1. Cile

    di , il 19/7/2016 17:06

    Quattromilatrecento chilometri... Deserti, canion, pueblos andini, lagune, miniere, vigneti, spiagge, villaggi di pescatori, grattacieli, cascate, laghi, vulcani, torrenti, isole, fiordi, boschi, canali... Il tropico e Capo Horn... Gente accogliente, ottima cucina, e per finire infrastrutture comode ma non ancora sfruttate all'eccesso dal turismo. Insomma, il CIle è un Paese da visitare, ma che non si può mai dire di aver visto tutto. Nemmeno io l'ho visto tutto, pur essendoci già stato quattro volte e avendo la fortuna di avere un po' di parenti laggiù. Ma qualche suggerimento posso darvelo: chiedete pure, il forum è aperto!

    Luca

  2. pippo topolino 1
    , 11/10/2017 19:26
    ( proporre )

    Rimanendo in loco un buon numero di giorni ( SPA ) probabilmente potete prenotare il tour in loco ma non osso certo darvi garanzie ( io ho fatto cosi e senza problemi )

    Probabilmente potete "acquistare" una intera 4x4 ma non penso ne valga veramente la pena
  3. pippo topolino 1
    , 11/10/2017 19:24
    Prego ..

    Da San pedro ho visto spesso proporer quanto segue:

    1) Bus fino quasi al confine, veloce, poi si aspettano le 4x4 Boliviane, si arriva al confine e poi si continua fino all Laguna Colorata ( tappa non troppo lunga )

    2) Giro delle lagune fino alle porte del Salar di Uyuni

    3) Visita del salar in mattinata, pranzo a Uyuni e inizio viaggio ritorno con sosta lungo la strada

    4) Rientro ripercorrendo in parte quanto fatto il giorno 1
  4. ludiaman
    , 4/10/2017 23:24
    Bel programma @Maxxo, e grazie a tutti per i suggerimenti aggiuntivi!
    Solo una nota a margine: spero che nella tappa a Santiago abbiate un po' di tempo per visitare la città. Non che sia una città imperdibile, però ritengo che sia sempre un ottimo inizio di viaggio approcciarsi al nuovo Paese che si va a visitare attraverso la sua capitale: è sempre un po' un "riassunto" dell'intero Paese, e permette di vederlo poi con altri occhi. A maggior ragione possiamo dirlo per una città che sta al centro di una striscia di terra lunga 4000 chilometri!
    Viste le vostre mete, varrebbe davvero la pena di fare un salto almeno al Museo Chileno de Arte Precolombino: è molto interessante, e ricco di bei reperti provenienti per lo più proprio dalla zona andina che andrete a visitare.
    Ciao!
  5. davovad
    , 4/10/2017 20:24
    Le agenzie organizzano diversi tipi di tour e di percorsi. Però il tour classico di tre giorni e due notti del Salar parte da Uyuni, prima notte a San Lorenzo, seconda notte alla Laguna colorada, a mezzogiorno del terzo giorno si arriva alla Laguna Verde e in serata si rientra a Uyuni.
    Dalla parte cilena si farebbe a ritroso, con le stesse tappe.
    Però, ripeto, ci sono un'infinità di varianti
  6. Maxxo
    , 4/10/2017 18:53
    @pippo topolino 1,
    ti ringrazio per l'aiuto, sono già a buon punto nell'organizzare il viaggio, ho prenotato quasi tutti gli alberghi, mi sono lasciato liberi gli ultimi 4 a SPA per fare il Salar de Uyuni. Qui sono indeciso, sulla rete si legge di tutto e di più, prenoto in anticipo o sul posto? Giro condiviso o privato? Ci sarà un semiprivato?
    Per ritornare ai tuoi commenti, a me (noi) piace molto viaggiare in autonomia (senza esagerare con i rischi), accettando anche qualche piccolo inconveniente.
    Il programma:
    Novembre
    24/ Pisa - Roma - Santiago
    25/ Santiago
    26/ Santiago - volo Arica - noleggio auto - Putre
    27-28-29/ Lauca
    30/ Putre- Arica - bus notturno - SPA - noleggio auto
    Dicembre
    1-2-3-4-5-6-7/ SPA
    8-9-10-11/ tour Bolivia - bus - Calama
    12/ Calama - volo Santiago - Roma
    13/ Roma - PIsa
    Per Putre e SPA abbiamo un programma di massima con del trekking (siamo appassionati di montragna) e una voglia infinita di paesaggi nuovi.

