1. Guide per Caso: creiamo una F.A.Q.

di , il 1/3/2006 00:00

Una delle specificità del nostro sito è proprio la figura della "Guida per Caso".

Sai cos'è?

Nel forum "Istruzioni per le Guide per Caso" è spiegato dettagliatamente, ma per fugare ogni dubbio vogliamo creare una nuova F.A.Q.

Dai sfogo ai tuoi dubbi in questo spazio, una domanda per volta...

2. Turista Anonimo
    , 20/4/2006 00:00
    Ciao gabri GUIDA PER CASO RIO DE JANEIRO,
    sarebbe bene che non ci fossero riferimenti, meglio dare indicazioni generali, utili a tutti i *nuovi* visitatori del sito. Chi poi vorrà approfondire potrà tranquillamente dialogare nel forum. Ok?
    Ciao
  3. gabriella
    , 18/4/2006 00:00
    gabri GUIDA PER CASO RIO DE JANEIRO

sto preparando il post riepilogativo per la mia sezione e mi chiedevo se posso inserire anche i link (per es ristoranti,shopping center, zone particolari della città, etc)
  4. gabriella
    , 18/4/2006 00:00
    gabri GUIDA PER CASO RIO DE JANEIRO

sto preparando il post riepilogativo per la mia sezione e mi chiedevo se posso inserire anche i link (per es ristoranti,shopping center, zone particolari della città, etc)
  5. Turista Anonimo
    , 10/4/2006 00:00
    Avete altre curiosità? Tutto chiaro?
    Se non ci sono più domande non risposte possiamo procedere nel trasferire il contenuto di questo forum in una super faq.

Silvia
    :)
  6. JefaPat
    , 30/3/2006 00:00
    Grazie per la risposta estremamente sollecita, non ho motivo di lamentarmi...;-)
    La soluzione mi sembra buona e provvedo subito a preparare il "bignami del Messico". Appena pronto ve lo comunicherò.
    Un beso da Patrizia
  7. Turista Anonimo
    Patrizia,
    ti posso consigliare quello che già abbiamo fatto con altre guide che ci hanno chiesto la stessa cosa: prepara un post "riepilogativo" con tutte le informazioni essenziali e generiche sul Messico. Una piccola scheda da consultare velocemente con le domande che ti vengono fatte più spesso. Poi ci segnali di averlo pubblicato (nel forum ISTRUZIONI PER LE GUIDE PER CASO) e provvediamo a post datarlo in modo che resti sempre il primo della lista.
    Che ne dici?

Silvia
    :)
  8. Guida_Tanzania
    Patrizia:

Hai perfettamente ragione per quanto riguarda i ringraziamenti e le lamentele...

Per la Faq ti rispondo io, anche a me piaceva ma non si può... si può invece far postdatare un messaggio dalla redazione così che resti sempre in prima pagina. Basta che chiedi a Silvia.

Ciao
  9. JefaPat
    Ciao a tutti da Patrizia. guida del Messico. Mi chiedevo se non fosse tecnicamente possibile creare una faq all'interno di ogni forum per risparmiare il lavoro più noioso a noi guide. Mi spiego: in questi circa tre anni avrò risposto almeno un centinaio di volte alla domanda "Che tempo fa in Messico in agosto?" e quasi altrettante a "Devo fare la profilassi antimalarica?" o "Mi conviene portare dollari o euro?". Si può fare?
    Quanto al ringraziamento alle guide mi pare che fino ad ora sia veramente una prassi molto poco usata, mentre la lamentela se non c'è risposta veloce va alla grande...
    Patrizia
  10. Turista Anonimo
    , 24/3/2006 00:00
    X Roberto
    Mi pare perfetto. Poi non so se anche gli altri la pensano come me....

