1. Croazia

    di , il 16/11/2006 00:00

    Le Guide per Caso della Croazia sono Sara (saruccia-87) e Chiara (kia81)

    Ciao a tutti i TpC! Siamo Sara e Chiara,le vostre nuove Guide per Caso della Croazia. Questo meraviglioso paese può offrire davvero tanto: mare, collina, montagna, fiumi, parchi naturali, meravigliose città e ovviamente tante tradizioni! Saremo liete di rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio!

    ** messaggio della redazione: Sara ci ha informato che per un po' di tempo non riuscirà a essere presente sul forum, aspettiamo il suo ritorno! **

  2. isa281
    , 4/8/2017 22:02
    ciao, ti riporto quanto avevo già scritto a febbraio

    Partenza 11 sera e arrivo (quando non si sa…) sabato 12 a
    Grebastica. Ci fermiamo dal 12 al 16 e usiamo questi giorni per : parco Krka,
    Primosten, Sibenik e Trogir e isola di Ciovo.

    Il 16 si parte e si raggiunge Spalato per imbarcarsi per
    Brac dove ci fermiamo dal 16 al 24 dividendo la ns permanenza a Supetar e poi a
    Bol per ottimizzare gli spostamenti. Così i primi giorni visitiamo i paesi e le
    baie del nord + Milna e gli altri giorni ci concentriamo sulla zona sud.


    Il 24 ritorniamo sulla terraferma e ci imbarchiamo per Solta
    dove restiamo fino al 28 mattina (lunedì) quando torniamo a Spalato e
    probabilmente usiamo questo ultimo giorno per visitare la città in attesa del
    traghetto x Ancona che parte alle 22. Arrivo previsto ad Ancona alle 9 di
    mattina e da lì partiamo per il Piemonte. Abbiamo deciso almeno per il ritorno
    di provare il traghetto così proviamo se davvero è un incubo oppure si può fare…


    l'unica variazione è che forse partiamo la notte fra il 10 e l'11 e ci fermiamo a Rastoke...


    come ti sembra?
    Ale
  3. Kia81
    , 2/8/2017 22:43
    Ciao Iessandra,
    spero tu ci vada perchè sono stra curiosa...se vai, torna a raccontarci com'è andata
  4. lessandraa
    , 2/8/2017 13:52
    Grazie Kia! Il sito che mi hai segnalato non l'avevo ancora adocchiato. Io pensavo, se possibile, di noleggiare una barchetta qualche giorno per visitare le spiagge più irraggiungibili a piedi. Ti farò sapere comunque perchè, se trovo posto, ci vado la settimana a cavallo di ferragosto!
  5. Kia81
    , 1/8/2017 22:37
    Ciao lessandraa,


    io avevo trovato le info qui http://www.otok-susak.org/en/the-story-of-susak/beaches/
    più che altro mi chiedevo avendo due bimbi di cui uno piccolissimo, come fare ad arrivare alle spiagge fuori dal capoluogo senza usare la macchina..i miei bimbi si stancano facilmente a camminare.
    Cmq l'isola mi affascina moltissimo...prima o poi ci andrò
  6. lessandraa
    , 1/8/2017 09:31
    Kia, grazie per le info su Susak. Mi diresti per piacere da quali siti/blog hai preso info? Io avevo trovato un sito che descriveva le spiagge di Susak e alcune non mi sembravano irraggiungibili (dopo la mezz'ora di camminata la considero irraggiungibile, visti i piccolini al seguito!). Ovviamente vorrei trovare mare bello! Altrimenti potrei puntare su Uglijan, sperando sia all'altezza di Dugi Otok!
  7. Kia81
    , 31/7/2017 23:36
    Chiara75 (ma ti chiami Chiara o Clarissa?) ti ho risposto nel gruppo facebook, quindi non mi ripeto qui...ma fidati che in Croazia non si va per fare solo mare, come puoi leggere anche nei post precedenti qui sul forum
    Buona Croazia...poi tornerai a raccontarmi com'è andata se ti va
  8. Kia81
    , 31/7/2017 23:34
    Ciao Isa, bell'idea Rastoke/Slunj...c'è il bel parco dei mulini ad acqua a rastoke e a Slunj un bel borgo e nelle vicinanze una grotta...http://www.rastoke.com/index.php/en/activities sul sito di questo hotel ho trovato un sacco di info...
    Per Sibenik...allora, se si vuoel una visita veloce mezza giornata ci può anche stare, magari una giornata intera sarebbe meglio, ma è anche vero che a Primosten mezza giornata è anche troppo...è un borgo minuscolo...
    mi ricordi il tuo giro?
  9. isa281
    , 31/7/2017 12:57
    ciao, si sta avvicinando la partenza e volevo farti sapere che forse, per evitare di fare una tirata unica all'andata, abbiamo deciso di partire la notte fra il 10 e l'11 agosto e ci fermiamo a Rastoke... almeno quando la mattina del 12 ripartiamo per raggiungere il ns primo appartamento a Grebastica, abbiamo alle spalle una notte in un letto e magari riusciamo il 12 a vedere qualcosa (se invece partiamo la sera dell'11 e facciamo una tirata unica per Grebastica, quando arriviamo a destinazione il 12 siamo distrutti e non facciamo niente!)

