1. Londra

di , il 23/3/2010 10:04

Ciao a tutti! mi chiamo Cristina e do a tutti il benvenuti su questo forum.

Londra in questi ultimi tempi è diventata una meta molto popolare; tantissimi sono in procinto di visitarla e molti se ne vanno con una gran voglia di tornare consapevoli di avere ancora un mare di cose da scoprire. Ed è vero! Londra è una città che cambia e si evolve continuamente, ci sono sempre delle novità, un sacco di eventi e anche chi è interessato al suo lato culturale e storico può essere appagato ... e non solo dai suoi simboli più noti. Io la frequento da molti anni, da prima che diventasse così ''ospitale'' e ancora non oso dire di conoscerla bene, ma nel mio piccolo mi metto a disposizione per chiunque abbia dei dubbi o domande da fare sperando di poter essere utile. Vi aspetto! ;)

2. matale
    , 5/7/2016 17:59
    ciao Cristina, sono matale....sono appena tornata da londra e volevo ringraziarti dei consigli che mi hai dato sul trasferimento dall'aereoporto di southend. Comunque volevo informarti che nonostante tutto l'ho trovato comodissimo. I collegamenti col treno sono ogni meezz'ora e abbiamo fatto in tempo a prendere quello delle 22'30 e in 55 min eravamo a liverpool street. Essendo piccolo e' tutto semplicissimo, la stazione del treno e' proprio di fronte all'uscita e ci sono solo 2 binari non ti puoi proprio sbagliare e al ritorno essendoci solo 6 gate non c'e' neesuna confusione. Proprio semplice e tranquillo....e poi Londra e' super mega fantastica... grazie ancora cri.....ti abbraccio p.s. la prossima volta usero' ancora questo aereoporto
  3. Monicaraptus
    , 19/6/2016 18:42
    Ciao Cristina,
    agosto piano piano si avvicina (anche se dal meteo non sembrerebbe...) e il nostro planning sta prendendo forma, lo condivido con te perchè mi farebbe piacere avere un tuo parere. Ti ricordo che staremo a londra dal 8/8 sera al 15/8 mattina e siamo due famiglie (4 adulti e 3 bambini di 10-11 anni). Abbiamo affittato una casa tutti insieme ad Hampstead , vicino a Gospel Oak.

lunedì 8 agosto: atterraggio alle 16,50 e arrivo in serata alla nostra casetta di Hampstead (come da tuo consiglio ho già preso i biglietti Stansted Express per Stratdford + Overground fino a Gospel oak). Sistemazione e cena a casa. I ns amici arriveranno prima, dato che arrivano a st Pancras alle 16,30, ho quindi pensato di organizzare per la sera la consegna a domicilio di una spesa di base per la cena e colazione ecc (mi sono già registrata su Sainsbury) .

martedì 9 agosto: con il bus n. 24 in un oretta siamo a Westminster (per cominciare a farci un'idea della città), prenoteremo la visita al parlamento alle 12 con Afternoon tea alle 14, se arriviamo prima facciamo un giretto al St. James Park, magari assistendo al cambio della guardia "rapido" all'House of guards, Buckingham palace da fuori e Abbey da fuori. Quello che non riusciamo a vedere prima della visita al Parlamento, lo facciamo dopo. In zona ci piacerebbe visitare anche le stanze di Churchill. Rientro a casa per cena con la metro Jubilee+Overground fino a gospel oak.

mercoledì 10 agosto: mattina in esplorazione di hampstead Village e del Parco di Hampstead con Kenwood House, pranzo in un pub o a casa e nel pomeriggio trasferimento in centro. Visita alla National Gallery, mangiando qualcosa al National cafè (ho visto che chiude alle 11 pm) e poi... musical !! Abbiamo già preso i biglietti per mamma Mia con l'offerta della Kid's week (biglietti gratis per i 3 bambini).

giovedì 11 agosto (se il meteo è favorevole): alla mattina da westminster Pier MBNA Thames Clippers per Greenwich (2X1), visita delle varie attrazioni (meridiano, parco, Cutty sark dove possiamo sfruttare il 2x1, Queen's House, National Maritime Museum, Royal Observatory,.... secondo l'ispirazione del momento), pranzo in zona in un pub, rientro con la DLR attraverso Canary wharf fino a Bank, dove mi piacerebbe assistere al servizio cantato in St. Paul (alle 17). Rientro a casa per cena.

venerdì 12 agosto: al mattino Torre di Londra (anche se, ahimè, ad agosto non vale il 2X1!!), giretto per St Catherine docks per pranzo, attraversamento del Tower Bridge, passeggiata sul Tamigi fino alla tate Modern (breve visita, più che altro per la struttura architettonica, non siamo patiti dell'arte moderna), aperitivo sullo Shard e rientro a casa per cena.

