1. Oslo, Norway

di , il 2/7/2007 16:46

La Guida per Caso di quest'area è: Adriana (Didiadry)

2. DIDIADRY
    , 28/8/2017 18:46
    Ciao Fabrizio,

hai risolto i tuoi dubbi?
    Buona Vacanza nella splendida Norway :)

Adriana
  3. DIDIADRY
    , 11/8/2017 10:01
    Ciao Fabrizio,

hai molti giorni a disposizione e quindi puoi sicuramente impostare un itinerario interessante.

Potesti anche arrivare a Oslo e senza noleggiare l'auto visitare la città, raggingere Bergen in treno, paesaggi stupendi da ammirare stando comodamente seduti ... arrivando a MYRDAL prendere la Flamsbana a/r e quindi riprendere il treno fino a Bergen ... dopo la visita della città potresti poi noleggiare l'auto ....

Difficle scegliere tra il Preikestolen e la Strada Atlantica ... sono anche due tipi diversi di tour, con il primo devi caminare con il secondo sei in auto ...

A disposizione se ti servono info ...

Xiao!
    Buon weekend!
    Adriana
  4. lodo69
    , 9/8/2017 17:14
    credo di sapere già la risposta ma tra
    - Preikestolen e
    - Strada atlantica

cosa taglieresti?
  5. lodo69
    , 9/8/2017 16:30
    Ciao Adriana,
    grazie delle info....

Abbiamo deciso per il sud e sto cercando di mettere giù un itinerario ma non è facile!
    Per adesso ho prenotato solo i voli: partiremo il 5 settembre e torneremo il 16.
  6. DIDIADRY
    , 3/8/2017 10:45
    Ciao Fabrizio,

benvenuto nel mio Forum :approved:

Settembre in Norway ... in realtà non ci sono poi così tante differenze tra il nord e il sud ...

Bergen con sicuramente pioggia possibile e temperature variabili dai 9° minima ai 14/15° massima
    Oslo simile a Bergen con meno rischio di pioggie peersistentyi
    Lofoten, pur essendo oltre il Circolo Polare Artico risentono di un clima mite perchè passa la Corrente del Golfo e quindi, oltre alla ricorrente pioggia, temperature dai 9° ai 12° circa ...
    NordKapp temperature 8° 9° ... vento probabile ... pioggia possibile ma ci possono anche essere stupende giornate di sole ...

In conclusione è possibile una bella vacanza sia al nord sia al sud dipende dalla tue priorità, al sud hai due città con possibilità quindi di andare a vedere musei oltre che vari monumenti che ricordano il passato storico, al nord c'è un meraviglioso paesaggio oltre anche ad alcuni monumenti storici come ad Alta e le sue pitture rupestri oppure a Tromso la capitale del nord ... le Lofoten stupende con le spiagge e le rorbu colorate e anche un museo vichingo.

Per avere info meteo ecco il link ufficiale: https://www.yr.no/?spr=eng

Ciao!
    Adriana
  7. lodo69
    , 2/8/2017 17:27
    Ciao a tutti,
    vorremmo andare in Norvegia il prossimo mese di settembre (indicativamente dal 5 al 17).
    Il dubbio è: il sud (Oslo, Bergen, ecc) o il Nord (Lofoten, Nordkapp, ecc)? Dal punto di vista del meteo ci sono grosse differenze?
    Grazie
    Fabrizio
  8. DIDIADRY
    , 11/7/2017 18:48
    Ciao Flower,

sono contenta che sei riuscita ad andare a Oslo e grazie per le utilissime e aggiornate info che hai scritto ...

La scultura del sub è dell'artista norvegese Ola Enstad
    https://en.wikipedia.org/wiki/Ola_Enstad[b][i]
    ne ha create altre che sono posizionate nell'acqua ...

Ciao!
    Buona serata.
    Adriana
  9. Flower72
    , 10/7/2017 16:24
    Ciao Adriana,

dopo tanto girare e brigare alla fine sono riuscita ad inserire una
    sosta in Norvegia nella mia vacanza!

In realtà molto breve ma sempre piacevole, dopo 4 notti a Stoccolma (... di
    cui purtroppo non esiste una Guida per Caso apposita), ho previsto 2 notti a
    Oslo.

