1. Sudafrica

    di , il 29/3/2014 10:42

    La guida per caso del Sudafrica è Beatrice

  2. rominab
    , 14/7/2019 23:12
    Perfetto grazie mille!!! :)
  3. Beatrice
    , 14/7/2019 11:07
    Buongiorno RominaPer quello che penso della visita a Robben island ti rimando al mio blog
    http://www.beatravelplanner.net/2015/03/robben-island-rabbia-e-commozione.html

    Invece per la città:
    A Cape Town e penisola c'è davvero tanto da vedere! Meriterebbero davvero più tempo
    Intanto ti consiglio di prenotare la funivia della Table Mountain, per la prima mattina utile perché se c'è troppo vento la chiudono e puoi utilizzare il biglietto per un altro giorno. In questo modo hai più probabilità di riuscire a salire.
    Puoi anche prenotare Robben per il pomeriggio dello stesso giorno incastrando così le due visite.
    Se sali sulla Table il mattino e scendi per mezzogiorno, potete andare a pranzare al Waterfront. Di fronte al Nelson Mandela Gateway, da dove partono le barche per Robben island, c'è un ottimo ristorante di pesce, le recensioni TpA lo definiscono turistico e non so perché...in realtà è sempre pieno di locali! Nei dintorni in ogni caso c'è tantissima scelta e sareste pronti al molo per l'orario di partenza.
    Un'intera lunga giornata va dedicata al giro della penisola scendendo dal lato della False bay attraverso la spiaggia di Muizenberg, St. James, Fish Hoek, Simon's Town (Boulder's beach), fino ad arrivare al Capo di Buona Speranza e a Cape Point. Poi risalire dal lato atlantico attraversando Kommetjie, Noordhoek con la sua lunghissima spiaggia. A nord di Noordhoek inizia la Chapman's Peak drive, una delle strade panoramiche più spettacolari del mondo, 9 km di curve scavati nella roccia fra il 1918 e il 1922 da galeotti ai lavori forzati fra i quali anche prigionieri italiani.La strada arriva ad Hout bay e questa è una delle baie più fotografate del paese. Ad Hout bay partono le barche per Duiker island dove c'è una colonia di foche e trovi anche un buon ristorante. Da qui risalendo verso la città la strada costiera passa per LLandudno che ha splendida spiaggia, si arriva a Camps Bay rinomata per gli aperitivi al tramonto, poi Sea Point e Green Point per finire al Waterfront.
    Se arrivi a CPT al mattino, la prima mezza giornata la puoi dedicare a Bo Kaap, facilmente raggiungibile a piedi se si alloggia in centro. Altre cose da vedere: il panorama della città da Signal Hill (sulla cima si trova anche il noon gun), il centro città e i suoi musei, Castle of Good Hope, uno dei numerosi, colorati, interessanti, cosmopoliti, mercati della città...e mi fermo perché già non riuscirete a vedere tutto. Ci sarebbe anche la zona dei vini ma ho visto che non l'avete inserita nell'itinerario, però se trovate il tempo potete fare una puntata a Constantia la più antica coltivazione di vite del Sudafrica, la storia del vino sudafricano ebbe inizio qui nel 1685. Potete fare degustazione e se volete cenare in una delle tenute.
    Bea
  4. rominab
    , 11/7/2019 14:41
    Grazie mille per la tua risposta, potresti darmi dei consigli per visitare Cape Town, dove staremo 3 giorni pieni, mi piacerebbe visitare la prigione dov'è stato Nelson Mandela, che ne pensi? Ne vale la pena? Che giro faresti per la città?
  5. Beatrice
    , 8/7/2019 10:44
    @Romina Mi chiedi un parere e sarò sincera, il giro è piuttosto tirato, ti avrei consigliato meno tappe con più calma, ma oramai il giro è impostato, posso eventualmente dirti cosa evitare e cosa non perdere nelle varie tappe.

    @Orsosnick Come dici tu, non essendo medico posso solo darti indicazioni in base alle mie esperienze. La presenza della malaria in zona Kruger è bassissima e incide più che altro con il periodo delle piogge che va da ottobre a maggio e per esperienza personale ti posso dire che io ho sempre visto ben poche zanzare anche in questa stagione. Per problemi personali non faccio più da anni la profilassi e mi impegno molto sul resto. In Sudafrica c'è un ottimo repellente che si chiama Tabard, i bungalows hanno le zanzariere alle finestre. Se proprio volete fare la profilassi potete prendere il Malarone che è più leggero. Considera comunque che adesso è inverno, la sera e la mattina presto (orari preferiti dalle zanzare) fa freddo e soprattutto starete in area 4 giorni. P.S. Simbavati è il lodge, la riserva si chiama Timbavati ;)


