1. Cile

    di , il 19/7/2016 17:06

    Quattromilatrecento chilometri... Deserti, canion, pueblos andini, lagune, miniere, vigneti, spiagge, villaggi di pescatori, grattacieli, cascate, laghi, vulcani, torrenti, isole, fiordi, boschi, canali... Il tropico e Capo Horn... Gente accogliente, ottima cucina, e per finire infrastrutture comode ma non ancora sfruttate all'eccesso dal turismo. Insomma, il CIle è un Paese da visitare, ma che non si può mai dire di aver visto tutto. Nemmeno io l'ho visto tutto, pur essendoci già stato quattro volte e avendo la fortuna di avere un po' di parenti laggiù. Ma qualche suggerimento posso darvelo: chiedete pure, il forum è aperto!

    Luca

  2. ludiaman
    , 1/6/2018 14:04
    Ciao,
    comincio dalle domande più facili: tra novembre e dicembre
    la stagione è perfetta, è piena estate e le probabilità di pioggia sono più
    ridotte (dato che sono regioni molto piovose, questo è un bel vantaggio…).

    Sulla soluzione aereo + bus, ti suggerirei di prenderla in
    considerazione se vuoi fare le cose con più calma, però ovviamente è un tipo di
    viaggio diverso. Nel caso, potresti organizzare almeno parte degli spostamenti
    con bus notturno (comodissimo), e selezionare alcune tappe in cui fermarti più
    giorni noleggiando comunque la macchina in loco e girando la zona in totale
    autonomia. Certamente vivi meno la Carretera Austral, ma approfondisci la
    conoscenza di qualche zona a tua scelta.

    Sulle agenzie di autonoleggio non ho suggerimenti, però ti
    dico una cosa che ho sperimentato di recente a Puerto Montt: non avevo la
    patente internazionale perché in Cile non serve, ma cercando fra le agenzie
    piccole per spendere di meno, ho avuto difficoltà perché tutti la volevano
    (ignorando l’accordo Italia-Cile in vigore). Quello che alla fine non me l’ha
    chiesta, non ho capito se era più aggiornato degli altri sulla burocrazia, o se
    semplicemente si disinteressava di molti aspetti perché era organizzato un po’ “a
    spanne” (tanto che alla fine ho avuto difficoltà a rendergli la macchina perché
    l’agenzia era chiusa, e non so come avremmo fatto se avessi avuto qualche
    problema meccanico o se avessi creato qualche danno). Questo, giusto per dirti
    che conviene verificare in anticipo tutti gli aspetti, non solo il passaggio di
    frontiera, soprattutto se l’agenzia è piccola.
    Poi tieni presente che il costo del reso in altra località è
    elevatissimo, quindi quello lo eviterei comunque.

    Sul tipo di macchina da noleggiare non saprei, perché di
    Carretera Austral io ne ho percorsa pochissima. Che io sappia il 4x4 non serve,
    e noto che nel sud del Cile tendono a noleggiarti sempre automobili alte, però
    su questo mi fiderei di più di chi l’ha fatta. Chiedo a qualcuno che conosco e
    ti faccio sapere.

    A presto!
  3. andreapaola7273
    , 31/5/2018 15:11
    ciao
    grazie della tua risposta
    io chiedevo se potersi arrischiare a fare il mio giro con macchina normale o necessaria 4x4
    se qualcuno ha suggerimenti di compagnie locali dove noleggiare una macchina,economica e con assicurazione e copertura passaggio confine argentina
    io dovrei avere circa 14 giorni di noleggio
    stavo valutando se fare questa cosa con noleggio

    oppure volo per Balmaceda e poi risalire fino a Santiago con i vari bus
    soluzione sicuramente piu'comoda che pero' limiterebbe assai le possibilità di visita
    per situazione delle strade come sarebbe il periodo dal 11 al 26 novembre?
  4. ludiaman
    , 31/5/2018 14:46
    Ciao @andreapaola7273,scusa, non ho capito bene la differenza rispetto al tuo post dello scorso dicembre.
    Come risposta di massima, rispetto alle informazioni che ti abbiamo dato sia io che @Rubylove non saprei cosa aggiungere. Poi certo, ci sarebbero molti dettagli in più da studiare: se hai qualche domanda più specifica chiedi pure.
    Intanto, comunque, ti consiglierei di iniziare a pensare il viaggio con una mappa alla mano, una guida, e qualche sito Internet che riporti gli orari aggiornati dei traghetti, info pratiche, ecc. (es. www.carretera-austral-en-auto.cl , www.recorreaysen.cl , www.taustral.cl )...
    Intanto, vediamo se qualche altro TPC che capita su questo forum ha dei buoni suggerimenti da aggiungere...
    A presto!
    Luca
  5. andreapaola7273
    , 30/5/2018 23:52
    ciao
    io avrei idea di un viaggio nela patagonia cilena a metà novembre
    qualcuno mi puo' dare qualche info se è possibile
    poi qualche info sulle strade
    io vorrei noleggiare una macchina a santiago ,entrare in argentina e scendere ed entrare in cile da chilechico e da li risalire fino a puerto monnt e poi da li a santiago
    qualcuno mi puo'aiutare?
    grazie andrea
  6. Rubylove
    , 12/1/2018 16:48
    se è la prima volta e il tempo non è molto, meglio partire da Puerto Montt o da Bariloche (ma per il noleggio è meglio il Cile) e arrivare fino Al Calafate / Perito Moreno ed eventualmente Torres del Paine l'unico inconveniente e che da Calafate (o Torres del Paine) occorre ritornare indietro per la RN 40 almeno fino a bajo caracoles, se si è scesi dalla parte argentina si rientra da quella cilena o viceversa