X Alex
    A me sembra che Roberto stesse solamente cercando di riportare la discussione sul suo tema originario (che sarebbe il senso di esistere di questa in particolare - creare una FAQ), infatti non ha detto di essere contro i suggerimenti, ma solamente di esprimerli in altra sede del sito. Il che mi pare giusto e non maleducato.
  11. Turista Anonimo
    , 23/3/2006 00:00
    re: 23/03/06 di (Mila )

Domanda: le Guide per caso vanno ringraziate in qualche modo per l'aiuto che danno agli utenti del sito?
    Risposta: Nulla è dovuto ma sarebbe opportuno, e gradito, lasciare un messaggio di rigraziamento per chi ti ha aiutato. Sarebbe inoltre utile ad altri utenti un'opinione al ritorno dal viaggio, per esprimere il proprio apprezzamento sul luogo appena visitato e sui consigli ricevuti dalla guida per caso.
    Attenzione se una guida per caso dovesse richiedere un qualunque corrispettivo a fronte delle informazione date, devi segnalare l'accaduto alla redazione. Questo comportamento è infatti vietato.

re: 23/03/06 di (Alex )
    Ciao Alex, nessun impermalosimento da parte mia. davvero. E' facile equivocare quando di mezzo c'è una tastiera, se sono sembrato sgarbato non era mia intenzione, scusami.
    Scusatemi.
  12. Turista Anonimo
    @Roberto

discutere sulla formula giusta per trovare agevolmente i racconti che ci interessano mi sembra altrettanto importante che scrivere le FAQ sulle GPC (anzi di più).

Non capisco perchè ti impermalosisci subito quando arrivano proposte di modifiche alla gestione del sito.
    Credo che invece di rispondere piccato faresti bene a far tesoro di quanto CHI LEGGE ti sta spontaneamente gratuitamente e disinteressatamente suggerendo.

Alex
  13. Turista Anonimo
    Ciao Roberto,
    alla risposta in cui si dice che nulla e' dovuto alle guide per il loro servizio, toglierei il consiglio di ringraziarle ma piuttosto aggiungerei qualcosa tipo
    "al ritorno dal viaggio sara' utile esprimere sul forum sia un'opinione sul luogo appena visitato, sia sui consigli dati dalla guida"
    questo permetterebbe alla guida di valutare se ha fatto un buon lavoroi e agli altri utenti di avere un'ulteriore parere sulla destinazione in questione.
    Ciao!
  14. Turista Anonimo
    , 21/3/2006 00:00
    Salve,
    tutte le discussioni sono interessanti ma NON utili per lo scopo a cui tende questo forum. Chi vuole puo' proporre alla redazione di aprire un forum che definisca la classificazione tassonomica delle Guide per caso. Fatelo... è un argomento interessante e potrebbe portare a miglioramenti significativi.
    Ma... per piacere, non qui.

Veniamo all'oggetto del forum: costruire delle FAQ utili a tutti gli utenti del sito per capire cosa sono e come funzionano le Guide per caso.

Di seguito elenco quanto fatto fin qui, spero di non aver dimenticato nessuno, se notate dimenticanze... segnalatelo che sistemiamo l'elenco.

A proposito, rimane in sospeso il quesito di 17/03/06 di (Mila ) "come trovare informazioni sul luogo prescelto se la localita' precisa non da' il titolo a nessuno dei forum?

Chi vuole la risposta?

Siamo a buon punto e credo che presto potremmo considerare terminata questa fase. Rimarrà il lavoro di rifinitura... controllo ortografico, ordinamento per macro-categorie, link... che altro?
    Si accettano suggerimenti.
    Grazie a tutti della collaborazione.
    R.

---

Domanda: cosa fare se vedo che un Forum di una Guida per caso non ha piu' moderatore
    Risposta: avvisare la redazione attraverso l'apposito forum di contatto [link] che provvederà a verificare la situazione.

Domanda: dove si va (a chiedere info) quando non c'è una guida per caso del luogo dove voglio recarmi?
    Risposta: si può andare a vedere con attenzione se non ci sia qualcuno in "zona" nelle GpC delle città, arcipelaghi, etc. o quindi si può chiedere alla guida "piu' vicina" geograficamente o per affnità se ci può aiutare o suggerire a chi rivolgersi.

