1. Portogallo *Lisbona *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. Alessandra Grimaldi
    , 3/4/2013 15:56
    Ciao Adriana
    sto cercando di organizzare la mia vacanza estiva in Portogallo per cui ho letto un pò di post / diari di viaggio / pagine di Lonley Planet ma non riesco a venirne tanto a capo per cui avrei bisogno di qualche tuo suggerimento!!!
    Partiremo ad agosto le settimane centrali - dal 10 al 25 - e abbiamo intenzione di noleggiare un auto.
    Dato che mi sembra di aver capito che la cosa migliore da fare sia prenotare gli alberghi stavo cercando di costruire il percorso e capire dove fermarci ma sulla scelte delle località di mare mi sono persa…
    Al momento il percorso è:
    10 - 12/08: Porto
    12-15/08: Siviglia
    15/08: Gibilterra – Tarifa
    16-22/08: MARE
    22-25/08: Lisbona
    MARE: siamo alla ricerca di località carine e possibilmente poco turistiche. Aalcuni amici ci hanno sconsigliato l’Algarve dicendo che le principali città – Faro, Albufeira, Portimao, etc - sono solo
    mega albergoni a picco su spiagge splendide. Leggendo nel tuo forum mi sembra di aver capito invece che Oura e Carvoeiro hanno mantenuto un corrispondono più o meno a quello che stiamo cercando. A me piacerebbe anche passare da Sagres e sempre gli amici che ci hanno sconsigliato l’Algarve ci hanno suggerito di fermarci a Sesimbra. Mi daresti qualche consiglio su dove fermarmi e cosa vedere tra il 16 ed il 22 agosto?????
    Grazie mille!!!! :-)
  3. pezzenteinglese
    , 2/4/2013 09:26
    si si ti ringrazio......so che sono inferiori a quelli italiani...già visto in Spagna.....

Comunque in vacanza velocità da crociera stile bradipo!!! Troppo impegnato a guardare in giro mentre guido alla ricerca di "scatti" da portare a casa...... Poi io+moto+"zavorra"+bagagli andiamo oltre i 400kg, quindi più sicuro andare piano.....eppoi è vacanza!!!!
  4. DIDIADRY
    , 1/4/2013 17:51
    *attenzione ai limiti di velocità:
    120 km/h in autostrada
    max 90/100 km/h strade ordinarie
    50 km/h centro abitato

un link utile:
    http://www.portugaltolls.pt/en/web/portal-de-portagens/home
  5. pezzenteinglese
    , 1/4/2013 16:52
    si...praticamente quando entrerò in Portogallo da Nord passerò da Vila Nova de Cerveira a fare tutta la procedura di associazione della targa alla carta di credito.....sperando che il Wellcome Point sia ben visibile.....ho cercato i rete se qualcuno magari aveva messo l'indirizzo o le coordinate gps in modo da trovarlo subito......