    ps se avessimo solo il 12 dopo pranzo a disposizione, si riesce a vedere un po' bene Sibenik o meglio Primosten? penso che a Sibenik sia meglio dedicare più tempo
  10. Chiara75
    , 30/7/2017 11:01
    ciao a tutti,avrei bisogno dei vostri consigli ed esperienze.
    Con mio marito pensavamo di fare a fine agosto slovenia e croazia con la nostra auto, 3 settimane a disposizione, arrivando fino a dubrovnik e poi tornando da spalato con il traghetto.
    Non riesco però a capire bene se siano i posti per noi : siamo abituati a viaggi itineranti, sempre a giro e cambiando albergo anche ogni sera ma per visitare e vedere non per il mare, se non giusto qualche giorno di relax.....quindi ho dei dubbi se la meta scelta faccia per noi o no..... che mi dite?
    ho la sensazione che i posti da vedere siano 'veloci' e ci sia poco....e leggendo su internet vedo che la maggior parte delle persone va in croazia per fare mare....
    spero di essermi spiegata e spero di non aver detto niente di male a nessuno!
    grazie!
  11. Kia81
    , 27/7/2017 18:07
    Su Unje non so dirti nulla , su Susak mi ero molto informata qualche anno fa perchè volevo fare anche io una vacanza un po' fuori dal tempo...ma poi ho desistito perchè alla fine sembra che ci siano solo due spiagge facilmente accessibili e il mare non mi sembrava granchè...perchè il fondale è sabbioso scuro...o almeno così ho visto spulciando blog e siti internet...però nonostante questo continua a ispirarm...pare che l'isola poggi su una base interamente sabbiosa e che si sia formati dai detriti portati dal fiume Po quando ancora l'Adriatico non c'era...ho visto un documentario e letto il libro di Rumiz (Morimondo)...quindi penso che prima o poii ci andrò
  12. lessandraa
    , 24/7/2017 11:42
    Buongiorno!
    Qualche dritta su Susak o Unije? L'idea di qualche giorno su un'isola senza auto mi ispira parecchio. Qualche recensione da chi ci è già stato?
    Grazie!
  13. sari87
    , 17/7/2017 15:27
    Grazie grazie grazie, piu o meno l'itinerario che avevo pensato...
    Scusa il ritardo nella risposta...sono un caso disperato :-O ovviamente ho letto da giorni!!!!, ti farò sapere!!!
    a presto Sara
  14. Zanza77
    , 14/7/2017 09:40
    Buongiorno, arrivando da Trieste con destinazione Umago, quale strada e indicazioni devo seguire per arrivare a Umago evitando le strade a pagamento in Slovenia?
    partiamo lunedì 4 settembre con rientro giovedì 14 settembre.
  15. Kia81
    , 11/7/2017 00:06
    Ciao Tizi83La mia idea era quella di trascorrere le giornate al mare e dedicare un po' di tempo alla scoperta della città.
    ecco sotto le tue domande le mie risposte:
    - Occorre affittare una macchina o possiamo girare con i mezzi pubblici (bus e traghetti x le isole)?
    RISPOSTA:Se stai pochi giorni io proverei a non affittare la macchina e a spostarmi con i mezzi, se ti accontenti delle spiagge cittadine (il mare è cmq bellissimo) ...potresti soggiornare a Lapad (ci sono alcune belle baie ) e prendere il bus per andare in centro (noi anche se avamo la nostra macchina facevamo così) e poi dal porto di Dubrovnik fare una o due gite alle isole (puoi scegliere tra Korcula, Mljet, Lastovo , Elafiti e Lokum)

