1. Londra

    di , il 23/3/2010 10:04

    Ciao a tutti! mi chiamo Cristina e do a tutti il benvenuti su questo forum.

    Londra in questi ultimi tempi è diventata una meta molto popolare; tantissimi sono in procinto di visitarla e molti se ne vanno con una gran voglia di tornare consapevoli di avere ancora un mare di cose da scoprire. Ed è vero! Londra è una città che cambia e si evolve continuamente, ci sono sempre delle novità, un sacco di eventi e anche chi è interessato al suo lato culturale e storico può essere appagato ... e non solo dai suoi simboli più noti. Io la frequento da molti anni, da prima che diventasse così ''ospitale'' e ancora non oso dire di conoscerla bene, ma nel mio piccolo mi metto a disposizione per chiunque abbia dei dubbi o domande da fare sperando di poter essere utile. Vi aspetto! ;)

  2. londra4ever
    , 17/10/2018 11:40
    brobemax
    Speri bene perchè hai capito malissimo :asd:


    Con la Travelcard avrete diritto di usare il 2x1 per tutto il tempo che dura l'abbonamento (come i biglietti del treno danno diritto alla promo per tutto il tempo che intercorre tra l'andata e il ritorno)
    I voucer si possono scaricare dal sito illimitatamente, volendo potreste anche visitare due volte la torre di Londra, oppure andare a mangiare nello stesso ristorante finchè vi pare.
    La regola è che dovete presentare all'ingresso dell'attrazione scelta due abbonamenti (biglietti del treno) e un voucher riguardante l'attrazione.
    Un pò di cose sono spiegate qui
    Se ''abbisogni'' di altre spiegazioni sono a disposizione :D
  3. brobemax
    , 16/10/2018 22:53
    wwoooowwwww Cristina!! grazie milleeee!! quante risposte e info! yeppaaa!!!ora ce le studiamo con calma... soprattutto le tue "dritte" per punti-vista, orari musei prolungati, e cose gratuite!
    Senti mmmaaa.... quindi se faccio la travelcard 7days ma la faccio in stazione, ho diritto al 2x1 ?!? ma mica me lo aspettavo! sarebbe bellissimo!
    e come funziona? mi ritrovo con un codice da utilizzare su qualche sito per scaricare la promo? oppure come faccio a sapere di quanti voucher posso usufruire?
    perché avevo inteso che ogni viaggio dava diritto ad un voucher, quindi 1 abbonamento = 1 solo voucher.... ma spero di aver capito male ?!?
  4. londra4ever
    , 16/10/2018 13:36
    brobemax
    Bentrovati, nessun disturbo a risponderti, figurati.
    Preparati a rimanere senza parole quando rivedrai Londra, è molto diversa da come era nell'altro secolo. E preparati sopratutto a vedere tanti cantieri aperti; stanno lavorando su strade per nuovi complessi, per rinnovare stazioni metro
    e restaurare o rinnovare vecchi palazzi.
    Troverai impacchettato anche il Big Ben purtroppo, impacchettato e muto; e lo sarà ancora per qualche anno.
    Ma a parte questo è e rimarrà sempre stupefacente; stanne certa che sarà una prima volta anche per te ^_^
    Passo a rispondere ai tuoi quesiti.
    Bellissimo quando ho domande così chiare e mirate!!
    Si, fantastica amica quella che ti ha procurato le oyster; se è più di un anno che non vengono usate e sono vuote solitamente bisognerebbe rifarle, ma se ci sono rimastidentro dei soldi funzionano ancora. Per essere sicuri se funzionano o
    no quando arrivi in stazione passala sui pulsantoni gialli delle macchinette, il cip interno della Oyster dovrebbe trasmettere lo stato della carta sul display e tu saprai se la devi rifare o basta un'operazione di ripristino che fanno allo sportello in due minuti.
    A me comunque funzionava benissimo dopo due anni che non la usavo. Avevo lasciato circa una sterlina, l'ho ricaricata e via.
    Certamente sarà più conveniente fare l'abbonamento settimanale che dura 7 giorni, quindi io escluderei, dai 7, il giorno di 'viaggio' in cui tu sei sicura di non fare altro movimento con i mezzi se non quello di andare\arrivare dall'aeroporto.
    Arrivando da Heathrow non c'è modo di avere il 2x1 perchè i treni sono su linee private che escludono la promozione e la metro è esclusa a priori. Però ….
    Però, mettiamo che hai le oyster funzionanti e che per il giorno del tuo arrivo conti di non fare molti spostamenti con i mezzi. Con il prezzo oyster il viaggio in
    metro fino a 'casa' (e viceversa) ti costerà 5,10 dal lunedì al venerdì dalle 06:30alle 09:30, ovvero tariffa peak. Oppure costerà 3.10 in tutti gli altri periodi, incluse le festività pubbliche, ovvero tariffa off peak.Quindi arrivate in metro (che è comunque il mezzo più economico per arrivare in centro), inserite 11-7 sterline nelle oyster per avere la cifra che coprirà i giorni in cui dovete andare a Heathrow, e andate a 'casa'.
    Se per caso le Oyster non funzionassero o semplicemente non avete voglia di fare operazioni e se avete delle carte di credito con il contactless, potete usare quelle con la massima tranquillità
    Ti lascio il link dove andare a controllare quali contactless sono valide:
    [url]https://tfl.gov.uk/fares-and-payments/contactless/what-are-contactless-payment-cards?intcmp=8610
    Quindi pagate il viaggio in metro fino all'alloggio e poi, con calma, una volta disfarti i bagagli etc vi fate una bella passeggiata fino alla stazione di Marylebone ( una decina di minuti da Baker St.) e andate allo sportello dei biglietti per i treni.
    Qui potete richiedere l'abbonamento per 7 giorni, la 7 day travelcard, a partire da subito o da quando volete. Ve la daranno in versione cartacea e per averla dovrete avere (oltre ai soldini 34,10£ per le zone1\2) due foto formato tessera, che potrete anche aver fotocopiato da quelle dei documenti, l'importante è che siate riconoscibili .
    Con questo abbonamento cartaceo e i voucher che volete scaricare dal sito del 2x1 potrete usufruire dell'offerta a vostro piacimento.
    Abbiamo già parlato del London Pass in passato e io non ne sono entusiasta, costa molto e per poter dire di aver risparmiato bisogna visitare parecchi posti. A volte non si considerano le tempistiche che occorrono per visitare un posto
    propriamente, quanto ci vuole a raggiungerlo e poi quanto a spostarsi per vederne un altro. Il tutto va fatto considerando che a Londra quasi tutto non apre fino alle 10 del mattino e chiude tutto entro le 17\18.
    Io consiglio sempre di prendersi il tempo per vagliare quali sono le attrazioni che volete vedere veramente, scriverne il prezzo e poi controllare quali sono a
    disposizione del 2x1 in quel momento e quante no e quanto costerebbe il Pass. Il Pass sempre senza i trasporti perché se inserite la travelcard avrete un ricarico ingiustificato.
    Solo voi potete sapere se vi conviene o meno.
    Per quel che riguarda la vista, si. Io consiglierei di scegliere solo uno dei vari spot su Londra, ma anche per questione di tempo. Ora dipende molto anche da ciò che più vi piace e se tra questo trovate irrinunciabile andare sullo Shard ci sta. Una magnifica vista la potete avere anche dal Primrose Hill che si raggiunge comodamente con la metro a Chalk Farm e siete nella zona di Camden.Lo Sky Garden è gratis quindi non c'è nulla di male se salite sulla cupola di St.Paul (se l'avete considerata come un'attrazione da vedere) e vi gustate il panorama
    nuovamente, ve lo sarete meritato :)
    Una bella visuale si ha anche dalla cima della piramide della Tate, anche questa è gratis. Aggiungo che si, i musei e le gallerie più importanti sono gratuite e sono anche aperte, su alcuni giorni a settimana, alcune ore oltre l'orario.
    Questo facilita le visite... e aggiusta anche alcune ore di un giorno
    particolarmente piovoso o freddo.
    A proposito di orari, se volete fare shopping in Oxford St si spende fino alle 21 (non tutti negozi e mega magazzini pero, controllare) e in centro di Piccadilly molti negozi turistici sono aperti anche fino alle 22 \24. No la domenica però,
    in questo giorno si chiude tutto entro le 18\19
    Sono d' accordissimo con te sul fatto
    di esplorare, lasciatevi trasportare dalla curiosità e dall'intuito
    Londra ha sempre in serbo delle sorprese.
    Spero di avere aiutato un pochino ^_^
    Ciao
    Cristina
  5. brobemax
    , 15/10/2018 22:56
    Ciao Cristina e ciao a tutti,ti disturbo ma sono moooolto confusa, anche se da giorni sto leggendo queste pagine di forum.... quindi mi sono decisa a scriverti direttamente.
    Sarò a Londra (evviva!!!) a fine mese, da sabato 27 a sabato 3 novembre, con mio marito.
    io ci sono stata 30 anni fa per un paio di mesi come ragazza alla pari, poi ero tornata con un paio di amiche ma si parla del 1995..... e per mio marito è la prima volta!
    quindi è un po' come tornare sul luogo del cuore, ma è anche un po' una prima volta per entrambi.
    abbiamo una stanza appena fuori la stazione tube di Baker Street, e non vedo l'ora di arrivare!! ma devo ancora buttare giù un bel planning di visite... e per questo chiedo il tuo aiuto!
    1- trasporti (come possono mancare???) una mia collega mi ha prestato 2 oyster card blu, che ha tenuto dal suo viaggio di qualche anno fa... ma da quanto ho capito, restando 8 giorni ci conviene fare la travel card, giusto?
    2- ho visto che facendo biglietti del treno si può approfittare di alcune convenzioni 2x1, ma arrivando da Heathrow pensavo di usare praticamente sempre la metro.... come posso fare?
    3- non ho mai letto qui consigli sul London Pass.... può valere la pena? soprattutto se non posso usufruire del 2x1?
    4- mi sembra anche di avere capito che tra lo Shard e lo Sky Garden tu sceglieresti soltanto uno e non entrambi, giusto?
    5- purtroppo non siamo tipi da museo, nel senso che nessuno di noi 2 ha una formazione artistica...
    preferiamo girare in esterni, giardini, angolini segreti, shopping.. (anche solo guardare naturalmente!!)
    ma mi ricordo che la maggior parte dei musei mille anni fa aveva l'entrata gratuita... è ancora così? che in questo caso, mi butto giù una piccola lista di "imperdibili"


