1. Marsa Alam - Egitto

di , il 14/1/2013 16:08

In questo spazio si parla di viaggi a Marsa Alam

2. Renza Lana 1
    , 29/12/2014 01:19
    Ciao, Chiara.
    Beh, Marsa Alam è un'ottima soluzione e per la sicurezza non c'è il minimo problema (fra l'altro a Marsa Alam non si sono mai verificati episodi "a rischio" di alcun tipo)
    E' vero: in spiaggia si sta bene, ma l'acqua più che freddina a gennaio è proprio fredda, diciamo che una muta (anche solo da 3 mm) ci vuole.
    In più i villaggi Settemari sono in una zona esposta al vento, anche se il mare non è mai mosso perchè protetto dalla barriera, che è al largo.
    Però il vento si sente: un gran vantaggio in estate da inizio giugno però in inverno non mi sento di dirti che sia la soluzione ottimale. Per il resto il villaggio è decisamente buono
    Sharm è molto più riparato , tranne la zona di Nab'q, e anche come temperatura alcuni gradi in più ci sono. E soprattutto manca il vento.
    Marsa Matroun direi di no: tieni presente che si affaccia sul Mediterraneo, è giusto un po' più caldo che in Sicilia.

Non so: sinceramente puntando al caldo sceglierei (in gennaio) Sharm.

Ciao e ...AUGURI di BUONE FESTE
  3. Chiara Schiazzano
    , 22/12/2014 22:53
    Ah dimenticavo, il villaggio suggerito è il Dream Lagoon Settemari!