    Max
  7. pippo topolino 1
    , 3/10/2017 14:45
    Per Bolivia obbligatorio tour organizzato, la LP dava un buon indirizzo che nel moi caso funziono bene




    Buon viaggio
  8. pippo topolino 1
    , 3/10/2017 14:41
    Per San Pedro .. moooooolto piu turistico di Putre ..




    Valle Luna, ci sono alcuni tour molto belli che a parte il tramonto ( banale ) aggiungono un trekking a piedi di un paio di ore .. ti portano in un posto e recuperano in un altro .. costano due lire .. scegliete bene ( la Lonely dava buoni consigli )

    Alcuni siti si possono visitare in bici

    Non sono stato a Tatio e Miscanti sorry
  9. pippo topolino 1
    , 3/10/2017 14:38
    Io farei due conti rispetto al costo di prendere tour privati con autista, non sono sicuro vi costeranno di piu del noleggio ed evitate di strapazzarvi quando non acclimatati.

    Prenotatre prima perché non sono molti i turisti e le opzioni disponibili in loco

    Per alloggio potete considerare "La Chakana" .. un po' fuori, ha cambiato gestione, ma bel posto tranquillo ed econimico. Certi indirizzi eco che erano sulla Lonely qualche anno fà facevano veramente schifo .. occhio
  10. pippo topolino 1
    , 3/10/2017 14:36
    Escursione al Surire decisamente piu lunga ma molto bella ... teoricamente ok con auto normale ma sterrato con alcuni km che obbligano al passo d' uomo con rischio foratura o peggio quindi consiglerei 4x4 ( se non hanno sistemato tutto in questi anni )

    Possibile traffico camion per le miniere un po seccante ( meglio andare piu avanti quando nascono le Vigognette e bloccano il traffico ma ..; non tutto si puo avere )
  11. pippo topolino 1
    , 3/10/2017 14:31
    Buongiorno Maxxo ... scrivo a rate perché mi si rinfresca ogni tanto la pagina e tutto sparisce ..

    Innanzitutto ottima idea andare a Lauca, diverso da Atacama, splendido e complementare

    Da Arica a Putre sono 3.500 metri ed é già una bella botta. Mettete in conto di non dormire molto bene e di non caricare troppo il giorno successivo. Salire ai 4500 metri delle lagune é fattibile ma sarà probabilmente affaticante. Strada asfaltata ottima, di per sé non impegnativo, potete fare qualche passeggiata lungo la strada e attorno alle lagune ( se avete fiato ).
  12. ludiaman
    , 15/9/2017 22:51
    Ciao Maxxo, innanzitutto complimenti per l’itinerario!
    Personalmente non ho visitato tutti i posti che avete elencato: in particolare, non sono mai stato in Bolivia quindi su questo non mi permetto di darvi consigli... ma vi invidio tantissimo!

    I tempi mi sembrano giusti, volendo potreste incastrarci ancora qualcosa ma rischiate di fare tutto di corsa e direi che non ne vale la pena. C’è anche il discorso dell’ambientazione alle alte quote, quindi meglio non correre.
    Sia a Lauca che a San Pedro prendetevi la libertà di aggiungere o togliere qualche meta rispetto al programma, a seconda di come vi ispira il posto...

