Registrati | Login
  1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

Le Guide per Caso della Croazia sono Sara (saruccia-87) e Chiara (kia81)

Ciao a tutti i TpC! Sono Sara, la nuova Guida per Caso della Croazia. Questo meraviglioso paese può offrire davvero tanto: mare, collina, montagna, fiumi, parchi naturali, meravigliose città e ovviamente tante tradizioni! Sarò lieta di rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio!

2. saruccia-87
    , 27/5/2012 10:36
    Ciao Olivander,
    Rovigno è una cittadina stupenda, ma sulle spiagge pecca un pò...nel senso che sono per lo più zone "costruite" apposta con lastre di cemento o cose simili. Comunque secondo me la zona migliore è quella poco a sud di Rovigno, prima del residence Villas Rubin. Qui è comodo perchè ci sono varie spiaggetine con ciottoli e dietro una grande e bella pineta in cui rilassarsi. C'è anche qualche bar...ma soprattutto molta gente. Il mare però non è male, quindi per una giornata va più che bene, se non vuoi allontanarti troppo dal paese.
    Se invece preferisci delle baiette più belle, fai la giornata sotto Pula, nella penisola di Premantura. C'è una strada sterrata al centro da cui partono i sentieri per le singole calette. Io, ad essere sincera, farei così.

Per i tre giorni sull'isola ti consiglierei di concentrarti solo su una, ad esempio Cres, che dall'Istria è più vicina. Ci arrivi con traghetto Porozina-Brestova. Qui le spiagge sono molto diverse dall'Istria, cioè sono più isolate e con un mare molto più limpido. Per dirtene qualcuna: Lubenice, Beli, Orlec, Koromacna. In qualche post sotto trovi una lista dettagliata proprio delle spiagge di Cres.

Oppure sull'isola di Lussino il mare più bello lo trovi tra Artatore e Liski: sembrano i caraibi!! C'è una strada sterrata per Liski e da li alcuni sentieri ti portano su un litorale balneabile con un acqua spettacolare.

Per quanto riguarda l'alloggio, in giugno potresti anche partire senza aver prenotato niente, specialmente per Cres. Per Rovigno invece ti consiglierei di prenotare qualcosa, perchè è una zona molto frequentata. Io ero stata qui http://www.travel-tourist.com/obj3256-pic4_it.htm e te lo consiglio.
    Altrimenti trovi altri siti per l'alloggio scorrendo nei post.

Per altre info siamo qui, buona domenica!
    Sara
  3. olivander
    , 26/5/2012 20:07
    Ciao
    Saruccia, vorrei organizzare un viaggio in croazia a giugno per 7 notti + una a Venezia. penserei di dividere il periodo tra 2 notti in istria (Rovinj?) 3 a Cres/Lussino e 2 a Plitvice per avere una giornata piena a disposizione. Puoi consigliarmi le tue spiagge favorite, tenendo presente che viaggio con bambini? e' possibile non prenotare nulla e confidare in sistemazioni il loco in case private?
  4. Kia81
    , 25/5/2012 16:52
    Per MaraBu

http://www.sunnyhvar.com/Italiano/Booking/prenotazioni.htm questo è il modulo di prenotazione quando scegli una casa
    http://www.sunnyhvar.com/Italiano/Alloggio/Alloggio_Privato/Hvar/alloggio_privato_vetrina.htm sotto "vetrina" trovi due tipologie di appartamenti: formula roulette (paghi di meno ma nn sai esattamente in che posizione di Hvar città alloggi) oppure Appartamenti e ville con piscina (più cari , ma sai dove vai) , se clicchi in una delle due categorie accedi ad info più dettagliate.

Spero di esserti stata d'aiuto...

a presto!
  5. saruccia-87
    , 25/5/2012 15:30
    Per Marquito...ho letto in un tuo intervento precedente che sei già stato a Pula e Rovigno...come mai ci vuoi tornare? Se è solo per la vicinanza non ne vale la pena...ci sono posti più belli, ma ugualmente vicini: Cres e Lussino appunto! Se hai solo una settimana ti conviene scegliere una delle due isole e vedere bene quella...