    Se invece si ha tempo si può entrare o uscire da Santiago e fare la RN 40 ritornando per la RN7 cilena (austral)


    Ho fatto da Santiago a Ushuaia e ritorno a Santiago per altre strade passando anche per la costa atlantica ma ci vuole un mese e mezzo


    La Carretera Austral è sterrata per una buona parte da hornopiren verso sud, poi diventa sfalto poi ridiventa sterrata, la 40 ha tratti sterrari ma non molti (da bajo caracoles in giu) da Mendoza in giu stessa cosa (molto asfalto e tratti sterrati)


    andrebbe bene anche una macchina normale ma questo è un viaggio dove ci vuole almeno una camioneta 4x2 (pick up) perchè alcuni tratti sterrati sono malmessi e pieni di toule ondule, si rischia di rompere qualcosa, però se vai a venti all'ora e non è piovuto va anche con una normale


    Il permesso per l'argentina lo fa il noleggiatore costa dai 100 ai 200 dollari, va chiesto prima perche è un atto notarile con estensione assicurativa
  7. ludiaman
    , 19/12/2017 22:13
    Dico che è un'idea bellissima! Volevo farlo anche io, ma finora non c'è stata l'occasione giusta: ci vuole comunque molto tempo e bisogna prendersela con calma.
    Verifica solo con l'autonoleggio che non ci siano problemi col passaggio di frontiera, e che ci sia la ruota di scorta.
    Sicuramente buona parte della Carretera Austral è sterrata, e credo lo siano anche molte strade in Argentina se rimanete a ridosso delle Ande (almeno, dalla mia mappa risulta così, ma è una mappa di dieci anni fa e al giorno d'oggi potrebbe esserci dell'asfalto in più).
    Però non preoccuparti delle strade sterrate: si va più con calma, ci si stanca un po' di più, ma sono percorribilissime e solitamente ben tenute. Piuttosto fai bene i conti coi traghetti che dovrai utilizzare per tornare verso Puerto Montt: alcune tratte sono molto servite, altre hanno poche corse al giorno ed è bene verificare gli orari. In generale, credo che dovresti farti una programmazione che non sia troppo ristretta, non calcolata al singolo giorno insomma: è meglio che ti conceda qualche giorno extra come "polmone", prevedendo possibili ritardi per traghetti, maltempo, qualche tappa in più che ti vien voglia di vedere...
    Si trova da dormire e da mangiare a prezzi modici, e se ti senti più tranquillo a prenotare puoi farlo magari per i due/tre giorni successivi, via internet, tra una tappa e l'altra. Prenotare tutto prima lo sconsiglio, per i motivi di cui sopra.
    Puoi trovare altre info interessanti facendo qualche ricerca on-line, per esempio dai un occhio al sito della compagnia che gestisce i traghetti www.taustral.cl
    Se serve altro fammi sapere.
    Ciao
    Luca
  8. andreapaola7273
    , 19/12/2017 00:49
    ciao
    cosa mi dici di idea di noleggio macchina in cile a santiago
    poi entare in argentina andare verso mendoza
    poi scendere con la ruta 40,passare da bariloche
    e poi proseguire a sud
    ed entrare in chile ad altezza di chile chico
    e poi risalire sulla caretera austral fino a puerto monnt
    e da li tranquillamente verso santiago
    le strade in questione sono asfaltate?
    percorribili con auto normale?
    pericoli?
    costi alloggi lungo il percorso?
    grazie in anticipoo per le tue risposte
  9. pippo topolino 1
    , 11/10/2017 19:26
    ( proporre )

    Rimanendo in loco un buon numero di giorni ( SPA ) probabilmente potete prenotare il tour in loco ma non osso certo darvi garanzie ( io ho fatto cosi e senza problemi )

    Probabilmente potete "acquistare" una intera 4x4 ma non penso ne valga veramente la pena
  10. pippo topolino 1
    , 11/10/2017 19:24
    Prego ..