Sono arrivata in aereo da Stoccolma, dopo poco meno di un’ora di volo,
    utilizzando per arrivare in centro il sempre comodissimo treno
    FlyToGet; all’arrivo a Oslo, grazie anche all’aiuto del
    personale che aiuta ad utilizzare le, in realtà assai chiare, macchinette, è
    possibile fare direttamente il biglietto per andata e ritornoh pe- l’aeroporto.
    Per andata+ritorno però si intende la mera somma del matematica del prezzo, non
    è prevista una cioè riduzione sebbene, almeno, sia prevista una riduzione per i
    “senior” (rispettivamente NOK 180-90).

Preciso che nel tragitto inverso Stazione Olso S-Aeroporto il binario di
    partenza, se ho capito bene per il periodo estivo, è sempre il n. 8 sebbene, i
    cartelli fissi indichino di scendere al piano inferiore; in ogni caso c’era un
    desk dedicato della FlyToGet che chiarisce ogni dubbio.

Stavolta ho fatto il giro con il bus rosso City Sighseeing hop on
    hop off
    con un biglietto valido 24 ore; devo dire che il percorso era
    strategicamente perfetto; si ferma in tutte le attrazioni o punti di interesse
    che devo essere vistate, ivi incluso, per chi volesse, davanti alla stazione
    Metro da cui parte la coincidenza per Holmenkollen, e davanti a quella per il
    Munch Museet.

Il bigliettoda 24 ore, che si fa direttamente sul bus, costa NOK 300,
    pagando con al carta di credito è ridotto a NOK 285.

Quest’anno sono riuscita a vedere anche l’Urlo di Munch,
    che non si trova, perlomeno questa copia, al Munch Museet come sarebbe facile
    pensare, ma alla Natjonal Galleriet, in pieno centro a pochi passi dal Palazzo
    Reale; come gran parte delle attrazioni di Oslo, anche questo museo apre alle
    10.00 ed ha una riduzione per “senior” (NOK 100-60), oltra alla possibilità di
    avere l’audioguida in italiano al prezzo di NOK 50.

Segnalo che all’ingresso sono presenti armadietti con la combinazione
    perchè è vietato introdurre borse ingombranti; la cosa bizzarra è che io e mia
    madre avevamo la stessa borsa, uguale, stesso modello, diverso solo il colore,
    ma siccome la sua era più piena, hanno insistito che lei la lasciasse a tutti i
    costi e a me non hanno detto niente...

Adoro, letteralmente, la zona di Aker Brygge, vivace,
    moderna, piena di vita, strapiena di locali, bar, tavolini e gente a
    passeggio...

Segnalo il ristorante Olivia Tjuvholmen, nella omonima
    parte finale della passeggiata, ho cenato lì entrambe le sere, pizza
    buona, qualche altro piatto “italico”, pressi contenuti, sopratutto per la media
    del luogo. Fondamentale la prenotazione, avevo provato a cercare un tavolo
    all’omologo Olivia Aker Brygge, ma, forse perchè questo è all’inizio della
    passeggiata quindi la prima fermata, e c’erano almeno due ore di attesa..

Infine, una domanda per te Adriana, davanti al municipio, a pochi metri
    dall’imbarco della barca che fa fare il giro del fiordo, Oslocruise Fjord, c’è
    una statua d’acciao raffigurante un sub, a grandezza naturale,
    sai dirmi di chi sia? non ne ho trovato nessuna traccia nemmeno su google, salvo
    una copia in versione blu, a Tjuvholmen, davanti a un ristorante, e credo
    riferito al solo ristorante...

Buon viaggio a tutti!
  10. DIDIADRY
    , 2/7/2017 18:43
    Ciao Paolo,

confermo, i biglietti del Norwway in Nutshell
    si ritirano nella biglietteria del primo mezzo di trasporto che nel tuo caso è il treno ... ricorda peerò di portare la conferma e tutto quello che è attinente alla tua prenotazione.

Hai fatto benissimo a prenotare il treno Oslo - Bergen, ti piacerà sicuramente, vedrai paesaggi stupendi.

Come
    abbigliamento ti consiglio il solito metodo a cipolla/4 stagioni, porta un capo un po' più pesante come una giacca leggermente imbottita perché se piove la temperatura scende e si sente l'aria frizzante ...
    purtroppo a Bergen la pioggia è molto frequente :-/ .

Buona vacanza!
    Adriana
  11. DIDIADRY
    , 2/7/2017 18:25
    Ciao Gigliola,

scusa se non sono riuscita a risponderti in tempo ... purtoppo non ho ricevuto la email diavviso del tuo post... :-/

Spero che la tua vacanza in Norvegia sia stata positiva e, se vuoi, raccontami com'è andata ...