    Per ora basta.... e scusa per l'interrogatorio!
    spero di leggerti presto, e grazie mille in anticipo!!
    Roberta & Max
  6. londra4ever
    , 6/9/2018 11:07
    Monicaraptusqt
    Sarai già partita, ma magari leggi!
    Forse non pioverà veramente, brutta giornata magari:
    https://www.bbc.com/weather/2643743

    Se non ve la sentite di raggiungere Greeenwich optate per un giro a Camden, lo Stable Market è per lo più al coperto. Oppure rivoluziona il programma e metti greenwich la mattina di venerdì, magari raggiunto con la DLR presa proprio a Tower Hill (se non ricordo male dovrai cambiare) e mettetevi in fondo al marciapiede, in modo da prendere la prima carrozza e godervi il panorama di Canary sulle rotaie. Poi tornate a Westminster in battello (ti consiglio il Clipper, dovrebbe esserci uno sconto per chi ha le oyster).
    Per il giorno grigio potreste lasciare il tour in bus.
    Godetevi Londra
    A presto
    Cristina.
  7. Monicaraptusqt
    , 5/9/2018 08:21
    Scusa CRISTINA, ho visto adesso che il meteo per sabato pomeriggio prevede pioggia :-(
    Mi dai qualche suggerimento alternativo alla gita a Greenwich?
    GraZie!
  8. Monicaraptusqt
    , 5/9/2018 01:07
    Ciao Cristina,Grazie infinite per i preziosi consigli.
    Mio marito ci raggiunge il venerdì pomeriggio ed arriva a Gatwick.
    Anche venerdì pensi che ci siamo questi problemi coi treni da Gatwick a Londra zona tower?
    Suggerisci quindi anche a lui il GEX?
    GraZie ancora !
  9. londra4ever
    , 4/9/2018 16:35
    Monicaraptusqt

    Ciao Monica, ho letto il tuo programma
    e i tuoi dubbi. Provo ad analizzarli passo per passo.


