1. Isole Dalmate

di , il 1/5/2008 23:06

Buon giorno naviganti...

Volevo dirvi che da due mesi sono diventata mamma, quindi ho meno tempo per controllare i vostri post su questa guida per caso, ma lo faccio settimanalmente e rispondo a tutti, abbiate solo un po' di pazienza se la risposta non arriva il giorno stesso.

Buona Croazia a tutti...

2. Kia81
    , 31/7/2008 17:09
    Sì sì!! ottima idea Vis!!!davvero!

lo scooter sono sicura che si può noleggiare sul posto, ci sono un paio di uffici turistici sul porto di vis città e affittano sia scooter che bici,.per la macchina non sono sicura al 100% ma credo di sì. controllo e ti faccio sapere. cmq al massimo puoi noleggiarla a spalato e poi la imbarchi.
    Per dormire, ho un indirizzo a cui io sono affezionata, ma te lo passo privatamente, se no mi sa che passa come pubblicità.

come zona ti consiglio o vis città (in particolare la zona vecchia di Kut...un gioiellino tutto a strade lastricate, vicoletti, casette in pietra...un amore) oppure Komiza sull'altro capo dell'isola. però vis città è più vicina alle spiagge più belle.
    entrambe sono motlo carine, sono piccole e tranquille, la sera a vis città ci sono dei bar e una specie di discoteca, ma l'atmosfera è molto soft. a Komiza ci sono anche delle simpatiche bancarelle sul luingo mare!
  3. engelit
    , 31/7/2008 16:58
    Ciao Kia,
    grazie per la risposta rapidissima...mi hai convinto per Vis!!!
    Approfitto della tua gentilezza per chiederti:
    -si puo' noleggiare la macchina sull'isola?come sono le strade?
    -conosci qualche buon indirizzo per dormire (puoi anche mandarmelo come messaggio privato su TpC se non vuoi fare pubblicita')?
    oppure in quale zona dell'isola mi consigli di cercare alloggio?ci basta il mare, un negozio ed un minimo di centro per fare una passeggiata di sera...insomma assoluto relax prima di tornare al lavoro!

ciao,
    Eng
  4. Kia81
    , 31/7/2008 16:42
    Ciao ! guarda...io sono una grande fan di vis e tra l'altro corrisponde perfettamente alle tue esigenze...cioè mare bellissimo, calette e spiaggette (tra l'altro anche un paio di sabbie oltre che di bellissimi ciotoli bianchi)
    unico neo è che senza un mezzo proprio è un po' dura raggiungere le spioagge più bello...ma questo discorso vale in generale per la Croazia.
    Io ti consiglio visto che arrivi a spalato di inbarcarti e una volta arrivata a vis noleggiare uno scooter se proprio non vuoi la macchina.
    Turisti italiani li trovi ovunque in croazia...cmq non è di sicuro una meta invasa dal turismo di massa come Hvar o Krk...è un'isola piccina, ma molto bella per il mare e per l'atmosfera rilassata che vi si respira.
    Ti consiglio anche la gita alla grotta blu dove non puoi immaginare che colori vedrai (assurdi...mai vista una cosa così) e ti porteranno anche a una magnifica spiaggetta sull'isolotto di Bisevo. Anche la gita alla grotta verde è molto bella a mio avviso.
    Se hai bisogno di altre info più specifiche sono qui!
  5. engelit
    , 31/7/2008 16:20
    ciao Kia,
    vado in Croazia la prossima settimana con una mia amica.
    Vorremmo passere 4-5 giorni al mare, in un isola tranquilla, con un bel mare accessibile (ovvero con delle calette, non solo scogli e cemento insomma), ma soprattutto non invasa da turisti italiani.
    Che mi consigli?considerato che arriveremo a Spalato, abbiamo pensato a Vis...che ne dici?
    Siamo senza macchina, quindi vorremmo anche stare in un posto in cui non sia troppo difficile spostarsi in bus o al limite noleggiandone una!

