1. Londra

    di , il 23/3/2010 10:04

    Ciao a tutti! mi chiamo Cristina e do a tutti il benvenuti su questo forum.

    Londra in questi ultimi tempi è diventata una meta molto popolare; tantissimi sono in procinto di visitarla e molti se ne vanno con una gran voglia di tornare consapevoli di avere ancora un mare di cose da scoprire. Ed è vero! Londra è una città che cambia e si evolve continuamente, ci sono sempre delle novità, un sacco di eventi e anche chi è interessato al suo lato culturale e storico può essere appagato ... e non solo dai suoi simboli più noti. Io la frequento da molti anni, da prima che diventasse così ''ospitale'' e ancora non oso dire di conoscerla bene, ma nel mio piccolo mi metto a disposizione per chiunque abbia dei dubbi o domande da fare sperando di poter essere utile. Vi aspetto! ;)

  2. brobemax
    , 10/11/2018 20:24
    Ciao Cristina!ti ho mandato taaaaante foto :nworthy: :D
    a presto, e ciao a tuuuttttiiiiiiii!!!!!!
  3. londra4ever
    , 5/11/2018 10:40
    brobemax

    Non lo nascondo, sapere che sono stata utile (ma anche che non sono servita a niente o che le cose erano diverse), mi piace; nel primo caso mi dà soddisfazione vedere che conosco la Città davvero, nell'altro imparo altri punti di vista o novità di cui Londra non lesina.
    Ma so bene come ci si sente nelle partenze e negli arrivi, quindi non problem!
    Bentornati .... ci vediamo alla prossima :felix:


    ps ... aspetto le foto :clap:
  4. brobemax
    , 4/11/2018 23:37
    Ciao Cristina e ciao a tuuutttiiiii!!!ti chiedo scusa, e tanto anche! ma proprio non riuscivo più ad aprire il sito, né da mobile né da pc, mannaggia.... quindi sono partita senza neppure ringraziarti, cavolo che figura!!!
    Anyway grazie infinite per tutti i tuoi consigli! sono stati preziosissimi!
    Siamo rientrati a casa ieri sera dopo una settimana a Londra, e ci manca già!
    ora siamo parecchio in trambusto cercando di risistemare tutto e riuscire a rientrare al lavoro domani con la testa "libera"!
    Spero di riuscire a raccontarvi qualcosa una delle prossime sere,
    per intanto: grazie ancora e ciao a tutti!!!
    Roberta
  5. londra4ever
    , 25/10/2018 12:07
    brobemax

    Volevo aggiungere, in caso Harrods non fosse in cima alla vostra lista, che scendendo verso La Albert Hall, c'è la Exibition Rd che porta al Museo di Storia Naturale e al Victoria& Albert Museum.
    Entrambi sono spettacolari anche solo da vedere da fuori. Se foste interessati a visitarli però le aperture sono solo fino alle 17,30 più o meno.
    Il V&A merita un'occhiata all'ingresso e al suo meraviglioso lampadario, nonchè alla sua sala da te e i giardini, magari se Portobello lo trovate troppo affollato! ;)
    https://www.vam.ac.uk/visit#cafe

    Un Abbraccione
    Cristina
  6. londra4ever
    , 25/10/2018 11:35
    brobemax
    Ciao Roberta
    Io ci metterei anche una mezz'ora in più, abbondante, per raggiungere l'hotel. Poi visto che avrete
    raggiunto Marylebone farei ancore 4 passi per andare a Edgware station dove prendere la metro e raggiungere Ladbroke Grove St (Hammersmith&City o Circle Line) che vi connetterà a Portobello.

    Sono convinta anche io che sarete stanchi quindi ti consiglio di fare solo questo di mercato che lo


    troverete solo in questa giornata. Camden c'è sempre, potete programmarlo anche la domenica, se vi piace il casino, oppure il venerdì. Hampsted sarà una passeggiata, scegliete una bella
    giornata.

    Se fossi in voi, una volta arrivati a Notting Hill mi dirigerei verso i Kensington Garden per un po' di
    relax, da quel lato c'è il palazzo con i suoi giardini e volendo, potrete dirigervi verso quella che chiamo l'Albert Zone, quella con il Memorial e la Hall.
    Il Memorial è vicinissimo a un ansa della serpentine e dall'unica strada carrabile che passa dentro il
    parco; sul lato dove siete voi c'è la famosa fontana dedicata a Diana. Costeggiate la Serpentine per un pezzo poi attraversate la Carriage e la strada principale; prendi come riferimento Trevor Place, che è una via con una piazzetta molto carina, se la segui, ti ritroverai di fronte ad Harrods.

