1. Londra

    di , il 23/3/2010 10:04

    Ciao a tutti! mi chiamo Cristina e do a tutti il benvenuti su questo forum.

    Londra in questi ultimi tempi è diventata una meta molto popolare; tantissimi sono in procinto di visitarla e molti se ne vanno con una gran voglia di tornare consapevoli di avere ancora un mare di cose da scoprire. Ed è vero! Londra è una città che cambia e si evolve continuamente, ci sono sempre delle novità, un sacco di eventi e anche chi è interessato al suo lato culturale e storico può essere appagato ... e non solo dai suoi simboli più noti. Io la frequento da molti anni, da prima che diventasse così ''ospitale'' e ancora non oso dire di conoscerla bene, ma nel mio piccolo mi metto a disposizione per chiunque abbia dei dubbi o domande da fare sperando di poter essere utile. Vi aspetto! ;)

  2. londra4ever
    , 28/6/2017 17:46
    ielenia77


    Ciao Ielenia, intanto ti informo con grande gioia che Stratford da circa 2-3 anni rientra nella zona 2 quindi i calcoli di spesa si basano sulle zone 1 /2
    Cosa scegliere dipende; se stai 5 giorni al max andrebbe bene la Oyster o anche una contactless che hai tu dalla tua banca; risparmieresti i soldi della caparra per la oyster che è di 5 sterline (ne rendono circa 3 al momento che la restituisci, così come il credito eventuale residuo)
    Se stai invece 6 o più giorni conviene l'abbonamento, la travelcard settimanale che puoi inserire nella Oyster.
    Inoltre con la Oyster puoi eventualmente uscire dalle zone 1 /2 con i bus senza spendere altri soldi. Forse leggere questo articolo ti potrà aiutare?
    http://unafinestrasulondra.blogspot.it/2017/05/viaggiare-sui-mezzi-pubblici-londra.html


    fammi sapere


    Cristina
  3. londra4ever
    , 28/6/2017 17:45
    france71sca


    Francesca ciao, è vero le domande sono trite e ritrite, ma sono anche quelle che hanno il potere di farci sentire insicuri, quindi partire con un pizzico di tranquillità in più perche si sa cosa ci serve con sicurezza è un'ottima scusante
    e io non mi stancherò mai di ritritarvi le risposte ^_^
    Intanto...da Gatwick dove dovete arrivare?
    Dalle ultime news che ho avuto si prospetta un nuovo periodo di disagio per la linea Southern che collega Gatwick con Vittoria Station, compreso il Gatwick Express.
    http://www.southernrailway.com/
    Effettivamente è la linea più comoda, ma seiofossite opterei per qualche cosa di più sicuro, quindi prenotate i biglietti con la Thameslink che tocca stazioni centrali quali, London Bridge, Blackfriars, Cannon Street e King's X. Ora dipende appunto dove dovete arrivare, ma da queste stazioni si arriva ovunque con facilità.
    https://www.thameslinkrailway.com/
    Con i biglietti del treno prima si prenota meno si spende, ma voi dovreste godere dello sconto di gruppo. Fate la stampa dei biglietti a casa oppure con ritiro alla stazione, questo vi servirà per usufruire degli sconti 2x1
    http://unafinestrasulondra.blogspot.it/2014/12/il-2x1-sulle-attrazioni-di-londra.html


    Per ciò che riguarda i trasporti dovrete munirvi di Oyster che è una carta prepagata che vi farà accedere a prezzi minori piuttosto che i biglietti singoli che costano veramente un'enormità.
    Allora...le Oyster costano 5 sterline ma al momento del rientro potrete restituirle e vi verranno rimborsate circa 3 delle sterline spese. Fate conto che per viaggiare nelle zone 1 /2 spenderete al massimo 6,60 sterline al giorno. Se doveste uscire da quelle zone potete usare i bus senza spendere altri soldi
    Se per caso possedete una carta contactless potrete avvalervi di quella e spenderete la stessa cifra senza comprare Oyster.
    https://tfl.gov.uk/fares-and-payments/contactless/what-are-contactless-payment-cards?intcmp=8610


    Io credo che basterà questo, tutte le maggiori attrazioni di Londra stanno in quelle zone, persino Greenwich e credo che per andare agli studios vi convenga prendere un treno da Euston Station, anche qui se potete prenotare da subito potreste avere uno sconto, ma comunque potrete godere dello sconto group save, lo fanno praticamente tutte le compagnie ferroviarie.


