Registrati | Login
  1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

Ciao a tutti i TpC!

Sono Sara, la nuova Guida per Caso della Croazia.

Questo meraviglioso paese può offrire davvero tanto: mare, collina, montagna, fiumi, parchi naturali, meravigliose città e ovviamente tante tradizioni!

Sarò lieta di rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio!

2. Kia81
    , 3/2/2012 10:28
    Ciao Raffona,

ti ha già risposto degnamente Saruccia, ma se volessi ulteriori info su Vis puoi passare a trovarmi sulla mia GPC delle isole dalmate e puoi dare un'occhiata allo speciale sulle isole dalmate che includeva Vis che mi avevano pubblicato un paio di anni fa qui sul sito e sulla rivista:

http://turistipercaso.it/croazia/24473/vis-korcula-e-mljet-mare-natura-cultura-e-un-comun.html

questo sopra è il link!

Vis è splendida!!
  3. Kia81
    , 3/2/2012 10:26
    Ciao Saruccia,

ti ho risposto per gli app. di Vis sulla mia GPC, scusa il ritardo.

Chiara
  4. saruccia-87
    , 2/2/2012 11:41
    Dicevo, non so darti pareri sui campeggi, perchè sono sempre andata in appartamento.

Dubrovnik dista circa 7-800 km dal confine italiano.
    Se volete fare qualche km in meno c'è la riviera di Makarska, con molte spiagge adatte ai bambini, specialmente vicino a Drvenik.
    Oppure da Spalato potreste andare sull'isola di Hvar, con molto movimento a Hvar città.
    Sempre bellissima, ma con due bambini forse è un pelo più scomoda rispetto a Korcula. Nel senso che per arrivare alle spiagge più belle c'è sempre un sentiero da fare a piedi. Però dipende se per voi è un problema oppure no...

Altrimenti per rimanere ancora più vicino, ci sono le altre isole del Quarnaro: Cres, Krk, Rab oppure Pag. Tra queste penso che Cres per il mare sia la migliore!

Inutile dirti che se hai bisogno di altre info io sono qui!
    Ciao ciao
    Sara
  5. saruccia-87
    , 2/2/2012 11:29
    Ciao Keegan, benvenuto sul forum!!
    Bellissima Lussino, sono stata già due volte e quest'anno tornerò per qualche giorno!

Allora, non so quanto tempo avrete, ma io farei qualche giorno a Dubrovnik, che è una città davvero splendida....le vie del centro, il giro sulle mura...per me è la città più bella della Croazia!
    Qui c'è il Camping Solitudo, indicato anche sulle guide. E' quello più vicino alla città vecchia http://www.camping.hr/it/campeggi/solitudo
    Qualche bella spiaggia c'è anche se bisogna spostarsi dalla città. Andando verso Cavtat ne trovi...

Poi mi sposterei su un'isola dalmata, l'ideale sarebbe per una settimana...avendo dei bambini la più adatta secondo me è Korcula. Il paese è molto bello, il mare ancora di più...e piuttosto accessibile. Imperdibili sono Pupnatska Luka, Zitna, Vaja tutte raggiungibili in macchina tranquillamente e una più bella dell'altra. Dai un'occhiata anche al mio diario di viaggio, trovi le indicazioni per come arrivarci! Ci sono anche due spiagge di sabbia, nel paese di Lumbarda!
    Ti consiglio la gita all'isolotto di Proizd, che ha 4 spiaggette, partendo da Vela Luka, che è il paese opposto a Korcula città.
    Per i campeggi c'è l'Autocamp Kalac (30 minuti a piedi per arrivare a Korcula città) e altri 3 più piccoli nel paese di Racisce. Si chiamano Oskorusica, Tri Zala e Vrbovica.
    Purtroppo però non so darti pareri sui campeggi,
  6. saruccia-87
    , 2/2/2012 11:04
    Ciao Raffona!
    Beh anche io quest'estate andrò a Vis ;-)
    Comunque ero stata nel 2009 facendo una gita in giornata da Hvar, e avevo visitato la grotta verde, la grotta blu e il paese di Komiza. Questo per dirti di andare assolutamente a visitare queste due grotte! Le gite partono proprio da Komiza, che è il punto più vicino.
    Nella grotta verde puoi fare il bagno all'interno, ed è bellissimo. Poi è piuttosto ampia e aperta quindi nessun problema!
    La grotta blu (nell'isolotto di Bisevo) assomiglia invece un pò a quella di Capri, ha una piccola entrata ma dentro ha un colore blu abbagliante!! Davvero bellissime entrambe.