    Do per scontato che possa essere una tua meta e se lo fosse ti consiglio di piazzarla qui; tanto ormai
    sarà buio e se vuoi un po' di atmosfera natalizia, questo negozio haaperto il reparto dedicato già ad agosto; lo stesso ha fatto Selfridge volessi un'alternativa.
    Se scegliete Harrods (anche se no) ho un suggerimento per la cena. Prendetevi la metro che è proprio
    accanto e scendete a Hyde Park Corner. In pratica è solo una fermata, ma farsela a piedi è lunga, comunque nessuno ve lo vieta se siete in forze. Io volevo portarvi all'inizio della via che si chiama
    Piccadilly, passate davanti a Hard Rock Cafè, ristorante e negozio; infilate Down St e girate a destra per la Hertford St vi porterà in un piccolo borgo molto carino, con moltissime scelte per mangiare,
    che si chiama Shepherd Market.
    Il bus turistico ha un suo perchè, ma se lo scegli goditelo in una giornata piena, che inizi dal mattino e
    finisca nel pomeriggio e magari sali e scendi nei punti che sai non tornerai. Il mio pensiero è che avendo una settimana puoi farne a meno perchè puoi dividerti le zone e andare in esplorazione, magari usando i bus normali. Se sei tecnologica scarica l'App di City Mapper, oltre a darti con precisione le tempistiche dei percorsi a piedi e dove passare, ti dice anche (oltre alla metro) che autobus prendere e anche i tempi di arrivo.

    Purtroppo le luminarie iniziano ad accendersi dal 6 novembre con Oxford St, ma potrai vedere le
    strutture appese e magari qualche vetrina ha già dedicato qualche cosa.
    Carnaby St. quest'anno ha già appeso delle luminarie, delle scritte che recitano dei passi delle canzoni
    dei Queen, un tributo a Mercury e al film in uscita, sulla sua vita. L'intenzione era poi di aggiungere un qualche tema Natalizio, ma la scenografia rimarrà di base quella. Se passi da lì non ti perdere
    Liberty, ti assicuro che dentro è molto meglio che fuori ed è un vero Grande Magazzino Inglese (altro che Harrods) e assaggia i cookies di Ben
  7. brobemax
    , 23/10/2018 21:59
    Ciao Cristina, sono ancora io!!ulteriore info: so che le luminarie natalizie verranno accese il 6/11... mi sembra?
    e noi ritorniamo a casa il 3.... ma c'è già atmosfera natalizia? un pochino?
    grazie ciaooooo
  8. brobemax
    , 22/10/2018 23:20
    Ciao Cristina, eccomi di nuovo qui! :D volevo chiederti un consiglio per sabato, il nostro primo giorno.Sarà un po' faticoso perché partiamo da venezia alle 7.50, arriviamo ad Heathrow alle 9.15 quindi sì abbiamo tutta la giornata davanti, ma saremo un po' zombie...
    Credo che per le 10-10.30 potremo essere "a casa" a Baker Str., giusto?
    poi - come consigli tu - faremo una passeggiata verso Marylebone per fare la travelcard, e poi secondo te ci diamo alla zona shopping? parchi? o andare direttamente su a Notting Hill - Hampstead - Camden??
    di solito il primo giorno prendo un bus turistico per avere un'infarinatura generale, ma essendo sabato.... non credo sarebbe una cosa godibile...
    Si accettano consigli da esperta!
    grazie e a presto :)
  9. brobemax
    , 17/10/2018 20:53
    meraviglioso!sei un genio!! nonché una bomba di gentilezza e cortesia!
    ora vado a studiare.....
    ma non temere: tornerò!! hihihhiiihhh!!!
  10. londra4ever
    , 17/10/2018 11:40
    brobemax
    Speri bene perchè hai capito malissimo :asd:


    Con la Travelcard avrete diritto di usare il 2x1 per tutto il tempo che dura l'abbonamento (come i biglietti del treno danno diritto alla promo per tutto il tempo che intercorre tra l'andata e il ritorno)
    I voucer si possono scaricare dal sito illimitatamente, volendo potreste anche visitare due volte la torre di Londra, oppure andare a mangiare nello stesso ristorante finchè vi pare.
    La regola è che dovete presentare all'ingresso dell'attrazione scelta due abbonamenti (biglietti del treno) e un voucher riguardante l'attrazione.
    Un pò di cose sono spiegate qui
    Se ''abbisogni'' di altre spiegazioni sono a disposizione :D
  11. brobemax
    , 16/10/2018 22:53
    wwoooowwwww Cristina!! grazie milleeee!! quante risposte e info! yeppaaa!!!ora ce le studiamo con calma... soprattutto le tue "dritte" per punti-vista, orari musei prolungati, e cose gratuite!
    Senti mmmaaa.... quindi se faccio la travelcard 7days ma la faccio in stazione, ho diritto al 2x1 ?!? ma mica me lo aspettavo! sarebbe bellissimo!
    e come funziona? mi ritrovo con un codice da utilizzare su qualche sito per scaricare la promo? oppure come faccio a sapere di quanti voucher posso usufruire?
    perché avevo inteso che ogni viaggio dava diritto ad un voucher, quindi 1 abbonamento = 1 solo voucher.... ma spero di aver capito male ?!?
  12. londra4ever
    , 16/10/2018 13:36
    brobemax
    Bentrovati, nessun disturbo a risponderti, figurati.
    Preparati a rimanere senza parole quando rivedrai Londra, è molto diversa da come era nell'altro secolo. E preparati sopratutto a vedere tanti cantieri aperti; stanno lavorando su strade per nuovi complessi, per rinnovare stazioni metro
    e restaurare o rinnovare vecchi palazzi.
    Troverai impacchettato anche il Big Ben purtroppo, impacchettato e muto; e lo sarà ancora per qualche anno.
    Ma a parte questo è e rimarrà sempre stupefacente; stanne certa che sarà una prima volta anche per te ^_^
    Passo a rispondere ai tuoi quesiti.
    Bellissimo quando ho domande così chiare e mirate!!
    Si, fantastica amica quella che ti ha procurato le oyster; se è più di un anno che non vengono usate e sono vuote solitamente bisognerebbe rifarle, ma se ci sono rimastidentro dei soldi funzionano ancora. Per essere sicuri se funzionano o
    no quando arrivi in stazione passala sui pulsantoni gialli delle macchinette, il cip interno della Oyster dovrebbe trasmettere lo stato della carta sul display e tu saprai se la devi rifare o basta un'operazione di ripristino che fanno allo sportello in due minuti.
    A me comunque funzionava benissimo dopo due anni che non la usavo. Avevo lasciato circa una sterlina, l'ho ricaricata e via.
    Certamente sarà più conveniente fare l'abbonamento settimanale che dura 7 giorni, quindi io escluderei, dai 7, il giorno di 'viaggio' in cui tu sei sicura di non fare altro movimento con i mezzi se non quello di andare\arrivare dall'aeroporto.
    Arrivando da Heathrow non c'è modo di avere il 2x1 perchè i treni sono su linee private che escludono la promozione e la metro è esclusa a priori. Però ….
    Però, mettiamo che hai le oyster funzionanti e che per il giorno del tuo arrivo conti di non fare molti spostamenti con i mezzi. Con il prezzo oyster il viaggio in
    metro fino a 'casa' (e viceversa) ti costerà 5,10 dal lunedì al venerdì dalle 06:30alle 09:30, ovvero tariffa peak. Oppure costerà 3.10 in tutti gli altri periodi, incluse le festività pubbliche, ovvero tariffa off peak.Quindi arrivate in metro (che è comunque il mezzo più economico per arrivare in centro), inserite 11-7 sterline nelle oyster per avere la cifra che coprirà i giorni in cui dovete andare a Heathrow, e andate a 'casa'.
    Se per caso le Oyster non funzionassero o semplicemente non avete voglia di fare operazioni e se avete delle carte di credito con il contactless, potete usare quelle con la massima tranquillità
    Ti lascio il link dove andare a controllare quali contactless sono valide:
    [url]https://tfl.gov.uk/fares-and-payments/contactless/what-are-contactless-payment-cards?intcmp=8610
    Quindi pagate il viaggio in metro fino all'alloggio e poi, con calma, una volta disfarti i bagagli etc vi fate una bella passeggiata fino alla stazione di Marylebone ( una decina di minuti da Baker St.) e andate allo sportello dei biglietti per i treni.
