1. Ponza e Geocaching

di , il 15/2/2008 19:58

Siamo Fabrizio e Francesca e da oggi saremo la vostra Guida per Caso di Ponza!

Fabrizio: per lavoro (fotografo di cerimonia) visito spesso l’isola di Ponza Francesca: io lo seguo come aiutante e per curiosare con lui sull’isola.

Entrambi siamo affascinati da questa isola molto Mediterranea dal clima sempre mutevole e dai paesaggi mozzafiato.

Cercheremo di rispondere nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibile a qualsiasi tipo di domanda e vi toglieremo tutti i vostri dubbi.

Vi aiuteremo ad organizzare viaggi ed escursioni o a reperire informazioni utili sull'isola maggiore delle Pontine, nostra vicina di casa, credetemi, non meno affascinante delle vicine Ventotene e S. Stefano.

A presto!!!

2. Seppyefrago
    , 18/6/2011 09:01
    Io credo che ovunque nel mondo sia sempre un pochino rischioso arrivare sul posto senza aver penotato almeno per la prima notte.
    Dopo questa premessa passiamo al vostro caso. Ponza per gli affitti si regge quasi totalmente sugli affitti privati ci sono pochissimi alberghi io me ne ricordo circa 3 su tutta l'isola. Quindi non dovrebbe essere tanto difficile trovare un posto nonostante ormai siamo quasi verso la fine della bassa stagione. Dovrete chiedere alla gente del luogo. Se fossi in voi tenterei perfino di approcciare qualcuno sopra il traghetto non si sa mai. Inoltre se siete senza auto potete chiedere ad un taxista che magari se affitta anche lui manco vi fa pagare la corsa :-D.
    Altrimenti rivolgetevi direttamente ad un'agenzia di quelle che ho nominato nei post che vi instraderanno verso una delle case in affitto.

In Bocca al lupo!!!
  3. ivanica
    , 15/6/2011 17:26
    Ciao Francesca e Fabrizio,

tra pochi giorni parto per una settimana a Ponza con il mio compagno.
    Come spesso ci succede, anche questa volta abbiamo deciso all'ultimo momento (causa lavoro).
    Non amiamo prenotare da casa perchè ci piace vedere direttamente il luogo e decidere al momento. Scegliamo sempre periodi di bassa stagione e località non prese d'assalto dal turismo.
    Pensate sia rischioso avventurarsi a Ponza (arriveremmo sull'isola domenica pomeriggio o lunedì) così senza alcuna prenotazione? L'idea è di cercare alloggio in una casa e non in albergo?

PS.ho letto le tante risposte che avete dato nei precedenti post e già ho fatto una ricca scorta di suggermenti e informazioni.

Grazie e buona estate
  4. Seppyefrago
    , 12/6/2011 21:26
    Prima di tutto scusa per il ritardo nella risposta ma come avrai visto è un po' che non ci fanno domande...