grazie,
    Eng
  6. Kia81
    , 24/7/2008 15:18
    Ciao Koala,
    prego di niente! Adoro parlare di Croazia…
    con pochi accessi al mare, intendo dire che non ha tantissime spiagge, ma cmq ci sono…poi dipende…magari ti piacciono gli scogli?in quel caso è pieno di accessi al mare
    Per prenotare, io credo che se siete in due non ci dovrebbero essere problemi anche se non prenotate…se invece vuoi essere più sicura prova a guardare su internet. Tanti alloggi privati hanno il loro sito e si può prenotare tramite e.mail.
    Alcuni ti danno incluso nel prezzo anche la barca (piccola a remi o con piccolo motore) con la quale puoi raggiungere le calette non raggiungibili a piedi.
    Dugi Otok non fa parte delle isole Dalmate, è piuttosto a nord, nerl Quarnaro. Purtroppo non l’ho mai visitata, ma magari la TPC della Croazia ti può dare una mano.
    Cmq da quel che ne so è anch’essa un’isola con la particolarità di avere un lago al suo interno ed è anch’essa area protetta. E’ un’isola tranquillissima spesso meta, come Miljet, di visitatori in giornata.
    Se hai bisogno di altro fammi sapere.
  7. koala12
    , 24/7/2008 11:24
    Dimenticavo..... non sono sicura che faccia parte delle isole dalmate... Dugi Otok! La conosci? Sto raccogliendo informazioni su Mljet e Dugi Otok appunto. Se hai qualche informazione... ancora grazie!
  8. koala12
    , 24/7/2008 11:10
    Che velocità! grazie!!
    scusa cosa intendi con pochi accessi al mare? e hai idea se è facile trovare alloggio senza aver prenotato?
  9. Kia81
    , 24/7/2008 11:01
    Ciao KOALA
    Bellissima idea l’isola di Miljet se cerchi il relax ela natura!!!!
    Non è molto frequentata per soggiorni di più giorni è visitata però moltissimo tramite escursioni giornaliere per il suo Parco Nazionale che occupa solo un’area dell’isola.
    È un’isola verdissima (se nn sbaglio al vegetazione la ricopre al 98%), con due laghi al suo interno e un’isoletta su uno di questi laghi (un’isola nell’isola) diove si trova un monastero abbandonato.
    I laghi sono balneabili! L’acqua è di un verde intensissimo!
    Anche il mare è pulitissimo e con dei colori mozzafiato! Peccato abbia pochi accessi al mare…anche se….surprise…c’è una bellissima spiaggia sabbiosa quasi chiusa al largo da una serie di rocce…mare caldo e calmo…è nei pressi di Saplunara, prova a cercare Saplunare blace su qualche motoree di ricerca…vedrai che bella!
    La sera però non c’è proprio niente…a parte qualche ristorante.
    Anche come paesi…non c’è un vero e proprio paese con centro storico come nel resto delle isole croate…si tratta per lo più di villaggi di pescatori con qualche negozietto e ristoranti.
    Se hai bisogno di altre info io sono qui!!
  10. koala12
    , 24/7/2008 10:42
    ciao! qualcuno mi può dare qualche informazioni per l'isola di mljet? vorrei andarci con il mio ragazzo per qualche giorno ad agosto. è molto frequentata? odio le masse di turisti che si accalcano nello stesso posto!! cerco un po' di tranquillità, non mi interessa la vita notturna. qualcuno mi può aiutare??
  11. Kia81
    , 21/7/2008 16:48
    Per Supercalifragi (Anna):
    Ciao Anna, ottima scelta l’isola di Hvar! È bellissima sia per il mare che paesaggisticamente parlando. Da quanto ho capito non portate con voi la macchina…io ti consiglio di affittarla o di prendere almeno in considerazione il motorino. C’è una linea di pullman che collega le località principali dell’isola, ma se vuoi vedere le spiaggette/calette più belle non c’è modo di raggiungerle se non con un mezzo proprio.
    Spero ne troverai ancora disponibili perché Hvar (soprattutto Hvar città) è molto affollata ad agosto.
    Per gli alloggi …dipende quanti siete, se siete in coppia non dovreste aver problemi a trovare un alloggio, mentre se siete in gruppo forse ti conviene dare un’occhiata su internet.
    Posti da vedere …beh, dipende da quanto ti fermi…ipotizzando una settimana io t consiglio:
    - la spiaggia di Dubovica(ciotoli bianchissimi )
    - la spiaggia di Sveti Nedelja (sabbia grossa, ghiaino)
    - le spiagge di Zavala (scogli e ciotoli)
    - le calette superato il campeggio di Milna
    - una visita di Hvar città, dei suoi vicoli,le sue chiese e vista panoramica dalla Fortezza Spagnola
    - visita degli altri centri principali (Stari Grad, Vrboska e Jelsa)
    - attraversamento dell’isola da capo a capo (cioè da Hvar città all’altro capo dell’isola) attraversando panorami mozzafiato con vista sulla costa e sulle isole vicine oltre che paesini dove il tempo si è fermato e campi di lavanda profumatissimi.

Se hai bisogno di altre info, fammi sapere!!
  12. daniluca
    , 21/7/2008 16:29
    Grazie, che gentile!:-))
    ..Cmq sono certa he lo sarai ancor di più! ;-)
  13. Kia81
    , 21/7/2008 16:16
    Grazie Dani!"
    spero di essere brava come te!
  14. Kia81
    , 21/7/2008 16:16
    Ciao a tutti! Sono la nuova GPC per le isole Dalmate che amo moltissimo e frequento da quando ero piccina...visto le numerose e-mail che ricevo (ho alcuni diari di viaggio sulla croazia) ho pensato di propormi come guida per caso per quest'area così da essere utile pubblicamente visto che le domande che ricevo spesso sono le stesse.
    Siete i benvenuti! Aspetto i vostri post!
  15. daniluca
    , 21/7/2008 16:14
    Benvenuti nella mia Guida per Caso delle isole Dalmate...
    Scusate se ultimamente non rispondo in fretta, ma ho appena avuto una bambina, è nata a Gennaio e occupa le mie giornate, ad ogni modo cercherò di rispondere nel giro di una settimana.

Buona Croazia a tutti, Chiara
  16. Kia81
    , 1/5/2008 23:06
    Buon giorno naviganti...

da quando sono mamma e lavoratrice ho meno tempo per controllare i vostri post su questa guida per caso, ma lo faccio settimanalmente e rispondo a tutti, abbiate solo un po' di pazienza se la risposta non arriva il giorno stesso.

Buona Croazia a tutti......