1. I PARCHI NAZIONALI PIU' BELLI DEL MONDO

    di , il 29/9/2007 03:44

    Racconti sui parchi nazionali o le aree protette piu' suggestive del pianeta, da chi c'e' stato veramente, ad esempio yellowstone,kruger,serengeti,kakadu,tongariro,kanha,kerinci seblat,lauca,manu,sarek,odzala,denali ecc.ecc.

    Raccontate cosa avete visto, le emozioni provate e date consigli a chi vuole andarci.

  2. giramonda
    , 23/1/2008 17:30
    senza prendere l'aereo vi consiglio vivamente il PARCO SIGURTA', a Valeggio sul Mincio, in provincia di verona...www.sigurta.it ...non è una riserva naturale, bensì una vera e propria oasi di 560.000 km quadrati....è stato considerato uno dei cinque parchi più belli del mondo...e ve lo posso assicurare, è così!
  3. karijini
    , 20/1/2008 00:08
    quali ta questi parchi africani secondo voi e' il piu' bello:
    kruger,serengeti,ngorongoro,masai mara,chobe,moremi,queen elizabeth,etosha,south luangwa,hwange.
  4. paolagermania
    , 15/1/2008 22:22
    I miei parchi nazionali preferiti:
    - St.John (US Virgin Islands), comprende i fondali di questa isola meravigliosa;
    -Yosemite (USA): dissento completamente da Brasilian 1971, il parco (come tutti, del resto) va vissuto a piedi e scarpinando e ti trovi immerso nei paesaggi di Ansel Adams;
    - Yellowstone (USA); moltissimi animali, geyser spettacolari;
    - Grand Canyon(USA)
    - Sequoia and King's Canyon: emozione unica davanti agli esseri viventi più grandi del pianeta;
    - Gran Paradiso (Italia); paesaggi alpini indimenticabili

    la lista sarebbe ancora lunga, questi sono solo i primi che mi sono venuti in mente. Paola
    Paola
  5. michele81
    , 10/12/2007 15:38
    In Italia (per non spostarsi molto, almeno per chi abita in zona ) e per gli appassionati di trekking come me consiglio il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e in particolare i percorsi G.E.A.
    Sud America: penso che uno dei più belli del continente sia il Parque Nacional Torres del Paine , il percorso denominato "W" è qualcosa di incredibile e per i meno esperti o attrezzati ci sono un sacco di percorsi più semplici...per me da non perdere...Iguazù è bello ma veramente troppo turistico , specie il lato brasiliano, così anche il Parque Nacional Los Glaciares in Patagonia
  6. brasilian_1971
    , 28/11/2007 15:16
    Sicuramente:
    Italia :
    - Gran Paradiso - Paesaggi bellissimi anche se per me dietro casa..

    Sud America :
    - Iguazu (Brasile) - sia dalla parte Brasiliana che Argentina.. spettacolare
    - Foresta amazzonica (Brasile) - I tour che ti propongono sono troppo da "turisti" il bello è passare un po' di giorni in essa per sentirne la maestosità (fatto purtroppo solo 2 giorni..)
    - Los Roques (Venezuela) - come parco marino.. fantastico come varietà di pesci e la possibilità di avvicinarli

    Nord America:
    - Grand Canyon (USA) - Ti senti veramente piccolo di fronte alla maestosità di cio che ha fatto la natura
    - Monumenth Valley (USA) - Un posto fantastico, mitico sopratutto se dormi nel campeggio gestito dagli indiani all'interno del parco e riesci a goderti appieno l'alba ed il tramonto
    - Bryce Canyon (USA) - Veramente splendido il paesaggio che il vento ha creato, la pace che regna in esso..
    - Zion (USA) - Mi ha deluso abbastanza, da cio che avevo letto mi aspettavo molto da questo parco ed invece si è rivelato molto al di sotto delle aspettative
    - Antelope Canyon (USA) - Sono rimasto deluso da questo parco o meglio sono rimasto deluso dalla giornata in cui hovisitato questo parco.. Se la giornata non è limpidissima il parco perde l'80% del suo fascino
    - Yosemite (USA) - Sono rimasto deluso dal parco.. dovevamo restarci 3 giorni ed invece siamo scappati per la disperazione.. NON VISITATELO NEI WEEK-END di Agosto.. frotte di americani si riversano nel parco creando casino e sporcizia..
    - Death Valley (USA) - Non visitato per innondazione.. :( (C'era un metro e mezzo d'acqua.. succede una volta ogni 80 anni!!!!!)