Ciao!
    Buona Serata.
    Adriana
  12. Pioloa
    , 1/7/2017 20:04
    Ciao Adriana, ormai siamo al countdown. Il 23 si parte.
    Seguendo i tuoi consigli ho prenotato il treno Oslo-Bergen a tariffa agevolata.
    Mi appresto a prenotare la crociera "Sognefjord in a nutshell" di 1 giorno da Bergen. A proposito,
    mi sembra di capire che i bilietti non sono stampabili, ma si ritirano alla stazione di Bergen. ?

Ora i dubbi che ci attanagliano sono tutti per il tipo di abbigliamento da mettere in valigia. Mi sembra di
    capire che sia del tipo "4 stagioni". Giusto?

Paolo
  13. fedesan
    , 10/6/2017 18:42
    Ciao, finalmente si avvicina il giorno della partenza!
    Arriveremo a Oslo Torp il 18 giugno, pensavo di prendere il bus e di prenotare e pagare on line. E' una buona idea?
    Purtroppo dal sito ryanair questo trasferimento non è disponibile quindi prenoterei direttamente con la compagnia del bus.
    Arriviamo ad Oslo verso le 16 del 18/6 e partiamo la mattina presto del 20/6, l'albergo è in centro quindi non pensavo di fare abbonamenti per i mezzi pubblici. Come si acquistano i biglietti, ci sono dei carnet, quanto costa? Oppure meglio fare l'Oslopass?
    Lunedì 19 volevamo vedere la Nasjonalgalleriet, il Kon-Thiki museet e il Den Norske Opera.
    Non credo potremo fare molto altro altre guardarci un po' in giro.
    Sarebbero molto graditi tuoi suggerimenti!
    Inoltre vorremmo qualche indicazione su dove mangiare spendendo poco (per quanto possibile).

Anche per la colazione o cose tipo dolci o pane.
    Il nostro viaggio proseguirà alle isole Lofoten dove abbiamo preso un appartamento proprio per ridurre i costi dei pasti ma a Oslo siamo in albergo quindi dovremo mangiare fuori almeno 3 volte.

Ciao e grazie!

Gigliola
  14. DIDIADRY
    , 1/6/2017 17:48
    Ciao lionel,
    ecco l'elenco e l'ubicazione dei supermercati di TROMSO:
    https://goo.gl/maps/4LgYPM9Yy782
    LOFOTEN: https://goo.gl/maps/mrLfBqgD6wD2
    ALTA: https://goo.gl/maps/k88a3QUvKEC2
    BERGEN: https://goo.gl/maps/jJgcqdQjSbU2
    FLAM: https://goo.gl/maps/ocQJEoXjNhL2
    ALESUND: https://goo.gl/maps/THC21d7dzyz
    https://www.yelp.com/search?cflt=grocery&find_loc=Alesund
    : alle Orari di apertura: dalle 07:00 alle 22:00/23:00 verifica sempre
    ... e il sabato possono avere orari ridotti ed essere chiusi alla
    domenica.
    Il problema in Norvegia sono i prezzi piuttosto alti ... al ristorante
    anche un solo piatto può costare oltre i €20 ... ma i supermercati low
    cost come Kiwi e Rema 1000 permettono di acqistare il tutto senza
    spendere molto.
    Ciao!
    Se ti servono altre info chiedi pure... :)
    Adriana
  15. DIDIADRY
    , 1/6/2017 14:39
    Ciao lionel,
    ti rispondo questa sera ...
    Ti allego un po' di info sui supermercati norvegesi ... ma non ci sono
    particolari problemi per il cibo per i bimbi e anche i saporti non sono
    così diversi dai nostri ... la frutta è frutta... idem per il pesce o la
    carne :) .. poi ci sono anche i formaggi e i soliti prodotti dolci ...
    A più tardi con indirizzi e altre info ...

Ciao!
    Adriana
  16. allegrapercaso
    , 1/6/2017 14:28
    ciao, la Norvegia è un ottimo posto da girare con i bambini, sono bene accolti ovunque!
    in tutti i centi abitati si trovano supermercati forniti di tutto, aperti di solito fino a tarda sera, e tra una località e l'altra i benzinai hanno sempre un minimarket per acquistare cose fresche come il latte, yogurth, ecc. e hanno sempre un microonde a disposizione per scaldare pappe ecc;
    però gli alimenti potrebbero essere un po' diversi come sapore, se il bimbo fa fatica ad accettare sapori diversi vi consiglio di portare comunque una piccola scorta, certo che a due anni potrà assaggiare qualcosa di locale anche dai vostri piatti ;)
    (qui potrete trovare alcuni prodotti... https://www.nestlebarnemat.no/ )