    Trasporti &C:


    Per arrivare dove devi potresti
    prendere l'Heathrow Ex. Arrivare a
    Paddington. Qui dovresti dirigerti verso la Circle Line (credo che
    dovrai uscire e rientrare nella metro, c'è da scarpinare un poco)
    che ti porterà fino al suo capolinea di Algate, che è la stazione
    metro più vicina al tuo hotel.


    Oppure prendere la Piccadilly, scendere
    ad Hammersmith e cambiare per la District (
    ti dico di cambiare qui perché le due linee corrono ai lati dello
    stesso marciapiede e quindi cambiare rimane semplicissimo). La
    District ti lascia a Tower Hill, qualche passo in più distante dal
    tuo hotel. Se scendi a South Kensington o Gloucester
    Rd forse (non sono certa che qui corrano parallele, non ricordo)
    dovrai cambiare binario, ma puoi prendere la Circle e arrivare ad
    Algate. Le tempistiche si differenziano di poco; certo, con le linee
    metro ci vuole un po' di più, ma credo che la rapidità del Ex verrà
    smorzata dal fatto che devi poi, per forza, prendere una linea metro;
    calcola 1 ora abbondante per tutto. Vedi tu quale soluzione può
    essere la migliore.


    Io sceglierei la metro con cambio ad
    Hammersmith, veloce e indolore, anche se poi ho 5 minuti in più di
    cammino, ma la prima cosa che vedrei sarebbe la Torre di Londra!


    Per ciò che riguarda le Oyster a
    Heathrow troverai tutto ciò che serve: comprarle, ricaricarle,
    renderle. Il P.A.Y.G. È il metodo migliore per tre giorni. Sai che
    puoi usare anche una carta contactless? Se la tua carta di credito
    appartiene ad un circuito internazionale puoi usarla sui mezzi
    pubblici al posto della Oyster con le stesse tariffe e optional;
    pensa che se prendi la metro al mattino e alla sera, negli stessi
    orari e dalle stesse stazioni ti scatta automaticamente la tariffa
    travelcard settimanale.


    Guarda qui se, eventualmente, la
    tua carta può essere utilizzata.




    Questo potrebbe risolvervi il problema
    dell'acquisto di altre oyster, diversamente sappi che è possibile
    comprare la oyster, e quindi anche renderla, a Gatwick. Hanno da poco
    permesso l'utilizzo della carta anche per prendere i treni che
    vengono in città; non ne sono sicura perché l'ultima volta ho
    controllato quasi un anno fa, ma facendo i calcoli ho visto che è
    più conveniente comprare i biglietti Rail, anzi se li compri con un
    po' di anticipo a volte trovi prezzi buoni, comunque sempre più
    economici della Oyster, ma controlla! Fatti due conti anche tu sul
    sito dei trasporti confrontati con i prezzi Rail, sai bene anche tu
    che Londra è inaffidabile, tutto cambia con una velocità
    supersonica.


    Se usi la metro per arrivare in città
    avrai una spesa di 3,10, ma il cap giornaliero arrivando dalla zona 6
    dell'aeroporto è di 12,60 e sarà quella la spesa max che potrai
    spendere in quella giornata. Ma visto il tuo programma userai il bus
    solo 1 volta quindi la spesa sarà quella di 3,10 + 1,50 per il bus.
    Se pensavi di prendere l'Heritage Route 15, sappi che non accettano
    ancora le contactless e neppure i contanti, si viaggia solo con
    travelcard o oyster.


    Per gli altri giorni il cap è di 6,80,
    ma se viaggi solo in bus il cap è di 4,50 (questo vale per tutte le
    zone di Londra, inoltre c'è il vantaggio che offrono la tariffa a
    tempo; se in un'ora cambi più bus ti tariffano solo una corsa ).


    Se calcoli 6,80 al giorno puoi stare
    tranquilla, inoltre se il rimborso è sotto le 10£ può essere
    recuperato subito anche alle macchinette.


