1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

In questo spazio si parla di viaggi in Croazia

2. enchlake
    , 5/5/2013 17:09
    Per andare a Mostar consigliate la macchina (il percorso è tranquillo?) o è più sicuro treno o autobus?
  3. Kia81
    , 3/5/2013 11:44
    Ciao Patrizia/Nalim,
    allora...parto con la premessa che per me due settimane nello stesso posto sono veramente
    tante, però se cercate mare bello, tranquillità e un posto dove poter fare qualche giro la sera vi posso consigliare
    Hvar.
    E' la più casinara delle isole dalmate, ma:
    - se soggiornate per esempio a Stari Grad invece che a Hvar città troverete cmq la tranquillittà che cercate e allo
    stesso tempo avete cmq una bella cittadina per una passeggiata serale, una cenetta al ristorante o un gelato...
    - quando volete farvi la seratona bnasta prendere la macchina e andare a Hvar città dove trovate discoteche, pub, disco-pub,
    bar...a josa...
    - considerando che volete soggiornare nello stesso posto due settimane Hvar è indubbiamente l'isola più completa e varia...
    Ha cittadine da visitare (Stari Grad, Hvar, Vrboska...), le Pakleni Otoci da raggiungere in taxy boat per una gita in guiornata,
    bellissime spiagge, calette nascoste, un mare verde smeraldo e blu, bellissimi panorami sulla strada che collega le due
    estremità dell'isola e volendo potete fare gite organizzate all'isola di Vis + grotta blu o isola di Brac e alla famosa spiaggia
    di Bol.

Se invece siete disposti a cambiare località facendo uan settinmana in un posto e una in un altro, vi
    prporrei una settimana a Vis o Korcula (mare stupendo, natura, tranquillità...) e una sulla costa nei pressi di Makarska
    dove potrete trovare divertimento ma anche un mare più che discreto e volendo potete visitare qualche cittadina o parco nazionale se
    sarete stufi di fare vita da spiaggia.

Spero di esservi stata utile...quando avrete magari scelto la meta saprò consigliarvi meglio
  4. nalim7
    , 2/5/2013 20:06
    Ciao Sara,Ciao Chiara,

quest'estate vorremmo andare in Croazia siamo due coppie di 30 anni.
    Cerchiamo mare bello e tranquillità, ma allo stesso tempo un posto dove divertirsi alcune sere,poichè vorremmo fare 2 settimane!

grazie in anticipo

:)

Patrizia
  5. saruccia-87
    , 2/5/2013 14:31
    Ciao Alessandra,
    si, come programma mi sembra fattibilissimo!
    Per gli alloggi ti consiglio di lasciar perdere gli alberghi..in generale il rapporto qualità/prezzo è molto basso!
    Meglio cercarsi un appartamentino, se ne trovano di tutti i tipi con prezzi contenuti, così puoi scegliere se cenare in casa o fuori al ristorante. Considera che i prezzi per mangiare fuori sono accessibili...in media con 10-15 euro ci stai tranquillamente!
    Hai provato a dare un'occhiata ai siti consigliati da noi? Li trovi in qualche post sotto...

Inoltre, l'auto in Croazia serve praticamente in ogni luogo, nelle isole ancor di più! Senza, rischi di rimanere a Porozina per 4 giorni....

Per la pioggia...personalmente il massimo del brutto tempo che ho beccato in agosto è stata una mezza giornata di nuvole e pioggerellina...poi sempre sole, quindi direi che no, non piove così tanto ;-)
  6. isa281
    , 2/5/2013 13:01
    Dimenticavo due cose:

- ma è vero che ad agosto piove così tanto?

- se uno prende il traghetto per Cres ma senza auto, da Porozina esistono dei mezzi pubblici per andare da qualche parte sull'isola o non c'è nulla?

Alessandra
  7. isa281
    , 2/5/2013 08:26
    Ciao, alla fine noi abbiamo prenotato l'inizio e la fine della vacanza ma ci resta ancora "aperto" il periodo da venerdì 16 pomeriggio a venerdì 23 mattina.

Visti i tuoi suggerimenti avremmo sdoppiato i giorni tra un posto tipo Brsec e poi Cres ma c'è il problema dei prezzi a Cres. Tutto quello che ho trovato ha dei prezzi non indifferenti. Tu hai da suggerirci qualche posto dove soggiornare? Niente lusso ma visto che di solito non si trova nulla mezza pensione, almeno un posto che abbia vicini bar e ristoranti.

Alla fine il ns programma dovrebbe essere:

14-16 agosto Plitvice

16 si parte e si arriva a Brsec e poi Cres (se si riuscisse a fare questa ipotesi) fino al 23 mattina oppure si arriva a Rabac (il posto meno caro in cui abbiamo trovato la mezza pensione)

il 23 si parte e si arriva a Bale, vicino a Rovigno e da lì si gira fino al 31

E' fattibile? Per fare il programma abbiamo fatto un elenco di tutte le cose che dobbiamo fare e abbiamo riempito tutti i giorni a ns disposizione

Alessandra
  8. saruccia-87
    , 29/4/2013 22:26
    Per robarwen:
    guarda io credo che a Dubrovnik sia meglio alloggiare fuori...per i prezzi in primis. Noi l'estate scorsa abbiamo pagato 35 euro a notte per una camera doppia....pochissimo considerato che sei nel luogo forse più caro della Croazia!!
    E poi valuta anche una cosa: se riesci a trovare l'alloggio ad una distanza fattibile a piedi sicuramente è una buona cosa....ma se già cominci ad andare nella penisola di Lapad (e quindi ti serve un mezzo per arrivare in centro) tanto vale spostarsi nei paesini vicino visto che il prezzo scende notevolmente!!
    E non preoccuparti per il parcheggio...si riesce sempre a trovarlo al primo o secondo colpo, appena fuori dalle mura per 10 kune all'ora!