Poi ci restano 2 giorni (sabato e domenica) durante i quali vorrei anche ritagliarmi il tempo per vedere alcuni vecchi amici londinesi che nel weekend potranno trascorrere un pò di tempo con noi. L'idea potrebbe essere di goderci un pò la tranquillità di Hampstead, anche se restano un paio di giretti che ci piacerebbe fare:
    1) passeggiata da little Venice, regent's canal, Primrose hill fino a camden
    2) Zona Kensington (con Diana memorial playground e Orangery) e Holland Park
    Secondo te, tra spostamenti da Hampstead e passeggiate quanto tempo occorre?

Cosa ne pensi? Non vorrei che fosse un programma troppo fitto, ci piace girare senza affanno (è pur sempre una vacanza!!).

grazie mille
    Monica
  4. Monicaraptus
    , 19/6/2016 18:42
    Ciao Cristina,
    agosto piano piano si avvicina (anche se dal meteo non sembrerebbe...) e il nostro planning sta prendendo forma, lo condivido con te perchè mi farebbe piacere avere un tuo parere. Ti ricordo che staremo a londra dal 8/8 sera al 15/8 mattina e siamo due famiglie (4 adulti e 3 bambini di 10-11 anni). Abbiamo affittato una casa tutti insieme ad Hampstead , vicino a Gospel Oak.

lunedì 8 agosto: atterraggio alle 16,50 e arrivo in serata alla nostra casetta di Hampstead (come da tuo consiglio ho già preso i biglietti Stansted Express per Stratdford + Overground fino a Gospel oak). Sistemazione e cena a casa. I ns amici arriveranno prima, dato che arrivano a st Pancras alle 16,30, ho quindi pensato di organizzare per la sera la consegna a domicilio di una spesa di base per la cena e colazione ecc (mi sono già registrata su Sainsbury) .

martedì 9 agosto: con il bus n. 24 in un oretta siamo a Westminster (per cominciare a farci un'idea della città), prenoteremo la visita al parlamento alle 12 con Afternoon tea alle 14, se arriviamo prima facciamo un giretto al St. James Park, magari assistendo al cambio della guardia "rapido" all'House of guards, Buckingham palace da fuori e Abbey da fuori. Quello che non riusciamo a vedere prima della visita al Parlamento, lo facciamo dopo. In zona ci piacerebbe visitare anche le stanze di Churchill. Rientro a casa per cena con la metro Jubilee+Overground fino a gospel oak.

mercoledì 10 agosto: mattina in esplorazione di hampstead Village e del Parco di Hampstead con Kenwood House, pranzo in un pub o a casa e nel pomeriggio trasferimento in centro. Visita alla National Gallery, mangiando qualcosa al National cafè (ho visto che chiude alle 11 pm) e poi... musical !! Abbiamo già preso i biglietti per mamma Mia con l'offerta della Kid's week (biglietti gratis per i 3 bambini).

giovedì 11 agosto (se il meteo è favorevole): alla mattina da westminster Pier MBNA Thames Clippers per Greenwich (2X1), visita delle varie attrazioni (meridiano, parco, Cutty sark dove possiamo sfruttare il 2x1, Queen's House, National Maritime Museum, Royal Observatory,.... secondo l'ispirazione del momento), pranzo in zona in un pub, rientro con la DLR attraverso Canary wharf fino a Bank, dove mi piacerebbe assistere al servizio cantato in St. Paul (alle 17). Rientro a casa per cena.

venerdì 12 agosto: al mattino Torre di Londra (anche se, ahimè, ad agosto non vale il 2X1!!), giretto per St Catherine docks per pranzo, attraversamento del Tower Bridge, passeggiata sul Tamigi fino alla tate Modern (breve visita, più che altro per la struttura architettonica, non siamo patiti dell'arte moderna), aperitivo sullo Shard e rientro a casa per cena.

Poi ci restano 2 giorni (sabato e domenica) durante i quali vorrei anche ritagliarmi il tempo per vedere alcuni vecchi amici londinesi che nel weekend potranno trascorrere un pò di tempo con noi. L'idea potrebbe essere di goderci un pò la tranquillità di Hampstead, anche se restano un paio di giretti che ci piacerebbe fare:
    1) passeggiata da little Venice, regent's canal, Primrose hill fino a camden
    2) Zona Kensington (con Diana memorial playground e Orangery) e Holland Park
    Secondo te, tra spostamenti da Hampstead e passeggiate quanto tempo occorre?

