1. Australia

di , il 15/12/2006 08:13

Qui si parla di viaggi in Australia

2. pankarita
    , 12/7/2006 08:32
    Ciao donadotty

I tempi da dedicare alle diverse tappe dipendono da quello che più preferisci fare/vedere durante un viaggio… non so se preferisci le città o i parchi naturali e gli animali, o il mare…
    In ogni caso, diciamo che un viaggio “classico” potrebbe essere:

Sydney (3 giorni), volo per Melbourne
    Melbourne (1 o 2 giorni), in macchina verso Adelaide sulla Great Ocean Road (3 giorni – vedi messaggio che ho scritto a Carla)
    Adelaide (non più di un giorno intero)
    Kangaroo Island (almeno 2 giorni), ritorno ad Adelaide e volo per Ayers Rock
    Ayers Rock (2 o 3 giorni ), volo per Darwin
    Darwin – Kakadu, Litchfield e Katherine (almeno 3 o 4 giorni), volo per Cairns
    Cairns (Foresta Pluviale e Barriera Corallina) tra i 5 e i 7 giorni

Ovviamente poi dipende dai tuoi interessi. Se ti piace di più la natura, allora puoi passare meno tempo nelle città (ma non toglierei troppo tempo a Sydney, perché merita proprio)… oppure stare meno tempo al mare e passare più giorni nei parchi… Tieni presente che se poi andate anche nel Pacifico, magari potreste ridurre i giorni nella zona di Cairns a 4 e distribuire quelli che rimangono nelle altre tappe (magari fare 1 giorno in più a Sydney per visitare le Blue Mountains, stare 1 giorno in più nella zona di Darwin, andare a Kings Canyon nella zona di Ayers Rock, o volare alle Whitsunday Islands per una mini crociera… le possibilità sono infinite!). Molto dipende anche dai collegamenti aerei perché ti possono fare perdere (o guadagnare) mezze giornate.

Dai un’occhiata agli orari degli aerei. Se voli Qantas dall’Italia, ti conviene prendere un pass che ti fa risparmiare moltissimo sui voli interni (sempre Qantas). Guarda www.qantas.com.au
    Altre compagnie aeree (low cost) sono Jetstar (www.jetstar.com.au) e Virgin Blue www.virginblue.com.au
    Tieni presente che solo Qantas vola ad Uluru…

Buona ricerca… Io sono sempre qui.

Manuela
  3. pankarita
    , 12/7/2006 08:32
    Ciao Carla

Per andare in macchina da Melbourne ad Adelaide sulla Great Ocean Road 3 giorni sono sufficienti. Certo sarà un po’ stancante, ma si può fare. Provate a fare qualcosa tipo (ma potete sbizzarrirvi con le varie alternative):
    • Melbourne – Port Campbell (280 km circa) (fermandovi a Bells Beach, Lorne, Apollo Bay, Cape Otway)
    • Port Campbell – Kingston/Robe (400 km circa) (vedendo i 12 Apostoli, Loch Ard Gorge, the Arch, London Bridge…)
    • Kingstone/Robe – Cape Jervis (circa 400 km) (se volete potete fermarvi nel Coorong National Park)

Io vi consiglio di non andare ad Adelaide prima di andare a Kangaroo Island. Vi conviene andare direttamente a Cape Jervis per prendere il traghetto e, se riuscite, dormire già a KI, così recuperate un po’ di tempo. Da quanto ho capito, andrete comunque ad Adelaide dopo KI, per prendere l’aereo per Ayers Rock, giusto?
    Date un’occhiata al sito http://www.greatoceanrd.org.au/ Ci sono informazioni su cosa vedere e fare, dove dormire, mangiare… vi sarà sicuramente utile per organizzare le diverse tappe.
    Piccolo consiglio: cercate di uscire presto da Melbourne… o comunque non in orario di punta, perché il traffico può farvi perdere molto tempo!

2 giorni e mezzo vanno bene per Kangaroo Island. Certo, quando si visitano posti meravigliosi come quello il tempo non è mai abbastanza, ma so che le vacanze sono quelle che sono e bisogna farsele bastare! Se andate in macchina, ricordate di specificare al vettore da cui l’affitterete che andrete a KI, perché non tutti coprono l’isola anche da un punto di vista assicurativo. Ho letto che Budget e Hertz sono coperte, ma controllate comunque.
    Visitate il sito www.tourkangarooisland.com.au per informazioni sull’isola… anche qui trovate tutto… dagli alberghi/BB, ai parchi, agli animali che ci sono…

Il clima nel periodo che verrete voi sarà freddino sulla costa meridionale, ma per il resto del Paese sarà perfetto. Ieri a Sydney abbiamo avuto 23°C di massima e un sole meraviglioso… e siamo in inverno!
    Per quanto riguarda la zona intorno a Cairns, non perdetevi Daintree e Cape Trib, un’escursione a Kuranda (provate ad andarci in treno e a ridiscendere con la funivia… vi sembrerà di volare sulla foresta pluviale!) e, ovviamente, la Barriera Corallina. Potete anche fare escursioni giornaliere o, se avete più tempo, fermarvi qualche giorno su un’isola.

