1. Puglia

di , il 5/8/2010 15:39

La guida per caso della Puglia è MaxCalabrese

Scopri, vivi e ascolta i colori della Puglia in tutte le lingue!

Su www.apuliatv.it i video e le immagini più belle della mia regione...

2. Daniela M
    , 22/6/2011 20:52
    ciao, dopo tanto cercare ho trovato un bilocale a castrignano del capo, che comprende nel prezzo finale anche due bici. come località è carina? che dici prenoto?
  3. MAXCALABRESE
    , 22/6/2011 17:05
    Ciao Alessandro,
    Ti ringrazio per i complimenti... effettivamente www.apuliatv.it sta crescendo parecchio e ci sta dando grosse soddisfazioni... ma la strada da fare è ancora tanta...

Io spero di riuscire a venire a Lucera domenica pomeriggio e restare fino a sera per godermi la manifestazione e fare qualche foto magari da pubblicare su APULIATV sulla scheda di Lucera ! E spero che accorrano in molti !

Grazie ancora e alla prossima !

MAX
  4. rajo81
    , 22/6/2011 14:32
    Ciao Max,

complimenti ancora per apuliatv,grandissima iniziativa...devo ancora risponderti ad un email,poi capirai perchè ancora non l'ho fatto.

Cmq volevo segnalare a tutti la manifestazione annuale "PUGLIA TIPICA" che quest'anno si terrà a LUCERA nella mia città il 25 e 26 Giugno,questo è il programma http://www.luceraweb.eu/Giornale.asp?ID=20370

Tutto il centro storico sarà disseminato di spettacoli e manifestazioni di enogastronomia,musica,danze tradizionali,poesia,rappresentazioni teatrali,artigianato e mostre varie.Tra i tanti i Cantori di Carpino e l'orchestra itinerante della UNZA UNZA BAND oltre al gruppo storico sbandieratori dei Federiciani.Domenica la manifestazione si trasferirà all'interno del Castello con la rievocazione dell'epoca di Federico II.
  5. MAXCALABRESE
    , 21/6/2011 19:19
    RISPOSTA X PESCI73

Ciao e grazie per avermi contattato. L'idea di scendere in treno e noleggiare un auto in Puglia non è malvagia... "eccitante" anche l'idea di visitare la Puglia in lungo (non è molto larga!) ma bada... la Puglia è lunga 390 km e tra gargano e salento di strada c'è nè tanta. Ma veniamo a noi !
    I posti dove poter noleggiare un'auto sono solitamente le grandi città e tu sei vincolato anche dalle città dove esiste una fermata x i treni importanti. Io ti scrivo da Barletta che oltre ad essere una fermata importante, dispone di un'azienda di autonoleggio (Europcar) e sarebbe strategicamente importante se tu volessi fare anche tappa a Castel del Monte... da la poi vai sul Gargano (80km)... diversamente fossi in te mi fermerei a Foggia e via x il Gargano.
    Qui ti consiglio di rimanere in zona Vieste x vari motivi: è strategicamente al centro del gargano e da la puoi visitare, Peschici, Vico del Gargano, ecc.... poi offre una serie di soluzioni tra B&B, Hotel, Agriturismo ecc.
    Dal Gargano devi comunque rimetterti sulle strade principali (Autostrada da Foggia o Superstrada) x raggiungere la Valle d'Itria x la seconda parte del tragitto.
    Le prime 2 settimane di agosto in Puglia sono atroci x reperire qualsiasi sistemazione, ancor più difficile se devi prevedere brevi soggiorni spezzettati. Io non posso consigliarti una struttura in particolare... non posso fare pubblicità sul Forum ma ti consiglio Vieste e di affrettarti. Se decidi di fermarti a Barletta con il treno posso dirti dove prenotare l'auto e darti una mano...
    Seconda parte:
    Una sistemazione strategica sarebbe la zona di Ostuni (anche entroterra) o (meglio) Torre Canne (non molto pubblicizzata ma bel posto di mare) dove potresti trovare varie soluzioni e molto economiche. Sei vicinissimo a Fasano, alle Grotte di Castellana, a Ostuni e ti consiglio anche Cisternino ! Se poi fai un salto anche nella riserva naturale di Torre Guaceto è bellissima ! La valle d'Itria è comunque una zona davvero molto bella e mi fa piacere che tu vada a visitarla... ritengo sia una zona di Elite differente da salento e meno di massa. E' collegata splendidamente con la SS 16 bis (l'autostrada si ferma a Bari ma nn prenderla... la 16Bis è eccellente e ti porta fino a Lecce se vuoi).
    Anche qui mi limito a consigliarti le zone e nn le strutture poichè il periodo è davvero critico... Ma fossi in te almeno in questa zona non disdegnerei la prenotazione nell'entroterra... risparmi parecchio e stai al fresco... il mare è raggiungibile comodamente... x il gargano invece... non molto entroterra... i collegamenti sono più lunghi e scomodi...

