Ciao Raffona!
Beh anche io quest'estate andrò a Vis ;-)
Comunque ero stata nel 2009 facendo una gita in giornata da Hvar, e avevo visitato la grotta verde, la grotta blu e il paese di Komiza. Questo per dirti di andare assolutamente a visitare queste due grotte! Le gite partono proprio da Komiza, che è il punto più vicino.
Nella grotta verde puoi fare il bagno all'interno, ed è bellissimo. Poi è piuttosto ampia e aperta quindi nessun problema!
La grotta blu (nell'isolotto di Bisevo) assomiglia invece un pò a quella di Capri, ha una piccola entrata ma dentro ha un colore blu abbagliante!! Davvero bellissime entrambe.
Per quanto riguarda l'alloggio, ti consiglio di prenotare un appartamento (o camera) a Vis città così per la sera non hai problemi per uscire a mangiare o bere qualcosa.
Altrimenti se non trovi a Vis, c'è il paesino di Rukavac, che dista 7-8 km. So che ci sono un paio di ristoranti, ma se vuoi qualcosa in più devi prendere la macchina.
Inoltre non c'è differenza di prezzo tra i due paesi quindi punta su Vis.
Mi sento invece di sconsigliarti Komiza perchè ho letto in giro che ha pochissimi posti auto, quindi diventa un pò scomoda.
Invece una visita la vale sicuramente....dista circa 15 km da Vis città.
Per le spiagge invece la maggior parte sono sulla costa sud dell'isola...assolutamente imperdibile è Uvala Stiniva, nascosta da due pareti rocciose..un sogno, guarda qui
http://www.destinacije.com/slika_nav.asp?lang=ita&pg=14&folder=Slike-Hrvatska-MoraiOtoci&cp=553&s=Next
Per arrivarci c'è un sentiero un pò ripido ma penso fattibile. Comunque se non avete voglia c'è il barchino che vi porta e vi viene a prendere. Partono da Komiza, ma prova ad informarti anche a Rukavac che è più vicino.
Il traghetto per Vis parte da Spalato
http://www.jadrolinija.hr/default.aspx?lang=3 e a Spalato ti consiglio di arrivarci in macchina dall'Italia, usando la nuova autostrada. Molto comoda e bei panorami.
Spero di esserti stata utile e se hai bisogno di altre info chiedimi pure!!
Sara