    Se scegliete di muovervi in macchina rischiate di pagare molto (ma molto!) di più per il reso dell’autonoleggio in altra località, però potreste passare da Humberstone e Santa Laura (cittadina mineraria abbandonata), parco della Pampa de Tamarugal (Pintados: geoglifi, tipo Nazca per intenderci ma più piccoli e visibili dal basso costeggiando le colline), e Chuquicamata (l’enorme miniera di rame è uno spettacolo). Inoltre potreste provare ad affacciarvi sul Pacifico: la costa è monotona ma ha un suo fascino.
    Vedrete che anche guidare nel deserto è affascinante e vorrete fermarvi a fare decine di foto (poi va a gusti... anche lì dopo tante ore ci si stanca, e lo dimostrano i numerosissimi altarini - chiamati "animitas" - che spuntano lungo la strada: sono molto belli, addobbati di decorazioni e oggetti di ogni genere; sorgono nei luoghi dove c’è stato un incidente, e ci si domanda come si fa a fare un incidente su strada rettilinea infinita e vuota, ma probabilmente è proprio per i colpi di sonno…)
    D’altra parte la notte in pullman è sempre una soluzione pratica, comodissima ed economica, e se avete qualche giorno in più potete fare qualche giro da Calama prima di riprendere l’aereo (tutte le mete che vi ho detto sono comunque abbastanza facilmente raggiungibili anche da lì; Chuquicamata poi è proprio attaccata).
    Insomma, sono valide entrambe le alternative!

    La maggior parte delle escursioni è fattibile senza 4x4. Ricordo che a El Tatio si poteva andare solamente con escursioni organizzate, o accompagnati da una guida, parlo però del 2003 e vedo che adesso la Lonely Planet lascia intendere che si possa andare anche da soli. Aggiunge però che ci sono dei guadi da fare e consigliano un veicolo col fondo rialzato: non ricordo che avessimo affrontato particolari difficoltà, però c'è da dire che era settembre, stagione asciutta, mente verso dicembre si possono trovare piogge. La Lonely dà lo stesso avviso anche per il Salar de Surire, dove io non
    sono stato. Forse vi conviene noleggiare un'auto normale (magari non troppo bassa, ma normale) e poi partecipare a qualche escursione organizzata se volete raggiungere le destinazioni più impervie.
    Per inciso, ho sempre avuto delle buone esperienze con le escursioni organizzate in Cile: non c'è la tendenza a "spremere" il turista, e le guide solitamente sono simpatiche e appassionate.

    Al momento non mi viene in mente altro, ma se hai dubbi scrivimi pure.
    E soprattutto, poi facci sapere com'è andata!
    Ciao
    Luca
  13. Maxxo
    , 14/9/2017 00:04
    Ciao, con la mia compagna stiamo organizzando una vacanza nel nord del Cile, con partenza il 24 di Novembre e ritorno il 13 Dicembre. Le nostre mete principali sono: il parco nazionale Lauca, il deserto di Atacama e per finire le lagune boliviane e il Salar de Uyuni.
    Pensiamo di arrivare in aereo a Arica, poi con un'auto a noleggio andare a Putre dove fare base per le escursioni per 3 o 4 giorni.
    Nella zona del parco di Lauca vorremmo visitare:
    1) Parinacota, Chucuyo, le lagune Cotacotani” ed il Lago Chungarà,
    2) vulcano Taapaca, Suriplaza e Quebrada Allane,
    3) Misitune, Reserva Nacionál Las Vicuñas, Salar de Surire

    Dopo il parco di Lauca vorremmo dirigerci a San Pedro de Atacama per visitare, sempre in self-drive, i siti più caratteristici della zona.
    1) salar de atacama, valle della luna
    2) El tatio - piscine di acqua termale di Puritama
    3) villaggio Aymará di Toconao, laguna chaxa, lagune Miñiques e Miscanti
    4) salar de pujsa - Salar de Aguas Calientes – Salar de Tara
    5) possibile salita al Cerro Toco
    Infine, vorremmo fare un tour di 4 giorni in Bolivia. Al rientro ripartiremo verso casa da Calama.