Una volta scelta Le forna come zona dove alloggiare un posto vale l'altro per la distanza... Ponza è una piccola isola e Le forna si trova nel mezzo. Piccola con un mezzo di trasporto (anche una bici va benissimo) ma a piedi diventa un po' complicato girare per spiaggette (vi avviso inoltre che l'isola è in salita dal porto verso le forna...) comunque c'è un discreto trasporto pubblico, ci sono i taxi attivi su tutta l'isola e poi c'è il mezzo che io preferisco e se avete voglia vi consiglio almeno per una giornata: la barca, da affittare sempre vicino alle forna (al porto costa un terzo in più). Secondo me se non volete fare ogni giorno una scarpinata a piedi una bici da portare o da affittare sul luogo o un motorino (sempre da noleggiare) sarebbe l'ideale.
  5. Stefania Marino 1
    , 20/5/2011 13:40
    Ciao, grazie per tutte le informazioni. Alloggeremo nel mese di agosto a LE FORNA, come voi consigliate. In quale zona di Le Forna è meglio alloggiare? Ho trovato alloggi economici in via Chiesa e in via Forna Grande? Qual è la zona migliore per girare il piu' possibile a piedi le varie spiagge? Saremo infatti senza mezzo di trasporto...
  6. Seppyefrago
    , 8/11/2010 15:57
    Caro nerino,
    purtroppo non ho nessuna foto dell'albergo, lo conosco bene per motivi di lavoro ma non ne ho nessuna. Ho provato a cercartele su internet , prova su questo sito <a href="http://www.hotelchiaiadiluna.com/" target="_blank" rel="nofollow">http://www.hotelchiaiadiluna.com/</a> clicca sulla photo gallery, lì ce ne ho viste abbastanza. In bocca al lupo per tutto.
  7. nerino09
    , 8/11/2010 15:30
    Cari Fabrizio e Francesca, questa estate sono stata a Ponza e sfortunatamente sono caduta con conseguente frattura del radio. Ho portato il gesso per 30 giorni e il tutore per altri 10. Tutto per colpa di scalini scivolosi, all'interno dell'Hotel Chiaia di Luna a ponza. A tal proposito, vi chiedo gentilmente, se avete delle foto dettagliate dell'albergo in questione di tutte le scale, sia esterne che interne, da poter allegare all'atto di citazione.
    Grazie
    <ul><li>
    </li></ul>
  8. Seppyefrago
    , 16/10/2010 09:45
    Grazie glatin per il sito utile che hai segnalato!!!
    Per quanto riguarda l'uso della bicicletta ti posso dire che la cosa è fattibile...non ci sono dislivelli così terribili o strade totalmente sterrate. Però state attenti...in questo periodo l'isola non è così affollata di turisti e le strade sono libere...quindi i ponziani guidano veloci e non badano a niente!!
  9. glatin
    , 14/10/2010 18:56
    su questo portale potete trovare molti indirizzi utili http://www.ponzaweb.it
  10. ste.tog
    , 14/10/2010 17:03
    Grazie delle informazioni! Ti chiedo anche un parere sulla possibilità di girarla in bici: si può fare o ci sono dislivelli mostruosi? Siamo abbastanza allenati, ma non abbiamo un'idea di come sia l'isola..
    ciao,
    Stefania
  11. Seppyefrago
    , 12/10/2010 16:49
    Ciao! Sono stato varie volte nel ponte del 1° novembre a Ponza per lavoro e devo dire che in questo periodo dell'anno ci si può veramente aspettare di tutto dal meteo. Un anno ha diluviato...l'anno successivo un sole caldo e splendente che ci si poteva mettere in costume da bagno a prendere il sole (il bagno è sconsigliato xò...l'acqua sembrava ghiaccio appena sciolto!!) Quest'anno non so cosa ha deciso di fare...magari aspetta ancora una settimana e vedi se si riesce a capire qualcosa dalle previsioni! Comunque, essendo sempre molto incerto il tempo, se vuoi aspettare la stagione un pò più calda io consiglio sempre di andarci da aprile a settembre.
  12. ste.tog
    , 12/10/2010 15:18
    Ciao..stavo pensando di passare qualche giorno a Ponza nel primo fine settimana di Novembre?
    Com'è il tempo in quel periodo? Vale la pena o è meglio aspettare un mese un po' più caldo?
    grazie,
    Stefania
  13. Seppyefrago
    , 10/9/2010 19:35
    @kia81 ti ho risposto sul forum della Croazia.
    @arizona : Anche io sono un fotografo e Ponza l'ho fotografata in lungo e in largo...quando ci ho portato pure mia moglie si è cimentata anche lei (un'altra appassionata di foto!!) ha fatto così tante foto che a un certo punto mi ha detto: non so più cosa fotografare!! Tra i posti più particolari da fotografare ti posso consigliare: Cala Feola, Cala dell'Acqua con le sue splendide piscine e insenature, Chiaia di Luna che è bella sia se ci arrivi via mare affittando una barca, sia via terra dalla strada che la costeggia. Inoltre se affitti una barca, cerca i faraglioni del Calzone muto...li se hai la luce a favore vengono delle splendide foto!! E poi l'isola è piena di grotte e rientranze...ti puoi sfogare come credi. Portati almeno 2 memory card da 2 giga :-)) .
    Per quanto riguarda i B&B guarda il post che ho scritto prima del tuo...li ne ho pubblicati parecchi!!
    Spero solo che il tempo regga ancora un pò per qualche weekend...dicono che stia peggiorando e Ponza con la pioggia è veramente triste...te lo assicuro!!
  14. Kia81
    , 7/9/2010 10:55
    ciao seppy!apro un "o.t"...com'è andata in Croazia?tutto bene?
    un bacio Kia e pulcina 22+3
  15. AriZonA
    , 6/9/2010 12:24
    Ponza a Settembre ?parte migliore, B&B ... e altre info utili ...non sono mai stato a ponza e vorrei farmi un week end allungato a brevissimo ma mi piacerebbe avere delle buone indicazioni da chi conosce bene il posto.P.S. Sono un fotografo e quindi mi interessano molto i più i paesaggi che altro ...ringrazio chi vorrà aiutarmisaluti,alessio.
  16. Seppyefrago
    , 20/8/2010 20:55
    Prima di tutto scusate per il ritardo, ma anche noi ogni tanto partiamo per qualche meta lontana... ;-)<?xml version='1.0' encoding='utf-8'?>
    Per quanto riguarda <i>Leonardo</i>, (anche se penso che ormai è tardi), il pesce è buono praticamente ovunque sull'isola essendo un po' tutti pescatori quindi il pesce è perlomeno sempre fresco. Quindi ovunque voi andiate vi troverete sempre bene.
    Per i prezzi...beh ragazzi...è pur sempre agosto, quindi i prezzi sono ovunque un po' più alti in questa stagione. Ad ogni modo come ho sempre consigliato per noleggi vari e per affitti sempre meglio l'entroterra più economico (da escludere sempre la zona del porto, la più cara).
    Per quanto riguarda le domande di damdam, tutte, o quasi, le case dei pescatori hanno una vista stupenda essendo ponza in fin dei conti una montagnola sul mare, sono affittate come B&B ma quasi mai con il "Breakfast" che vi dovrete procurare da soli avendo sempre l'uso cucina.
    Veri B&B sono solo questi riportati sotto, ma non essendomi mai fornito da loro non conosco prezzi e condizioni. Eccovi la lista con relativi contatti:

<strong>Bed & breakfast</strong>
    <strong>AZZURRA RESIDENCE Di S. Scotti</strong>
    Appartamentini con terrazza vista mare

Via Umberto I

Tel. +39 0771 80556
    Tel. Cell. +39 339 3415676
    E-mail: <a href="mailto:silviascotti@virgilio.it" target="_blank" rel="nofollow">silviascotti@virgilio.it
    </a>Internet: <a href="http://www.azzurraresidence.it" target="_blank" rel="nofollow">www.azzurraresidence.it</a>

<?xml version='1.0' encoding='utf-8'?>

<strong>CASA CARMELA</strong>

Via Scotti

Tel. e fax +39 0771 809787
    Tel. Cell. +39 333 4743603
    E-mail: <a href="mailto:casacarmelaponza@tiscali.it" target="_blank" rel="nofollow">casacarmelaponza@tiscali.it
    </a>Internet: <a href="http://www.casacarmela.it" target="_blank" rel="nofollow">www.casacarmela.it</a>

<strong>IL GABBIANO</strong>

Via Panoramica Snc

Tel. +39 0771 809886
    Fax +39 0771 809921
    E-mail: <a href="mailto:ilgabbiano@ponza.com" target="_blank" rel="nofollow">ilgabbiano@ponza.com
    </a>Internet: <a href="http://www.ponza.com/ilgabbiano" target="_blank" rel="nofollow">www.ponza.com/ilgabbiano</a>

<strong>ISOLA DI PONZA</strong>
    Villa con camere e miniappartamenti

Via Piana snc - Le Forna

Tel. +39 0771 808383
    E-mail: <a href="mailto:infoponza@libero.it" target="_blank" rel="nofollow">infoponza@libero.it
    </a>Internet: <a href="http://www.infoponza.it" target="_blank" rel="nofollow">www.infoponza.it</a>

<strong>LA LIMONAIA A MARE</strong>

Via Dragonara

Tel. +39 0771 809886 - Fax +39 0771 809921
    E-mail: <a href="mailto:limonaia@ponza.com" target="_blank" rel="nofollow">limonaia@ponza.com
    </a>Internet: <a href="http://www.ponza.com/limonaia" target="_blank" rel="nofollow">www.ponza.com/limonaia</a>

<strong>LUNA PONZESE</strong>

Via Chiaia di Luna

Tel. +39 0771 80402
    E-mail: <a href="mailto:lunaponzese@libero.it" target="_blank" rel="nofollow">lunaponzese@libero.it
    </a>Internet: <a href="http://www.lunaponzese.it" target="_blank" rel="nofollow">www.lunaponzese.it</a>

<strong>OASI</strong>

Santa Maria

Tel. +39 0771 80787
    Tel. Cell. +39 338 7603427
    E-mail: <a href="mailto:silviairis@libero.it" target="_blank" rel="nofollow">silviairis@libero.it
    </a>Internet: <a href="http://www.oasiponza.com" target="_blank" rel="nofollow">www.oasiponza.com</a>

<strong>VILLA ERSILIA</strong>
    di Antonio Feola

Via Scotti, 2 - Ponza porto

Tel. +39 0771 80097
    Cell. +39 328 7749461
    E-mail: <a href="mailto:info@villaersilia.it" target="_blank" rel="nofollow">info@villaersilia.it</a>
    Internet: <a href="http://www.villaersilia.it" target="_blank" rel="nofollow">www.villaersilia.it</a>

<strong>VILLA LAETITIA</strong>

Via Scotti

Tel. +39 0771 809886
    Fax. +39 0771 809921
    E-mail: <a href="mailto:villalaetitia@ponza.com" target="_blank" rel="nofollow">villalaetitia@ponza.com</a>
    Internet: <a href="http://www.ponza.com/villalaetitia" target="_blank" rel="nofollow">www.ponza.com/villalaetitia</a>