Il tempo che avete a disposizione è sufficiente per vedere quello che avete in programma (che se ho capito bene è Sydney, Melbourne, Great Ocean Road, KI, Adelaide, Ayers Rock, Cairns/Port Douglas). Cercate di organizzarvi bene in modo da non perdere troppo tempo con i trasferimenti… meglio godersi la vacanza!!!

Se hai altri dubbi circa la fattibilità del tuo itinerario, prova a mandarmelo e posso darti la mia opinione.

Buona organizzazione e scrivi pure se hai altre domande.

Manuela
  4. donadotty
    , 11/7/2006 18:31
    Ancora grazie!
    Penso proprio che seguirò il tuo consiglio, evitando Tasmania e Western Australia. Lo faccio un po' a malincuore, ma tra tutte le tappe effettivamente avrei scelto di scartare anch'io queste due zone.
    Visto che sei così disponibile, mi sai anche dare approssimativamente dei tempi minimi per visitare adeguatamente le aree da te consigliate?
  5. Carla t.
    , 11/7/2006 18:26
    ciao pankarita,
    veniamo in vacanza in australia il 16/8.
    Faremo qualche giorno a Sydney, poi volo fino a melbourne, da li noleggiamo l'auto e faremo la great ocean road. Secondo te sono sufficenti 3 giorni per arrivare fino a kangaroo island? Poi staremo 2 giorni e mezzo lì...spero bastino per vedere tutta l'isola...Ci dobbiamo aspettare un clima freddino immagino...o no?
    comunque ci rifaremmo andando ad ayers rock e poi a cape tribulation. Una volta lì, pensiamo di andare un giorno in escursione sulla barriera, so che è pochino ma il tempo a disposizione non è tanto...ritorniamo il 5/9.
    che ne dici, si potrà fare? se hai consigli e informazioni sono tutt'orecchi...grazie, ciao
    carla
  6. pankarita
    , 11/7/2006 13:48
    Ciao Donadotty

L’Australia è un’ottima scelta per il viaggio di nozze! E il periodo che hai in mente è perfetto per il clima.

Per quanto riguarda l’itinerario… 1 mese in totale (3 settimane in Australia e 1 in un’isola del Pacifico) non è molto per vedere tutto quello che mi hai scritto. Ti consiglio di dare un’occhiata ai racconti di viaggio sull’Australia che sono stati pubblicati su questo sito e ad internet in generale per cercare di restringere il campo… L’Australia è un Paese enorme… quanto un continente. Per darti un’idea… Perth dista 5 ore d’aereo da Sydney! Devi anche considerare il tempo che ci vuole per arrivare e per tornare in Italia.
    In ogni caso, secondo me, questi sono i must per un primo viaggio di 3 settimane:

Sydney (e, se c’è tempo, Blue Mountains e/o whale watching)
    Melbourne (Great Ocean Road)
    Adelaide (Kangaroo Island)
    Ayers Rock
    Darwin (Kakadu, Litchfield e Katherine)
    Cairns (Foresta Pluviale e Barriera Corallina)

Ovviamente nelle vicinanze di ognuno di questi posti ci sono moltissime altre cose da vedere e fare… dipende anche dai vostri interessi.
    In un viaggio di 3 settimane, ti consiglio di non inserire il Western Australia e la Tasmania… che sono meravigliosi e meritano più tempo (almeno 1 settimana in più per uno dei due stati e almeno 10-12 giorni per entrambi).

Ci sono così tanti luoghi meravigliosi in questo Paese che è veramente difficile scegliere… ma secondo me è meglio vedere un po’ meno e dedicare un più tempo ai posti visitati… altrimenti ci si stanca troppo e non si riesce ad apprezzare a pieno quello che si visita.

In bocca al lupo per l’organizzazione… e scrivi pure se hai altre domande!