    I ragazzi dagli 11 ai 15 anni hanno diritto ad avere la Oyster con il Young Visitor discount, dovete proprio dirlo così; vi daranno una Oyster che conteggerà tariffe scontate.
    In verità è una Oyster normale, solo che inseriscono un codice che per 14gg calcola quelle tariffe
    Queste tariffe sono più variabili rispetto a quelle degli adulti che sono fisse, a seconda dell'orario di viaggio.
    Cambiano tariffa da un minimo di 1,50 valido tutto il giorno viaggiando nei week end e festivi e negli orari dalle 9,30 fino alle 4,30 del mattino dopo nei feriali, ad un massimo di 3,30 se si viaggia dalle 4,30 alle 9,30. In ogni caso i vostri figli vi costeranno di trasporti la metà rispetto a voi.
    Da aggiungere è che se mettete più soldi nelle Oyster di quello che spenderete potrete riaverli restituendo le carte.
    Se ci sono dubbi non farti scrupoli, cercheremo di chiarirli :D


    a presto
    Cristina
  4. ielenia77
    , 28/6/2017 14:38
    Ciao Cristina, sono Ielenia.
    Tra circa due mesi andrò a Londra e vorrei capire quale carta acquistare per i mezzi pubblici. Travel Card od Oyster Card?
    L'hotel è in zona 3, fermata metro Stratford.
    Grazie per l'aiuto.
  5. france71sca
    , 25/6/2017 13:38
    Ciao Cristina,
    forse ti farò domande già trite e ritrite, ma preferisco farti domande "personalizzate" per capire meglio.
    Allora il 7 luglio, mia figlia 13 enne ed io, insieme ad una coppia di amici e i loro due figli, 12 e 13 anni, saremo a Londra fino all'11 luglio.
    Arriveremo a Gatwick alle 7.50 e ripartiremo l'11 sera alle 19.55 se non sbaglio...quindi 5 giorni pieni considerando che il 10 abbiamo i biglietti per gli studios di harry potter....insomma che abbonamento per i mezzi ci consigli? Da Gatwick alla zona 1 dove alloggeremo...come ci arriviamo?
    Grazie mille per i consigli che vorrai darci...
    Francesca
  6. londra4ever
    , 2/6/2017 13:10
    tatai


    Ciao tatai, bentrovata :clap:


    Ti confermo subito che la Thameslink è la linea che ti porta il più vicino possibile al tuo hotel. Non so fino a quando, ma la stazione di London Bridge è ancora sottosopra e non tutti i treni che arrivano da Gatwick, per il momento, fermano qui, ce ne saranno circa 4 all'ora, un buon numero.
    Vedi sul sito ufficiale della National Rail quali sono; dovrebbero essere ai 4, 22, 33 e 52 http://www.nationalrail.co.uk/
    Arrivati a London Bridge dovrete camminare, perchè onestamente è la via più breve, e sarà una camminata di circa 15 minuti. Oppure un taxi, non posso esserne certa ma non credo vi costi più di 8 sterline, comunque potete chiedere prima di partire. Vicino alla stazione DEVE esserci quello che loro chiamano taxi rank ovvero il nostro parcheggio taxi, ma a causa dei lavori sarà sicuramente spostato, però provate a chiedere.
    Per i biglietti urbani avrei bisogno di sapere se saranno 6 giorni pieni a Londra oppure il 6° sarà il giorno in cui (a piedi o in taxi) raggiungerete solo la stazione per partire? E anche nel 1° avrete poi tempo per muovervi dopo aver raggiunto l'Hotel? Chiedo questo perchè vorrei consigliarvi la soluzione più conveniente. Il tuo minore gli 11 anni li ha già compiuti?
    Invece per Harry Potter ti faccio leggere, e non senza una punta d'orgoglio, quello che sono riuscita a trovare che lo riguarda a Londra http://buff.ly/2riU0qX
    Lo so che è lunghetto ma spero tu possa ricavarne un Itinerario da fare :D


    Ci sentiamo presto
    Cristina
  7. tatai
    , 1/6/2017 16:16
    Ciao Cristina Sono tatai, il 5 luglio insieme alla mia famiglia raggiungerò Londra con un volo da Catania sino a Gatwich, alloggerò a Tower Bridge, catena Première Inn
    il primo consiglio che volevo chiederti è proprio come raggiungere l'hotel, da una mia ricerca ho trovato che grazie alla ferrovia Thameslink poteri arrivare a London bridge in circa 30 40 min, mi confermi che sia la soluzione migliore? oppure quale altra?
    Poiché starò 6 giorni dal punto di vista dei trasporti come mi consigli di muovermi in considerazione del fatto che viaggiamo in 4 con 2 ragazzini di 15 e 11 anni, so che ci sono varie opzioni di abbonamenti.
    Vorrei fare anche un tour dei luoghi di Harry Potter, non gli studios dove sono già stato anche se solo con il più grande dei miei figli, ma economicamente sarebbe pesante sostenere i costi di un tour per una famiglia.
    Grazie
  8. londra4ever
    , 1/6/2017 08:59
    Ringrazio sentitamente :nworthy:


    A presto allora :)
  9. gilvilla
    , 31/5/2017 14:12
    Cristina grazie sei molto garbata...non mancherà occasione di risentirci...
  10. londra4ever
    , 30/5/2017 11:15
    Alessia * 2
    D'accordissimo con te Alessia :-)
    Grazie per la condivisione, se hai qualche altro dubbio sarò ben felice di aiutarti.
    Intanto hai scelto una zona bellissima, ci avevo scritto due post lunghissimi per descriverla perchè mi piaceva davvero molto ;)

    http://buff.ly/2qBpQf7
    http://buff.ly/2r6PMTm



    Ciao
    Cristina
  11. Alessia * 2
    , 30/5/2017 10:01
    ciao Cristina
    alla fine ho optato per altri due hotel che hanno cone fermata metro o Queensway o Lancaster Gate (gli hotel sono o il Queensway o il Piccolino). Grazie lo stesso per la tua descrizione dettagliata, ma alla fine preferisco almeno all'arrivo e alla partenza, avendo i bagagli, non dover far cambi. Grazie mille e buone vacanze a tutti
  12. londra4ever
    , 29/5/2017 13:36
    fede66


    Che bella avventura, sarete elettrizzati! :doc:
    Per venire al tuo dubbio, per quello che ho capito La National Rail ha equamente distribuito la sua rete a varie compagnie, ma ognuna ha le sue rotte; In questo caso è la Virgin.

    Il sito della NR serve a vedere orari e tratte, non vende biglietti, ma ti mostra i prezzi. Se tu vai all'acquisto vedrai che sarai automaticamente rimandata al sito della compagnia che fa quella rotta.
    Viaggiando in tre solitamente si rientra nel group save, ti fanno circa un 25% di sconto, ma può costare meno l'advance, devi vedere nelle tue date.
    Che io sappia il bagaglio non è soggetto a nessun tipo di controllo per quel che riguarda peso ed ingombro, puoi portare tutto quello che riesci, il biglietto lo paga solo la persona :asd:


    Un grande in bocca al lupo per tua figlia...e anche per voi ;)


    Cristina
  13. fede66
    , 28/5/2017 14:15
    Grazie Cristina,
    avevo già visto il sito, ma mi chiedevo se ci fossero differenze tra le varie compagnie, o se una vale l'altra... Tra l'altro viaggiamo con molto bagaglio, in quanto accompagnamo in Scozia mia figlia che si trasferisce per frequentare l'università.
  14. londra4ever
    , 28/5/2017 12:49
    gilvilla


    Buongiorno Gil


    Purtroppo non sono in grado di aiutarla per un transfert privato, non ho mai avuto modo di usarne per cui personalmente, non posso consigliarla.
    Posso però segnalarle un percorso 'fai da te' con lo Stansted Express fino a Liverpool St. Station in centro di Londra. Qui dovrà prendere la metro, la Central Line, e raggiungere Paddington da dove partono i treni per Cardiff Central. Si fa senza uscire dalla stazione, metro e ferrovia sono in un unico stabile
    Può cercare il percorso, prezzi e info sul sito della national Rail, basta che digiti come stazione di partenza Stansted Airport http://www.nationalrail.co.uk/
    Per il ritorno c'è un treno all'ora fino alle 03 che vi riporta a Paddington
    Eventualmente potreste anche prendere un pullman dall'aeroporto. Un pullman della National Express che arriva a Stratford e prendere la Central line da lì


    Mi dispiace non poter fare di più :(


    Spero passiate una bella serata


    Cristina
  15. londra4ever
    , 28/5/2017 12:46
    fede66


    Fede ben trovata ^_^
    Non dovresti guardare le singole compagnie m avvalerti del sito ufficiale della National Rail che ti dà subito tutte le indicazioni, in base ai tuoi orari e date.
    Poi, al momento dell'acquisto ti indirizza direttamente sul sito della compagnia che fa il viaggio da te scelto
    Da quello che ho visto ci sono ''bei'' prezzi! e almeno 2 treni ogni ora
    http://www.nationalrail.co.uk/


    E' molto meglio prenotare in anticipo, puoi sicuramente avvantaggiarti di uno sconto, se ti butti sugli advances sono i più economici. Sono quelli venduti per un treno che parte ad un orario definito, ma se vi trovate già a Londra non dovreste incorrere nel rischio di perderlo


    Auguri per il tuo bellissimo viaggio


    Cristina
  16. gilvilla
    , 27/5/2017 14:23
    Cristina
    chiedo venia nel mio messaggio precedente nn ho messo il giorno che è sabato 3 giugno ...
    grazie ...