    @Ste1974 Un mese...wow. Ricordo male o noi già ci conosciamo? L'idea del giro è bella, ovviamente alle cascate andrai con un volo a/r. Poi potresti ritirare l'auto in aeroporto a Jozi e visitare nell'ordine: Lesotho, Drakensberg, Durban (attenzione in città), molto bella anche la zona dei campi di battaglia e la Valley of a 1000 hills. Io non so se inserirei il Mozambico, a me non piace spaziare troppo nei viaggi. Se non sei mai stato nella zona di Kosi bay, ti consiglio da darci un'occhiata e se resti almeno una settimana riesci a vedere anche il Thembe park. Il Lesotho è uno spettacolo meraviglioso, un luogo del cuore per me, merita minimo minimo una settimana. Se vuoi scendere dal Sani pass prendi un 4x4.


    Attendo vostre news, ciao a tutti
  6. ste1974
    , 4/7/2019 21:34
    Ciao a gennaio(un mese intero) vorrei tornare x la terza volta in Sudafrica: pensavo di arrivare a Joburg e fare qualche giorno alle cascate Vittoria,poi Durban,drakesb, Lesotho o Swaziland,qualche giorno di mare magari in Mozambico o Tanzania, consigli?
    Ho già visto nei viaggi precedenti
    1-Cape Town+penisola+garden route fino a port Elizabeth+palabowra+panoramic route+Joburg
    2-Umlagha+Santa Lucia+ismangalisio+Hluhluwe+Stellenbosch+cederberg+paternoster+langebaan
  7. Orsosnick
    , 4/7/2019 18:32
    ciao Beatrice,il 27 Luglio partiamo per il SudAfrica con due bambine di 10 e 13 anni, e i primi 4 giorni saranno in una riserva privata del Kruger (Simbavati).
    So che le scelte sono soggettive ma vorrei avere una tua opinione sulla eventuale profilassi antimalarica. So benissimo che è una profilassi e quindi non copre al 100% e che sono importantissime le accortezze di vestiti lunghi e spray. So la profilassi è estremamente consigliata tra Ottobre e Marzo. Non ho capito se in quella zona è meglio il Malarone o il Lariam e so che quest'ultimo da effetti indesiderati pesanti, più del Malarone.


    Inoltre ti chiedo se tu prenoteresti da qui l'entrata alle Cango Caves o faresti l'entrata in loco.


    grazie mille!
    Maddalena
  8. rominab
    , 4/7/2019 14:05
    Ciao grazie mille, per la risposta.Fremo 3 giorni a cape Town
    Cape Agulhas
    Dee Hoop
    St. Lucia
    Hluhluwe
    Swaziland
    Kruger Park 3 giorni
    Blyde River Canion
    Totali 17 notti


    Che ne dici?
  9. Beatrice
    , 4/7/2019 11:01
    Ciao Romina in Sudafrica vanno bene entrambe, ti consiglio di fare convenzione di Vienna perché ha una durata maggiore (3 anni). La spesa è la stessa e ti può essere ancora utile se pensi di tornare o di andare in Namibia, per esempio.
    Che giro farai?
  10. rominab
    , 3/7/2019 11:03
    Ciao Beatrice, a fine Agosto andrò in Sud Africa, sto per fare la patente internazionale ma non trovo da nessuna parte se devo fare quella secondo il modello di Ginevra o di Vienna. Potresti aiutarmi?Grazie mille.
    Romina
  11. Oaxaca
    , 2/12/2018 16:00
    Piacere Beatrice,ho in programma un viaggio in Sudafrica a gennaio, premetto che è stata una scelta, diciamo alla cieca, sto cercando di organizzare un minimo il viaggio che vorrei fare in totale autonomia ed improvvisazione, anche se la cosa mi sembra in alcuni casi poco fattibile.
    La mia idea sarebbe stata affittare l'auto e qui ho la prima domanda....premesso che l'arrivo ed il ritorno è a Cape Town dove vorrei restare qualche giorno. Arrivando il primo gennaio non so se riuscirò a godermi il meglio della città, spero che tutto sia aperto anche nei giorni festivi.
    Ho 21 giorni e non vorrei noleggiare l'auto appena arrivati in aeroporto.
    Vorrei quindi sapere dove noleggiare l'auto ed eventualmente su quale sito affidabile, dato che avrei intenzione di prenotarla dall'Italia, e se Cape Town è visitabile anche senza auto con facilità, soprattutto dato che vorrei anche andare a Capo di buona speranza.
    Leggendo sui siti ho visto che il mese di gennaio è super affollato e gli alloggi per la notte piuttosto cari, credi che sarebbe possibile prenotare anche in questo periodo sul posto o è vera la ressa di cui si parla?
    Ultima domanda per ora. Leggo che molte persone vanno all'Addo Park in auto e lo visitano in autonomia, ma se io volessi fare delle visite guidate posso prenotarle sia se dormo nel parco sia se dormo fuori? Vanno prenotate in largo anticipo o è fattibile tutto sul posto nel periodo in cui io sarò lì?
    Infine, accetterei consigli su luoghi della garden route e della wild coast anche alternativi ai soliti citati ,molti dei quali peraltro avrei intenzione di saltare.
    Perdona la prolissità.
    Grazie
  12. bisio
    , 27/7/2018 10:02
    ciao Beatrice, e grazie per i consigli, non so se hai ricevuto i miei messaggi che ti ripropongo qui. Sul sito del Giant's Camp viene indicato la distanza di due , tre ore da Durban. Io vengo da santa Lucia, che credo siano altre tre ore circa..Le distanze cominciano a spaventarmi.

