1. Oslo, Norvegia

di , il 2/7/2007 16:46

La Guida per Caso di quest'area è: Adriana (Didiadry)

2. DIDIADRY
    , 21/1/2014 14:31
    Ciao Simona,
    sicramente il volo Ryanair è meno caro per raggiungere Oslo arrivando all'aeroporto di Torp o Rygge.. poi il bus in un'ora e mezza vi porta alla stazione centrale..
    Due giorni possono essere validi per conoscere alcune attrattive della città .. anche fare una minicrociera nel fiordo di Oslo.. ricorda che alcuni negozi chiudono molto presto alle 17 o 17:30 soprattutto quelli di articoli ufficiali norvegesi.. c'è, però, il grande centro commerciale in parte all'aperto di Aker Brigge, qui gli orari sono più lunghi anche per i molti ristorati.
    Ottima idea raggiungere BERGEN con il treno, un viaggio di sette ore (prendete il treno al mattino) ammirando paesaggi da fiaba.. laghetti.. piccole cascate.. prati verdissimi e anche neve.. perchè si sale fino ai 1200 metri di altitudine di MYRDAL dove parte anche la Flamsbana, la ferrovie che in poco tempo raggiunge Flåm passando sul dorso di una montagna e con altri paesaggi incantevoli.
    Il sito ufficiale delle ferrovie norvegesi https://www.nsb.no/en/ dà la possibilità di acquistare i biglietti on line a tariffe low occorre solamente controllare il calendario di vendita e scegliere la tariffa "minipris" spendendo meno della metà del prezzo intero..
    A BERGEN, dopo aver visitato la città potete noleggiare un'auto (ne vale sicuramente la pena) e .. percorrendo la costa arrivare a TRONDHEIM passsando anche per la bellissima "Strada dell'Atlantico" alcuni tratti sono a pedaggio oppure è necessario prendere il traghetto.. la Norvegia è composta da una motitudine di isolette ma c'è una autostrada, la E39 e anche la E6 che la rende facilmente percorribile..
    Da Trondheim potete ritornare a OSLO con un volo della SAS .. anche questa compagnia aerea vende biglietti low .. http://www.flysas.com/it/it/ ad es. adesso ci sono voli per Agosto a circa 70 euro a persona.. il volo dura un'ora....
    Ciao!
    A risentirci..
    Adriana
  3. simnic
    , 20/1/2014 22:25
    Ciao Adriana, ti scrivo perchè sto cercando di organizzare il nostro primo viaggio Fly & Drive in Norvegia. Ho letto un po di racconti di viaggio e mi sono documentata sul sito VisIT Norway ma volevo un tuo consiglio.

Siamo una giovane coppia, l idea è quella di andare a metà/ fine luglio oppure a metà fine agosto per circa 9/10 giorni.

Dando un' occhiata ai voli il piu conveniente mi sembra Ryanair su Oslo però m chiedevo che zona mi consigliavi di fare per vedere il piu possibile ( senza massacrarsi in auto).

Mi attirava l' Idea di fare un paio di gg ad Oslo, poi prendere il treno per Bergen e poi eventualmente da Bergen noleggiare la macchina e girare un po per poi magari tornare dall' aeroporto di Bergen ( oppure ce ne è un altro che mi consigli)? Credi che valga invece la pena spingersi piu su?