Se hai altro scrivimi pure su questo Forum...

un saluto.

Max
  6. MAXCALABRESE
    , 20/6/2011 17:35
    Ciao Alice,Non devi mangiarti le mani x aver scelto Santa Cesarea se ti piace "lo scoglio" !!! :-) Non potevi scegliere meglio ! Santa Cesarea offre scogliere, insenature spettacolari per gli amanti dello snorkeling come te (e come me !!!) e poi sei vicinissima a Porto Badisco altra insenatura bellissima dove fare snorkeling e Castro dove hai davvero l'imbarazzo della scelta tra le scogliere ed i fondali !
    Lo scoglio li è un pò più "tosto"... :-)
    Non potevi scegliere zona più suggestiva ! Sai qual'è l'unico problema di Santa Cesarea Terme ? che è davvero un piccolo paesino e la sera non c'è molta gente !!! Insomma se rimarrete la di sera rischiate di annoiarvi !

Da non perdere: L'esplorazione a nuoto delle Grotte Sulfuree (vai giù con la maschera e vedrai lo zolfo misto ad acqua marina cosa ha combinato sugli scogli). Puoi scendere dalla piscina sulfurea (si paga l'ingresso) così ti rilassi e vedrai che effetto sulla pelle e vai a visitarle a nuoto verso sinistra !
    La visita a Castro, la grotta Zinzulusa, la visita in barca alle grotte del versante Adriatico (si parte da Santa Maria di Leuca) e la visita ad Otranto (bellissima) che potrete fare (se riuscite) anche tutte le sere ! (tanta gente e tanti posticini carini dove fare shopping e cenare)

Se vai su www.apuliatv.it potrai ammirare nella sezione Località / Lecce / Otranto o Santa Cesarea Terme delle fantastiche foto scattate da me durante le mie vacanze... oltre a vedere dei bellissimi video su Otranto, Castro e santa Cesarea Terme !

Buon Viaggio.

Max
  7. alicecorez
    , 20/6/2011 16:42
    ciao max,
    dal 29 al 9 di luglio sarò in vacanza in puglia. i primi tre giorni abbiamo prenotato a vieste e la successiva settimana invece saremo a santa cesarea terme. abbiamo scelto questa zona del salento perchè io e il mio ragazzo preferiamo lo scoglio alla sabbia, anche se vedendo le splendide foto delle spiagge di gallipoli e porto cesareo mi mangio le mani!!!!!
    visto che il tempo a disposizione non è infinito e le distanze in puglia mi sembrano piuttosto grandi, vorrei avere da te qualche indicazione su posticini carini dove fare il bagno, e magari anche un po' di snorkeling in gargano e salento..... mi puoi aiutare???? secondo te nella zona di santa cesarea terme riusciremo a trovare bei posti per scendere a mare anche a piedi, o dovremo necessariamente affittare un gommone?

