1. Portogallo *Lisbona *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. Spanty80
    , 28/6/2014 22:11
    grazie per l'inof. lo immaginavo ma c'era qualche info contraria in qualche altro forum!!mi rimetto con il naso dentro la programmazione viaggio.Ho buttato giu la programmazione per i miei 15 giorni ( a grande linee): 3 giorni a lisbona pieni,3 in algarve, 1 giorno dintorni di evora, 2 gg tra evora e belmonte nella serra estrella, 1 giorno braganca e arrivo a vila real, 2 gg porto, 2 notti con base nazarè per coimbra-obidos-fatima e dintorni, ultimo giorno a sintra e cabo da rocha per il saluto al portogallo. che ne pensi? devo ancora dettagliare il tutto e ho qualche dubbio.grazie mille per la tua opinione. saluti
  3. Silviabgbcn
    , 28/6/2014 16:17
    Ciao Adriana,
    ho bisogno di un tuo consiglio.
    sto pensando di passare una settimana tra fine agosto ed inizio settembre nell'Alentejo.
    volevo sapere se il meteo da quelle parti è adatto ad una vacanza di mare.
    inoltre vorrei visitare l'intera regione:avresti consigli su un autonoleggio economico in Portogallo?
    e per ultimo: conosci un posto rurale dove alloggiare non troppo lontano dalla costa e sulle max 60€ al giorno?
    grazie per le eventuali informazioni.
    Silvia
  4. Ospiti in Africa
    , 28/6/2014 10:24
    ciao adriana

io partirò per il portogallo con mia moglie e mio figlio di 3 anni. Fino ad ora ho prenotato tutti gli hotel su trivago, belli ma molto commerciali, mi mancano ancora da prenotare alberghi ad evora, viseu, porto alegre (o dintorni). hai qualche indirizzo di B&B o comunque strutture a conduzione famigliare, anche in piccoli borghi vicino a questi tre centri??? la fascia di prezzo è intorno ai 60 euro

grazie, alessio
  5. DIDIADRY
    , 26/6/2014 20:56
    Ciao Luca,
    Silves è una cittadina che ha la maggiore attrazione nel Castello, si vede entrando in città, davanti all'entrata c'è una enorme statua del re Sancho I del Portogallo ...
    Sagres e Cabo de São Vicente sono collegate dal bus che però percorre questo tratto solo in alcune ore della giornata:
    http://www.algarvebus.info/012.htm
    consulta anche il link della EVA Transportes, ci sono gli orari da Sagres a Cabo de São Vicente a/r:
    http://www.eva-bus.com/
    a piedi ci sono circa 7km seguendo la strada costiera:
    https://maps.google.it/maps?saddr=Sagres,+Portogallo&daddr=Cabo+de+S%C3%A3o+Vicente,+Vila+do+Bispo,+Portogallo&hl=it&ie=UTF8&sll=45.542944,10.223679&sspn=0.131288,0.21801&geocode=Fbm5NAId1aN3_yktGmvSF0wbDTFQt5DkvesABQ%3BFTrtNAIdgrl2_yEXh6S61N5KTSn153dN8kwbDTEXh6S61N5KTQ&oq=cabo+de+sao&dirflg=w&mra=ls&t=m&z=13
    Ciao!
    Adriana
  6. Luca Mantella
    , 26/6/2014 20:09
    Buonasera Adriana, vorrei chiedere se il paese di Silves in Algarve merita di essere visitato, oppure può essere anche tralasciato? Inoltre ci sono dei bus tra Sagres e Cabo sao Vicente ( ho visto che la distanza è meno di 10 km) oppure conviene farsi il tratto a piedi? grazie
  7. DIDIADRY
    , 26/6/2014 01:32
    Ciao Marco!
    grazie! .. :)
    L'hotel che hai scelto è di una categoria che conosco e mi sembra bello ed è anche stato rinnovato di recente ... la zona è ok ed è servita dalla metropolitana (linea azul fermata Praça de Espanha che ti porta direttamente in centro) .. poco lontano c'è il bel parco Eduardo VII che ha anche una statua di Botero dedicata alla maternità .. con i tuoi bimbi puoi anche fare una bella passeggiata e magari vedere gli aerei che passano proprio sopra il parco ...