La mia speranza è comunque di evitare le autostrade.....troppo noiose....poi difficile mantenere i limiti in moto!!!
  6. DIDIADRY
    , 1/4/2013 16:40
    :approved: pezzenteinglese!
    hai risolto il dubbio del pass per l'autostrada? ..
    In Algarve passa per la N125 .. molto carine sono Praia de Carvoeiro.. Armaçao de Pera.. Oura e tutte le sue spiagge vicine...
    Buona Vacanza!!
    Ciao!
  7. pezzenteinglese
    , 1/4/2013 16:28
    ehhehehe...io le faccio tutte e due!!!! Che bello sarà vagabondare in moto in Portogallo!!!
  8. DIDIADRY
    , 1/4/2013 16:19
    Ciao Illy,
    per la parte est ti consiglio Tavira .. è una bella cittadina con nelle vicinanze le belle spiagge del Parque Natural da Ria Formosa.. il castello .. bar e ristoranti molto carini e Faro non è lontana.
    per la parte ovest meglio Lagos di Salema, sono passata in tutte e due le città pochi mesi fa e Lagos, anche se ha aumentato le sue dimensioni, ha mantenuto le sue caratteristiche .. ha un bel centro storico, le mura.. e una bella passegggiata sul lungofiume e vicino ci sono anche belle spiagge.. Sagres, Cabo de S. Vincente e le spiagge della Costa Vicentina sono vicine..
    Aspetto tuoi aggiornamenti sull'hotel di Lisboa..
    Buona Pasquetta!
    Adriana
  9. illymb
    , 1/4/2013 14:59
    cara Adry, eccomi con l'ennesimo domandone:
    passata lisbona (a proposito, forseforse ho trovato l'alloggio vincente! appena si concretizza ti racconto) vogliamo dirigerci verso sud e passare il resto dei giorni in algarve. l'idea sarebbe quella di trovare due "basi" a cui fare appoggio e ogni mattina, visto che avremo la macchina e che le distanze sono più che accessibili, dirigerci verso la spiaggia/località da visitare prescelta.
    Dove ci consigliate di fare base? per la parte est: tavira, olhao, faro o altro?
    e per la parte ovest? lagos, portimao, salema.. o altro?
    non siamo particolarmante mondani e non ci interessa più di tanto che ci siano discoteche, però un qualche baretto in cui andare a bere qualcosa la sera ci piacerebbe ;)
  10. DIDIADRY
    , 30/3/2013 15:11
    Obrigada Flavia!
    Boa Pascoa você também!!
    Beijos :)
  11. Fla
    , 30/3/2013 12:31
    X Adry: bijinhos da Costa Vicentina!!! e ....BOA PASCOA :-)
  12. DIDIADRY
    , 26/3/2013 15:44
    Ciao illy,
    ma per il secondo guidatore non serve anche una seconda carta di credito .. con 100€ di risparmio sicuramente ne vale la pena anche se perdi un bel po' di tempo a/r centro Lisboa e luogo di ritiro.. non so con quale compagnia prenoti ma ci sono garages di ritiro anche in città.
  13. illymb
    , 26/3/2013 15:14
    Non so quantificare con esattezza perché dell'auto si sta occupando una mia amica, mentre a me tocca l'alloggio ;) lei parlava di circa 100€ di risparmio. se anche dovessimo pagare 15€ di parcheggio per una notte il vantaggio è a favore della tariffa settimanale! siamo in 4 con 4 bagagli grandi e i bagagli a mano, ci serve una macchina con bagagliaio grande, a livello di station wagon. Inoltre dobbiamo rivolgerci a chi offre la possibilità del secondo guidatore con una sola carta di credito. insomma, l'incastro non è immediato :DD
  14. DIDIADRY
    , 26/3/2013 08:49
    .. e LISBOA è al secondo posto nella classifica Top 10 Best Destinations in Europe:
    http://www.europeanbestdestinations.org/
    l'anno scorso aveva vinto PORTO...
  15. DIDIADRY
    , 26/3/2013 08:44
    Ciao illy,
    una domanda a te: quanto ti costa di meno il noleggio auto per sette giorni invece che per sei? perchè se consideri che devi perdere tempo il giorno prima per andare a ritirarla al concessionario + il tempo per arrivare in hotel e parcheggiarla + le spese del parcheggio che sicuramente ci sono = il totale, aggiungendo queste spese virtuali e reali, è minore della differenza tra i sei e i sette giorni?
    A volte non sempre quello che sembra conveniente lo è veramente nella relatà dei fatti ....
    A LISBOA l'auto non ti serve, se sei in centro città puoi andare a piedi a vedere tutti i monumenti e poi ci sono i tram (electricos) e i bus e anche la metropolitana molto bella con stazioni a tema e che collega anche velocemente l'aeroporto al centro città...
    Ti allego il link dei Parcheggi di Lisboa i PARQUES DE ESTACIONAMENTO :
    http://www.emel.pt/pt/estacionamento/parques/parques.jsp
    Olà
    Adriana
  16. DIDIADRY
    , 25/3/2013 17:51
    Ciao illy,
    se cerchi gli ostelli Lisboa ha LISBOA ha i migliori Ostelli al mondo secondo http://www.hostelworld.com/
    il principale portale web a livello mondiale specializzato nella prenotazione di ostelli.
    Per il quarto anno consecutivo la capitale portoghese ha ottenuto questo importante riconoscimento grazie ad alcune strutture considerate il fiore all’occhiello della città, come:
    The Travellers House,
    Lisbon
    Lounge Hostel,
    Living Lounge Hostel,
    Lisbon Central Hostel,
    Hostel Home
    Lisbon Hostel
    e Yes! Lisbon Hostel.
    hanno un clima familiare e informale.
    In quale quartiere soggiornare.. io escluderei Alfama perchè ha sicuramente meno spazio per parcheggi .. c'è anche la zona nuova dove c'è il Parque das Naçoes .. lì c'è più spazio e quindi hotel con parcheggio o parcheggi privati...
    Se non cerchi un ostello il quartiere Rossio è molto bello ma anche la Baixa o il Barrio Alto sono ok.. puoi sempre fare una ricerca ad es. con expedia o booking oppure hotels.com impostando l'opzione parcheggio .. poi per la prenotazione collegati al sito dell'hotel...
    Ciao!
    Adriana