1. Croazia

    di , il 16/11/2006 00:00

    Le Guide per Caso della Croazia sono Sara (saruccia-87) e Chiara (kia81)

    Ciao a tutti i TpC! Siamo Sara e Chiara,le vostre nuove Guide per Caso della Croazia. Questo meraviglioso paese può offrire davvero tanto: mare, collina, montagna, fiumi, parchi naturali, meravigliose città e ovviamente tante tradizioni! Saremo liete di rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio!

    ** messaggio della redazione: Sara ci ha informato che per un po' di tempo non riuscirà a essere presente sul forum, aspettiamo il suo ritorno! **

  2. sari87
    , 17/7/2017 15:27
    Grazie grazie grazie, piu o meno l'itinerario che avevo pensato...
    Scusa il ritardo nella risposta...sono un caso disperato :-O ovviamente ho letto da giorni!!!!, ti farò sapere!!!
    a presto Sara
  3. Zanza77
    , 14/7/2017 09:40
    Buongiorno, arrivando da Trieste con destinazione Umago, quale strada e indicazioni devo seguire per arrivare a Umago evitando le strade a pagamento in Slovenia?
    partiamo lunedì 4 settembre con rientro giovedì 14 settembre.
  4. Kia81
    , 11/7/2017 00:06
    Ciao Tizi83La mia idea era quella di trascorrere le giornate al mare e dedicare un po' di tempo alla scoperta della città.
    ecco sotto le tue domande le mie risposte:
    - Occorre affittare una macchina o possiamo girare con i mezzi pubblici (bus e traghetti x le isole)?
    RISPOSTA:Se stai pochi giorni io proverei a non affittare la macchina e a spostarmi con i mezzi, se ti accontenti delle spiagge cittadine (il mare è cmq bellissimo) ...potresti soggiornare a Lapad (ci sono alcune belle baie ) e prendere il bus per andare in centro (noi anche se avamo la nostra macchina facevamo così) e poi dal porto di Dubrovnik fare una o due gite alle isole (puoi scegliere tra Korcula, Mljet, Lastovo , Elafiti e Lokum)

    - Le spiagge e i paesini nei dintorni della città che meritano una visita
    RISPOSTA: in questo caso meglio affittare l'auto...da Dubrovnik visiterei Cavtat e/o Ston per quanto riguarda le cittadine...per le spiagge ti metto il link di un post bellissimo della mia collega GPC Saruccia87: http://mycookingtrips.blogspot.it/2016/05/dubrovnik-e-le-sue-spiagge-guida-alle.html
    - Meglio soggiornare nella città vecchia o fuori?
    RISPOSTA: se decidi di prendere la macchina fuori, tipo nel quartiere di Lapad...se invece non hai la macchina moooolto meglio il centro storico.
    A Dubrovnik non perderti una salita con la funicolare, il giro delle mura e il museo della guerra...
    Fammi sapere cosa decidi e se hai bisogno di altre info...
  5. Kia81
    , 10/7/2017 23:50
    Ciao Sari87, allora, 12 giorni non sono pochissimi, sono sicura che riuscirete ad accontentare sia il tuo spirito vagabondo che la voglia di relax del tuo ragazzo ah ah a h
    Da Trieste (che ti consiglio di visitare se hai almeno un giorno da dedicarle...soprattutto il castello di Miramare è stupendo) punterei dritto ai laghi...calcola un giorno intero e due notti ...nel senso che se parti da Trieste difficilmente arriverai di mattina presto a Plitvice quindi il mio consiglio è questo:
    giorno 1: Trieste
    giorno 2 : Trieste - Slunj (tappa intermedia per spezzare il viaggio , lì puoi visitare in un paio di ore il villaggio e il parco dei mulini ad acqua di Rastoke, detto anche "piccola Plitvice", infatti è sempre il fiume che poi concorre a formare i laghi) - Plitvice (arrivo nel tardo pomeriggio, notte a Pltivice)
    Giorno 3: visita del parco nazionale di Plitvice tutto il giorno
    Giorno 4: Partenza da Plitvice verso la costa e tramite il ponte arriverei sull'isola di Krk dove mi fermerei 2 giorni per visitare Krk città e le spiagge di Baska e Stara Baska.
    Giorno 5 (isola di Krk)
    Giorno 6: isola di Krk - isola di Cres tramite il traghetto che parte da Valbiska. per Merag. A Cres mi fermerei qualche giorno per il mare, molto bello, ad aAgosto trovi ancora spiagge non affollatissime...(sul mio blog www.blondie81.blogspot.com trovi un post dedicato all'isola) e mare stupendo...oltre che a Cres città che è molto bella, al paesino di Valun (due bellissime spiagge e un borgo carinissimo) e al borgo di Lubenice...inoltre da Cres se il relax fosse troppo (ah ah ah ) potreste spostarvi anche in giornata sull'isola di Lussino perchè tanto è collegata a Cres da un ponticello.
    Giorno 7, 8 e 9: Cres (relax?)
    Giorno 10: da Cres prenderei il traghetto da Porozina a Brestova, in Istria e mi sposterei a Rovigno per gli ultimi due giorni. Rovigno è una delle più belle cittadine della Croazia, molto vivace la sera, bellissima a tutte le ore ...e con la possibilità di fare sia mare, che bici (ci sono delle belle piste ciclabili e il parco forestale di Punta corrente con sentieri percorribiili in bici che ti portano a varie calette). Anche qui...nel caso vi annoiaste Rovigno è un buon punto di partenza per visitare l?istria come i borghi in collina di Motovun o Buje...Se no godetevi il suo mare.
    Giorno 11 Rovigno
    Giorno 12 Rovigno - rientro in Italia?