Cosa ne pensi? Non vorrei che fosse un programma troppo fitto, ci piace girare senza affanno (è pur sempre una vacanza!!).

grazie mille
    Monica
  5. londra4ever
    , 14/6/2016 16:36
    noemi 61

Ciao Noemi
    Non l'ho mai provato ma Uber credo che funzioni in tutta la città
    ho trovato un sito che ti permette anche di avere un preventivo
    https://www.uber.com/it/cities/london/

Per quel che riguarda l'alloggio stai cercando nei siti giusti, io spesso uso anche Booking.com.
    Come recola è bene che tu cerchi in una zona dove poi potrai muoverti con una certa agilità.
    Intendo zone come Bayswater/Paddigton; Victoria/Belgravia; Blomsbury/King's X, zone che si trovano in quella che urbanisticamente si chiama zona1, al massimo zona2
    Ti puoi aiutare con una mappa della Tube, solitamente mettono il nome della stazione tube più vicina
    come punto di riferimento nella descrizione dei siti e le zone sono indicate con un colore in contrasto
    nello sfondo.
    http://content.tfl.gov.uk/standard-tube-map.pdf

Quando trovi qualcosa che ti piace e vuoi definirne tragitti o funzioni io sono qui
    A presto

Cristina
  6. londra4ever
    , 14/6/2016 16:36
    noemi 61

Ciao Noemi
    Non l'ho mai provato ma Uber credo che funzioni in tutta la città
    ho trovato un sito che ti permette anche di avere un preventivo
    https://www.uber.com/it/cities/london/

Per quel che riguarda l'alloggio stai cercando nei siti giusti, io spesso uso anche Booking.com.
    Come recola è bene che tu cerchi in una zona dove poi potrai muoverti con una certa agilità.
    Intendo zone come Bayswater/Paddigton; Victoria/Belgravia; Blomsbury/King's X, zone che si trovano in quella che urbanisticamente si chiama zona1, al massimo zona2
    Ti puoi aiutare con una mappa della Tube, solitamente mettono il nome della stazione tube più vicina
    come punto di riferimento nella descrizione dei siti e le zone sono indicate con un colore in contrasto
    nello sfondo.
    http://content.tfl.gov.uk/standard-tube-map.pdf

Quando trovi qualcosa che ti piace e vuoi definirne tragitti o funzioni io sono qui
    A presto

Cristina
  7. noemi61
    , 10/6/2016 10:34
    Ciao! Io e il mio compagno vorremmo trascorrere una settimana ad agosto a Londra affittando un appartamento e/o b&b.

Sto consultando un paio di siti tipo airb&b, wimdu ecc. per trovare alloggio, vorrei un consiglio sulla zona da scegliere, gradiremmo una soluzione comoda nel senso non una camera striminzita con mini bagno a costo minimo... una vacanza è vacanza, dove mi consigli di cercare?

Altra domanda Uber a Londra è attivo in tutta la città Aeroporti compresi?