ciao ciao, alice.
  8. MAXCALABRESE
    , 18/6/2011 14:24
    Pubblicata su www.apuliatv.it una splendida Foto Gallery di Lecce con il suo barocco... Dopo quelle già pubbliche di Otranto e Santa Cesarea Terme... ora il Salento è ancora più vicino !Max
  9. MAXCALABRESE
    , 15/6/2011 21:28
    Ciao Speedy, la tua è una delle domande più impegnative che mi siano state fatte fin ora... la tua domanda richiede una grossa preparazione ed esperienza e spero davvero di esserti di aiuto.Allora cominciamo e proviamo:
    1) Torre Lapillo, Porto Cesareo e Punta Prosciutto sono in pratica nella stessa zona di Porto Cesareo e sono tutte e 3 delle bellissime spiagge... tra le più belle ! Ma molto simili tra di loro ! Tra di queste una puoi anche saltarla... Io propenderei x Porto Cesareo (2 splendidi piccoli isolotti da raggiungere a nuoto e la cittadina) e Torre lapillo... Punta Prosciutto è simile !

2) Idem per altre 3 splendide spiagge che mi hai indicato e cioè: Punta Pizzo, Punta della Suina e Baia Verde... Molto belle e molto vicine tra di loro ! Addirittura x me Baia Verde è la più bella in assoluto ! Saltane una tra Punta Pizzo e Punta della Suina... sono simili... Baia verde va fatta !

3) Porto Selvaggio: non è una spiaggia bensì una fantastica insenatura scogliosa ! Spettacolare ! Io a Porto Selvaggio ho visto una delle più belle stelle di mare che abbia mai visto in Italia... se ti piace lo scoglio "selvaggio"... nn perderla !

4) Pescoluse: Spiaggia grande, enorme e ventilata... molto bella anche se secondo me i colori di Baia Verde sono diversi... Ma se sei li e puoi farla... falla !

5) Porto Badisco: spiaggia in un insenatura selvaggia molto bella... la spiaggia essendo libera e molto frequentata resta spesso un po sporca... ma la "caletta" merita la sosta... A Porto Badisco oltre a quintali di Ricci di mare... personalmente ho fatto un polpo gigantesco !

6) Castro: niente sabbia... solo scogli e scogli, insenature bellissime... suggestive ! Da fare !

7) Grotta di Zinzulusa: da fare !

8) Santa Cesarea Terme: scogli, niente sabbia... però spettacolo !!! un consiglio: vai a fare il bagno nella piscina sulfurea fuori dal Centro Termale e fai il bagno la (l'ingresso si paga) ! L'acqua sulfurea viene dal mare... poi scendendo giù c'è un posto dove potersi tuffare tra le rocce... vai verso sinistra e vai a vedere a nuoto le grotte sulfuree... bellissimo ! Se riesci vai giù con la maschera e guarda lo spettacolo prima di entrare in grotta ! Vedrai gli scogli LEVIGATI dallo zolfo... !!!

9) Alimini: assolutamente una delle più belle

10) Baia dei turchi IDEM bellissima...

Non perderti Otranto... ed il giro in barca x le grotte che parte da Santa Maria di Leuca... versante adriatico... !

Spero di aver esaudito i tuoi dubbi !
    Se vai in spiaggia presto tipo alle 8:00 sarai uno dei primi... noi pugliesi siamo molto "comodi" !!!

Buon Salento !

Max

Vai a dare un'occhiata su www.apuliatv.it nella sezione località a Santa Cesarea e Otranto potrai vedere delle foto che ho pubblicato su Otranto, Santa Cesarea e Porto Badisco ! Davvero molto belle ! Inoltre ci sono anche dei bellissimi video su Otranto, Castro e Santa Cesarea !
  10. speedy7+
    , 15/6/2011 19:07
    Ciao max,

dal 6 al 20 agosto, sarò nel salento..

ho stilato una serie di spiagge che vorrei visitare...dimmi se ne ho dimenticata qualcuna, oppure se tu le sostituiresti con altre:torre lapillo, porto cesareo, punta prosciutto, pescoluse,punta pizzo,punta della suina, porto selvaggio,porto badisco,baia verde,castro marina, santa cesarea terme, grotte zinzulusa, baia dei turchi, alimini.