L'alloggio in cui ero la scorsa estate è questo: http://www.villa-panorama.net/ consigliatissimo, economico e in 10 minuti di macchina sei a Dubrovnik!
    Oppure nel 2009 ero qui http://www.dubrovnik.tv/gb/index.html

Secondo me fareste bene anche ad includere Sarajevo..purtroppo mi sono fermata a Mostar ma il pallino mi è rimasto, e prima o poi ci andrò!!
  9. saruccia-87
    , 29/4/2013 22:11
    Per isa281:
    si, Krk è decisamente troppo affollata in agosto!!
    Cres è in generale molto tranquilla come isola, magari non alloggiare a Cres città, ma in qualche paesino secondario nell'isola...tipo Martinscica o Valun...
    In 4 giorni di cose se ne riescono a fare...intanto secondo me non dovreste perdervi le calette di Orlec e Koromacna, poi potete visitare i borghi di Beli e Lubenice e ancora fare una gita in barca alla caletta di Lubenice con visita alla grotta vicina.
    Per il traghetto non ci sono problemi: la tratta è veramente corta (20 minuti) ed economica!
  10. enchlake
    , 28/4/2013 18:03
    Carissime Guide per caso, scusate la mia indecisione ma ho altre domande da farvi.. :-)

Per quanta riguarda Korcula (ho letto tutti i vostri consigli e racconti di viaggio) vorrei chiedervi: quanto costa al giorno affittare una barca a motore o gommone? conoscete un posto in cui le affittano a buon prezzo?
    e soprattutto ( considerando la grandezza dell'isola) in quale punto concentrarsi con la barca per esplorare calette?

preferisco sicuramente le spiagge di roccia quindi non mi spavento! passo le ore in mare a fare snorkeling! Vorrei solo assicurarmi che con la barca/gommone si raggiungano facilmente tutte le calette che uno vuole (mi conosco e a priori escludo subito le spiagge affollate) e che comunque ce ne siano abbastanza da raggiungere a piedi.
    Se sceglierò Korcula, alloggerò a Lumbarda come da voi consigliato.

e poi: a Korcula come si mangia?

... sono indecisissima : Cres o Korcula?
  11. robarwen
    , 25/4/2013 15:32
    Grazie mille per i consigli. Non abbiamo ancora deciso le destinazioni ma mi segno tutto e poi vi farò sapere. Pensavamo di fare una capatina anche a Sarajevo, vedremo. Siamo una coppia abituata ad non fare dei programmi precisi e prestabiliti, se non appunto le date di arrivo e di ripartenza che effettivamente sono obbligatorie. Quindi credo che prenoteremo oltre al traghetto anche la notte a Dobronvik, ma chiedo: è meglio pernottare in città o in qualche paesino vicino?
  12. Stefano88
    , 24/4/2013 17:31
    come non detto: aereo roma-zadar diretto non esiste; quindi dovrei fare roma-spalato e in macchina fino a plitvice con tappa a zadar... fattibile in una settimana considerando il ritorno???
  13. Stefano88
    , 24/4/2013 17:03
    Ciaoio avrei scelto, per necessità varie, il periodo dal 5 al 12 agosto per visitare zadar (scelto come aeroporto d'arrivo) e da lì vorrei prendere la macchina e dirigermi verso il parco di plitvice. I miei dubbi sono: tempo (ho letto alcuni commenti dove si sconsiglia agosto causa pioggia), strade tra zadar e pòitvice (google maps scoraggia), sull'alloggio nei pressi del parco (eventuali prenotazioni da fare preventivamente) e consigli su quanti giorni eventualmente dedicargli. So bene che una settimana è un po scarsa però pensi sia fattibile inserendoci anche una breve visita a spalato (scegliendolo eventualmente come aeroporto per il ritorno)?
    qualsiasi altro consiglio avete da darmi è ben accetto!!!
    Grazie
    Stefano
  14. enchlake
    , 24/4/2013 14:58
    Un'altra domanda: c'è tanta differenza di clima tra la Dalmazia e l'Istria?
    perché vorrei visitare anche la zona di Dubrovnik e l'isola di Korcula! dite che, essendo più a sud, c'è meno probabilità che piova (sempre periodo agosto/settembre) o è lo stesso discorso?
  15. enchlake
    , 24/4/2013 14:53
    Grazie!
    quindi, il mese più "sicuro" rimane luglio? magari.. se il lavoro me lo permetterà..!
    comunque sì, farò come mi hai suggerito: non prenoto nulla e aspetto le previsioni. Metti caso darà brutto tempo, me ne vado un'altra volta in Grecia che lì è sicuro sole sole sole! :-)

ho pensato di fare una settimana a Cres/Lussino, poi visitare Plitvice e scendere fino a Split per prendere il traghetto di ritorno. Sicuramente le cose da vedere sono molte!
    Grazie ancora!
    A.
  16. isa281
    , 24/4/2013 11:23
    Grazie per la risposta. Dal mio pc non leggo nulla mentre su quello della mia collega sì...

Stiamo rivalutando tutto il programma. oggi se faccio in tempo volevo guardare i traghetti da Brestova a Cres per avere un'idea dei costi. Ho visto che ci sono tantissimi interventi sulle isole ma occorre avere il tempo per leggere tutto!!!

Se io ti dicessi che su Cres cercheremmo una zona tranquilla cosa consigli? io mi ero concentrata solo sull'istria.

l'isola di Krk (comoda perchè si poteva evitare il traghetto) è troppo affollata ad agosto?

Altra domanda: in 4 giorni a Cres si riesce a fare qualcosa?

Scusa per tutte le mie domande!

Alessandra