Visto che ci sono mi sorge un altro dubbio: dal punto di vista della sicurezza vado tranquilla vero?
  4. Chiara Schiazzano
    , 22/12/2014 22:41
    Ciao!! sono stata proprio oggi in un agenzia di viaggio in cerca di un posto caldo dove passare la settimana dal 10 al 18 gennaio, e la tour operator mi ha suggerito Marsa Alam, assicurandomi che la temperatura è ottima per stare in spiaggia (anche se per il bagno ha detto che l acqua è un po freddina!).
    Mi hanno detto anche che è più calda di Sharm e di Marsa Matruou. Confermate??!! :D
  5. Chiara Schiazzano
    , 22/12/2014 22:41
    Ciao!! sono stata proprio oggi in un agenzia di viaggio in cerca di un posto caldo dove passare la settimana dal 10 al 18 gennaio, e la tour operator mi ha suggerito Marsa Alam, assicurandomi che la temperatura è ottima per stare in spiaggia (anche se per il bagno ha detto che l acqua è un po freddina!).
    Mi hanno detto anche che è più calda di Sharm e di Marsa Matruou. Confermate??!! :D
  6. Renza Lana 1
    , 15/9/2014 17:36
    Ciao, Ivana
    Il problema del periodo che avreste scelto è il clima. In inverno soffia un vento davvero forte, è difficile fare snorkeling (salvo con la muta intera, ma la visibilità è scarsa)
    E sul cibo beh....ci si nutre, ecco
    Lo sai che a Marsa non ci sono negozietti?
    Qualcosa a Port Ghalib, vicino all'aeroporto
    Ma vendono la solita paccottiglia che trovi nei negozietti del resort.
    Marsa Alam (come Berenice) è la classica vacanza tutto natura: mare, motorate nel deserto, escursioni in barca...
    Sui prezzi secondo me allo Shony Bay (ottimo) qualcosa si trova, però sinceramente io che sono Marsa - dipendente fino a giugno punterei su Sharm, che fra l'altro offre anche passeggiate, ristorantini... (non Naama Bay)
    Ciao
    Renza
  7. Renza Lana 1
    , 15/9/2014 17:30
    Ciao, Pollianna
    Nemmeno io reggo i villaggi ma purtroppo sia a Marsa Alam che a Berenice non ci sono alternative. Anzi, si può affittare un alloggio ma per una settimana non vale la pena economicamente, oltre al fatto che i voli costano troppo (ohimè)
    Per pesci pescetti coralli e tartarughe Marsa Alam è perfetta.
    Spiagge lunghissime, relax assoluto, si può scegliere fra villaggi con accesso solo da pontile, altri (che consiglio) con accesso anche da riva (sabbiosa)
    Non so, secondo me come primo approccio possono essere ottimi:
    El Malikia alla baia di Abu Dabbab (il villaggio è enorme ma ci sono le tartarughe giganti stanziali, pesci coccodrillo, pesci chitarra...di tutto)
    Sempre lì il Nubian Hilton, che NON ha animazione.
    Oppure lo Shony Bay (il Turchese). La barriera è facilissima da raggiungere, il villaggio è gestito alla perfezione. Unico svantaggio è l'animazione in spiaggia ( e musica) che mi fa venire l'orticaria
    Uhm.......Sì ecco: se trovi una buona offerta decisamente il Bravo Shams Alam, ai bordi del parco naturale di Wadi El Gimal. Uno spettacolo!!!!
    Diciamo che rispetto a Sharm non c'è assolutamente vita mondana, solo mare e deserto alle spalle.
    Ma la barriera è incredibile, ancora intatta.
    Gemma..no, non ci andate. Ottimo, per carità. Peccato che la barriera sia irraggiungibile.
    Habiba non ha senso. Lì si può stare a puccia nell'acqua ma poi tutti prendono la navetta gratuita a ore fisse per Abu Dabbab. E allora tanto vale andarci direttamente.
    Prova a chiedere qualche preventivo: valgono davvero la pena
    Ciao
    Renza
  8. Indelicato Ivana
    , 9/9/2014 14:56
    salve,vorrei delle informazione su che tipo di litorale e resort prenotare.
    io e mio marito vorremmo passare una sett. di relax ,riuscire a fare qualche bagno in mare e rilassarci in riva a qualche lettino..bere e mangiare e shopping!!ma non abbiamo idea di dove...il periodo in cui dovremmo partire sarebbe più o meno dal 11/01/15 al 18....c'è qualcuno che potrebbe darmi delle informazioni precise??..perchè ho trovato ma i prezzi sono decisamente fuori portati.noi vorremmo all incluse(con alcolici) ma da non superare gli 800euro a persona...vi ringraziooooo
  9. pollianna
    , 30/8/2014 15:34
    ciao vorrei un consiglio. vorrei andare con mio marito e mio figlio di 11 anni che vuol vedere i pesci..da qualche parte. 10 anni fa sono stata a sharm, hotel aida, e ci era piaciuto molto per semplicità e per la spiaggia dove andavamo dei sub, sotto hotel faraana. ora l'Aida non riesco a prenotarlo. pensavo allora al faraana. partiremmo il 7 settembre, una settimana . e'troppo caldo? o è meglio marsa alam ?mi proponevano villaggio gemma o habiba...ps odio i villaggi... grazie
  10. Renza Lana 1
    , 29/8/2014 23:21
    Ciao a tutti
    Dopo aver parlato di barriera, spiagge e aver sognato a lungo il Mar Rosso, questa notte tocca a me! Partenza per Berenice (ma non mancheranno giretti lungo la costa di Marsa Alam) per 15 giorni
    Spero di riuscire a connettermi e di leggervi, magari di raccontarvi un po' di Mar Rosso in diretta
    Intanto mi raccomando: continuate a scrivere.
    Buone bolle a tutti!
    Renza
  11. Renza Lana 1
    , 29/8/2014 23:18
    Ciao, Alis
    Beh, per avere la barriera corallina facile, a "prova di bimbi", e una bella spiaggia, secondo me la scelta è fra:
    Fantazia
    El Malikia
    Shony Bay
    Ciao
    Renza
  12. alis73
    , 27/8/2014 15:03
    Ciao Renza,