    Humm ... :approved: non ti prendo per pazzo se vuoi fare tanti km .. pensa che con mio marito in nove giorni abbiamo percorso 2744 miglia .. ogni giorno circa 360 miglia (eccetto un giorno che ne abbiamo percorse solo 200) .. quindi ti capisco benissimo ;) ..
    Il 6 giorno è un po' impegnativo perchè Tomar richiede tempo ma se riesci a partire presto da Coimbra puoi riuscire a vedere sia Batalha che Tomar.. a Evora arriverai nel tardo pomeriggio.. passa nel centro storico e vai anche a vedere il tempio dedicato.. forse .. a Diana (vicino c'è una Pousada).
    .. e anche il primo perchè Sintra richiede tempo .. anche solo per trovare un posto libero per il parcheggio .. e poi Peniche (ovviamente non puoi andare a vedere le Berlengas) ma puioi fermarti invece a Baleal, la spiaggia che è sulla destra della penisola (ci sono anche bar e ristoranti così potete fermarvi per fare merenda o cena) ..
    Ecco i link per le gite in battello per vedere i delfini, i golfinhos, partono dalla Penisola di Tróia:
    http://troiaportugal.pt/marina-de-troia/
    http://www.sal.pt/m9_cruzeiros/cruzeiros_p_sado_galeao_baiadosgolfinhos.shtml
    http://www.vertigemazul.com/pt/programas/observacao-de-golfinhos
    Provo a informarmi se ci sono altre escursioni divertenti per i tuoi piccoli...
    Ciao!
    Adriana
  8. DIDIADRY
    , 26/6/2014 00:55
    Ciao Francesca,
    tu arrivi con il Bus della EVA Transportes che ferma a Tavira e anche a Faro .. se l'agenzia con cui intendi noleggiare l'auto ha una concessionaria a Tavira puoi ritirarla qui oppure vai direttamente con il bus a Faro e ritira l'auto il giorno stesso del tuo arrivo .. ti costerà qualcosa in più ma la comodità di avere subito l'auto ti ripaga degli euro spesi per il giorno di noleggio .. non conosco a Tavira (ha un centro storico molto carino) un deposito bagagli e poi mi sembra veramente tempo perso che puoi utilizzare vedendo paesaggi e andando direttamente alle belle spiagge dell'ILha de Tavira ..
    Mappa fermata di FARO della EVA Transportes:
    https://maps.google.pt/maps?q=Avenida+da+Rep%C3%BAblica,+5+Faro&ie=UTF8&ll=37.017014,-7.94878&spn=0.037419,0.054502&hnear=Avenida+da+Rep%C3%BAblica+5,+Faro&t=m&z=14
    in questa fermata prendi il Bus della Proxima, il numero 16 che ti porta direttamente in aeroporto dove puoi ritirare l'auto:
    http://dev.proximo.pt/uploads/schedules/linha_16_1.pdf
    Ricorda di chiedere il Via Verde ..
    Ciao!
    Adriana
  9. Marco Pelosi 1
    , 25/6/2014 20:31
    Ciao Adriana bentornata!!!!
    Grazie per tutte le info che mi stai fornendo nel frattempo sto continuando a lavorare sul progetto di viaggio che pian piano sta prendendo sempre più una dimensione concreta,,,e questo sopratutto grazie ai tuoi preziosi consigli!!!
    Volevo aggiornarti anzitutto sulla scelta finale che ho fatto nel prenotare le notti a lisbona dettata sopratutto sulla base del rapporto qualità/prezzo alla fine ho optato per una scelta non proprio centralissima (temo una tua bacchettata!!!) però comoda con la metro vicina di Praca de Espana...4 notti 245 Euro...e che albergo!!
    https://maps.google.it/maps?client=safari&q=novotel+lisboa&oe=UTF-8&ie=UTF-8&ei=xBGrU5yzBYbJ0QXXnoCwCw&ved=0CAgQ_AUoAQ
    Poi non prendermi per pazzo ma essendo una persona che gli piace girare e fare km veri (anche i bimbi lo sanno!!! :felix: ) e che le distanze portoghesi non mi sembrano proprio proibitive le 6 notti in giro tra Lisboa e Algarve farei
    1) partenza da Lisbona-Sintra-Peniche-Obidos
    2)Obidos-Nazarè-Aveiro-Porto
    3)Visita Porto
    4)Porto-Braga-Guimaraes
    5)Guimaraes-Coimbra
    6)Coimbra-Bathala-Tomar-Evora
    ed il settimo giorno Evora Mertola fino ad Albufeira
    Che dici?Mi suggeriresti qualcosa in più o in meno??E'fattibile???