    Da San pedro ho visto spesso proporer quanto segue:

    1) Bus fino quasi al confine, veloce, poi si aspettano le 4x4 Boliviane, si arriva al confine e poi si continua fino all Laguna Colorata ( tappa non troppo lunga )

    2) Giro delle lagune fino alle porte del Salar di Uyuni

    3) Visita del salar in mattinata, pranzo a Uyuni e inizio viaggio ritorno con sosta lungo la strada

    4) Rientro ripercorrendo in parte quanto fatto il giorno 1
  11. ludiaman
    , 4/10/2017 23:24
    Bel programma @Maxxo, e grazie a tutti per i suggerimenti aggiuntivi!
    Solo una nota a margine: spero che nella tappa a Santiago abbiate un po' di tempo per visitare la città. Non che sia una città imperdibile, però ritengo che sia sempre un ottimo inizio di viaggio approcciarsi al nuovo Paese che si va a visitare attraverso la sua capitale: è sempre un po' un "riassunto" dell'intero Paese, e permette di vederlo poi con altri occhi. A maggior ragione possiamo dirlo per una città che sta al centro di una striscia di terra lunga 4000 chilometri!
    Viste le vostre mete, varrebbe davvero la pena di fare un salto almeno al Museo Chileno de Arte Precolombino: è molto interessante, e ricco di bei reperti provenienti per lo più proprio dalla zona andina che andrete a visitare.
    Ciao!
  12. davovad
    , 4/10/2017 20:24
    Le agenzie organizzano diversi tipi di tour e di percorsi. Però il tour classico di tre giorni e due notti del Salar parte da Uyuni, prima notte a San Lorenzo, seconda notte alla Laguna colorada, a mezzogiorno del terzo giorno si arriva alla Laguna Verde e in serata si rientra a Uyuni.
    Dalla parte cilena si farebbe a ritroso, con le stesse tappe.
    Però, ripeto, ci sono un'infinità di varianti
  13. Maxxo
    , 4/10/2017 18:53
    @pippo topolino 1,
    ti ringrazio per l'aiuto, sono già a buon punto nell'organizzare il viaggio, ho prenotato quasi tutti gli alberghi, mi sono lasciato liberi gli ultimi 4 a SPA per fare il Salar de Uyuni. Qui sono indeciso, sulla rete si legge di tutto e di più, prenoto in anticipo o sul posto? Giro condiviso o privato? Ci sarà un semiprivato?
    Per ritornare ai tuoi commenti, a me (noi) piace molto viaggiare in autonomia (senza esagerare con i rischi), accettando anche qualche piccolo inconveniente.
    Il programma:
    Novembre
    24/ Pisa - Roma - Santiago
    25/ Santiago
    26/ Santiago - volo Arica - noleggio auto - Putre
    27-28-29/ Lauca
    30/ Putre- Arica - bus notturno - SPA - noleggio auto
    Dicembre
    1-2-3-4-5-6-7/ SPA
    8-9-10-11/ tour Bolivia - bus - Calama
    12/ Calama - volo Santiago - Roma
    13/ Roma - PIsa
    Per Putre e SPA abbiamo un programma di massima con del trekking (siamo appassionati di montragna) e una voglia infinita di paesaggi nuovi.

    Max
  14. pippo topolino 1
    , 3/10/2017 14:45
    Per Bolivia obbligatorio tour organizzato, la LP dava un buon indirizzo che nel moi caso funziono bene




    Buon viaggio
  15. pippo topolino 1
    , 3/10/2017 14:41
    Per San Pedro .. moooooolto piu turistico di Putre ..




    Valle Luna, ci sono alcuni tour molto belli che a parte il tramonto ( banale ) aggiungono un trekking a piedi di un paio di ore .. ti portano in un posto e recuperano in un altro .. costano due lire .. scegliete bene ( la Lonely dava buoni consigli )

    Alcuni siti si possono visitare in bici

    Non sono stato a Tatio e Miscanti sorry
  16. pippo topolino 1
    , 3/10/2017 14:38
    Io farei due conti rispetto al costo di prendere tour privati con autista, non sono sicuro vi costeranno di piu del noleggio ed evitate di strapazzarvi quando non acclimatati.

    Prenotatre prima perché non sono molti i turisti e le opzioni disponibili in loco

    Per alloggio potete considerare "La Chakana" .. un po' fuori, ha cambiato gestione, ma bel posto tranquillo ed econimico. Certi indirizzi eco che erano sulla Lonely qualche anno fà facevano veramente schifo .. occhio