    Spero di esserti stata utile e se hai domande , sono qui
  6. sari87
    , 10/7/2017 14:37
    Ciao.
    io e il mio fidanzato stiamo organizzando il nostro primo viaggio in Croazia, la durata sara di 10-12 giorni (non abbiamo ancora le date ufficiali ma a cavallo di ferragosto). Partiremo in macchina con tappa a trieste....quindi il nostro itinerario partirà da lì. :-)
    Considerato che io cambierei città ogni giorno, mentre lui è più da relax :/ abbiamo optato per un tour della zona settentrionale così da fare meno Km (laghi Plitvice obbligatori però!!!!).
    Tra forum e blog sto impazzendo ci sono tantissime città e isole da vedere...potresti aiutarmi a decidere un itinerario e soprattuto la durata per le varie tappe!!!
    Grazie
  7. Tizy 83
    , 10/7/2017 14:08
    Ciao,
    sto valutando una vacanza di 5/6 giorni a Dubrovnik per i primi di agosto.
    La mia idea era quella di trascorrere le giornate al mare e dedicare un po' di tempo alla scoperta della città.
    Non conosco affatto al zona non essendo mai stata in Croazia, volevo chiedervi alcune info:
    - Occorre affittare una macchina o possiamo girare con i mezzi pubblici (bus e traghetti x le isole)?
    - Le spiagge e i paesini nei dintorni della città che meritano una visita
    - Meglio soggiornare nella città vecchia o fuori?
    Vi ringrazio in anticipo :)


    Tiziana
  8. moni67
    , 5/7/2017 14:39
    Ti ringrazio Chiara,
    sei stata veramente d'aiuto, anche per il blog che hai consigliato!
  9. Kia81
    , 5/7/2017 13:28
    Ciao Moni,
    purtroppo su Pag non posso aiutarti, ci sono andata da piccolissima, non sono aggionata.
    Se tuo figlio ha la macchina può provare a uscire dal centro abitato (immagino sia a Zrce) e andare nel capoluogo e vedere se hanno un supermercato pi+ù grande. A Krk c'è addirittura la Lidl...
    Diciamo che i negozietti piccoli dei piosti più turistici di solito ti pelano...meglio andare nel grosso supermercato e fare la spesa grossa dove la fanno anche i locali.