Puoi arrivare a Cres in due modi:
    -traghetto dall'Istria Brestova-Porozina
    -oppure traghetto dall'isola di Krk Valbiska-Merag.
    Qui trovi prezzi e orari dei traghetti http://www.jadrolinija.hr/default.aspx?lang=3
  6. saruccia-87
    , 25/5/2012 14:57
    Beh si, se ti va di fare pochi km in più, scordati l'Istria e punta direttamente su Cres e Lussino. Su questo non ho dubbi neanche io ;-)
  7. saruccia-87
    , 25/5/2012 14:53
    Ciao Marquito,
    se prediligi in assoluto il mare fai bene ad alloggiare nella zona di Pula, perchè nella penisola di Premantura sono concentrare le baie più belle dell'Istria. Pula è una cittadina abbastanza grande, anche un pò industriale a dire la verità....io preferirei un posticino più tranquillo, come Medulin o Premantura. Però son gusti...certo è che a Pula hai tutto...ristoranti, bar, market, ecc...

Rovigno non perdertela, davvero!! Scopri ogni angolo, ogni singola viuzza...per me ha un'atmosfera unica!
    Cittadine carine le trovi anche nell'entroterra istriano, ad esempio Motovun, Pazin, Labin, Bale, Vodnjan...sono tutti paesini piccolissimi, ma molto caratteristici.

Inoltre potresti fare una escursione in barca all'arcipelago e parco nazionale di Brioni, in partenza ogni giorno da Fazana.

Nel tornare indietro poi, fermati anche a Porec e a Piran, in Slovenia.

Ciao!
  8. Kia81
    , 25/5/2012 14:47
    Ciao Marquito,
    personalmente io punterei su altre destinazioni, Pola è carina e il mare nella zona di Premantura è bello, ma c'è veramente un sacco di gente...ad agosto poi...anni fa mi fermai un giorno ad Abbazia...a parte che non mi è piaciuta, era praticamente un formicaio...troppa troppa troppa gente, peggio che a Rimini..
    Fiume poi è veramente una delle città più brutte che abbia mai visto, scusa la franchezza...
    Rovigno invece è molto carina, la vidi anni e anni fa, ma penso che non sia cambiata molto!
    Io fossi in te , volendo stare vicino, andrei sull'isola di Cres e Lussino, che sono due isole attaccate da un ponte.
    Il mare è bello, Lussino è più turistica e un po' più vivace mentre Cres è molto tranquilla.
    Se poi ti piace la fotografia, sn sicura che troverai scorci magnifici, essendo isole "montagnose"....in alcune zone di Cres (che si presta anche al tekking) avrai una magnifica vista sull'isola di Krk e altre isole circostanti.
    Inoltre Cres città, il paese abbandonato di Lubenice (sempre a Cres), il borgo medioevale di Beli (non confondere con Belej) abbarbicato su una collina (a Cres), le cittadine pastello di Lussinpiccolo e Lussingrande ti daranno sicuramente degli spunti interessanti per le foto oltre a un diversivo in caso di brutto tempo...

Spero di esserti stata utile, anche se ti ho un po' smontato Pola e dintorni...spero ceh la mia collega ti possa dare consigli più positivi su quella zona
  9. marquito
    , 25/5/2012 12:25
    ciao, vado una settimana in croazia, i primi di agosto. Probabilmente vado a Pola, per il mare e perchè non è molto distante, e cosi posso anche vedere qualche città come rovigno, fiume e abbazia. Non so se potete suggerite qualcos'altro in aggiunta,o un percorso alternativo, anche mete più distanti. Ho comunque solo una settimana di tempo, e un budget contenuto. Partiamo in auto

per quanto riguarda le mie preferenze,oltre al mare, mi piace far foto e quindi andare a fare passeggiate in cittadine pittoresce o belle città, dove ci sia qualcosa di culturale o comunque caratteristico
  10. saruccia-87
    , 24/5/2012 19:03
    Ciao Silvia,
    alle spiagge che ti ha già indicato Chiara ne aggiungo due:
    - Orlec, sotto l'omonimo paese, è una piccola baia di ciottoli. Fino ad un certo punto puoi andare in macchina, poi devi parcheggiare e proseguire un pochino a piedi lungo una stradina.
    - Koromacna, sotto il paese di Belej. Qui ci arrivi direttamente in macchina. Ci sono delle minuscole baie sotto ad una scogliera.