    Egitto :
    - Ras Mohamed - Parco Marino veramente spettacolare..
  7. VENESSIAN
    , 11/11/2007 17:18
    Ciao
    un Natale di alcuni anni fa ho visto IGUAZU dal Brasile e poi dall'Argentina, davvero molto bello... selvaggio! Mi sarebbe piaciuto averlo visto anche dal Paraguay ma la frontiera era chiusa!
  8. azucar
    , 3/11/2007 18:06
    Straordinario il parco di Higuazu con le cascate... al confine tra Argentina e Brasile. Un paesaggio mozzafiato in una natura incontaminata!
  9. VENESSIAN
    , 1/11/2007 20:03
    Ciao
    dicono che Yosemite sia di gran lunga più bello di Yellowstone. A giugno ho visto il gran canyon, la monument valley e il parco delle sequoie, veramente ti lasciano senza fiato, ti senti avvolto in un'atmosfera... Ho visto 4 volte l'orso, poi l'avvoltoio, il coyote, il Wapiti e altri animali. Ho visitato poi la valle dei dinosauri con relativo museo a 150 km. da Calgary (Canada) da rimanere a bocca aperta.
    A tutti comunque AGONE (ciao in lingua Navajo).
  10. karijini
    , 5/10/2007 13:50
    io voglio visitare il west usa, e per primo lo yellowstone n.p. mi fanno impazzire le foto della lamar valley, con le mandrie di bisonti, ma anche la hayden valley e le washburn mountains, dopo di che avevo pensato al grand teton n.p., il bryce canyon il gran canyon il canyon de chelly e la death valley, non disdegnerei nemmeno yosemite, ma la mia domanda e' si puo' far tutto con un solo viaggio o c'e' il rischio di vedere tanto ma poi non vedere niente. e poi l'idea di fare 7-8.000 km., non e' che sia il massimo. chi ha fatto questo tipo di viaggio puo' darmi qualche dritta.
  11. ile86
    , 5/10/2007 11:00
    ho avuto la fortuna quest'estate di poter vedere da vicino alcuni parchi dell'ovest degli usa..

    la monument valley-riserva navajo-ha dei colori a dir poco affascinanti, che ti catturano dsal primo istante! il grand canyon regala emozioni e brividi, soprattutto quando ci si affaccia dalle terrazze e si ammira la sua vastità! la valle della morte è un regno strano, che ti fa bruciare gli occhi quando il sole si riflette sul lago salato ma che ti fa bruciare il cuore dall'alto dello zabriskie point! e lo yosemite national park mi ha stregato: avrei voluto poter camminare e girare per settimane, xkè ogni passo ti lascia a bocca aperta!

    sono 4 aree molto diverse tra loro, ma di ognuna ho un ricordo nitido e indelebile, mi sono innamorata di quelle zone!
  12. supercarol
    , 4/10/2007 13:24
    ciao a tutti!
    è vero di parchi molto belli in Italia ce ne sono, ma è anche vero che le aree protette sono poche...purtroppo bisogna fare i conti con la densità della popolazione, l'industrializzazione, l'agricoltura e naturalmente non si può dimenticare che l'Italia non è grandissima!!
    cmq...per quelli che amano i parchi all'estero, ma magari non possono permettersi di andare molto lontano, potrei consigliare il Parco di Plitvice in Croazia, da visitare in estate quando la vegetazione è nel suo aspetto migliore e l'acqua è di un colore verde intensissimo!! La particolarità di questo parco è la distribuzione di 16 laghi di diverse forme e dimensioni disposti su un dislivello di circa 90m.
    Sono tutti comunicanti tra loro attraverso cascate ed è rilassante e suggestivo passeggiare tra i boschi, sulle passerelle disposte tra un laghetto e l'altro..oppure attraversare il lago + grande su barche simili a quelle che si vedono sul Mississipi oppure ancora, per i + pigri, prendere il trenino e fare il giro completo del parco. Si può facilmetne trovare alloggio in uno dei tanti ed economici bed&breakfast vicini all'entrata del parco.
    Altri parchi vicini a noi, sono quelli della Francia, del Portogallo del nord e della Germania...ognuno con caratteristiche proprie ma tutti bellissimi!
    ciaooo
    Carol
  13. karijini
    , 3/10/2007 20:19
    e' ovvio che si puo' parlare anche dei parchi italiani, non ho mica affermato il contrario nella mia lista ho solo citato alcuni tra i piu' importanti del mondo, non e' un forum per esterofili, va anche detto pero' che l'italia non ha molti kmq di aree protette, e questo non e' certo un pregio. se ci confrontiamo a paesi come cile,nuova zelanda o costa rica tanto per citarne alcuni siamo molto indietro.
  14. andreanord
    , 3/10/2007 04:26
    tra quelli che hai menzionato tu io ho visitato il famoso kakadu in australia e il tongariro in new zealand. Posso dire che il kakadu non è nulla di eccezionale, e il mio parere lo hanno anke tante altre persone che ho incontrato durante la visita.
    Il tongariro invece è spettacolare, paesaggi meravigliosi e senza uguali. Per non parlare del tongariro crossing, la camminata di 20 km e più che attraversa questo parco. Se andate in N.Z è un OBBLIGO visitarlo!
  15. Franci81
    , 1/10/2007 15:00
    Perchè solo Parchi stranieri? Io sto facendo Servizio Civile per il Parco Nazionale Gran Paradiso (Valle d'Aosta-Piemonte) ed è bellissimo. In primavera si possono fare meravigliose passeggiate in mezzo agli animali (e non è un modo di dire: sui sentieri si incontrano stambecchi, camosci, marmotte, volpi), in estate si possono fare escursioni guidate sulla cima del Gran Paradiso (4061m), in autunno si ammirano i colori dei boschi e in inverno si può sciare o fare passeggiate con le racchette da neve. Sono 5 valli montane tutte da scoprire. Ed è il primo Parco Nazionale italiano.
  16. karijini
    , 29/9/2007 03:44
    Racconti sui parchi nazionali o le aree protette piu' suggestive del pianeta, da chi c'e' stato veramente, ad esempio yellowstone,kruger,serengeti,kakadu,tongariro,kanha,kerinci seblat,lauca,manu,sarek,odzala,denali ecc.ecc.
    raccontate cosa avete visto, le emozioni provate e date consigli a chi vuole andarci.