Domanda: una GPC nella sua risposta ad una mia domanda specifica mi ha suggerito riferimenti precisi (nome, telefono, link, email) ad attività prettamente commerciali? Come posso accertarmi che non ci siano secondi fini dietro questo suggerimento?
    Risposta: non puoi accertartene in modo assoluto senza prima conoscere "approfonditamente" la GPC in questione.
    L'unico consiglio che ci sentiamo di darti è quello che prima di decidere è sempre bene conoscere. Per farlo puoi leggere diversi interventi della Guida, ti invitiamo perciò a fare domande precise, anche dirette via email, anche ad altri utenti del forum, per sincerarti che la risposta che hai ottenuto sia affidabile e quanto più corretta.
    Ricorda che le GPC sono utenti che danno sempre pareri personali (nessuna GPC può parlare a nome di Turisti per caso o degli autori / redazione) e come tali (punti di vista personali) vanno interpretati.

Domanda: Può una guida per caso consigliare una struttura particolare a risposta ad una domanda precisa?
    risposta: Forse sarebbe piu' opportuno scrivere alla guida privatamente per non metterla nell'imbarazzo di parlare bene o male di una struttura, però se le domande sono di tipo generale (è vicino a punti di interesse? e pulita? che target ha?) può, in base alla propria esperienza, dare un consiglio in risposta a domande precise.

Domanda: Una Guida per caso non mi ha ancora risposto ad una domanda dopo uno/cinque/15 giorni da quando l'ho fatta? Come è possibile?
    Risposta: la GpC è un volontario, quindi non si può *pretendere* che sia sempre tempestivo nella risposta! potrebbe temporaneamente non avere internet a disposizione, o essere in vacanza... Spesso altri utenti, intanto, danno il loro parere, quindi lo scambio di infos continua cmq. Se l'assenza si fa preoccupante (senza che la GpC abbia avvisato dell'assenza prolungata) si può segnalare alla redazione di Tpc.

Domanda: Posso chiedere/pretendere che una GPC che si occupa dell'argomento X mi risponda sull'argomento Y. [OT]
    Risposta: Domandare è lecito, rispondere è cortesia! se la Gpc ha competenza sull'argomento darà il suo apporto, o indicherà dove ricercarne.

Domanda: Trovo in alcuni forum delle GPC dei messaggi fuori tema/promozionali/provocatori/offensivi. Come mi devo comportare? A chi devo segnalarlo? [SPAM]
    Risposta: in prima istanza alla GpC, che è responsabile di moderare il forum, poi se si ritiene necessario un intervento della redazione in "toc toc redazione" che prenderà provvedimenti se è il caso.

Domanda: uno stesso forum di GPC può essere gestito da due o più Guide per Caso contemporaneamente?
    Risposta: Sì. Questa scelta è frutto di un accordo che può avvenire tra due Guide che decidono di condividere lo spazio e la responsabilità di un unico forum, piuttosto che gestirne due diversi (ma sullo stesso tema) individualmente. Le due Guide avranno gli stessi codici di accesso per moderare il loro forum.

Domanda: perchè ci sono anche 2 GpC per lo stesso paese/argomento?
    Risposta: perchè avere più opinioni sullo stesso argomento aiuta a formarsi una propria opinione personale, perchè crediamo che così facendo ci sia un arricchimento per tutti. Perchè ogni GPC rappresenta solo il suo personale punto di vista. Perchè le GPC devono essere libere di interpretare l'argomento di discussione attraverso la loro personale lente d'ingrandimento, senza voler con questo esaurire tutte le opinioni in merito.

Domanda: Le GPC frequentano il forum loro assegnato in maniera costante?
    Risposta: Le G.P.C. cercano di rispondere il prima possibile a tutte le domande, in basi agli impegni della vita quotidiana e personale.

