1. Vedere le balene

di , il 10/7/2008 13:36

Ciao,

Uno dei miei sogni è da sempre poter vedere le balene.

Quali sono i luoghi più adatti e quale il periodo migliore?

Grazie!

2. Robin
    , 12/9/2008 14:28
    ... avete ragione, vedere Colin che cercava di farsi allattare da una barca è stato straziante......
  3. julia'80
    , 11/9/2008 11:50
    Anche per noi è stato tristissimo sapere di Colin.. Eravamo appena tornati dal Sud Africa dove abbiamo avuto l'opportunità di conoscere e vedere questi magnifici cetacei liberi nell'oceano. Ci è dispiaciuto tantissimo
  4. claclacla
    , 7/9/2008 19:05
    Ero in Australia quando Colin è morta ed io e mio figlio eravamo molto tristi,in Australia è stata una vicenda molta seguita, tutti facevano il tifo per lei, ma non è stato abbastanza.
    Noi avevamo appena visto le balene a Warrnambool. dalla spiaggia si possono veder le mamme coi cuccioli, più fortunati di Colin. Snigh
  5. DIDIADRY
    , 22/8/2008 14:58
    Ha emozionato e rattristato anche me il sapere che la piccola Colin è morta..... non c'era speranza .. ma tifavo per lei e speravo che potesse sopravvivere anche senza la mamma...
  6. Orsagiuliva
    , 22/8/2008 14:10
    lo so che stan succedendo nel mondo cose assai tragicissssime e terribili di ogni tipo, lo so.
    :O(
    ...ma nel veder la "piccola" balenina australiana che si nascondeva sotto la pancia della barca, scambiandola per mamma e saperla ormai in punto di morte, mi ha tristemente commossa ed emozionata in maniera forte....
    oggi sarei voluta essere una balena per poterla adottare e portarla a nuova vita,
    che spero abbia ugualmente nel paradiso delle balene.
  7. Orsagiuliva
    , 9/8/2008 11:55
    ...spettacolo........:O)
  8. Valentina C.
    , 6/8/2008 09:50
    Baia di Samanà, nella Repubblica Dominicana. Da gennaio a Marzo é possibile avvistare le balene che scelgono quelle acque calde per riprodursi.
    Emozione incredibile essere su una barchetta di legno in compagnia di altri 5/6 incoscienti sapendo che sotto di te si rincorrono questi magnifici cetacei e vederli poi librarsi in volo e ricadere elegantemente nell’Oceano.
  9. marefra
    , 23/7/2008 12:40
    In Scozia costa ovest ad agosto puoi vedere la balene mince;in islanda le stesse sempre ag agosto.In nuova zelanda a gennaio puoi vedere i capodogli.Del "santuario dei cetacei" in liguria purtroppo ne ho solo sentito parlare.Di altro le megattere so che in islanda si vedono a maggio-giugno mentre le orche solitamente sono in norvegia a dicembre.
  10. Matteo
    , 17/7/2008 11:21
    giusto Cate: il Madagascar! tra luglio e settembre specialmente al largo di St.Marie (ma se ne vedono anche a Fort Dauphin e lungo il canale del Mozambico).
  11. Robin
    , 17/7/2008 09:14
    Si Pippo Topolino!! Puerto Madryn è ottimo per l'avvistamento ... anche perchè il tutto è fatto nel rispetto degli animali che non sonodisturbati dal whale watching.

Pensa che le balene solitamente si trovano nella baia di Puerto Piramides come dice Matusca, ma quando siamo andati noi, la sera ce ne siamo trovate un paio anche nel porto a Puerto Madryn.

Una molto vicina al lungo pontile che entra nel mare ...... non me ne sarei più andata. Se ne stava li tutta vezzosa a mostrare la coda ed a fare le sue danze nella massima tranquillità ..... Mi emoziono al solo pensiero!!
  12. marco.drudi
    , 16/7/2008 13:41
    il mio unico ma INDIMENTICABILE avvistamento di balene l'ho fatto in costarica con una barchetta del posto... arrivati a qualche miglio al largo (non molto) l'abbiamo avvistata e ci siamo immerse nelle acque calde del Pacifico.. la balena girava molti metri sotto di noi (dall'acqua non si vedeva) ma il suo canto è ancora nelle mie orecchie e vederla fuoriuscire è qualcosa che non si dimentica..
  13. Pippo Topolino
    , 15/7/2008 18:18
    Da Boston la cosa é un po industriale, insomma all' americana .. si parte con una nave, e arrivati al largo cercano le balene e le inseguono .. un po invasivo come metodo ma insomma .. diciamo che se sei già li approfittane ma dubiio che sia il top.

Vi sono crociere anche in islanda ma conoscenti che vi hanno partecipato sono rimasti un po delusi dalla taglia dei cetacei avvistati.

Io ero fuori stagione ma Puerto Madryn sembra veramente un gran posto. Occhio che ogni animale ha i suo cicli quindi informati bene in funzione dei tuoi obbiettivi ( la Lonely planet ad esempio é un po imprecisa ). Mi pare di ricordare che Ottobre sia un buon momento ma verifica. Poi vabbé, intanto che sei nella splendida argentina fai un salto a Iguazu o in Patagonia .. facilissimo organizzare fai da te, praticamente come in Spagna .. ottimi voli .. prezzi ristorante bassi etc ..
  14. julia'80
    , 14/7/2008 22:05
    Ciao,
    in agosto partirò per il Sud Africa dove farò whale watching ad Hermanaus, mi hanno detto che gli avvistamenti sono spesso ottimi anche dalle coste, c'è un signore che suonando un corno segnala l'avvistamento. Organizzano in ogni caso escursioni in barca.
  15. Ric
    , 14/7/2008 15:35
    Ciao,
    due regioni bellissime da visitare di per se' e nelle quali è anche possibile avvistare le balene sono:
    - in Canada, la Vancouver Island ed in particolare la sua costa occidentale (Tofino);
    - in Sudafrica: la Penisola del Capo e la zona ad est della stessa (Walker bay). La città di Hermanus è una vera e propria "capitale delle balene" con un festival che si svolge nella seconda metà di settembre.
    Buoni avvistamenti...
  16. Robin
    , 14/7/2008 12:19
    ... confermo quanto detto da Matusca!!! Si vedono a distanza ravvicinatissima ..... un'emozione impagabile!!