ne ho dimenticata qualcuna?

se tu dovessi eliminarne 2, quali toglieresti?

ultima cosa, immagino che in quelle 2 settimane ci sia il mondo, ma se riuscissimo ad arrivare in spiaggia entro le 8, riusciamo a trovare posto per parcheggiare e soprattutto un buchino in spiaggia?

grazie, spero di non aver abusato della tua disponibilità.
  11. MAXCALABRESE
    , 15/6/2011 18:00
    Valentina, condivido con il fatto che il Salento sta diventando davvero troppo caro... la "colpa" è certamente dell'affluenza in continuo aumento anno dopo anno... Anche quest'anno c'è un incremento di turismo rispetto allo scorso anno. Ma il Trend cresce in tutta la Puglia ti dico solo che nella mia città nell'ultimo anno si sono aperti ben 15 B&B !!!La scelta della struttura nell'entroterra non è sbagliata e si risparmia molto... Il problema saranno gli spostamenti al caldo x andare al mare... Ma spero che tu riesca a trovare una giusta soluzione...
    Io solitamente mi muovo x le mie vacanze a giugno/luglio e solitamente mi organizzo alla ricerca di qualche appartamento... Agosto x me è assolutamente da non considerare sia x i costi che x l'affluenza in spiaggia. Ma se tu puoi solo ad Agosto...
    Fammi sapere la zona dove andrai e sempre a disposizione per qualsiasi cosa... non esitare a domandare !
    Max
  12. Valentina C.
    , 15/6/2011 17:37
    Ciao Max, grazie per la risposta! Ho provato a controllare i link che mi hai dato (devo dire che mi ci ero già imbattuta nella mia ricerca) ma sinceramente i prezzi proposti sono fuori dalla nostra portata. Oserei affermare che 1000/1200 euro a settimana per una stanza condivisa con altri affittuari (sconosciuti!) in una stessa casa é un prezzo fuori da ogni grazia divina - dovrebbero proibire questo scandaloso approfittarsi della gente che può prendere le ferie solo in Agosto. <?xml version='1.0' encoding='utf-8'?>

Ti dico solo che l’anno scorso ci siamo recati in 3 nella Rep. Dominicana, con volo, soggiorno in casa privata, affitto auto e mangiare in 14 giorni non abbiamo speso quello che chiedono nel Salento per una settimana!

Comunque tornando a noi, ho preso contatto diversi B&B, anche più nell'entroterra - ci va bene, anche se il mare sta a 3-5 km - e devo dire che ho trovato delle valide alternative, spero solo che mi rispondano dando più o meno disponibilità per le date scelte.

Rimango sempre a tua disposizione per quando vorrai recarti nella Rep. Dominicana.
  13. MAXCALABRESE
    , 14/6/2011 19:05
    Ciao Valentina... Credimi non vedo l'ora che tu possa ricambiare il favore... vorrà dire che un giorno sarò in partenza x Santo Domingo... ma ahimè la vedo davvero dura almeno per i prossimi 2 anni !Ma io ci spero veramente ! :-)
    Allora Valentina premesso che il periodo che hai scelto è tra i peggiori e premesso che il Salento quest'anno sta facendo il tutto esaurito... provo a darti un paio di consigli.
    Le location tra TA/LE su cui devi concentrare la tua ricerca sono 2/3 e cioè:
    1) Porto Cesareo località stupendo con un mare e delle spiagge incantevoli. Ho trovato un B&B in un Parco Naturale recensito davvero molto bene. Ti do il link con le recensioni, ci dai un'occhiata e decidi da te. E' un posto vicinissimo al mare !
    http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g1069599-d1159372-Reviews-B_B_palude_del_conte-porto_Cesareo_Puglia.html
    Premessa importante: sarai immersa nella natura e Porto Cesareo è un borgo di pescatori che non offre granchè da visitare.
    2) Gallipoli Baia Verde: è secondo me la più bella spiaggia del Salento ed hai il vantaggio che sei a 2 passi da Gallipoli che è invece un posto bellissimo da visitare, sei insomma più vicina alla città. Qui sei sul mare sei molto vicina, per la città invece a 3 Km circa... e la ti serve la macchina. Ecco il link:
    http://www.bed-and-breakfast.it/citta_frazione.cfm?citta=gallipoli&frazione=baia%20verde&IDregione=13