    Per le escursioni indicate ci vuole un 4x4 o va bene un 4x2?
    Siamo indecisi se trasferirci da Arica a San Pedro in self-drive visitando in due giorni i luoghi lungo il tragitto o restituire l’auto ad Arica e raggiungere la nostra destinazione con autobus notturno (in una sola notte). Nel tragitto da Lauca a San Pedro ci sono luoghi che secondo te meritano e consigli di visitare?
    Il tour in Bolivia si può prenotare sul posto o è meglio farlo in anticipo?
    Infine, vorrei un tuo parere sul programma di massima. Molto apprezzati i suggerimenti! Con i giorni a disposizione secondo te possiamo vedere altro?

    p.s.: arriviamo a Santiago il 25/11. Ripartiamo da Santiago il 12/12.
  14. ludiaman
    , 10/8/2017 18:35
    Ed ecco la mia risposta:

    Ciao, secondo me è un ottimo programma e dovreste avere i tempi giusti per visitare tutto.

    Le strade sono ottime: se anche a Chiloè o in Patagonia si possono
    incontrare strade sterrate, sono però ben tenute e ci si viaggia con
    qualsiasi automobile, solo tenete conto che la velocità media sarà
    inferiore.

    A Puerto Montt e a Punta Arenas dovete assolutamente noleggiare
    l'auto, perché se no avete troppa poca autonomia nei movimenti. A San
    Pedro non saprei, in linea di massima il discorso è lo stesso e con
    un'auto vostra avete più libertà di movimento (in fondo è un deserto, ed
    è più bello vederlo, per l'appunto... deserto!). Però tenete presente
    che - almeno qualche anno fa, quando c'ero stato io - alcune
    destinazioni si potevano raggiungere solo con escursioni guidate o
    accompagnati da ranger (in particolare ricordo il geiser El Tatio, che
    prevedeva tra l'altro di partire all'alba col buio e percorrere strade
    ad alta quota). Quindi potreste decidere in base a cosa volete vedere in
    quei tre giorni.

    Se hai altre domande chiedi pure.
  15. ludiaman
    , 10/8/2017 18:34
    Ho ricevuto una domanda in privato, e la giro al forum perché penso che la risposta possa essere utile. Ecco la domanda:

    Ciao, buonasera, ho appena prenotato il volo per Santiago per un viaggio
    in Cile che voglio fare con mio marito a fine ottobre . Partiremo il
    26/10 e ritorniamo il 15/11...19 gg di viaggio.Pensavamo di stare 2
    notti a Santiago, poi una a Valparaiso, poi prendere il volo per Calama e
    stare 3 notti a S.Pedro de Atacama. Da li' in volo a Puerto Montt per
    stare qualche gg. alle Chiloe , per poi spostarsi in volo a Punta Arenas
    e finire il viaggio in Patagonia. Che ne dici? Potrebbe andare ?
    Qualsiasi tuo consiglio e' bene accetto. In realta' ti scrivo per avere
    qualche informazione in merito alle strade. Noi vorremmo fare quante
    piu' cose in autonomia, noleggiando una macchina sia a S.Pedro , che a
    Puerto Montt, che a Punta Arenas. Tu mi sai dare qualche indicazione, se
    le strade sono percorribili e se e' fattibile? Odio le gite organizzate
    e voglio prendermi il tempo necessario per godermi i luoghi. Ogni tuo
    consiglio e' bene accetto e ti ringrazio in anticipo per le info che
    potrai darmi. Saluti Katia
  16. ludiaman
    , 30/1/2017 22:37
    Ciao Marco,
    purtroppo le agenzie sono l'unico aspetto del Cile che proprio non conosco: essendo sempre andato in autonomia e col supporto di parenti là, non ne ho mai avuto necessità.
    A San Pedro de Atacama ne avevamo scelta una a caso per un'escursione in giornata. Non ricordo il nome, ma sembravano tutte più o meno simili. La mia Lonely Planet dice che ce ne sono 48 solo a San Pedro! (per completezza, nominano due agenzie che vantano "la più recente approvazione di Sernatur", che è l'ente parchi cileno: sono la "Desert Adventure" e la "Terra Extreme"... ma sto solo citando la guida, nessuna esperienza personale).
    Posso dirti che in generale nell'ambito del turismo in Cile ho riscontrato sempre poca propensione a "spennare il pollo" e tanta passione per il proprio Paese, quindi in linea di massima su queste cose si va tranquilli... però purtroppo è solo un'impressione generale, altro non ti so dire.
    Vediamo se qualcun altro risponde!

    Ciao
    Luca