siamo una famiglia con 2 bambini di 9 e 7 anni a cui piace fare snorkeling, io compresa. Vorremmo andare sul Mar Rosso in novembre, quindi vorrei che mi consigliassi una struttura dove possa far ammirare ai miei bambini la bellezza della barriera corallina e i suoi pesci, quindi arrivare fin lì e non poterla vedere perché è lontana, mi dispiacerebbe, diciamo che è la mia priorità rispetto al cibo o all'animazione. Ti ringrazio tanto! Annalisa
  13. Renza Lana 1
    , 18/8/2014 23:28
    Ciao, Fabio
    Pare brutto dirlo ma ogni hanno le agenzie consigliano uno o due villaggi. E quest'anno sempre e solo quelli. Il che...mi fa pensare a incentivi per le agenzie :DD
    Peggio ancora era quando spedivano ai Settemari, sigh
    Allora: il Gemma è buono, non ho critiche
    Ma....non si raggiunge la barriera, lontanissima
    E ammesso di essere superbravi, poi non la si oltrepassa, non si esce al lato esterno che è il più bello

El Quseir Radisson: bello eccome. Ma è esposto al vento in modo folle. E in quel caso non riesci ad entrare in mare perchè chiudono il pontile
    E se becchi bassa marea non accedi senza pontile.

Vanno bene per l'animazione, per il villaggio in se'. Ma a quel punto...meglio il Dream Lagoon. Non fai snorkeling se non fra qualche pinnacolo ma almeno il mare ha tinte da urlo

Fra l'altro una mia amica super amante di Marsa e conoscitrice di tutta la costa è al Sentido di EL Quseir.
    Nessuna di noi Marsa-dipendenti l'aveva mai preso in considerazione. Invece mi sta postando in fb foto di murene, aquile di mare...pare bellissimo, tanto che ci sto pensando per il prossimo anno (si accede solo dal pontile, però)

Poi in generale:
    Animazione itraliana. Sì ok
    Ma la trovi in tanti altri posti:
    Fantazia (bellissimo villaggio)
    Concorde Moreen (oltre a quella internazionale)
    Blu Lagoon e Dream Lagoon
    Shoni Bay
    Lahamy Beach Bay...e tantissimi altri

Cuoco italiano:
    tutti i villaggi ormai hanno il cuoco itraliano
    Ma appunto. IL cuoco (uno). Chje si occupa dell'angolo della pizza e della pasta
    In cucina però sono tutti egiziani, ovunque.
    Per cui il cibo è uguale ovunque: il pollo a volte è meglio preparato, altre un po'meno, ma è sempre la
    stessa zuppa, ohimè

Se vuoi un buon compromesso direi:
    FANTAZIA (barriera non male ma non eccelsa)
    GORGONIA (ottimo ma caruccio)
    SHONi BAY

Ciao
    Renza
  14. Fabio NY
    , 18/8/2014 21:53
    Ciao Renza non sò perchè ma in agenzia continuano a consigliarmi principalmente due strutture:
    Il Gemma beach di Eden viaggi e il El Quseir Radisson Blu Resortdi Veratour, perchè dicono che hanno animazione italiana e cuochi italiani...Tu che ne pensi? Ho leggo che li hai mai citati quei villaggi...
    grazie ancora
  15. flora18
    , 15/8/2014 11:37
    Ciao, Sono fattibili le escursioni ad Aswan per quanto riguarda il caldo ad Ottobre? Per una single che ama il mare ma non sa nuotare, è meglio il Paradise Shoni Bay o il Floriana?
  16. Renza Lana 1
    , 15/8/2014 01:34
    Ciao, Fabio
    No no, nessun problema (come per Aswan)
    E se dovessero esserci tensioni (per ora tutto è tranquillissimo) ovviamente bloccherebbero il tour
    L'importante è solo che il TO raggiunga il numero minimo di partecipanti, ma Luxor di solito attira molte persone.
    L'unico aspetto che conviene tener presente è il caldo non indifferente in questo periodo
    Ciao