Grazie mille

Simona
  4. DIDIADRY
    , 16/1/2014 07:28
    Ciao Anna,
    scusa il ritardo...
    Se sono solo 3 o 4 giorni hai veramente poco tempo per Oslo.. se vedere l'Aurora Boreale è la vostra priorità allora ti consiglio di andare direttamente o alle Lofoten oppure a Tromso oppure ancora più a nord a Alta (anche qui ci sono le escursioni in slitta) .. ma oltre il Circolo Polare Artico tutte le principali località sono servite da voli interni effettuati dalla partner della SAS la Norvegian oppure dalla Widerøe.. per avere le info se consulti gli orari direttamente dal sito della SAS hai anche le coincidenze per gli arrivi in aeroporti minori...
    Hai già un programma?
    Con qualche info in più posso darti informazioni più dettagliate..
    A risentirci!
    Adriana
  5. anna degiacomi
    , 9/1/2014 20:19
    ciao, grazie mille, si si tratta di 3 o 4 giorni e pensiamo magari a carnevale (primi di marzo) ..
  6. DIDIADRY
    , 8/1/2014 13:38
    Ciao Anna,
    in Norvegia l'Aurora Boreale è visibile fino a circa metà Marzo nelle località oltre il Circolo Polare Artico.. Tromsø, le Isole Lofoten.. NordKapp.. e tutte le località vicine..
    Cosa intendi per weekend lungo? se sono tre o quattro giorni non so se ti conviene andare anche a Oslo.. hai poco tempo per vedere la città ..
    Potresti fare base a Tromsø dove sono possibili anche le escursioni in slitta "dogsledding"
    http://www.visittromso.no/de/Activities/Dogsledding/
    oppure alle Lofoten.
    I voli SAS hanno tariffe low.. spero anche in questo periodo.. ma, purtroppo, la Norway è piuttosto cara..
    Ciao!
    Adriana
  7. anna degiacomi
    , 8/1/2014 13:03
    ciao sono anna, volevo fare un week-ed lungo nell'estremo nord per vedere aurora boreale e fare una gita sulle slitte e magari fare una capatina a Oslo verso gennaio-febbraio (ora quindi ach!). ma conosco poco il posto... dove mi consigli di fare base per l'aurora? come costi come siamo? da questo dipende se ci porto anche i 4 figli o meno (se li porto sposterei tutto a carnevale - 6-9 marzo per avere più giorni ma non sono sicura l'aurora ci sia ancora)

cosa mi consigli?