    La ap credo proprio che sia solo per i
    residenti, ma non è difficile ricaricare o tenere sotto controllo le
    oyster. Ogni stazione ha le macchinette dove puoi leggere il tuo
    credito residuo e caricare a piacimento, nelle stazioni più grandi
    ci sono anche le macchinette che accettano coin e puoi ricaricare
    anche di una sola sterlina. Si possono usare le carte di credito
    senza problemi.


    Programma:


    Io capisco la tua perplessità per il
    bus turistico, ma devi calcolare che potrebbe essere più stressante
    il salire e scendere da un bus di linea che il camminare, magari
    lentamente e con tante soste, ma solo tu sai le condizioni di tua
    suocera, io avevo una nonna che a 85 anni si arrampicava ancora sugli
    alberi di fico in giardino per raccoglierli. Magari il big bus può
    farle vedere nel complesso più cose con più tranquillità mentre si
    riposa e poter rientrare in hotel un poco più tardi. Siccome il
    giorno dopo hai già in lista lo Shard io eliminerei lo Sky Garden.
    La vista dall'alto di Londra è bella, ma non così mozzafiato da
    meritare due puntate, così ravvicinate per di più (mia opinione
    personalissima naturalmente eh! Prendila come tale) La punta di
    diamante è Westminster e sono d'accordo con te che non può perdersi
    il parco con vista sul Buck. Nel parco c'è un chiosco per il
    ristoro, ci ho mangiato una volta e non è male, certo i prezzi sono
    da 'turisti'. Esiste anche una mensa difronte alla Abbey
    https://www.c-h-w.com/whats-on/public-cafe/
    e un Fish&Cips molto quotato:



    https://www.laughinghalibut.com/
    oltre che ad un cafè che adoro:
    https://unafinestrasulondra.blogspot.com/2014/04/ci-prendiamo-un-caffe-regency-cafe_10.html



    Per la cena perchè non portarla nel
    ristorante Inglese x antonomasia: Rules www.rules.co.uk




    Per quel che riguarda il ritorno forse
    vi conviene prendere il Gatwick Ex perchè ci sono problemi a Redhill
    una stazione poco prima di Gatwick


    Controlla tu le rotte, ma dal sito
    della National Rail danno un cambio di treni o l'uso dei bus per
    raggiungere Gatwick, ci sono dei lavori in corso per tutta la
    giornata.
  10. Monicaraptusqt
    , 31/8/2018 09:25
    Ciao Cristina,



    la prossima settimana andrò a Londra per 3 giorni (da
    giovedì a domenica) e vorrei il tuo parere (e qualche consiglio) sul programma
    che ho immaginato.



    Premetto che io conosco (e amo follemente) Londra, ma questa
    è una visita speciale: 1) perché andiamo a trovare la “nipotina” che si è
    trasferita lì a luglio e 2) perché verrà con noi anche mia suocera che non c’è
    mai stata (né ha mai preso un aereo!).



    Lo scopo quindi è, da una parte trascorrere tempo con la
    nipote ma, dall’altro dovremo far vedere a mia suocera i luoghi “classici”.



    Abbiamo prenotato al
    Motel One (zona tower hill x stare vicino al lavoro della nipote, che dormirà
    con noi in questi 3 giorni).



    Arriveremo giovedì alle 13,30 a Heathrow Terminal 5 e qui ho
    la prima domanda: 1) su citymapper ho visto che si può utilizzare anche la
    metro (Piccadilly + District/Circle/Metropolitan) per arrivare a Aldgate e
    costa decisamente meno rispetto all’Heathrow express. Ci mette circa 15 minuti
    in più, che sono accettabili. Ti sembra una buona idea?



    Abbiamo 2 Oyster e pensavo di caricarle per usarle pay as
    you go. Che tu sappia a Heathrow si possono caricare? Me ne servirebbe però una
    in più, posso comprarla a Heathrow? Dove?Si comprano anche a Gatwick eventualmente (mio marito ci raggiungerà venerdì arrivando su Gatwick)?




    A parte il primo giorno e l’ultimo (ripartiamo da Gatwick)
    per il resto resteremo in zona 1 e 2 e useremo principalmente i BUS (per vedere
    di più). Quanto mi consigli di caricare? Perché ho capito che se non esaurisco
    il credito poi è difficile avere il rimborso.



