1. Puglia

di , il 5/8/2010 15:39

La guida per caso della Puglia è MaxCalabrese

Scopri, vivi e ascolta i colori della Puglia in tutte le lingue!

Su www.apuliatv.it i video e le immagini più belle della mia regione...

2. MAXCALABRESE
    , 10/6/2011 21:10
    Ciao Anna,Porto Cesareo è una splendida località balneare... ma aihmè a livello storico-artistico ha davvero molto poco da offrire... E se dobbiamo dirla tutta anche la zona di Porto Cesareo è abbastanza arida dal punto di vista dei posti da visitare... Mi verrebbe da fare una battuta alla "chi la visto..." circa le località vicine... ma a parte gli scherzi... degni di visita sono la vicina Nardò... e Galatone... Poi chiaramente se vuoi spostarti a Gallipoli trovi ciò che vuoi... e cioè uno splendido centro storico e tanta gente... oltre che shopping, locali, ristoranti, ecc.
    Per le spiagge... quando arriverai a Porto Cesareo non ti verrà molta voglia di spostarti... Credimi !
    Un abbraccio.
    Max
  3. malanna
    , 10/6/2011 16:55
    Ciao Max!domani partiamo per il Salento!!! alloggeremo una settimana a porto cesare ed abbiamo una bimba di poco più di un anno.
    Credo che faremo prevalentemente mare ma guardano le previsioni dovremmo beccare anche un pò di maltempo.. :( che ci suggerisci di visitare in tal caso?
    per le spiagge puoi darci qualche indicazione precisa? Grazieee!
    Anna
  4. MAXCALABRESE
    , 10/6/2011 16:28
    Ciao Deborah,Devi orientarti sulla base della scelta tra 2 magnifiche città, che poi tra l'altro restano le più belle e le più carine da visitare, con un centro storico meraviglioso, negozietti, shopping, ristoranti e bar sul mare e tanta bella gente. Le città sono facilmente individuabili tra Otranto e Gallipoli. Una di fronte all'altra, sembrano così vicine tra di loro ma in realtà sono molto lontane a causa dei cattivi collegamenti che ci sono purtroppo nel Salento. Sono circa 70Km di distanza ma per percorrerli si va oltre l'ora di strada ! E fare questi spostamenti con il caldo, tra i paesini o la sera è sconsigliabile ! Quindi cara Deborah io fossi in te sceglierei una delle 2 location o dividerei la vacanza nelle 2 città ! Santa Maria di Leuca è piccolissima e non offre granchè, le altre sono tutte piccole località balneari molto piccole e non meritevoli di visite e grossi stazionamenti...! Che Dirti ! Io straVEDO x Otranto, poichè sono un'appassionato di arte e di storia, ma anche Gallipoli è molto bella ! Gallipoli ti da maggiore scelta per le spiagge poichè è circondata da bellissime spiagge... Otranto a parte le spiaggette cittadine molto belle, la bellissima Alimini poco distante, Torre dell'Orso e qualche altra per il resto ha nei dintorni molti posti con scogliere bellissime e mozzafiato ! Quindi... cosa vi piace di più...? Stare in spiaggia e cambiare spiagge o stare al mare senza farvi problemi alternando spiagge e bellissime scogliere ?
    Ad Otranto hai tutto a portata di mano spiagge e poi a Sud... Castro, Santa Cesarea Terme sono raggiungibili subito ed hanno delle scogliere accessibilissime e bellissime... Gallipoli è circondata da spiagge meravigliose... Focalizzate il punto strategico in base ai paesaggi che volete vivere ed io magari saprò consigliarvi al meglio... L'unica certezza che posso darvi è che qualcunque sia la vostra scelta rimarrete stupiti dal Salento e dal suo splendido mare !
    Max
  5. debs75
    , 10/6/2011 15:44
    Ciao Max, approfitto della tua disponibilità per chiederti qualche informazione. A fine agosto/settembre, io e mio marito vorremmo visitare il Salento. Ci muoviamo molto durante la giornata e di sicuro non rimaniamo sulla stessa spiaggia per più di mezza giornata; la sera invece siamo un pò più pigri, ovviamente anche la stanchezza incide; quindi ci piacerebbe alloggiare in una località carina, con un pò di vita che ci permetta cioè di stare bene anche semplicemente uscendo a cena o a bere qualcosa o a fare due passi.