grazie
    anna
  8. DIDIADRY
    , 22/12/2013 09:17
    ★˛˚˛*˛°.˛*.˛°˛.*★˚˛*˛°.˛*.˛°˛.*★Merry*★* 。*˛.
    ˛°_██_*.。*./ ♥ \ .˛* .˛。.˛.*.★*Christmas*★ 。*
    ˛. (´• ̮•)*.。*/♫.♫\*˛.* ˛_Π_____.♥Everyone ♥ ˛* ˛*
    .°( . • . ) ˛°./• '♫ ' •\.˛*./______/~\*. ˛*.。˛* ˛.*。
    *(...'•'.. ) *˛╬╬╬╬╬˛°.|田田 |門|╬╬╬╬╬*˚
    .˛ ...
    a tutti Voi TpC!
    Adriana
  9. DIDIADRY
    , 26/11/2013 19:42
    In Norvegia si può anche dormire in un faro!
    ecco il link con l'elenco e altre info utili:
    http://www.visitnorway.com/it/Dove-dormire/Vacanze-nei-fari-in-Norvegia/
  10. DIDIADRY
    , 25/11/2013 22:04
    .. ho omesso di dirti che a OSLO c'è il Vigeland Park con le sue strane statue.. una passeggiata con la neve tra i suoi lunghi viali è molto suggestiva...
  11. DIDIADRY
    , 25/11/2013 21:34
    Ciao shackleton,
    BERGEN: una bella e accogliente città .. l'atmosfera è molto piacevole e anche la popolazione è cordiale.. c'è molto da vedere..
    Per vedere la città dall'alto c'è la Funicolare Fløibane: in pochi minuti raggiunge il Mount Fløyen che è alto 150 metri .. qui c'è la possibilità di sedersi ad ammirare il paesaggio.. c'è un bar e anche un parco con anche la scelta di scendere a piedi ..
    Le Bryggen, Patrimonio Unesco, a pochi passi c'è il Fish Market dove si può anche pranzare scegliendo il menù a base di pesce appena pescato.. è bello anche passeggiare lungo il porto turistico e arrivare fino alla Rosenkrantz Tower e al Museo della città:
    http://www.bymuseet.no/index.php?spr=en
    C'èanche la parte moderna con un piccolo parco con lago il Lille Lungegårdsvannet a pochi passi c'è la statua a grandezza naturale del compsitore e pianista di Bergen Edvard Grieg..
    TROMSO: è una città con case in legno ... la "The Artic Cathedral"
    http://www.visittromso.no/en/Attractions/Most-Popular/?TLp=255691&The-Arctic-Cathedral=
    il "The Cable Car" per vedere Tromso dall'alto:
    http://www.visittromso.no/en/Attractions/Most-Popular/?TLp=255847&The-Cable-Car=
    il The Polar Museum che racconta le spedizioni dei Norvegesi al Polo..
    e poi una passeggiata per le strade della città...
    Adriana
  12. DIDIADRY
    , 25/11/2013 11:53
    Ciao shackleton,
    come hai organizzato i trasporti da Oslo a Bergen e poi Tromso?
    utilizzi l'aereo oppure hai scelto il treno per il bellissimo percorso Oslo-Bergen?
    L'aurora
    boreale è possibile vederla a Tromsø che è situata oltre il Circolo Polare Artico ma se sei fortunato è visibile anche a Bergen ....
    Attività invernali...
    OSLO: città con varie attrattive turistiche .. e anche sportive .. i campi da sci sono vicinissimi al centro
    http://www.visitoslo.com/it/prodotto/?TLp=12087&Oslo-Winter-Park
    ..l'Akershus Slott, il Castello Fortezza Medievale, il Centro Nobel per la Pace, Holmenkollen Ski area (raggiungibile con la T-Bane N.1) con il Museo dello Sci (aperto dalle 10 alle 16) .. la Galleria Nazionale con le opere di Edvard Munch, l'Opera ... e poi una passeggiata seguendo il fiume Akerselva .. ponti.. cascate .. a pochi passi dal centro della città.. la Gamle Aker kirke, il Museo Folkroristico Norvegese.. 4km dal centro città (Bus:No.30 Folkemuseet)
    http://www.norskfolkemuseum.no/
    il quartiere Grønland o Grunerlokka ...
    Oggi ti aggiorno info su Bergen e Tromsø.
    Adriana
  13. shackleton
    , 21/11/2013 23:43
    Ciao Didiari.
    Questo inverno, tra Natale e l'ultimo dell'anno trascorrerò una settimana itinerante in Norvegia soggiornando a Oslo, Bergen e Tromso.
    Premettendo che ho già prenotato tutto quello che riguarda la logistica (alloggi e trasporti), vorrei avere qualche suggerimento personale sulle visite/attività più interessanti che si possono fare nel periodo invernale. Naturalmente uno degli obiettivi principali è riuscire a vedere l'aurora boreale, ma vorrei anche sfruttare al massimo i giorni di viaggio vivendo nella natura e/o a stretto contatto con la popolazione locale.