    Un'altra questione è il ritorno dal Lesotho verso la Garden Route. Il percorso più praticato sembra quello di Graaf Reinat, che da Malealea sono comunque parecchi kilometri..Non so se prenotare in anticipo oppure fermarmi quando sono stanco e trovare posto nei dintorni dove mi trovo.


    Garden route in tre o quattro giorni dipende se rimango una o due notti nel lesotho.
    Però sicuramente natura, paesaggi e qualche avvistamento di balene. Diciamo in tre giorni:
    dopo Graaf-Reinet (giorno 15) arrivare a tsitsikamma e pernottare.
    giorno 16 da tsitsikamma a Mossel bay.
    Giorno17 Mossel Bay -Hermnanus passando per capo Agulhas.


    Giorno 18 Escursione ad Hermanus e la sera arrivare a Cape Town.
    il 19 e 20 due giorni pieni a CT.
    il 21 volo per johannesburg-Italia
    Che ne pensi?


    Grazie mille
  13. Beatrice
    , 26/7/2018 16:39
    Io ho dormito all’ interno del parco al Giant’s Castle camp, hanno dei bungalows davvero belli e un buon ristorante, se non avete voglia di farvi da mangiare. Consiglio di dormire qui se si vuol fare l’escursione alle pitture rupestri (che secondo me merita sia per le pitture che per il percorso
    per arrivarci) in questo modo puoi partire presto il mattino per l’escursione e al ritorno prendere la strada per il Golden Gate. Se non hai intenzione di fare la visita alle pitture puoi dormire al lodge che indichi, ti eviti una mezz’ora di strada. Al Golden Gate io ho dormito al Basotho cultural village, anche qui bungalows spaziosi e con un bellissimo panorama di fronte, il mattino presto si vedono zebre e altri animali nei campi sotto il villaggio, uno spettacolo da cartolina! L’alternativa è l’altro campo del parco nazionale oppure arrivare fino a Clarens (lì trovi qualsiasi tipo di alloggio e ristorante essendo un luogo di villeggiatura dei sudafricani).
    Per quanto riguarda le 2 notti in Lesotho il Malealea lo trovo perfetto, hanno diverse soluzioni di escursioni, per quanto riguarda le cascate Maletsunyane a Semonkong, considera che ci vorranno almeno 4 ore, 4 ore e mezza per arrivarci, quindi dovrai fare almeno una notte in zona. Non ho ancora guardato bene i tempi di percorrenza sulla mappa della Tracks4africa, appena lo faccio ti aggiorno.
    Dopo il Lesotho vai verso la costa? In auto o prendi l’aereo a Durban? Le balene le vedi bene ad Hermanus però a metà novembre non è scontato che ci siano ancora, dipende dalle stagioni. Posti da non perdere prima di arrivare a Cape Town…bella domanda, cosa vi piace, natura, sport, vita notturna, isolamento e silenzio??
  14. bisio
    , 26/7/2018 13:19
    scusami , in lesotho conto di stare verso il 12 novembre prossimo
  15. bisio
    , 25/7/2018 13:50
    ciao Beatrice e grazie mille. Io farei una notte al White Mountain Lodge, che è sotto Giant castle , lo conosci? Alternative?, il giorno dopo arriverei al Golden Gate dove passerei un'altra notte (dove??), poi come dici giustamente tu entrerei da quel passo (Buta Buthe) in Lesotho e starei due notti a Malalaea organizzando il giorno dopo l'escursione verso Semonkong (le cascate etc..). Che ne pensi? Le pitture rupestri posso vederle strada facendo a Giant castle?

    Poi scusami se ne approfitto, ma sono in piena organizzazione di viaggio:
    Per vedere la balene a novembre dove mi consigli di andare sulla garden route? E tre date/località in cui sostare e che a tuo avviso meritano sulla garden route? Prima di arrivare a CT naturalmente...


    Ah complimenti per il diploma da Specialist!!
  16. Beatrice
    , 25/7/2018 12:41
    1. Ah, con tanta soddisfazione vi informo che ho superato il corso South Africa Specialist indetto dall'ente del turismo del South Africa!