Grazie in anticipo

Noemi
  8. londra4ever
    , 10/6/2016 01:54
    Ciao Dado
    Si sono un sacco di domande, tantissime ma credo di poter soperire ;)
    Per prima cosa i trasporti. La cosa più economica è la Oyster payasyougo il tetto massimo vi permette di non spendere
    più di 6,50 al giorno pensando che poi nei giorni di arrivo e partenza non farete tanti viaggi la spesa potrebbe essere minore.
    Il Pass secondo me non conviene affatto avendo così poco tempo a disposizione, meglio fare un bel giro della città e vedere le attrazioni principali da fuori, scoprire i parchi e metti nella lista del must to do un paio d'ore (minimo) al Camden Market, non lo dovete perdere.
    Potreste pensare eventualmente, per un giorno di fare una travel se volete assolutamente vedere qualche attrazione; concentrarle su quella giornata e risparmiare così qualcosina.
    Per esempio ora con il 2x1 potete salire sul london eye, vedere le due chiese principali: Westminster Abbey e St Paul (sulla quale potete salire sulla cima della cupola e godervi un bel panorama)
    E poi c'è La Torre.
    Tieni presente che per la Torre ci vogliono almeno 3 ore per vederla tutta e anche le chiese necessitano almeno 2 ore l'una, quindi ti direi che non ci stanno più di due attrazioni per un giorno. Fatevi due conti. Ci sono anche dei ristoranti che fanno l'offerta, ma leggete bene i regolamenti che sono nelle pag di ogni proposta.
    Mi raccomando che se fate la day travelcard, perchè sia valida ai fini del 2x1 dovrete farla alla biglietteria ferroviaria, non nella tube, poi per un giorno usate quella sui mezzi e gli altri la oyster.
    Un panorama sulla città senza spendere niente lo potrete avere sullo Sky Garden, si sale gratuitamente ma bisogna prenotare, guarda subito subito che disponibilità c'è.
    Non ci fosse posto per salire prenotate al bar, il costo di un caffe o una birra vale il panorama ;)
    Oppure dal Camden Lock prendete il sentiero lungo il Regent Canal e andate verso il Regent Park. All'altezza dello Zoo uscite dal canale e attraversate la strada, sull'altro lato c'è una piccola estensione del parco con una collinetta. E' la Primrose Hill e dalla sua cima si gode davvero di un bel panorama, anche se da lontano si vede tutto lo skyline e in un giorno limpido o al tramonto dà soddisfazione.
    Un'idea potrebbe essere anche prendere il battello. Siccome le ore di luce sono a vostro favore e musei ed attrazioni chiudono per lo più entro le 18 prendete in considerazione di fare un giro con la DLR direzione Greenwich, prendendola a Tower gateway (c'è da fare un cambio treno, ma senza cambiare binario). Piazzatevi nella carrozza di testa per avere una bella visuale sulle rotaie, sul complesso di canary Wharf e arrivate a Greenwich dove potrete salire sul colle dell'osservatorio.
    Al ritorno prendete il Clipper (con oyster e travel c'è un piccolo sconto) è un traghetto veloce però vi permette di godere di una bella vista, sopratutto se restate dietro, seduti all'esterno. Se lo fate di sera avrete modo di poter vedere lo spettacolo delle attrazioni illuminate.
    Se dovete mangiare a Greenwich provate il Pie&Mash di Goddards, poca spesa pancia piena.
    Di Buckingham Palace direi di non perdere tempo con il cambio della guardia, ma sarebbe carino vedere i soldati a cavallo della horse of guard; alle 11, o alle 10 di domenica, c'è l'arrivo dei soldati a cavallo e l'apertura delle porte su Whitehall, poi ad ogni ora c'è il cambio dei cavalli e cavalieri fino alle 16 quando chiudono e i sodati tornano alle scuderie.
    Molto caratteristico è Covent Garden e tutta la zona che porta verso Oxford Street. I negozi da quelle parti non chiudono prima delle 19, su Oxford St anche fino alle 10 e in Piccadilly anche mezzanotte quindi lasciatevi queste zone per la sera.
    Si può dire che un tour classico che comprende un po il top può partire da Buckingham andare verso Whitehall attraversando St James Park.
    Poi punta alla Parliament Square dove c'è la abbey il Big Ben, bello è circumnavigare il Parlamento passando il Lambeth Bridge e dirigersi verso il London Eye. Tutta la passeggiata lungo fiume fino alla Tate Modern. Qui c'è il Millennium Bridge ed è doveroso attraversarlo per godersi St Paul; c'è anche il Globe, il teatro di Shakespeare.
    Da st paul sempre andando verso est potreste avere uno scorcio della medioevale Guildhall scendendo da Cheapside, arrivare a Bank, cercare la Leatherhall (qui siamo vicini a Fenchurch il posto dove sorge lo Sky Garden) arrivare a Monument e attraversare nuovamente il Tamigi sul London Bridge. In fondo sulla destra avrete la Southwhark Cathedral (che si può vedere gratuitamente) e il Borough Market (se volete far uno spuntino), continuando sul lungo fiume a sinistra arriverete al Tower Bridge e alla Torre.
    La sera Piccadilly, Leicester Square e Trafalgar sono molto movimentate ma di turisti. Se volete fare un giro nella Londra trendy, dove bazzica la gioventù londinese, o almeno residente, dovete andare a Shoreditch. Intorno alla stazione Overground di Shoreditch High st., nella parte alta di Brick Lane, Hoxton Sq., Kingsland Rd, Old St. Non ti aspettane negozi, luci e opulenza come nel west end, anzi, all'apparenza è molto povera e anche malandata, ma c'è pieno di locali e, come dicevo la gioventù sta tutta qui.
    Per quel che riguarda la Easy non ho notizie recenti, non saprei dirti. Ma non ti crucciare, ormai hai i biglietti e vada come deve andare, pensa positivo ^_^
    Mi dispiace non aver messo i link, ma sto scrivendo con il cell, fai le ricerche e poi se c'è qualche intoppo lo vediamo assieme, prox settimana dovrei riavere il PC.
    Ciao ciao
    Cristina
  9. Dado95
    , 9/6/2016 15:32
    Ciao Cristina.
    Devo andare a londra con un amico dal 17 al 20 giugno... so che ti scrivo un po' in ritardo ma ho trovato solo ora questi sito, giuro che non commetterò più questo errore ;)
    Volevo chiederti alcuni consigli: è la prima volta che visito londra e, con una città così grande onestamente mi sento un po' spaesato: le cose da vedere sono tantissime e il tempo è poco, quindi un consiglio mi sarebbe davvero utile!
    Per cominciare quali sono le attrazioni/musei/esibizioni all'interno e con ticket che non posso assolutamente perdermi? Te lo chiedo perchè guardando un po' i costi dei vari biglietti noto che sono davvero proibitivi quindi volevo sentire quali varrebe veramente la pena di pagare a quali no.
    Ti chiedo anche: il london pass vale la pena, magari anche solo per un giorno (concentrando in quel periodo tutte le cose da visitare con entrata, magari) o mi conviene pagare i singoli ingressi?
    Altra cosa, riguardo il 2x1 della travel card cartacea rispetto alla oyster paytogo: la oyster con il tetto massimo ci viene a costare 6,50£ al giorno mentre la travel se non sbaglio 12,50£ al giorno... vale la pena comunque prendere la travel per usufruire del 2x1 o non conviene? Premetto già che a noi dei tour con i bus, parchi divertimenti o zoo ce ne frega ben poco, soprattutto essendo a Londra per la prima volta vorremmo una visita più tradizionale della città e dei suoi principali monumenti e musei; alla luce di questo gli ingressi per cui vale il 2x1 possono essere effettivamente interessanti per noi o riguardano principalmente i parchi a tema e lo zoo come mi pare di capire dal sito?
    Poi: noi arriviamo a stansted e abbiamo già ordinato il transfer della easybus (in tutto abbiamo pagato 7£ A/R in 2, principalmente attirati dal prezzo molto basso, visto che cerchiamo di risparmiare per poter spendere più a cuor leggero negli ingressi e cose del genere); leggendo post precedenti però mi è venuto un po' un tuffo al cuore leggendo che tu stessa sconsigliavi alcune compagnie di bus perchè lontane dall'areoporto e poco affidabili con gli orari. Per easybus sai dirmi qualcosa?
    Ultima cosa e poi la smetto: posti panoramici dai quali si può godere di una bella vista su Londra, magari senza dovere lasciare un rene a quelli del London Eye?
    Ti ringrazio in anticipo tantissimo anche solo se sei arrivata alla fine di questo logorroicissimo messaggio e ti chiedo scusa per averti sommersa di domande!
  10. londra4ever
    , 26/4/2016 10:00
    Giovannino Ven

