1. Messico

di , il 16/7/2006 00:00

Il Messico è un grande paese (più di sei volte l'Italia) con tanta storia, archeologia, arte antica e moderna, bellezze naturali e centinaia di chilometri di costa. Questo forum è per tutti quelli che vogliono conoscerlo, magari andando un po' oltre il solito pacchetto villaggio in Yucatàn.

2. anto123
    , 2/3/2015 14:27
    quindi, volendo andare da Palenque a Calakmule non avendo l'auto, come ci vado?
  3. Africapersempre
    , 2/3/2015 08:34
    Discorso Merida: è una città grande, rumorosa, calda, caotica . . . il centro storico va bene per passarci qualche ora magari nel tardo pomeriggio. Si possono trovare mercatini, artisti di strada, ristorantini, case colorate, la grande piazza, edifici coloniali.
    Cenotes: quelli di Tulum e Cobà sono sicuramente molto affascinanti e non voglio insistere ma a noi sono piaciuti anche quelli di Chichen e Valladolid.
  4. prolonga
    , 1/3/2015 19:24
    ....... se avete 1 giorno in più a disposizione non mancare Yaxchilan (e visto che è in strada e impèegna pochissimo tempo anche Bonampak).
  5. prolonga
    , 1/3/2015 19:21
    Sotto ti ho declinato la mia classifica, quindi io sceglierei Palenque e Calakmul. Anzi Calakmul, Palenque, Ruta Puuc, Ruta de los Conventos :-)
  6. anto123
    , 1/3/2015 19:15
    sto decidendo di saltare Uxmal, che mi dite?
  7. prolonga
    , 1/3/2015 19:13
    Anto 123, ho scritto che che ho saltato Merida, non ho scritto che ho saltato Uxmal.

Questo anche se, nella mia personale graduatoria non è certo al primo posto per gradimento fra i siti visitati che è composta così: Palenque, Calakmul, Yaxchilan, Uxmal/Chichen Itza, Labnà, Edznà, Bonampack (ma per le sole pitture andrebbe al primo posto), Ek Balan.
  8. anto123
    , 1/3/2015 09:29
    sì però Uxmal? non è tanto Merida che credo non sia interessante, ma per il sito che dicono sia molto bello.
  9. prolonga
    , 28/2/2015 20:28
    Valladolid/Lagartos A/R non ha molto senso, significa 220 km a/r e partire alle 5 di mattina (l'escursione è alle 7.00 e dura tre ore). Poi. è vero che sei in vacanza e il tempo te lo puoi gestire a piacimento :-)

Calakmul: sei obbligata a fare la strada tortuosa a/r perchè è l'unica via d'accesso.

Per Merida ti dico la mia: questa è una tappa che ho scelto di non fare, ascoltando gran parte dei commenti qui e altrove. C'è tanto da vedere e di bello in Messico che una città non mi sarebbe mancata: col senno di poi sono contento della scelta (anche se non so cosa ho perso non visitando Merida). E' più interessante (e istruttivo) vedere e fermarsi a vivere la vita rurale.
  10. Tintalle
    , 28/2/2015 18:13
    Ma no, avevo scritto tutta la risposta ed ora vedo solo un messaggio incomprensibile :-O

Beh, vi riscrivo! Grazie Prolonga e Africapersempre, molto gentili!

Mi sembra sensato in effetti dormire una notte a Rio Lagartos togliendola a Valladolid, in modo da essere già là al mattino per l'escursione. Vedo se posso ancora cambiare la prenotazione dell'hotel. In caso contrario, secondo voi vale comunque la pena di fare il tragitto Valladolid - Rio Lagartos a/r per fare l'escursione?

Puerta de Calakmul prenotato ;) ma si trova prima del sito, venendo da ovest, giusto?
    Perché in tal caso, proprio per non fare la tortuosa strada hotel - sito avanti e indietro, mi converrebbe visitare Calakmul andando verso Bacalar, quando lascio l'hotel, o sbaglio?

Africa come mai odi Merida?
  11. Tintalle
    , 28/2/2015 18:03
    <br>
  12. prolonga
    , 27/2/2015 19:06
    @Tintalle (ma rispondo indirettamente a Africapersempre)

Laguna Bacalar, ok Casita Carolina ( e NON Carilina) http://www.casitacarolina.com/

Santa Elena (per Uxmal) ti segnalo http://www.thepickledonionyucatan.com/ senza ombra di dubbio.

Calakmul: dal bivio della 186 sono 60 minuti di auto da fare con MOLTA attenzione, i primi 20 vanno via lisci gli altri 40 sono su strada molto stretta, molto tortuosa e spesso con vegetazione che invade la sede stradale (e qui più dei 30km/h non fai). Se il budget lo consente alloggia qui http://www.puertacalakmul.com.mx/ si trova appena dopo aver svoltato dal bivio (cioè a un'ora dal sito archeo): è veramente valido.

Chichen Itza: io avevo scelto questo http://www.mayaland.com/shopping/index.php?hotel=2 (gli alloggi nel resort sono a 50 metri dall'ingresso del sito) per l'estrema vicinanza.

Cenotes di Valladolid e dintorni: ribadisco, dovessi scegliere lascerei perdere e farei quelli intorno a Tulum (non dare retta alla.... africana, forse ha la percentuale :) )
  13. prolonga
    , 27/2/2015 18:45
    @Anto123
    In che senso siete a piedi? Che ti fai lo Yucatan ......pedibus solis calcantibus? :-) :-O
    Scherzi a parte, quanti giorni avete disponibili? Potresti fare Palenque, Calakmul, Uxmal, Merida.
  14. anto123
    , 27/2/2015 16:43
    visto che ci sono persone gentili e disponibili, chiedo anch'io.

da Palenque dovrei andare a Uxmal e poi pernotttare a Merida, poi siccome Chichen.Itza l'ho già vista, cosa posso fare?
    siamo a "piedi"
    grazie
  15. Africapersempre
    , 27/2/2015 15:16
    Sì lo so rompo un po' però amo il Messico e sarei felice se tutti facessero bei viaggi e avessero splendidi ricordi come i miei :-) !
  16. Africapersempre
    , 27/2/2015 15:13
    NoNo Prolonga mi "conservo" abbastanza bene ma il mio orologio aramai galoppa ! Eccome se galoppa !!!!! 8-(

Tintalle . . . sono una "perfettina" :cool: quindi mi permetto di inserire qualche appunto...
    Prova a ipotizzzre un superclassico :
    - Isla Mujeres + pernottamento a Valladolid
    - Chichen Itza (così sei certa di essere la prima a entrare !!! )+ eventuale cenote + Ek Balam (sulla piramide si può ancora salire) e pernottamento a Rio Lagartos
    - Rio Lagartos (l'escursione dura circa 3 ore) e Valladolid ( + vedi se fare i cenotes ) + Izamal + pernottamento a Santa Elena (. . . odio Merida . . . ) a Santa Elena vedi se il Sac-Be bungalows può fare per voi.

Per Calakmul ricordate che la strada per arrivarvi (quella che si dirama dalla principale) è piuttosto lunga (saranno una settantina di km) e in certi periodi ci sono un po' troppe buche...
    (se pernotterete in zona vedi il Rio Bec Dream)

Bacalar prova alla Casita Carilina.

Buona programmazione !