    Per caricare le Oyster l’app la possono usare solo i
    residenti UK, vero? Ma se io registro l’indirizzo di mia nipote, posso
    bypassare questo ostacolo? L’App sarebbe molto più comoda…. Altrimenti le
    macchinette le trovo in ogni stazione?



    E ora veniamo al programma.



    Giovedì 6: arriviamo in hotel verso le 15, ci sistemiamo e
    andiamo all’afternoon tea al Four Season (zona Tower), poi a vedere Kinky Boots
    all’Adelphi theatre (bus 15 all’andata e taxi al rientro).



    Venerdì 7: colazione allo sky garden (sono indecisa se
    prenotare o andare e scegliere sul posto il bar/brasserie che ci ispira di più)
    e poi giro turistico utilizzando i bus (considera che mia suocera ha 82 anni e
    quindi devo limitare le forze). Sono indecisa se prendere un big bus turistico
    (sono un po’ allergica) o usare i bus di linea. L’itinerario potrebbe essere
    (se non è troppo): il 15 e l’11 per arrivare fino a Westminster, scendere per
    una breve passeggiata tra parlamento, Abbey e Dean’s yard. Mi piacerebbe
    arrivare a Buckingham Palace attraverso St. James’s park, se non è troppo
    faticoso (che ne dici?). Eventualmente proseguire con i bus 9 o 10 verso
    Kensington, poi con il 27 fino a baker street e rientro in hotel con la Metro verso
    le 15-15:30. Ti sembra fattibile? Lungo l’itinerario cosa consigli per uno
    spuntino?



    Dopo un po’ di riposo, National Gallery (che al venerdì è
    aperta fino alle 21, ma per vedere solo La Vergine delle rocce e i Girasoli),
    poi cena in zona (al Portrait per la vista, o in zona Covent Garden).



    Sabato 8: mattina “shopping” con visita a Liberty’s (il mio
    preferito) e Harrod’s (un classico). Alle 13 brunch allo Shard. Nel pomeriggio
    Greenwich con andata via DLR e rientro via fiume (mi piacerebbe fino a
    Westminster Pier).



    Domenica abbiamo il volo da Gatwick alle 11,30, quindi ci
    avvieremo verso le 8. Ho visto su citymapper che la soluzione più comoda
    sarebbe andare in taxi fino alla stazione di London bridge e lì prendere il treno.
    Più comodo rispetto al Gatwick Express, che parte da Victoria. Il biglietto del treno si può comprare on line?




    Cosa ne pensi di questo programma? Ti sembra fattibile per un’
    arzilla 80enne?



    Grazie mille per tutto l’aiuto che mi potrai dare!



    Monica
  11. mardock 29
    , 17/8/2018 17:11
    Grazie mille Cristina!Hai fugato alcuni dubbi e offerto interessanti suggerimenti!
    Vedrò di prenotare il treno a breve e poi ci muoveremo di conseguenza.
    Grazie ancora!
  12. mardock 29
    , 17/8/2018 17:09
    Ciao Cristina, grazie!
    Hai dato risposta ad alcuni dubbi e offerto numerosi suggerimenti interessanti!!!
    Vedrò di prenotare il treno a breve e poi ci muoveremo di conseguenza.
    Grazie ancora!
  13. londra4ever
    , 17/8/2018 12:04
    mardock 29






    Ciao ragazza, tengo le dita incrociate con te. Intanto hai ben individuato un'ottima posizione (a parer mio, infatti l'ho scelta molte volte e la trovo strategica).


    Avrete molto da vedere vicino e potete avventurarvi attraverso Hyde Park seguendo la Serpentine per raggiungere Buckingham P. e la zona centrale, mentre se vi buttate più sulla destra, potrete passare davanti al Kensington Palace e poi tagliare verso l'Albert Memorial per raggiungere i musei, che credo tu voglia far conoscere a tuo figlio. I mezzi possono servire a rientrare, credo potreste essere alquanto sfiniti a sera.