Colgo l'occasione anche per ringraziarti/vi per lo splendido lavoro che fate per poter condividere le migliori esperienze di tutti i viaggiatori.
  14. DIDIADRY
    , 19/11/2013 23:53
    Ciao Rosy,
    grazie per i complimenti per tutti noi che scriviamo in queste pagine di Turisti per Caso :) ... ci sono molti forum utili per viaggiatori indipendenti....
    Una crociera può essere interessante anche per un bimbo di 5 anni .. penso che il tuo programma sia con una nave da crociera e non con l'Hurtigruten .. e quindi anche l'animazione sulla nave può essere divertente per il tuo bimbo.. certo non sarai libera totalmente perchè hai da rispettare anche i suoi tempi ma credo che tu possa anche effettuare le esciursioni che ogni nave propone nei suoi percorsi..
    L'Aurora Boreale è visibile dall'autunno all'inizio primavera, tra l'equinozio autunnale e quello primaverile (21 settembre - 21 marzo) .. in quali zone vederla.. è possibile in tutta la Norvegia (quest'anno anche a Bergen si è vista una bellissima aurora boreale) .. ma le zone con più probabilità sono quelle oltre il Circolo Polare Artico .. ovviamente occorre stare all'aperto e aspettare .. coprirsi con capi adatti è necessario perchè fa piuttosto freddo e più si va a nord anche la temperatura scende... esempio Alta (oltre il Circolo Polare Artico e con le Aurore visibili) la temperatura adesso è minima -10°C massima -3°C ...
    Se non vuoi patire il freddo c'è anche il sole di mezzanotte nei mesi meno freddi (ma in Norway la temperatura è sempre frizzante e se piove fa freddo anche in Giugno/Luglio) .. sempre visibile oltre il Circolo Polare Artico..
    Ciao!
    Adriana
  15. rossarosy
    , 18/11/2013 23:13
    Ciao, mi sono appena iscritta a turisti per caso e leggendo, noto che è molto utile per chi deve fare un viaggio. Complimenti! Detto questo volevo chiederti un consiglio riguardo ad una crociera che dovrei fare con mio marito e mio figlio di 5 anni e mezzo ai Fiordi, isole Lofoten, capo nord e Islanda. Secondo te con un bambino così piccolo avrei dificoltà? La temperatura a quanti gradi si aggira? In che periodo dell'anno consigli fare la crociera per vedere l'aurora boreale? Grazie anticipatamente. Rosy
  16. DIDIADRY
    , 18/11/2013 17:22
    Ciao quantocipiaceviaggiare,
    arrivare a OSLO vi permette di vedere la città e poi di prendere il treno fino a Bergen con il percorso che già ti ho suggerito... modo per risparmiare, consultare frequentemente il sito delle ferrovie norvegesi e acquistare i biglietti appena c'è l'opzione minipris corrispondente alla data a voi utile per andare a Bergen...
    arrivare a HAUGESUND significa noleggiare subito un'auto e poi andare a Bergen con la E39 (utilizzo del traghetto per un breve tratto) circa 140km, arrivati a Bergen l'auto non è più necessaria, la città è visitabile a piedi...
    Noleggio auto: meglio effettuarlo on line facendo anche attenzione agli orari di ritiro perchè in Norway sono molto più ridotti e nei giorni festivi a volte non si può ritirare l'auto...
    link relativo alle circa 50 autostrade a pagamento della Norway:
    http://www.visitnorway.com/it/la-norvegia/informazioni-utili-per-il-viaggio/muoversi-in-norvegia/prepare-your-car-holiday/strade-a-pedaggio-in-norvegia/
    l'AUTOPASS ti può essere utile perchè alcune sono sono con pedaggio elettronico...
    Oltre il treno c'è il bus della Norway Expressen: http://www.nor-way.no/Ill treno arriva fino a Bodo.. oltre ci sono solo i bus
    Hotel: a Oslo sono piuttosto cari ma ci sono anche catene low consultabili a questo link:
    http://www.visitoslo.com/it/la-tua-oslo/oslo-economica/pernottamento/
    Bergen ha varie tipologie di hotel alcuni non troppo cari ma sono leggermene in zona semicentrale.
    oppure ci sono gli ostelli:
    .http://www.visitnorway.com/it/Dove-andare/La-Norvegia-dei-fiordi/Bergen/Dove-dormire-a-Bergen/
    Ristoranti: tutti hanno il menù in evidenza e quindi è possibile valutare il costo di ogni portata.. ci sono anche vari supermercati e quindi è possibile pranzare con cibi pronti senza spendere troppo.. le catene sono Bunnpris, Rema 1000, Kiwi e Rimi.
    Ciao!
    Adriana