Considera anche che staremo circa 8/10 giorni e ci piacerebbe vedere sia la costa da Otranto a S.Maria di Leuca sia quella fino a Gallipoli, magari fermandoci a fare un bagno sui tratti più carini e/o suggestivi.

Ci puoi per favore dare qualche consiglio sulla località da scegliere per l'alloggio e sui posti più belli da vedere??

Grazie

Deborah
  6. aleviaggiatrice
    , 9/6/2011 20:56
    grazie sei grande come al solito, ottimi consigli!

Ma come si chiama quella riserva naturale vicino a Gallipoli, è una di quelle che hai nominati?

Alessia
  7. MAXCALABRESE
    , 9/6/2011 19:23
    Laura, la descrizione migliore è che: il mare del Salento non ha nulla da invidiare a quello della Sardegna... anche se ad onor del vero la Sardegna in alcune calette e località forse offre un mare un pò più bello... Ma il Salento e la Puglia in genere offrono molte altre cose che la sardegna non può offrire... Se avrai modo di spostarti un pò... capirai da sola quello che voglio dire...Buona Puglia !
    Max
  8. MAXCALABRESE
    , 9/6/2011 19:18
    Ciao Alessia,
    Secondo me dopo aver visto Baia Verde non avrai voglia di vedere altre spiagge... comunque se questa voglia dovesse venirti sappi che a Nord di Gallipoli, Porto Cesareo merita la tappa "balneare"... a Sud se la giocano Torre Mozza / Torre S. Giovanni (marina di Ugento) e un pò più giù Pescoluse... queste sono quelle che meritano... ma ovunque troverai una caletta o una piccola spiaggia sappi che troverai un mare stupendo..!! E poi Giugno se il tempo è bello è il mese migliore, spenderai poco, troverai poca gente e ti godrai il Salento !
    Se scendi a Leuca non perdere l'occasione (bimbi permettendo) di un giro in barca x le grotte (lato Adriatico) è davvero un'esperienza da nn perdere !
    Buon Salento !
    Max
  9. aleviaggiatrice
    , 9/6/2011 11:45
    ciao max! ci siamo sentiti qualche mese fa e in base ai tuoi consigli abbiamo prenotato un appartamento a Baia Verde, Gallipoli. Ora il 18 giugno partiremo!!

Volevo sapere se potevi darmi indicazioni su aclune belle spiagge da visitare nelle vicinanze (ho 2 bambini di 3 e 6 anni ma ci piace girare)...o comunque anche un link ad un sito che indichi tutte le spiagge...trovo molta confusione dalla ricerche che ho fatto!

Ti ringrazio molto se riuscirai a rispondermi

Alessia
  10. Laura Lionti
    , 8/6/2011 20:15
    grazie per la risposta.....quindi al tr il mare è bello come quello della sardegna?
  11. MAXCALABRESE
    , 7/6/2011 20:57
    Risposta x Laura Lionti

