2 anni e mezzo, vorrei sapere se ci sono spiagge con sabbiada qke parte, o alloggi con piscina.

Grazie

Stefano
  15. eleba
    , 7/6/2011 16:46
    siamo una coppia e andremo a Dubrovnik in aereo per tre settimane l'ultima di luglio e le prime due di agosto.

Pensavamo di stare 3-4 giorni a Dubrovnik e poi andare su qualche isola. Sto leggendo tutto il forum per avere delle idee di quale isola scegliere, mi attirano Vis, Hvar e Korcula, ma mi chiedevo: siccome siamo a piedi, ci sono noleggiatori di scooter/auto su queste isole che tu sappia?

grazie mille!!

elena
  16. Kia81
    , 6/6/2011 00:07
    ciao Cristina!! che ne penso? che Korcula è una delle mie preferte!!!!! io entrambe le volte ho soggiornato in zona Lumbarda, a 5 km da Korcula città ,così che se volevo uscire la sera ci mettevo un attimo ad arrivare (è bellissima!!!!!!!) e così che se invece volevo godermi la rilassatezza del borgo di pescatori uscivo a piedi. (ci sn tante konobe anche a Lumbarda e qualche bar di cui uno sulla spiaggia che io adoro). Le spiagge più belle sono Pupnatska Luka e Uvala Zitna presso Zavalatica, ma anche Bakva è bella...e cmq la costa è costellata di piccolissime baie e insenature con mare bellissimo, forse non molto accessibile (rispetto a Vis ad esempio o rispoetto a Brac), però meritano.

Korcula town poi merità una visita approfondita, è una Dubrovnik in miniatura, imperdibile . puoi fare anche gite di un giorno a Dubrovnik, sulla penisola di Peljesac, a Lastovo o Mljet (dove sei già stata però....)

Lastovo è uno dei miei pallini...prima o poi devo trovare il "coraggio" di andarci...non è il fatto che sia fuori dal mondo a farmi desistere, ma la mancanza quasi totale di punti accessibilii dove fare il bagno...nn ci sono spiagge (c'è stato un mio caro amico) , solo roccia...in compenso il mare è incontaminato è superlativo e i fondali bellissimi e piendi di pesci ....è un 'isola ancora autentica e selvaggia...però senza un gommone o una barca "ci fai poco"....quindi non l'ho ancora visitata. spero di andarci un giorno , magari con il mio amico che ha il gommone...

fammis apere dove vai, quando decidi e salutami la mia Croazia...io quest'anno sto in Italia, vado in Puglia, ho una bimba di pochi mesi e mi risulta più comodo così, ma conto di tornarci l'anno prossimo