    Ho visto la fortezza delle berlengas..deve essere meravigliosa...ma anche la gita alle berlengas nn credo di riuscire a farla!!!
    Piuttosto a cosa ti riferivi con la gita in battello per vedere i delfini...per i bimbi potrebbe esser una cosa divertente hai il link??
    Fantastico il suggerimento delle sculture di sabbia di Pera...se hai altre cose divertenti da indicarmi in Algarve da fare sono tutte orecchie!!!
    Nella costa vicentina mi fermerei tornando dall'Algarve e risalendo verso Lisboa l'ultimo giorno di viaggio per ammirare i paesaggi
    Grazie infinite
    Marco
  10. fra
    , 25/6/2014 16:17
    Ciao Adriana!!
    Ho assoluto bisogno di aiuto...
    Ho già cominciato ad organizzare il mio viaggio (arrivo a Siviglia, e poi vorrei risalire al nord: non ti spiego nel dettaglio ma, a Lisbona lascio la macchina, prima di visitare la città).
    Ho capito che da Siviglia al Portogallo devo prendere il bus ed è ok.
    Ora, però, ho un problema.
    Volevo arrivare a Tavira (attenzione: sarà un sabato), passare il pomeriggio all'ilha de Tavira (sempre se me lo consigli, sarà fine agosto) e, quindi, il giorno dopo noleggiare la macchina.
    Il problema è che di domenica a Tavira (almeno così ho capito) l'autonoleggio è chiuso, quindi ho più opzioni (la macchina la riconsegno a Lisbona):
    - noleggio la macchina il sabato (anche se, credo, non la userei) per averla già a disposizione la mattina dopo;
    - dormo a tavira e il giorno dopo (domenica) vado a faro dove noleggio la macchina;
    . arrivo a tavira, lascio i bagagli da qualche parte, vado all'ilha de tavira e alla sera mi sposto a faro, dove l'autonoleggio mi sarebbe più facile.
    Cosa mi consigli? e, a seconda, posso lasciare in depoisito da qualche parte a Tavira i bagagli per poi riprenderli? Tavira, merita o lascio perdere?
    Grazie per quanto mi potrai aiutare... qui, alto mare!!
    ciao ciao, francesca
  11. DIDIADRY
    , 25/6/2014 09:46
    Ciao spanty,
    la presa accendisigari sull'auto è uguale in tutto il mondo .. quindi nessun problema ..
    Se ti servono altre info sono qui ... :)
    Adriana
  12. DIDIADRY
    , 25/6/2014 09:05
    Ciao!
    sono rientrata a casa ieri pomeriggio ... ero nel West Usa ...

x Marco ...
    adesso posso risponderti senza problemi di connessione ...
    a dopo!

Adriana
  13. Spanty80
    , 24/6/2014 23:15
    ciao......purtroppo sono indietrissimo sulla mia tabella di marcia preparazione viaggio rispetto al solito.....ma giurin giurello ho iniziato a leggermi un po' di post e diari. domandona banale e operative: prese accendisigari sulle macchine portoghesi sono diversi e quindi serve adattore? lo so non è di vitale impotanza ma almeno smarco questo punto. grazie adesso vado a leggermi un po' di cose

grazie
  14. maryie
    , 23/6/2014 22:39
    Grazie ADRIANA,

abbiamo prenotato, ora manca solo l'auto e possiamo partire :-)
    A presto per i commenti :)
    MARY
  15. DIDIADRY
    , 22/6/2014 08:17
    Ciao Mary!
    Prainha è nel municipio di Alvor .. la zona è bella e ci sono spiagge stupende come quella di Trés Irmaos... e riesci sicuramente a vedere le altre spiagge ...
    Mi spiace per il costo aggiuntivo di €50 per arrivo in tarda sera ... chiedi una email di conferma con tutto specificato.. date arrivo/partenza, tipo di appartamento, caparra .. quota aggiuntiva arrivo oltre orario check in ...
    Aspetto tuoi commenti al ritorno e se hai dubbi chiedi pure! :)
    Buona giornata!