    Scegliete la giornata intera per fare il giro più lungo; Buckingham P. e il suo giardino: St. James Park. Se arrivate al grande piazzale della Horse Guard Parade poco prima delle 11 (se feriale) poco prima delle 10 (se domenica) potrete assistere ad un cambio della guardia tutto vostro, perché più intimo e a diretto contatto: https://changing-guard.com/queens-life-guard.html
    Dopo di che raggiungete Westminster e poi, seguendo la passeggiata lungo fiume, potete raggiungere la Torre passando davanti a St. Paul, Southwark.


    Dalla Torre un mezzo, che io dico potrebbe essere il vecchio Routermaster, l'Heritage route 15 http://heritageroutes.weebly.com/ che vi riporta in centro a Trafalgar, per passare a visione il centro, in notturna (anche se volete fare un po di shopping, in centro a Piccadilly, ci sono negozi aperti fino alle 10). Io ti butto a caso delle idee perchè non so bene come sono suddivisi (in termini di tempo) i vostri giorni; ricordati inoltre che le attrazioni, musei e molti negozi non aprono prima delle 9 - 10, mentre chiudono (tranne i negozi) tutti tra le 17 e le 18 (ma nei WE puoi trovare musei che fanno orari più lunghi)


    Se avete delle carte contactless tu e tuo marito potete anche evitare di prendere la Oyster Card per i viaggi sui mezzi pubblici, tuo figlio non paga (ps se scegliete l'heritage: non accettano le contactless ma solo oyster).


    Se confermi la scelta dell'Hotel io l'organizzazione del transfert la farei cadere sempre sul treno; principalmente perché credo si possa ancora pagare il treno come il pullman (controlla se lo fanno ancora, ma prenotando un 30gg prima facevano sconti pazzeschi) e a parità di prezzo è sempre più veloce e comodo il treno. Anche come tempo, perché il treno arriva veloce e poi ci sono circa 20 minuti di tube, ma il pullman è più soggetto ai rallentamenti del traffico, e danno la corsa con 1h e 30 di tempistica; e poi ferma si a Paddington, ma in una strada che rimane dietro alla stazione dei treni, e bisogna scarpinare abbastanza per raggiungere la strada principale. Potreste anche trovarlo pittoresco, se scendete e fate il tratto lungo il canale.


    Inoltre il treno vi dà la possibilità del 2x1 https://unafinestrasulondra.blogspot.com/2014/12/il-2x1-sulle-attrazioni-di-londra.html
    Mettete che sia brutto tempo...potreste dover optare per fare delle visite interne! ^_^


    Spero di no naturalmente, e anche di aver sciolto qualche dubbio...o fatto venire altri.


    Chiedi pure


    Ciao


    Cristina
  14. mardock 29
    , 13/8/2018 18:17
    Ciao Cristina, ti scrivo per avere qualche dritta per il viaggio che sto organizzando a Londra per metà ottobre.
    Viaggerò con mio marito e nostro figlio di 7 anni e avremo solo 2 gg effettivi per girare la città. Avrei individuato un hotel nella zona di Paddington. Arriveremo a Stansted (sempre che la Ryanair non ci faccia qualche sorpresa, visti questi ultimi giorni...).
    Mi chiedevo se non ci convenga prendere il bus della National express (che ferma anche a paddington) piuttosto che il treno (che arriva solo a Liverpool street), tu cosa consigli??
    Visto il poco tempo a disposizione, pensavamo di muoverci by foot nel centro e andare a visitare quello che sarà più vicino (Hide park/Kensington
    Gardens
    , National
    History Museum e/o Science Museum, Buckingham Palace...) ma goderci soprattutto le strade e l'atmosfera londinese.

    Tu che ne dici???
    Grazie per ogni prezioso consiglio che potrai offrire!!!
  15. londra4ever
    , 13/7/2018 17:21
    ginnygy

    Grazie Ginny
    Caspita! A Novembre ci sarano anche un sacco di eventi da non perdere per l'accensione delle luci di Natale.
    A presto allora
    Ciao
    Cristina
  16. ginnygy
    , 13/7/2018 15:59
    Cristina,come sempre grazie. Ora ti seguo anche su Fb e non mancherò di leggere il tuo interessantissimo blog, perché voglio prendere quanti più spunti possibili e di tempo ne ho visto che il viaggio sarà per Novembre e mi son mossa con largo anticipo nel chiedere info.grazie per la pazienza e la disponibilità.