    Per le spiagge ti metto il post del blog di una mia amica:
    http://chiaraviaggiante.blogspot.it/2017/03/ritorno-alle-origini-otok-pag.html



    Se ti serve altro, sono qui!
  10. moni67
    , 5/7/2017 11:16
    Ciao Chiara, mio figlio con altri amici sono arrivati oggi a Pag, alloggeranno in un appartamento, quindi
    dovranno pensare al pranzo/cena avendo budget ridotti "da studenti" ... il supermercato dove sono andati è molto caro, sai se è così in tutta l'isola o sono stati semplicemente sfortunati? Apparte questo, quali sono le spiagge migliori? Insomma, un po' di informazioni in generale... grazie mille!!!
  11. Kia81
    , 4/7/2017 23:27
    Breaking news: per gli amanti della Croazia ho appena creato un gruppo Facebook dove scambiarci foto e info in tempo reale sulla Croazia...se volete raggiungerci ecco il link https://www.facebook.com/groups/1686909907990605/


    Per il resto io sono sempre qui per darvi consigli e rispondere alle vostre domande!
  12. annalisa.p
    , 4/7/2017 12:21
    grazie mille delle dritte!
    forse mi sono spiegata male, i due appartamenti li prenotiamo ora. Sono i posti da visitare che valuteremo anche lì per lì.
  13. popples
    , 3/7/2017 16:06
    Grazie ;-)
  14. popples
    , 3/7/2017 16:06
    Grazie ;-)
  15. Kia81
    , 1/7/2017 18:26
    Ciao Giulia, immagino che noleggerai l'auto in Croazia , non penso potrai andare in Bosnia, informati bene...altrimenti se all'autonoleggio non vi fanno problemi direi che Mostar è bellissima, potresti abbinarla a Pocitelj, Blagaj e le cascate di Kravice (3 giorni sono perfetti per tutto ciò).
    Quello che mi "preoccupa" è il fatto che vogliate fare ben 3 isole...avendo così pochi giorni io ne farei al massimo due, ma sono già tante considerando che perderete ore in fila per il traghetto e ore sul traghetto e che non sono collegate tra loro...Io fossi in voi ifarei Spalato un giorno, mi imbarcherei per Korcula e da lì farei in giornata la gita a Mljet, poi da Korcula andrei con il traghetto a Orebic sulle penisola di peljesac dove mi fermerei un paio di giorni per visitare le spiagge più belle e Ston e poi andrei a Dubrovnik dove starei minimo due gg. Ultimi 3 gg come dicevate voi Mostar e dintorni. Altrimenti gli ultimi 3 gg potreste farli a Sibenik come base e visitare il parco nazionael del fiume Krka, Primosten, Trogir e quel tratto di costa. I controlli alle frontiere con Bosnia e gli altri paesei dell'ex Jugoslavia non sono mai stati tolti comunque. Per quanto riguarda la grotta azzurra sotto dubrovnik, non so davvero di cosa si tratti. L'unica grottaazzurra che conosco è sull'isola di Bisevo vicino all'isola di Vis che è più a nord di Dubrovnik...dove ne hai sentito parlare?

    Fammi sapere se hai bisogno di aaltre info...ciaoooo
  16. Kia81
    , 1/7/2017 18:15
    Ciao Annalisa,per Spalato credo non avrai problemi a trovare anche all'ultimo momento, certo in questi casi ci si adatta, nel senso che io 3 anni fa non prenotando ho dovuto dormire in uno dei casermoni dell'epoca di Tito, a 15 minuti a piedi dal centro ed era un appartamento mooolto vecchiotto anche se pulito ...più di una notte non l0avrei fatta. Per Dubrovnik senza prenotare direi che ad Agosto è meglio evitare...al tuo posto io farei tappa a Rogoznica o Primosten (per visitare Spalato e dintorni) e poi andrei a Ston che è vicina a Dubrovnik e vicina alle meravigliose spiagge della penisola di Peljesac (come Prapratno, vucine...ecc...) e in più Ston stessa è molto carina e accogliente .Spero di esserti stata utile. PS: se vi piacciono le calette, per la bimba di un anno non dimenticare lo zaino da montagna porta bebè, a noi èè stato utilissimo altrimenti certe spiagge ci sarebbero state precluse.