    - Le spiagge e i paesini nei dintorni della città che meritano una visita
    RISPOSTA: in questo caso meglio affittare l'auto...da Dubrovnik visiterei Cavtat e/o Ston per quanto riguarda le cittadine...per le spiagge ti metto il link di un post bellissimo della mia collega GPC Saruccia87: http://mycookingtrips.blogspot.it/2016/05/dubrovnik-e-le-sue-spiagge-guida-alle.html
    - Meglio soggiornare nella città vecchia o fuori?
    RISPOSTA: se decidi di prendere la macchina fuori, tipo nel quartiere di Lapad...se invece non hai la macchina moooolto meglio il centro storico.
    A Dubrovnik non perderti una salita con la funicolare, il giro delle mura e il museo della guerra...
    Fammi sapere cosa decidi e se hai bisogno di altre info...
  16. Kia81
    , 10/7/2017 23:50
    Ciao Sari87, allora, 12 giorni non sono pochissimi, sono sicura che riuscirete ad accontentare sia il tuo spirito vagabondo che la voglia di relax del tuo ragazzo ah ah a h
    Da Trieste (che ti consiglio di visitare se hai almeno un giorno da dedicarle...soprattutto il castello di Miramare è stupendo) punterei dritto ai laghi...calcola un giorno intero e due notti ...nel senso che se parti da Trieste difficilmente arriverai di mattina presto a Plitvice quindi il mio consiglio è questo:
    giorno 1: Trieste
    giorno 2 : Trieste - Slunj (tappa intermedia per spezzare il viaggio , lì puoi visitare in un paio di ore il villaggio e il parco dei mulini ad acqua di Rastoke, detto anche "piccola Plitvice", infatti è sempre il fiume che poi concorre a formare i laghi) - Plitvice (arrivo nel tardo pomeriggio, notte a Pltivice)
    Giorno 3: visita del parco nazionale di Plitvice tutto il giorno
    Giorno 4: Partenza da Plitvice verso la costa e tramite il ponte arriverei sull'isola di Krk dove mi fermerei 2 giorni per visitare Krk città e le spiagge di Baska e Stara Baska.
    Giorno 5 (isola di Krk)
    Giorno 6: isola di Krk - isola di Cres tramite il traghetto che parte da Valbiska. per Merag. A Cres mi fermerei qualche giorno per il mare, molto bello, ad aAgosto trovi ancora spiagge non affollatissime...(sul mio blog www.blondie81.blogspot.com trovi un post dedicato all'isola) e mare stupendo...oltre che a Cres città che è molto bella, al paesino di Valun (due bellissime spiagge e un borgo carinissimo) e al borgo di Lubenice...inoltre da Cres se il relax fosse troppo (ah ah ah ) potreste spostarvi anche in giornata sull'isola di Lussino perchè tanto è collegata a Cres da un ponticello.
    Giorno 7, 8 e 9: Cres (relax?)
    Giorno 10: da Cres prenderei il traghetto da Porozina a Brestova, in Istria e mi sposterei a Rovigno per gli ultimi due giorni. Rovigno è una delle più belle cittadine della Croazia, molto vivace la sera, bellissima a tutte le ore ...e con la possibilità di fare sia mare, che bici (ci sono delle belle piste ciclabili e il parco forestale di Punta corrente con sentieri percorribiili in bici che ti portano a varie calette). Anche qui...nel caso vi annoiaste Rovigno è un buon punto di partenza per visitare l?istria come i borghi in collina di Motovun o Buje...Se no godetevi il suo mare.
    Giorno 11 Rovigno
    Giorno 12 Rovigno - rientro in Italia?


    Spero di esserti stata utile e se hai domande , sono qui