1. Scozia

di , il 20/7/2010 16:51

La Guida per Caso della Scozia è Aragon

2. naokoila
    , 18/4/2015 15:27
    Ciao !! Sto progettando un viaggo in Scozia dal 21 al 31 agosto. E' quasi tutti pianificato, la gireremo con i mezzi pubblici. La mia domanda è questa: in un giorno devo spostarmi da Dornie ad Edimburgo. Vedo che il bus va da Dornie a Inverness, arriva a Inverness alle 12.18 ed il treno Inverness-Edimburgo è alle ore 12.53. Mi fido dei tempi scozzesi o memore delle ferrovie italiane devo prendere il treno successivo, ovvero quello delle 15.52? Mi scoccerebbe girare due ore in stazione con le valigie .. aiutooo! cosa mi consigli di fare??
    Poi chiederò anche un opinione sul mio tour! :)
    Grazie di cuore
    Ilaria
  3. aragon
    , 10/4/2015 18:50
    Ciaoo

Si è vero consiglio il nord perchè lontano delle città , io amo gli spazi aperti e la natura incontaminata , i piccoli paesini ecc ecc .Ma veniamo a noi , puoi fare un giretto verso Durness a me è piaciuta molto e anche la strada per arrivarci è ricca di scorci interessanti.Thurso non mi ha detto niente , una città di porto , molto molto trafficata, è di collegamento per le orcady.

ciaooo
  4. meribosnia
    , 10/4/2015 07:45
    Ciao,

dal 23 al 30 giugno ,mio marito andrà a Skerray , nel sutherland. Il
    paese è piccolo ed isolato, ma dato che avrà la macchina, che cosa gli
    consiglieresti di vedere nella zona? Le cittadine più vicine sono
    Tongue, Bettyhill e Thurso. Consigli spesso il nord,ma lui non può girarlo tutto, ma farebbe delle " escursioni" partendo dal paesino. Grazie!
  5. aragon
    , 29/3/2015 12:59
    Buongiorno

Le distanze in scozia sono brevi, quindi utilizzando Inver. come base puoi visitare il nord ovest della scozia senza problemi .
    Consiglio mio, visita loch ness di passaggio , e dirottati sulla costa , troverai ottimi posti .Il lago è un concentrato turistico, adatto se avete figli piccoli , ci sono diversi musei e punti di intrattenimento , ma non c'e' nulla di interessante a livello paesaggistico .

ciaooo
  6. Stefania Paradisi
    , 29/3/2015 11:08
    Ciao!Io e mio marito dal 9 al 16 agosto vorremmo visitare la scozia!..Avrei bisogno di qualche consiglio per pianificare l'itinerario!Pensavo di dirigermi ad inverness direttamente all'arrivo in aeroporto (domenica 9 alle 13.45) e fare di questa cittadina la mia base per fare escursioni giornaliere a sky e loch nessfino al giovedì...Il giovedì tornare ad edimburgo fino alla domenica.Cosa ne pensi?Grazie
  7. aragon
    , 4/3/2015 19:15
    Ciaoo

scusami per il ritardo.

Potresti dirigerti verso ovest e fare un tratto della costa atlantica.
    Io credo che in questa porzione di scozia ci siano racchiuse tutte le bellezze di questa isola.

fort william e le highlands.
    isole sky con pernottamento a portree, il castello di dunvegan ...
    poi arrivare fino a ullapoll.
    potresti poi tornare indietro tagliando per il centro, magari costeggiando il famoso loch ness.

saluti
  8. hummin
    , 1/3/2015 19:24
    Ciao,

ti chiedo aiuto anche se il mio quesito non sarà nulla di originale. Io e la mia signora vorremmo visitare a giugno per una settimana la Scozia, io ci sono già stato e ho visitato Edimburgo arrivando fino ad Inverness ma lei no. Che tappe ci consiglieresti di fare? Come periodo considera 14-21 giugno. Grazie
  9. pabarto
    , 14/2/2015 16:37
    Per il pernottamento ti consiglio la catena Premier Inn diffusa in tutta la Gran Bretagna.
    Hotel non costosi, puliti, ottime colazioni e parcheggio gratuito.
    Ho avuto modo di provarli varie volte e non mi hanno mai deluso.
    Nel caso tu volessi prenotare fallo direttamente dal loro sito in inglese e non da booking o altri siti in italiano, possono aver problemi nell'interpretazione dell 'italiano.
    Non perderti l'Isola di Sky in Scozia.
    ciao
    Paolo
  10. greski
    , 13/2/2015 21:27
    buona serata!

quante volte avrai ricevuto una mail come la mia....e mi scuso per questo in anticipo!