Per quanto riguarda l'alloggio, ti consiglio di prenotare un appartamento (o camera) a Vis città così per la sera non hai problemi per uscire a mangiare o bere qualcosa.
    Altrimenti se non trovi a Vis, c'è il paesino di Rukavac, che dista 7-8 km. So che ci sono un paio di ristoranti, ma se vuoi qualcosa in più devi prendere la macchina.
    Inoltre non c'è differenza di prezzo tra i due paesi quindi punta su Vis.
    Mi sento invece di sconsigliarti Komiza perchè ho letto in giro che ha pochissimi posti auto, quindi diventa un pò scomoda.
    Invece una visita la vale sicuramente....dista circa 15 km da Vis città.

Per le spiagge invece la maggior parte sono sulla costa sud dell'isola...assolutamente imperdibile è Uvala Stiniva, nascosta da due pareti rocciose..un sogno, guarda qui http://www.destinacije.com/slika_nav.asp?lang=ita&pg=14&folder=Slike-Hrvatska-MoraiOtoci&cp=553&s=Next
    Per arrivarci c'è un sentiero un pò ripido ma penso fattibile. Comunque se non avete voglia c'è il barchino che vi porta e vi viene a prendere. Partono da Komiza, ma prova ad informarti anche a Rukavac che è più vicino.

Il traghetto per Vis parte da Spalato http://www.jadrolinija.hr/default.aspx?lang=3 e a Spalato ti consiglio di arrivarci in macchina dall'Italia, usando la nuova autostrada. Molto comoda e bei panorami.

Spero di esserti stata utile e se hai bisogno di altre info chiedimi pure!!

Sara
  7. keegan
    , 1/2/2012 21:37
    Ciao a tutti, sono nuovo per il forum, ma un appassionato di mare. L'anno scorso sono stato sull'isola di Lussino e devo dire che è stato molto bello, nonostante abbia due bambini, la più piccola di 3 anni ci siamo divertiti un mondo a girare le varie baie. Noi siamo amanti del campeggio, volevamo vedere una nuova zona, cosa mi consigliate.

saluti a tutti
  8. raffona
    , 1/2/2012 19:38
    ciao GPCsto organizzandomi per andare quest'estate a Vis. hai qualche suggerimento? ci sei stata?
  9. saruccia-87
    , 26/1/2012 11:53
  10. saruccia-87
    , 17/1/2012 10:21
    Ciao Maury!
    Innanzitutto per dove andare, dipende da quanta voglia avete di guidare.....
    -vicino al confine c'è l'Istria con il paese di Rovigno che è molto carino e le isole del Quarnaro (Krk, Cres,Lussino che hanno tutte un mare bellissimo);
    -se invece non avete problemi per la macchina arrivate fino a Dubrovnik perchè è favolosa, poi magari fare un'altra isola dalmata (Hvar,Korcula,Brac o Vis). Volendo a Dubrovnik si arriva con il traghetto da Bari, oppure con la tratta Ancona-Spalato. Io personalmente vi consiglio questa zona...

Per quanto riguarda l'alloggio, sugli alberghi sono un pò "ignorante", perchè sono sempre andata in appartamento. Questo tipo di alloggio non vi interessa? Costa meno rispetto agli alberghi e siete sicuramente più liberi...poi per cena avete l'imbarazzo della scelta tra tutti i ristorantini che ci sono nei paesi!
    Altrimenti molti privati affittano anche delle camere con bagno, se ne trovano di molto carini....e se avete intenzione di mangiare fuori questa secondo me è la soluzione migliore!
    Comunque per farti un'idea guarda questi due siti, in cui puoi decidere tu la zona http://www.croatiaapartments.net/ oppure http://www.travel-tourist.com/hrvatska_it.htm