    Adriana
  16. DIDIADRY
    , 22/6/2014 08:01
    Ciao Marco!
    ecco un itinerario possibile e anche da ridurre se non interessano alcune soste:
    https://maps.google.it/maps?saddr=Lisbona,+Portogallo&daddr=Tomar,+Portogallo+to:Nazar%C3%A9,+Portogallo+to:Peniche,+Portogallo+to:%C3%89vora,+Portogallo+to:M%C3%A9rtola,+Portogallo+to:37.6674983,-8.409656+to:Praia+de+Monte+Cl%C3%A9rigo,+Portogallo+to:Arrifana,+Aljezur,+Portogallo+to:Sagres,+Vila+do+Bispo,+Portogallo+to:Vilamoura,+Portogallo&hl=it&ie=UTF8&ll=37.72728,-8.728638&spn=1.425054,2.982788&sll=38.766933,-8.778076&sspn=1.404817,2.982788&geocode=FczaTgIdd4t0_yk78-RhGjMZDTHQNpDkvesABA%3BFddTXAId48J__ymRDT0G3nsYDTGAOpDkvesABA%3BFac9XAIdzpx1_ynbgPp08agYDTEgNpDkvesABA%3BFSeJWAId-ttw_ymbYmSKsEUfDTFQNpDkvesABA%3BFdiKTAIdRVCH_ykntpfE0eQZDTFDjK5tL4Vhng%3BFStdPgIdhhuL_ymrzGRGu30QDTGYpjuCcmnAJA%3BFarCPgIdyK1__ynPMTJkRf8aDTHnv48BW7Y_8Q%3BFZa_OQIdBeh4_ynR-UbixGobDTHr5-DyBRB8-g%3BFSETOQIdHsp4_yHpkP50OATDKCnhxkEouT8bDTHpkP50OATDKA%3BFbm5NAId1aN3_yl3CxHHZEwbDTG0qHBJfW7jzA%3BFZb_NQIdtwiE_yl1PWzQ6bUaDTGAWIBPwOsACg&oq=Vilamoura&mra=pr&via=6&t=m&z=8
    http://www.herdadedacomporta.pt/pt/experiencias/praias/
    altro itinerario:
    https://maps.google.it/maps?saddr=Lisbona,+Portogallo&daddr=Tomar,+Portogallo+to:%C3%93bidos,+Portogallo+to:Baleal,+Peniche,+Portogallo+to:Praia+do+Guincho,+Cascais,+Portogallo+to:Costa+da+Caparica,+Portogallo+to:Alc%C3%A1cer+do+Sal,+Portogallo+to:Praia+de+Comporta,+Praia+de+Comporta,+Praia+Comporta,+7570-789+Comporta,+Portogallo+to:Arrifana,+Aljezur,+Portogallo+to:Sagres,+Vila+do+Bispo,+Portogallo+to:Lagos,+Portogallo+to:Vilamoura,+Portogallo&hl=it&ie=UTF8&ll=37.605528,-8.596802&spn=1.427393,2.982788&sll=38.363239,-8.772753&sspn=2.825214,5.965576&geocode=FczaTgIdd4t0_yk78-RhGjMZDTHQNpDkvesABA%3BFddTXAId48J__ymRDT0G3nsYDTGAOpDkvesABA%3BFQycWAIdGUd0_ynPmnoFhrQYDTEvlzaPo8ULxQ%3BFdbRWAIdMHlx_yk1B5ABL08fDTHdzC055ao7Wg%3BFbcCTwIdI3Zv_ynxHwqrdsMeDTGXVjVEmSOf0g%3BFburTQIdJBxz_yl3Sk5HbLUeDTHgVZDkvesABQ%3BFeCESQIdoiF-_ympIqeFCH8ZDTEKcymbZVRZUA%3BFfekSQIdoqh5_ymDWq485mAZDTGye1aosvQK3Q%3BFSETOQIdHsp4_yHpkP50OATDKCnhxkEouT8bDTHpkP50OATDKA%3BFbm5NAId1aN3_yl3CxHHZEwbDTG0qHBJfW7jzA%3BFdMkNgIdY6l7_ynDmJFuzjEbDTFmfhV4TMCuzw%3BFZb_NQIdtwiE_yl1PWzQ6bUaDTGAWIBPwOsACg&oq=Arrifana,+Aljezur,+Portogallo&mra=ls&t=m&z=8
    In ALGARVE c'è anche il Castello di Silves ..
    A risentirci per altri percortsi!
    Buona Domenica!!
    Adriana