il solito inizio agosto italiano, due settimane disponibili per le ferie, il sogno di visitare la scozia (accoppiando anche l'irlanda, come peraltro ho già scritto nel forum...progetto ambizioso ma da sempre desiderato, con moglie e due figlie adolescenti), di ascoltare i suoi suoni, di vivere la sua cultura e le sue leggende, di respirare la sua natura..e i soliti amletici dubbi e timori....ma anche la speranza di farcela, quest'anno....!

una settimana circa, volo e qualche giorno a edimburgo - 2/3gg - e poi 3/4 gg a disposizione per un tour... Ma cosa senz'altro "non perdersi", che mezzo meno costoso e utile usare per raggiungere le mete(auto, credo...), e dove pernottare (segnalazioni di qualche tipologia di sistemazione..?), in modo "sostenibile economicamente", e così pure per il vitto, non disponendo di una base (appartamento)...dovendosi spostare...? O forse trovare una "base" utile a visitare diverse zone interessanti, e quindi rientrare alla sera...?

Costruire l'itinerario è indispensabile per il budget e le sistemazioni da ricercare...

Conto molto sui tuoi spunti, questa volta la scozia ( e spero anche l'irlanda) vorrei vederla dal vivo, e non sulle riviste!

grazie in ogni caso a chi vorrà contribuire ad aiutarmi a costruire le mie vacanze,

greski
  11. aragon
    , 29/1/2015 21:22
    Ciaoo

Puoi decidere di saltare edinburgo, nel senso di usarla solo per arrivo e partenza , anche peRchè per visitarla occorrono almenno tre gironi.Puoi sempre tornarci un giorno trovando ottimi collegamenti a prezzi bassi. ..

ti allego un itinerario un po' tirato e faticoso ma almeno racchiude quasi tutto quello che rappresenta la Scozia : castelli -storia- paesaggi e natura...
    C'e' un po' di tutto ....

stirling
    fort william
    sky
    ullapool
    durness
    inverness
    stonehaven
    edinburg

ciaooo
  12. kikka&giu
    , 28/1/2015 13:21
    Grazie mille! i Giorni però saranno solo 8, non due settimane ahimè! Hai un itinerario che giudichi più completo e utile per conoscere il più possibile della Scozia in questo lasso di tempo? così inizio a farmi un'idea più precisa! grazie
  13. aragon
    , 28/1/2015 11:38
    Ciaoo Antonella

Difficile risponderti, la valle di Glen è molto
    bella, suggestiva ... io ho dovuto fare due viaggi per godermela al 100 % , nel primo
    viaggio ho beccato due giorni di pioggia e vento ...Impossibile anche scendere per fare una fotoooooooo.

In Scozia piove molto spesso nei mesi di luglio e agosto.

Comunue dovendo scegliere mi butterei sull'opzione ultima .....!!! E sono certo che troverete una bellissima giornata da dedicare al silenzio e alla natura ...
  14. aragon
    , 28/1/2015 11:32
    ciaooo

x kikka

Come dice il viaggiatore precedente trascuri un po' il nord ...
    Puoi anche saltare le distillerie e anche il picccolo museo dedicato al famoso serpente nesse, hai una bimba troppo piccola ; ma potresti fare un saltino al nord , una volta giunto a Sky puoi arrivare benissimo a Durness e fare la costa fino a Thurso e poi scendere ...fare una tappa al castello di dunnottar ( Stonehaven) e via verso Edinburgo .

Se dovessi fare una scelta, sulla base di giorni e tempi , salterei Inverness e mi dedicherei al nord.
    Hai due settimane sono più che sufficienti .Il NORD è bellissimo, ci sono tratti di costa stupendi , traffico inesistente e ottime strade .

Come altro consiglio è quello di non fare tappe troppo lunghe, visto l'età della bimba , in Scozia le strade non sono autostrade e i tempi si allungano , bisogna procedere ad una velocità giusta.

ciaoo ciaooo
  15. kikka&giu
    , 27/1/2015 17:02
    come potrei modificare l'itinerario, rimanendo sempre con gli stessi giorni?
  16. Zamorra
    , 27/1/2015 16:35
    Ciao
    a mio modo di vedere con questo tragitto stai tralascianda alcune parti da non perdere.
    1- l'estremo nord --> Tutta la parte sopra Inverness (sia la parte sulla terraferma) che le isole Orcadi.
    2- La costa orientale --> da Inverness fino a Fraserburgh, dufftown (e l'infinità di distillerie) e poi giù lungo la costa passando per Aberdeen, Stonehaven, Dundee e St. Andrews
    3- Guarda sul sito di Visit Scotland il calendario degli Highland Games e se hai la possibilità organizzati una tappa per andare a vederli (io vidi il 15/8 quelli di Perth..... favolosi)