Fammi sapere poi per quale zona decidi così posso darti più info!!
    Ciao ciao
  11. Maury81
    , 16/1/2012 19:25
    Ciao, io e mio marito quest'estate vorremmo andare in vacanza in Croazia e soggiornare in un albergo. Ho fatto una ricerca in internet degli hotel ma le opinioni di chi ci è già stato sono contrastanti e quindi non so di chi e cosa fidarmi. Sai consigliarmi degli hotel o dei siti per prenotare? Se puoi consigliarmi anche sulla zona in quanto non conosciamo la Croazia. Siamo una coppia giovane ma non ci interessa la vita notturna, basta che ci sia possibilità di fare una passeggiata dopo cena. Grazie!
  12. saruccia-87
    , 12/1/2012 16:40
    Guarda, vai tranquillamente sul sicuro nel contattare direttamente il proprietario dell'appartamento...ci sono vari siti affidabili! Contatta l'agenzia solo se non riesci a trovare niente che ti soddisfa...ma se cominci a cercare per tempo non preoccuparti che trovi dai privati!
  13. Charly Tyto
    , 12/1/2012 16:00
    ciao.intanto grazie ma il dubbio x ora è quello di scegliere tra un'appartamento o casa privata,non essendoci mai stati in croazia questo è il ns primo dubbio...
  14. saruccia-87
    , 12/1/2012 15:17
    Ciao Charly,
    benvenuto sul forum!!
    Premetto che io a Rab non sono stata, però posso dirti che:
    - il traghetto per arrivarci lo trovi qui http://www.rapska-plovidba.hr/index.html . Non c'è in italiano, comunque la tratta è Jablanac (terra ferma) - Misnjak (Rab), in luglio e agosto ce n'è uno ogni 30-60 minuti circa, prezzo per l'auto normale 81 kune + 14 kune ad adulto.
    Oppure puoi andare con la Split Tours, ma devi andare sull'isola di Krk per prendere il traghetto, la tratta è infatti Valbiska-Lopar. http://www.splittours.hr/
    - il paese principale è Rab città, dove ti consiglio di alloggiare. E' un borgo medioevale piuttosto carino da girare, con i soliti ristorantini e bar. E' sicuramente quello con più movimento, per la sera specialmente.
    - un'alternativa potrebbe essere la zona di Lopar, in cui ci sono alcune spiagge di sabbia.

Inoltre, nella parte verde dell'isola, diciamo sopra Rab città, ci sono parecchie baie con sassolini, tipiche della Croazia. Alcune sicuramente raggiungibili in auto + breve sentiero a piedi.
    Dalla parte opposta, quella che guarda verso la terra ferma, la costa è brulla, con poca vegetazione.
    Li ci sono 2-3 calette fantastiche, ma raggiungibili solo via mare. Quindi l'ideale sarebbe affittare una barchina.

Questa è un' "infarinatura" generale dell'isola....se vuoi sapere qualcosa di più particolare (es. qualche sito di appartamenti) chiedimi pure!

Ciao!
  15. Charly Tyto
    , 12/1/2012 12:54
    ciao...siamo 1 cp sposati da vicenza, mi sapresti dare delle info sull'Isola di RAB ? grazie
  16. Kia81
    , 12/1/2012 10:54
    ciao Saruccia,

ho visto la tua richiesta su FB , appena mi collego dal pc e non dal cellulare ti aggiungo :-)

Sì, ho Adriana nei contatti perchè anni fa quando ero più attiva nel sito ci eravamo conosciute un po' ....anche Danieluca GPC delle isole dalmate e anche Piccino (ovvero Silvia) GPC di Barcellona e Sardegna e anche Matusca...loro le ho anche incontrate e quest'anno siamo state tutte al matrimonio di Daniela in Romagna...

Ora invece ho poco tempo per essere più attiva nel sito e mi dedico solo alla GPC di Sarajevo e delle isole dalmate, anche se in realtà conosco bene tutta la costa e da piccola ero stata anche in Montenegro...per quello quest'anno vorremmo tornarci.

Ho visto che forse vai a Brac, io ci sono stata due anni fa, mare stupendo, veramente bella, ma non mi ha fatto innamorare come Vis e Korcula...

Sicuramente è un'isola più facile, infatti è quella che consiglio a chi mi chiede dove andare la prima volta in Croazia...perhcè le spiagge sono più accessibili, sono tante e sono fatte per lo più da ghiaino fine...

se hai bisgono di info su Brac chiedimi pure, anche x gli appartamenti.

ciao e un bacio