Ah, se ti va, fai una visitina anche all'isola di Lussino, collegata a Cres da un ponticello. I paesi di Mali Losinj e soprattutto Veli Losinj sono molto bellini!
  11. MaraBù
    , 24/5/2012 16:44
    Grazie mille Kia....mi sto preoccupando perchè non pochi mi hanno risposto che nn avevano tanta disponibilità !!! :( sigh!!!!!
  12. silviai75
    , 24/5/2012 14:58
    cerkerò di non mancare....

ciao!!!
  13. Kia81
    , 24/5/2012 14:56
    Ciao Silvia,

di nulla!! anzi, se fai in tempo a collegarti il giorno dopo il tuo ritorno mi sa che sarai te a darmi preziose info...visto che ci scambiamo il testimone (io parto il 12)
  14. silviai75
    , 24/5/2012 14:27
    Grazie mille Chiara, noi saremo lì dal 3 al 10 agosto.

Grazie ancora per le preziose info.

Ciao.
  15. Kia81
    , 24/5/2012 13:46
    Ciao Silvia,
    a Cres ci andrò ad agosto per la prinma volta quindi le info che ho sono state reperite tramite racconti di due miei amici che c sn stati l'anno scorso e attraverso il web.
    Ho visto le foto dei miei amici e mi ha realmente stupita ,ero molto prevenuta sulle isole del nord della Croazia, invece sembra davvero bella.
    Come spiagge ti consiglio le seguenti:

Meli: mare caraibico per il fondale di sabbia bianca, ma la battigia è di sassolini
    Lubenice: bellissima e selvaggia, sempre di ciottolini, ci si arriva o in barca o tramite un lungo sentiero che a un certo punto diventa una pietraia
    Valun
    Martinscica
    Beli (sotto il paesino medievale c'è una spiaggia attrezzata con bar...è molto caratteristica per le rinmesse dei pescatori, ovvero piccole casette con le porte colorate, ma se cammini oltre la fine della spiaggia con un sentierino arrivi ad altre due calette selvagge di cui una fatta di sassolini di marmo rosa, così mi han detto)

Per le barche, io quando andai a Brac noleggiai senza patente nautica una piccola barca a motore, spendemmo pochissimo dividendo in 4 e trovammo delle calette stupende...so che a Beli dove soggiorneremo noi le affittano (sia piccole barche che canoe), quindi penso che le troverai in qualsiasi porticciolo di località turistiche.

per i soldi , cambiali direttamente lì sul posto, trovi dei "baracchini" per il cambio, più o meno applicano lo stesso cambio senza commissioni.
    ciao e buon viaggio!

PS: quando ci vai=? io sarò lì dal 12 agosto al 19
  16. silviai75
    , 24/5/2012 12:56
    Ciao Saruccia e Kia,

ci siamo sentite qualke tempo fà, per la nostra prima volta in Croazia su Vs suggerimento ho prenotato 1 settimana a Cres. Visto ke le spiagge principali in agosto saranno molto affollate (e non sono poi molte!!!) sapete se ci sono dei servizi con barkette ke ti portano nelle calette circostanti a prezzi abbordabili??? Oppure se è possibile noleggiare dei mini gommoni (non abbiamo patente nautica) senza spendere una fortuna??? Noi alloggiamo a 10 min dal centro di Cres...

Suggerimenti per delle spiagge particolarmente belle???

Un'altra cosa: ci consigliate di cambiare gli euro già in Italia oppure lì accettano tranquillamente gli euro e non conviene cambiare???

Intanto grazie per l'attenzione.

Ciao.