Manuela
  7. donadotty
    , 10/7/2006 15:25
    Grazie Manuela, sei stata molto esauriente.
    Ancora il viaggio è un po' in alto mare, siamo tornati da 1 mese e 1/2 da uno stupendo viaggio negli States occidentali (1 mese) ed ho già iniziato a pensare al prossimo in Australia che spero di fare probabilmente nella primavera-estate 2007 o 2008 al massimo. Sicuramente sarà un viaggio di nozze ed avremo 1 mese circa a disposizione... Credi riuscirò a vedere tutto quello che ho programmato? Magari se il periodo non è dei migliori in Tasmania potremmo preferirle l'Outback con visita al Kakadu e agli aborigeni...
  8. pankarita
    , 10/7/2006 06:37
    Ciao Donadotty

Non c’è UNA stagione buona per visitare tutta l’Australia. E’ un Paese molto grande, con enormi variazioni climatiche da zona a zona (e poi, il tempo è un fattore piuttosto imprevedibile). In ogni caso, questi sono, in dettaglio, i periodi migliori per visitare i vari stati:

WA – Nord clima secco da giugno ad agosto, Sud temperato tutto l’anno (ovviamente in inverno fa più freddo)
    NT – Nord clima secco da aprile a settembre, Outback periodo migliore (meno caldo) da maggio ad agosto
    QLD – Nord clima secco da giugno a settembre, intorno a Brisbane temperato tutto l’anno (ovviamente in inverno fa più freddo)
    SA – Temperato tutto l’anno, anche se piove di più tra maggio e agosto (ovviamente in inverno fa più freddo)
    VIC – Temperato tutto l’anno (ovviamente in inverno fa più freddo)
    NSW – Temperato tutto l’anno (ovviamente in inverno fa più freddo)
    TAS – Tempo buono durante l’estate australe e fino a marzo, autunno australe ok (aprile e maggio), inverno troppo freddo

Tieni presente che sulla Barriera Corallina il periodo delle meduse va da ottobre ad aprile.

Tirando le somme, direi che la primavera-estate italiana (da maggio ad agosto – che corrisponde all’autunno-inverno australe) è tutto sommato un buon periodo: nella costa meridionale (Melbourne, Adelaide) farà freddino, ma nel resto del Paese il clima sarà ottimo (Sydney, Queensland – barriera corallina, Outback, Darwin). L’unica zona un po’ più difficile da visitare in questo periodo è la Tasmania, essendo la parte più meridionale, e quindi più fredda, d’Australia.
    In ogni caso, ti conviene decidere il periodo in base a quello che vuoi vedere/fare. Ad esempio… è meglio trovare brutto tempo in una città che in un parco nazionale… ;)

Per quanto riguarda le isole del Pacifico…
    Fiji – I mesi di clima secco sono marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre
    Cook – I mesi di clima secco sono aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre
    Polinesia – I mesi di clima secco sono luglio, agosto, settembre e ottobre

Non saprei cosa consigliarti… Dipende da quanto tempo vuoi dedicare al Pacifico. Secondo me alla Polinesia varrebbe la pena dedicare un po’ più di una settimana. Tra le Cook e le Fiji è questione di gusti. Io avevo fatto un po’ di ricerca sulle Fiji prima di venire a Sydney… se ti piace lo snorkelling vai alle Yasawa o alle Mamanuca. In ogni caso, sia Fiji, sia le Cook, sia la Polinesia sono bellissimi posti, non puoi sbagliare con nessuno!

Dando un’occhiata al tuo itinerario mi viene in mente di dirti di provare a chiedere alla tua agenzia viaggi di fiducia se hanno una tariffa conveniente per un biglietto around the world… delle volte costa meno un biglietto del genere quando vuoi fare più scali.

Una curiosità: quanto tempo hai a disposizione per questo bellissimo viaggio?

In bocca al lupo

Manuela
  9. donadotty
    , 7/7/2006 18:08
    Ciao, ho appena visto il tuo messaggio e ne approfitto subito per farti la prima domanda (molto classica): qual è la stagione migliore per visitare l'Australia? Intendo fare un giro abbastanza completo del continente: Queensland con la Grande Barriera Corallina e un'immersione nella foresta tropicale, Sidney, Melbourne, Ayers Rock, Great Ocean Drive, Western Australia e magari se riusciamo capatina in Tasmania + 1 settimana di relax in Polinesia, Fiji o Isole Cook (cosa consigli?). Accetto ogni sorta di consiglio. Grazie in anticipo!
  10. pankarita
    , 7/7/2006 00:49
    Ciao a tutti! Mi presento: sono Manuela e sono la Guida per Caso di questa area! Sono Italiana, ma ormai vivo in Australia (Sydney)... se avete bisogno di consigli sull'Australia, sono qui!

Manuela
  11. pankarita
    , 15/12/2006 08:13
    La guida di quest'area è: Manuela Z. (pankarita)