Ciao Giovannino, molto piacere!Un solo WE per una prima volta....direi di non calcare troppo la mano, approfittare della luce che ci sarà fino alle 8 di sera e girare per lo più 'in esterna'.
    Quindi le 'cose classiche' direi.
    Potresti dividerti le zone in due parti. 1)Westminster con il Big Ben, la ruota panoramica, la Abbey,
    Buckingham Palace e il suo San James Park.
    Ti consiglio di non perdere tempo per vedere il cambio della guardia, ma puoi sempre andare alla
    Horse of Guard e ammirare soldati e cavalli da vicino.
    Loro cambiano I cavalieri al cancello ogni ora dalle 10 alle 16 ogni giorno.
    Da lì si arriva facilmente a Trafalgar, poi Covent Garden, Soho, Oxford e Piccadilly Circus.
    La seconda zona è quella della Torre di Londra, un po di 'City' ( Bank, Leadenhall, St Mary Axe, Monument ecc) raggiungere naturalmente St Paul e fare un giro nel Southbank di fronte, con il Globe e la Southwark Cathedral.
    In questa zona c'è la possibilità di salire sul grattacielo chiamato 20 Fenchurch St, soprannominato The Walkie-Talkie
    Ha un giardino panoramico sulla sua sommità, ad entrata libera ma controllata, nel senso che
    ci vuole la prenotazione per salire. Controllano un po come se fossi all'aeroporto ma è gratis.
    Se dovessi trovar pieno puoi sempre fare la prenotazione al bar, qui ti tocca consumare,
    ma non è eccessivamente caro. http://skygarden.london/
    Questo è il link di una mappa delle principali attrazioni (semplificata) con le fermate metro più vicine
    e le rotte dei bus che transitano, molto utile per pianificare
    http://40.media.tumblr.com/tumblr_lz440dRKRW1r54c4oo1_1280.jpg