Domanda: Solo le G.P. C. possono rispondere alle richieste?

Risposta: Al forum possono intervenire anche persone "comuni" per rispondere ai quesiti perchè magari hanno vissuto personalmente alcune vicende o visitato alcuni luoghi.

Domanda: Ci può essere una sola guida per caso per ogni argomento?
    Risposta: No. Ogni persona che desideri diventare GPC può candidarsi seguendo la procedura descritta nel forum, anche se esiste già un'altra Guida per quell'argomento.

Domanda: Una stessa persona può essere guida per caso per più argomenti?
    Risposta: Sì. Se ha tempo, voglia e competenze può gestire più di un forum. Per ogni argomento però apriremo un diverso forum, ogni discussione resta monotematica per non creare confusione o dispersione di informazioni.

Domanda: le Guide per caso vanno ringraziate in qualche modo per l'aiuto che danno agli utenti del sito?
    Risposta: Nulla è dovuto e le guide che chiedono un corrispettivo a fronte della loro informazione vanno segnalate nel forum "Toc Toc Redazione". Invece sarebbe opportuno, e gradito, lasciare un messaggio di rigraziamento nel forum della GPC.

Domanda:le guide per caso lavorano in ambito turistico?
    Risposta: non è detto, possono conoscere bene una regione o una città perchè ci sono stati, o ci hanno vissuto, a vario titolo: personale o lavorativo.

Domanda: le guide x caso come si pongono nei confronti dei TO?
    Risposta: il forum delle guide x caso non è un luogo dove fare pubblicità occulta, la redazione monitora che nessuno abusi degli spazi, dove è previsto uno scambio disinteressato di opinioni tra turisti e viaggiatori

Domanda: come devo considerare le indicazioni delle guide per caso a proposito di argomenti molto "delicati", come p.e. la decisione se fare o meno la profilassi antimalarica?
    Risposta: Come pareri personali, un ulteriore punto di vista su cui riflettere, DOPO aver sentito il medico ed aver consultato i siti ufficiali (viaggiare sicuri, etc... ). La guida può solo sapere, perchè ci è stata se in zone particolari il rischio è maggiore o minore, ma la decisione finale va presa facendo valutazioni di tipo medico

Domanda: Le GPC si occupano solo di argomenti turistici legati a qualche paese?
    Risposta: No, una guida per caso può condividere le sue conoscenze anche su argomenti diversi dal solo viaggi e vacanze. Se per esempio ritieni di conoscere bene l'argomento "animali da compagnia" e vorresti partecipare considera l'opportunità di proporti come Guida per caso.

Domanda: Le guide per caso vengono pagate:
    Risposta: No le GPC sono dei volontari che mettono a disposizione la loro conoscenza di un paese a tutti in maniera completamente gratuita.

Domanda: che cosa sono le guide per caso?
    Risposta: le guide per caso (GPC) sono utenti che conoscono approfonditamente un argomento di discussione e che vogliono condividere con altri utenti il loro sapere. Una volta che una guida per caso è stata "reclutata" dalla redazione, avrà a disposizione un proprio forum dove intervenire come moderatore in modo del tutto autonomo.

Domanda: come si diventa guida per caso?
    Risposta: per diventare guida per caso è sufficiente leggere con attenzione le note introduttive dell'apposito forum [link] e fare richiesta alla redazione seguendo le istruzioni.
  15. Turista Anonimo
    e Santo Domingo? è un'isola ... ma sta sotto nazioni... e la gran bretagna? e l'irlanda? sono isole, ma stanno sotto "nazioni"... ? e rodi?

e il Borneo, che è metà malese e metà indonesiano, lo mettiamo sotto "isola" o nell'apposita sezione "trans"?

ma ppperfavoreee!!
  16. Turista Anonimo
    ..ma comunque bravo ALex..era proprio ciò che intendevo dire nel mio primo post!
    Ciao Monica