Le strutture non le conosco personalmente, anche perchè qua ogni anno ne spuntano di nuove come i funghi !
    Altra possibilità più a sud e la spiaggia di Pescoluse... (oppure quella di Marina di Ugento) ma io fossi in te le terrei come ultima ipotesi e nel caso ti do una mano a cercare la. Tieni conto che io personalmente mi farò un paio di gg la prox settimana a Baia Verde e magari potrò darti informazioni più dettagliate... ma non dimenticarti che sei in Agosto... ed è tutto maledettamente più difficile !
    Spero di esserti stato di aiuto ma se hai bisogno non esitare a chiedere ancora !
    MAX
  14. Valentina C.
    , 14/6/2011 16:11
    Ciao Max, ho bisogno di un tuo consiglio. Vorrei trovare un B&B, una Country House, un qualcosa che mi affitti uno spazio per me e famiglia (siamo 3) per una settimana in Agosto (orientativamente dal 7 al 14) vicino al mare. Non abbiamo esigenze particolari se non l'accesso alla spiaggia senza dover prendere la macchina. La Puglia la conosco molto bene, avendo una casa in prov. di Brindisi, (purtroppo parecchio distante dal meraviglioso mare). L'idea era di stare sulla costa Ionica, magari tra le province di TA e LE. Hai dei nomi da suggerire? qualche motore di ricerca specifico?

Spero di poter ricambiare presto con info sul Paese di mia "competenza", la Rep. Dominicana.

Grazie

Valentina C.
  15. MAXCALABRESE
    , 11/6/2011 15:54
    Ciao Deborah,Direi che potrebbe essere l'unico modo di visitare entrambe le coste senza fare grossi spostamenti, e soprattutto senza stressarvi. Quando sarai nei luoghi capirai che spostarti coast-to-coast nel Salento non è semplice. Entrambe le coste vanno visitate con calma ed attenzione diversamente rischiereste di perdervi alcune cose davvero belle !
    Per le location Deborah purtroppo non posso aiutarti... la scelta di quest'ultime è davvero soggettiva in base ai vs. gusti, il vs. budget, le vs. preferenze ed esigenze... e se uniamo il fatto che io poi mi baso sul sentito dire (se non ho provato direttamente) e che in questo forum non potrei, tra l'altro, fare pubblicità a strutture... va da se che preferirei non pronunciarmi. Però penso che se prenoti con un buon anticipo ad esempio da un mercoledì ad una domenica intorno ad Otranto e da un Lunedì ad un Giovedi a Gallipoli non dovresti avere alcun problema...
    Quello che posso dirti con certezza è che ci sono tante di quelle strutture ricettive tra B&B, Agriturismo, Hotel, Affittacamere che non dovresti avere alcuna difficoltà a trovare ! Basati sui commenti e le recensioni di booking e tripadvisor...
    Se riesci a trovare la soluzione giusta non esitare a contattarmi x suggerirti le tappe da non perdere...
    Un abbraccio.
    Max
  16. debs75
    , 11/6/2011 13:05
    Grazie Max, sei stato molto chiaro e diretto. Stiamo valutando ora l'idea di soggiornare 4 giorni a Gallipoli e 4 a Otranto.. nn ci va di perderci niente, anche se è ovvio che purtroppo nn possiamo vedere tutto!!! Però si cerca di fare il possibile, Tu che dici,è una scelta sbagliata? Troveremo delle strutture che ci daranno la possibilità di soggiornare per meno di una settimana? Se hai dei consigli da darci anche in proposito te ne sarei molto grata.

Grazie, Deborah