Ti posso dire che:
    Un mercato da vedere è Camden e se non riesci a salire sullo Sky, sappi che la
    Primrose Hill, raggiungibile in pochi minuti da Camden, è mozzafiato.
    https://www.royalparks.org.uk/parks/the-regents-park/things-to-see-and-do/primrose-hill
    Cose da mangiare sono:
    I beigels del Beigel Bake al159 Brick Ln, London E1
    I cookies di Ben, http://www.benscookies.com/our-stores/
    Il Pie & Mash della Battersea Pie Station http://www.batterseapiestation.co.uk/
    Il Fish&Chips di Poppie's http://poppiesfishandchips.co.uk/
    Gli scones con la clotted cream ( conosciuti anche come cream tea)
    Il Pub Ye Olde Cheshire Cheese 145 Fleet St, London EC4A( se ci vuoi mangiare telefona)
    o il Blackfriars
    http://www.nicholsonspubs.co.uk/restaurants/london/theblackfriarblackfriarslondon
    Una cosa da non perdere è la notturna dei maggiori monumenti. Con un bus, se non
    si vuole salire e scendere dalla metro, o a piedi percorrendo la passeggiata lungo fiume che collega la Torre di Londra con Westminster.
    Naturalmente ci sono centinaia di alte cose, ma tanto per iniziare

Buona Londra

Cristina
  11. Giovannino Ven
    , 25/4/2016 19:21
    Salve, sono Giovanni.
    A fine mese partirò per Londra per trascorrere il week-end.
    Essendo la prima volta cosa mi consiglia?
  12. londra4ever
    , 24/4/2016 23:36
    Monicaraptus

Rieccoci Monica. :)
    L'enigma tra l'abbonamento 7 giorni cartaceo o quello inserito nella Oyster non ha ragione di esistere
    ai fini della validità e del costo. Costano allo stesso modo e sono valide allo stesso modo.

Le differenze sono che quello cartaceo è valido x il 2x1, è l'unico modo per spendere meno per in
    11/16enne e non ha la spesa delle 5£ che ti servirebbero per acquistare la Oyster, che si, puoi richiederne il rimborso, ma ti verranno rese solo 3£ circa.

Se tu prendi il treno, non servirebbe avere la travelcard cartacea, in quanto valgono i biglietti
    ferroviari per il 2x1.
    E' anche vero che se prendi il pullman per Golders Green non ti sarà possibile procacciarti la Travelcard cartacea perché non ci sono stazioni ferroviarie nei d'intorni, mentre invece potrai avere la Oyster, se non in stazione (sono quasi tutte ridimensionate e hanno solo macchinette che non sempre vendono la Oyster, ma la caricano solamente) in uno dei tanti full licences.
    Se invece prendi il pullman per Stratford lì potrai avere le travelcard utili per il 2x1 perchè è anche stazione ferroviaria, anche se lo sportello è all'esterno, ed è attrezzata per l'acquisto
    e la resa della Oyster.

La spesa massima che si può spendere in un giorno (avendo la Oyster) nelle zone 1/ 2 è di £6,50, spesa che raggiungeresti con 3 semplici viaggi in metro o con 2 in metro e una in bus (la tariffa per i viaggi in bus è 1,50 l'uno, quella in metro è 2,40). Se tu la moltiplichi per 6 giorni più il viaggio per
    raggiungere la stazione e l'aeroporto vedrai che ti conviene l'abbonamento settimanale che (sempre parlando di zone 1 /2) costa 32,40£.
    La differenza è minima, se pensi che vi limiterete per certo a due viaggi, oppure se pensate che userete i bus nella maggioranza dei casi, la oyster può darti una certa possibilità di risparmio.

E' anche vero che però i giorni in cui viaggerete sono 8. Anche se arrivate a Golders (a meno che non vogliate usare il taxi sia per arrivare all'hotel, che ripartendo, allora sarebbero 6g) gli autobus da prendere sarebbero 2 (£3,00) o un viaggio in metro +overground (£2,40 sempre ammesso non si debba uscire dalla metro per prendere la Over, non credo ma non ci metto la mano sul fuoco)

Golders sembra, in linea d'aria, la via più veloce, ma è la più complicata nei collegamenti-
    Pensando ad un eventuale arrivo a Stratford devi calcolare altri due viaggi, uno rientrerebbe nella 7
    giorni, ma quello di ritorno è fuori.
    Se optate per la Oyster potrete inserire la 7 giorni più i soldi necessari per ritornare a
    Stratford con la overground, quindi 2,40 con la Oyster, poco meno di 5£ senza, però considera che perderete circa 2 sterline quando restituirete la Oyster e quindi si va a pari!