Torre Rinalda è un posto molto bello... purtroppo non proprio vicino a quello che si definisce il classico Salento, sei un pò più in alto e quindi un pò più distante...
    Vicino a Torre Rinalda cè una bellissima Abbazia medioevale che ti consiglio di visitare e cioè Santa Maria delle Cerrate a Squinzano. La tappa barocca di Lecce è da fare... vai al centro storico e vedrai tu stessa cosa potrai visitare... la città non è grande e puoi spostarti a piedi...
    La spiaggia più bella è senza dubbio quella di Alimini, San Foca non è paragonabile e Torre dell'Orso se pur bella resta piccola... Alimini invece è attrezzata e immensa ! Il mare è stupendo...
    La gita ai laghi la farei sono molto carini... Otranto non puoi perderla... sei un pò distante ma DEVI ANDARCI assolutamente ! Per il resto io mi fermerei poichè le altre tappe sono troppo lontane e con un bimbo di 1 anno è già troppo... Se ti va magari al ritorno ti fermi un giorno e ti fai Ostuni e Zoo Safari x il bambino più grande è una bella esperienza !
    Gallipoli e Porto Cesareo... troppo lontane... i collegamenti nel Salento non sono agevoli... non stressarti troppo !
    Spero di aver soddisfatto le tue richieste !
    MAX
  12. MAXCALABRESE
    , 6/6/2011 18:46
    Risposta x Eliana Grassi:
    Ciao Eliana, se scendete da Milano, visto che sarete stanchi e visto che hai già visitato Vieste, fermati a Peschici che è più vicina ed è davvero molto bella ! Da la poi se ti va ti sposti dove vuoi. Eliana di Camping sul Gargano ce ne davvero tantissimi ed il mese di Luglio non è mai molto inflazionato... ho difficoltà a consigliarti un camping piuttosto che un'altro. Io x esperienze personali conosco Baia dei Campi, Baia dei Gabbiani e Fontana delle Rose... ma sono più vicini a Vieste che a Peschici. Baia dei campi ha una splendida spiaggia con 2 isolotti sul mare raggiungibili a nuoto... davvero uno spettacolo ! Ma ripeto.. io posso consigliarti la struttura per le bellezze naturali ma non posso consigliarti in base a prezzo e/o caratteristiche poichè sono cose molto soggettive !
    Per il Salento poi a questo punto ti consiglierei di scendere per il versante Jonico... da Taranto x intenderci e fare la splendida litoranea di: Torre Lapillo, Porto Cesareo (spiaggia fantastica), Porto Selvaggio (splendida scogliera) Torre Inserraglio... scendi a Gallipoli (spiaggia Baia Verde e magari fai una sosta), sosti a Marina di Pescoluse bella spiaggia (la sono stato al Camping la Grotta... molto bello ma anche molto "lussuoso"... vai a dare un'occhiata). Sali per Santa Maria di Leuca, fai Castro con la Grotta Zinzulusa, Santa Cesare Terme, (fin qui tutti scogli) fino a Otranto (valuta il Camping mulino d'acqua molto bello), spiaggia Alimini, Torre S. Andrea, e se ti va salendo sulla strada del ritorno vai a vedere Ostuni che è davvero molto bella !
    A luglio ti godi la Puglia poichè è sempre più tranquilla e non avrai problemi di caos o affollamento delle strutture. Non penso sia rischioso andare all'avventura ! Per gli spostamenti ogni 2/3 gg valuta tu in base ai posti da visitare piuttosto che alle mete da relax e spiaggia. Otranto ad es. merita i 2/3 gg di sosta ma da la ti puoi spostare come vuoi.
    Eliana il vs. sarà un tour molto lungo ed ho difficoltà ad indicarti le tappe da non perdere poichè sono certo che qualcosa mi sarà sfuggita... mi sono sforzato di elencarti i posti più belli ma nel Salento ce ne sono tanti davvero bellissimi... Se tu avrai la pazienza di tracciarti un percorso più specifico anche in base alle mie indicazioni potremo andare più sulla specifico... Se clicchi MI PIACE sul mio portale www.apuliatv.it potrai vedere delle bellissime foto pubblicate sulla litoranea e se ti va di vederli sul portale ci sono alcuni video molto belli su Castro e Santa Cesarea...
    Buona Puglia !
    Max
  13. MAXCALABRESE
    , 6/6/2011 18:24
    RISPOSTA X Emanuela Crivelli:

Ciao Emanuela, la prima precisazione che mi tocca fare, qualora ce ne sia bisogno è quella di sottolineare che tra Gargano e Salento "ballano" circa 390 KM... La Puglia in lunghezza è quasi 1/3 dell'Italia e per spostarsi da punta a punta ci vogliono circa 4 ore.... e come andare da Roma a Bologna x intenderci. Quindi occhio a scegliere le location giuste. Le località più belle del gargano sono senza dubbio Vieste, Peschici che sono anche dei bellissimi paesi da visitare, Pugnochiuso e Mattinata. Il paese strategico come già detto è Vieste... Un paese che mi ha colpito molto x il centro storico è Vico del Gargano (entroterra), bellissimo è anche Monte S. Angelo x il culto di S. Michele.
    Ho difficoltà a consigliarti un agriturismo o un B&B dove alloggiare per una serie di motivi, il più importante è quello che non posso fare pubblicità a strutture ricettive, il secondo non meno importante è che ce ne sono così tanti che oggettivamente andrei in confusione... poi spesso le gestioni cambiano e ti ritrovi ad aver consigliato un posto bello che poi magari l'anno successivo si riscopre pessimo x cattiva gestione. Comunque la scelta della location la ritengo una cosa davvero molto soggettiva. Altra precisazione sul Gargano muoversi significa fare strade spesso panoramiche, molto suggestive ma altrettanto disagevoli causa curve e tornanti... Quindi ogni spostamento va ponderato. Comunque le soluzioni sono spesso economiche soprattutto nel settore ristorazione. Per il Salento ti prego di specificare meglio la zona che vorresti visitare... Se hai altre domande specifiche non esitare a domandare...
    Grazie.
    Max
  14. MAXCALABRESE
    , 4/6/2011 15:21
    Ciao Manuela,Torre san Giovanni è difatto una località di Marina di Ugento... una delle zone più apprezzate del Salento per le fantastiche spiagge e il mare davvero molto bello... la zona è famosa x essere un pò ventilata... ma ventilata nn significa che il mare è agitato.. anzi.. se fa molto caldo è addirittura piacevole... Se noleggiate un'auto l'itinerario deve comprendere Gallipoli con il suo bellissimo centro storico e una discesa a Sud verso Pescoluse e S. Maria di Leuca. Qui ti consiglio "vivamente" la visita alle grotte con le barche (ce ne sono tante) che parte appunto da Leuca. Puoi scegliere 2 versanti quello Jonico o quello Adriatico.. io ti consiglio vivamente quello Adriatico poichè le grotte sono davvero fantastiche... Io personalmente ho vissuto delle bellissime esperienze alla scoperta di queste grotte ! pensa dentro una grotta in fondo ad essa al buio nel mare azzurrissimo arrivava una fonte di acqua dolce gelida dal profondo del mare grotta il tutto illuminato da spiragli di luce dalla roccia... uno spettacolo davvero indescrivibile.. !!!
    Se vi va di pedalare vi consiglio anche Grotta di Zinzulusa, Castro, Santa Cesarea e la visita (a nuoto !) alle grotte sulfuree (spettacolo !) e x finire l'incanto di Otranto !!! Se vuoi pedalare verso Nord da nn perdere Porto Cesareo... borgo di pescatori con delle spiagge davvero da sogno...
    Ma x la strada troverete svariate calette e spiagge davvero incontaminate davvero molto belle !
    Buon Salento e se hai altre domande nn esitare a chiedere..
    max
  15. MAXCALABRESE
    , 4/6/2011 15:08
    Ciao Asia,Certo che da San Paolo di Civitate è tutto più difficile.... :-( !!! Sei davvero lontana un po da tutto... sei lontanuccia dai posti belli del Gargano nel senso che devi allontanarti parecchio. Allora facciamo un po di ordine... I posti più accessibili x te sono la Foresta Umbra, Termoli (bella cittadina) e Campomarino che nn sono in Puglia bensi in Molise... ma ti garantisco molto belli e con un mare niente male... ma raggiungerli da S. Paolo è più facile ! Poi da Termoli puoi (anzi dovete !!!) andare alle Tremiti poichè sono davvero eccezionali... certo il periodo nn è dei migliori nel senso che ci sarà traffico... però se una volta arrivati alle Tremiti noleggiate un gommoncino o camminate un po... andando dall'altra parte dell'isola vi godrete la gita... le Tremiti sono fantastiche !
    Il posto "garganico" più vicino è più bello è Rodi Garganico... poi ci si arriva a Peschici ma di strada ce ne tanta... Lesina non offre un mare bellissimo... Ma davvero non riesco a consigliarti di meglio... La vespa sarà "strategica" x la vs. vacanza !
    Un saluto !
    Max
  16. Asia85
    , 4/6/2011 12:05
    Ciao Max,
    quest'anno purtroppo per mancanza di soldi (evviva gli stagisti!!) e sottomissione alle dure leggi di mercato non abbiamo possibilità di vacanza. Unico spiraglio due settimane centrali in agosto (terribile lo so), in una casa di famiglia posta a San Paolo di Civitate.
    Con il mio ragazzo stiamo iniziando a sognare che tu possa darci due dritte su qualche posto carino dove andare al mare e su qulche eventuale gita fuori porta.. anche fermandoci una notte altrove se merita.
    Il nostro desiderio per rendere tutto un pò speciale sarebbe di venire giù in vespa, per muoversi meglio rispetto alla macchina, ma dobbiamo ancora capire come arrivere fino li (treno? traghetto?), noi arriviamo da Torino e farla tutta in vespa è un pò lunga!
    Ti sono grata per qualunque indicazione, siamo molto amanti della natura, spiagge libere ma sopratutto acqua pulita, riesci a darci una mano?
    Grazie!