Ciao Cristina,
siamo appena tornati e non vedevo l'ora di raccontarti del viaggio: è stato fantastico! La cosa che mi ha sorpreso di più è stato il clima estivo (fino a 28°), mai trovato nelle mie precedenti visite a Londra

) Tanto per cominciare devo dirti che la guida della Lonely Planet che avevamo con noi è rimasta sempre inutilizzata nello zainetto, ci sono bastati la piantina di Londra e quella della metro + il quaderno dove avevo copia-incollato i tuoi itinerari, consigli e anche quelli di altri viaggiatori del forum, preziosissimi!
Siamo sbarcati a Victoria e subito abbiamo acquistato 2 tc giornaliere (con 2x1): purtroppo non era possibile fare la settimanale senza una fototessera, quindi abbiamo pensato che la tc per il 3° giorno, non dovendo vedere attrazioni comprese nel 2x1, potevamo anche farla alla stazione metro di earl's court. Abbiamo raggiunto l'albergo (stanza veramente bella, appena ristrutturata, con bei mobili e super spaziosa) e poi di corsa dato inizio al nostro tour.
Per prima cosa pellegrinaggio alla casa di Freddie Mercury (era a 5 min. dall'albergo) poi Harrods, quindi Hyde Park, Oxford street, Regent's street e Hamley (build a bear per mia nipote), poi Liberty, Carnaby street quindi, su tuo consiglio, cena al Wind Mill con pie, veramente buone! Dopo cena ancora Regent's street fino a Piccadilly circus, poi trafalgar square, Leicester square e la zona dei teatri quindi a nanna perchè eravamo cotti a puntino!
Il 2° giorno siamo andati direttamente alla Tate e col 2x1 abbiamo visto la mostra di Hirst, poi abbiamo fatto una visita guidata con highlights della collezione permanente del museo, visto velocemente il resto della collezione e mangiato un panino sulla terrazza con vista sulla skyline, strepitosa!Dopo 4 ore di Tate siamo riemersi per dare un'occhiata al Globe (per chi ha studiato Shakespeare vedere il suo teatro è una grande emozione!) e poi attraversare il Millennium bridge e vedere St. Paul (l'avevo già visto a suo tempo, quindi abbiamo solo dato un'occhiata fin dove si poteva). Quindi via in metro fino a Tower hill, giro fino al Tower bridge poi alla Torre (era già chiusa, comunque non saremmo entrati), poi metro fino a Westminster e giro sul London eye (prenotato dall'Italia): probabilmente di notte sarebbe stato più spettacolare, ma ci è piaciuto ugualmente. All'uscita abbiamo girovagato fino alle Houses of Parliament, Big ben e Westminster Abbey, poi siamo tornati in albergo, abbiamo cenato a Earl's Court e dopo cena, su tuo consiglio, in autobus fino a Chelsea. La passeggiata lungo la Cheyne Walk è veramente romantica e la vista dell'Albert Bridge tutto illuminato eccezionale.
Il 3° giorno con la metro siamo sbarcati a Baker street e di qui siamo entrati nel Regent's park: che meraviglia! Peccato che le rose del Queen Mary's garden non fossero fiorite, sarebbe stato un vero paradiso di profumi... Da St. Albany street abbiamo preso il bus fino a Camden e ci siamo immersi nei suoi 1000 colori ed odori! Abbiamo mangiato cus-cus in un ristorante marocchino e girovagato fra le migliaia di negozi dello Stable market, poi opplà, cambio di scenario ed ecco l'asetticità della British Library! Dopo una sosta (era molto caldo, anche per gli standards italiani) e foto al gotico St. Pancras, via fino a Covent Garden (niente Market, dopo Camden non ce la facevamo...), poi la cripta di St. Martin in the field e un giro veloce alla National Gallery (mostra di Tiziano, Caravaggio e gli impressionisti) poi Piccadilly e la libreria Milestones (io sono rimasta a leggere mentre Francesco cercava i suoi libri di filosofia) quindi metro fino a Knightbridge e giro di shopping da Harrods (meno male che mancava poco alla chiusura, altrimenti avrei prosciugato la carta di credito!). Ritorno a Earl's Court e cena nel pub all'angolo del nostro albergo con fish & chips, poi l'idea era di riprendere la metro fino a Victoria e vedere Buckingham Palace in notturna ma eravamo distrutti e molto accaldati e dopo aver dato un'occhiata ai dintorni ce ne siamo andati a nanna nel nostro lettone super soft.
Purtroppo il giorno della partenza non abbiamo potuto vedere nulla se non il paesaggio dal bus Terravision, ma mi pare sia stato un tour intenso, tu che ne pensi?Il mio compagno Francesco, amante delle metropoli, è rimasto folgorato e vuole già programmare un nuovo viaggio per gli inizi del 2013, povera te, Cristina, che dovrai suggerirci nuovi itinerari... Per quanto mi riguarda ho trovato un' altra Londra rispetto a 30 anni fa, e il mix di antico e moderno mi piace veramente parecchio! Per concludere voglio ringraziarti di nuovo per i preziosissimi suggerimenti che ci hanno fatto conoscere una Londra non da cartolina e che rimarranno nel mio quadernino col London eye sulla copertina che ho chiamato "Quaderno del guru". Thank you so much Letizia