Gasp! Lo so, qui ci vuole un azzeccagarbugli!
    ma credo di aver toccato tutti i punti ed averti messa al corrente di tutte le opzioni che hai.

Fai le tue considerazioni e alla prossima :asd:
  13. Monicaraptus
    , 24/4/2016 16:35
    Grazie degli utilissimi consigli.
    In effetti avevo scartato lo stansted express per Stratford proprio per il cambio a Tottenham Hal, ma se mi dici che si tratta solo di scendere e riprendere l'altro treno sullo stesso binario, beh allora lo riconsidero!
    Il treno rispetto al pullman ha sicuramente un incognita in meno: il traffico.
    Ho visto che in meno di 1 ora arrivo a Stratford e poi con 25 minuti di overground sono a Gospel Oak.
    Il costo è anche basso, in 3 (si, in 3 perchè gli altri 4 arrivano in treno via Parigi, c'è qualcuno che ha paura di volare!!) meno di 40£ A/R.

Per quanto riguarda il discorso degli sconti 2X1, comunque, vale sia lo Stansted Express che eventualmente la travelcard 7 giorni cartacea, giusto? Però la cartacea la dovrei fare in un stazione ferroviaria e non metro, per sia valida per gli sconti, ho capito bene?

Ma tra Oyster con caricata la 7 giorni o 7 giorni cartacea, qual'è la differenza?
    La Oyster la posso fare direttamente quando arrivo in una qualsiasi stazione metro/overground?

Arrivando l'8 pomeriggio e partendo il 15 mattina, dei 7 giorni ne utilizzerei pieni solo 6, perchè uno dei 7 sarebbe quello di arrivo o di partenza e dovrei comunque per l'ottavo giorno fare i biglietti per la overground Stratford/Gospel Oak. Tu dici che conviene comunque, perchè alla fine gli altri giorni arriveremmo sempre al cap?

Ah, grazie per il consiglio sull'APP, l'ho già installata ed è effettivamente FANTASTICA!

A presto!
    Monica
  14. londra4ever
    , 24/4/2016 11:50
    Monicaraptus
    Beh Monica ! Non so dirti se in meglio o in peggio (è soggettivo) ma la troverai cambiata eccome!

Parlo di tutta la città, non del singolo borgo dove abiterete che io non conosco, ma conosco i
    dintorni (Hampstead Heath e Highgate) ci sono stata recentemente e ti assicuro che sono rimasti deliziosi.
    Si, decisamente il 2x1 offerto dalla National Express è ridicolo in confronto a quello della rail, tanto
    che potreste essere tentati di fare il tragitto, Stansted / Stratford con il treno.
    Se prenoti almeno un mese prima lo Stansted Express ti costa meno del pullman ed essendo in gruppo potrà essere ancor più conveniente (consiglio vivamente almeno una ricerca)
    L'unica raccomandazione è l'acquisto, oggi si tende ad essere tecnologici anche con i biglietti e chi ha uno smartphone si diverte molto, ma in questo caso comprate i biglietti finalizzati al 2x1 e quindi (siccome non tutto è allo stesso livello di tecnologia) è meglio optare per la stampa a casa o
    per il ritiro in loco alle macchinette.
    La tratta per Stratford comporta un cambio a Tottenham Hale, ma si tratta di scendere e di aspettare
    sullo stesso binario, i treni si susseguono con molta frequenza.
    Da Stratford prenderete il treno, che poi non è un treno ma l'overground. Si che l'overground è
    praticamente una linea che ricalca le vecchie linee ferroviarie e ci passano anche i treni, ma a livello di titoli di viaggio è gestita dalla Tube e la stazione di Gospel non è ferroviaria, ma overground,
    quindi niente travelcard cartacee.

Il titolo di viaggio più consono è la travelcard 7 giorni. Siccome tra di voi ci sono bambini, se sono
    sotto gli 11 anni (10 anni e 11 mesi) non pagano il trasporto pubblico, se ci sono degli under 16 possono avere uno bello sconto sulla settimanale, ma solo tramite stazione ferroviaria (e Stratford
    lo è) quindi non so se per tutti è più conveniente prendere la oyster e caricarci su una 7 giorni o optare per le 7 giorni cartacee.
    C'è da valutare.
    Ti do il link di un sito, che è un'App possibile da scaricare. Oltre che essere una mappa precisa e
    completa, ti dà orari, tratte, kilometraggi, di tutti i bus, metro, per andare a piedi o anche la tariffa (approssimativa) del taxi.
    Con questa puoi vedere come muoverti e su cosa in qualsiasi punto della città ti trovi. Prendere i bus è abbastanza complicato a Londra per chi non ha esperienza, ma questa app lo rende facile e divertente. https://citymapper.com/london
    Ci aggiorniamo

Cristina :)
  15. Monicaraptus
    , 24/4/2016 08:45
    Ciao Cristina,

finalmente (dopo 20 anni che manco) ad agosto vado a Londra
    con mio marito e mio figlio di 10 anni (che non ci sono mai stati).

Periodo: dall'8 al 15 agosto

Andiamo con degli amici, anche colo con figli e abbiamo
    affittato una casa a Hampsted (che adoro) per stare tutti insieme, così alla
    sera se siamo stanchi dopo aver girato tutto il giorno possiamo anche mangiare
    a casa o fare un giro per il Village, che è pieno di localini, e poi Hampsted
    Heath... (sperando in qualche giornata di sole!)

Cosa ne pensi di questa scelta? a me è sembrata un buon
    compromesso: non troppo lontano dal centro ma in una zona molto tranquilla,
    sperando che non sia cambiata rispetto a 20 anni fa!

Siamo vicini alla fermata di Gospel Oak, che non è metro ma ferrovia.

Ti chiedo (per ora) qualche consiglio sui mezzi di trasporto.

Noi 3 arriviamo a Stansted l'8 agosto alle 16,50 e sono indecisa tra: treno e autobus.

Come autobus ci sono due possibilità:

1)National express (ore18:05) su Stadford (arrivo 18:55) e poi treno fino a gospel Oak

2) oppure National express (ore 18:00) fino a Golders Green (ore 19:10) e poi taxi (ho visto che sono
    circa 10 minuti).

Cosa mi consigli? Treno o autobus e quale itinerario? anche in base al traffico e alla velocità...

Per il ritorno, secondo te, se prendo un autobus che i porta a Stansted entro le 10 siamo giusti per l’aereo delle 12:10?
    Altro consiglio per i trasporti a Londra? Oyster o Travel card 7 giorni. Devo ancora
    fare il programma delle cose da vedere, anche in base a quello dovrò decidere,
    immagino (valutando il numero di mezzi che prenderemo ogni giorno (sicuramente
    almeno 2) e le attrazioni che sfrutteremmo col 2X1 (perché se prendo la
    National le 2X1 sono poche vero?).

Ti ingrazio infinitamente!!

Monica
  16. londra4ever
    , 23/4/2016 09:15
    Anto_59

CiaoAnto
    Non sei per niente in anticipo, anzi!
    Prima cominci e più hai la possibilità di trovare offerte o sistemazioni con una buon qualità/prezzo, sopratutto perchè è dicembre, un mese richiestissimo e forse sei già al limite.Io, a Giugno scorso, ho trovato una struttura nuova e molto confortevole
    a Stratford vicinissima alla metro e con la fermata del 25 ( bus cheva in centro) proprio sulla porta.
    Ho prenotato a dicembre, se non prima, e siccome ero in ballo con un'altra struttura ho prenotato entrambe.
    Si può fare quando non ti chiedono caparre e la possibilità di disdire senza costi entro una
    certa data che è a meno di un mese dalla partenza, ma se sei sicura a volte ci sono ottimi prezzi
    se prenoti e paghi subito
    Esendo in ballo con 2 strutture controllavo spesso (ho prenotato via Booking.com) l'hotel è ho potuto notare un'incremento dei prezzi quasi del doppio man mano che si avvicinava la data.
    Spero non sia stato un caso ! Comunque preparati che un buon prezzo significa stare intorno alle 70€ a notte, vuoi una buona struttura e se non vuoi trovarti ''a casa del diavolo''
    L'Hotel è l'Epsilon a Stratford (zona3),
    http://epsilonhotel.co.uk/
    A questo puoi provare anche a mandare una e.mail diretta e a chiedere il prezzo, a volte hanno camere che vendono meglio che sui siti di prenotazione.
    L'altro era un mini appartamento a Kilburn (2) in una zona molto carina, e che ho già visto, oggi su
    Booking. che ha solo più 3 camere
    http://www.booking.com/hotel/gb/kilburn-apartments.it.html

Mettiti subito alla ricerca con buona lena e non disperare ;)
    Cristina