    Qui potete richiedere l'abbonamento per 7 giorni, la 7 day travelcard, a partire da subito o da quando volete. Ve la daranno in versione cartacea e per averla dovrete avere (oltre ai soldini 34,10£ per le zone1\2) due foto formato tessera, che potrete anche aver fotocopiato da quelle dei documenti, l'importante è che siate riconoscibili .
    Con questo abbonamento cartaceo e i voucher che volete scaricare dal sito del 2x1 potrete usufruire dell'offerta a vostro piacimento.
    Abbiamo già parlato del London Pass in passato e io non ne sono entusiasta, costa molto e per poter dire di aver risparmiato bisogna visitare parecchi posti. A volte non si considerano le tempistiche che occorrono per visitare un posto
    propriamente, quanto ci vuole a raggiungerlo e poi quanto a spostarsi per vederne un altro. Il tutto va fatto considerando che a Londra quasi tutto non apre fino alle 10 del mattino e chiude tutto entro le 17\18.
    Io consiglio sempre di prendersi il tempo per vagliare quali sono le attrazioni che volete vedere veramente, scriverne il prezzo e poi controllare quali sono a
    disposizione del 2x1 in quel momento e quante no e quanto costerebbe il Pass. Il Pass sempre senza i trasporti perché se inserite la travelcard avrete un ricarico ingiustificato.
    Solo voi potete sapere se vi conviene o meno.
    Per quel che riguarda la vista, si. Io consiglierei di scegliere solo uno dei vari spot su Londra, ma anche per questione di tempo. Ora dipende molto anche da ciò che più vi piace e se tra questo trovate irrinunciabile andare sullo Shard ci sta. Una magnifica vista la potete avere anche dal Primrose Hill che si raggiunge comodamente con la metro a Chalk Farm e siete nella zona di Camden.Lo Sky Garden è gratis quindi non c'è nulla di male se salite sulla cupola di St.Paul (se l'avete considerata come un'attrazione da vedere) e vi gustate il panorama
    nuovamente, ve lo sarete meritato :)
    Una bella visuale si ha anche dalla cima della piramide della Tate, anche questa è gratis. Aggiungo che si, i musei e le gallerie più importanti sono gratuite e sono anche aperte, su alcuni giorni a settimana, alcune ore oltre l'orario.
    Questo facilita le visite... e aggiusta anche alcune ore di un giorno
    particolarmente piovoso o freddo.
    A proposito di orari, se volete fare shopping in Oxford St si spende fino alle 21 (non tutti negozi e mega magazzini pero, controllare) e in centro di Piccadilly molti negozi turistici sono aperti anche fino alle 22 \24. No la domenica però,
    in questo giorno si chiude tutto entro le 18\19
    Sono d' accordissimo con te sul fatto
    di esplorare, lasciatevi trasportare dalla curiosità e dall'intuito
    Londra ha sempre in serbo delle sorprese.
    Spero di avere aiutato un pochino ^_^
    Ciao
    Cristina
  13. brobemax
    , 15/10/2018 22:56
    Ciao Cristina e ciao a tutti,ti disturbo ma sono moooolto confusa, anche se da giorni sto leggendo queste pagine di forum.... quindi mi sono decisa a scriverti direttamente.
    Sarò a Londra (evviva!!!) a fine mese, da sabato 27 a sabato 3 novembre, con mio marito.
    io ci sono stata 30 anni fa per un paio di mesi come ragazza alla pari, poi ero tornata con un paio di amiche ma si parla del 1995..... e per mio marito è la prima volta!
    quindi è un po' come tornare sul luogo del cuore, ma è anche un po' una prima volta per entrambi.
    abbiamo una stanza appena fuori la stazione tube di Baker Street, e non vedo l'ora di arrivare!! ma devo ancora buttare giù un bel planning di visite... e per questo chiedo il tuo aiuto!
    1- trasporti (come possono mancare???) una mia collega mi ha prestato 2 oyster card blu, che ha tenuto dal suo viaggio di qualche anno fa... ma da quanto ho capito, restando 8 giorni ci conviene fare la travel card, giusto?
    2- ho visto che facendo biglietti del treno si può approfittare di alcune convenzioni 2x1, ma arrivando da Heathrow pensavo di usare praticamente sempre la metro.... come posso fare?
    3- non ho mai letto qui consigli sul London Pass.... può valere la pena? soprattutto se non posso usufruire del 2x1?
    4- mi sembra anche di avere capito che tra lo Shard e lo Sky Garden tu sceglieresti soltanto uno e non entrambi, giusto?
    5- purtroppo non siamo tipi da museo, nel senso che nessuno di noi 2 ha una formazione artistica...
    preferiamo girare in esterni, giardini, angolini segreti, shopping.. (anche solo guardare naturalmente!!)
    ma mi ricordo che la maggior parte dei musei mille anni fa aveva l'entrata gratuita... è ancora così? che in questo caso, mi butto giù una piccola lista di "imperdibili"


    Per ora basta.... e scusa per l'interrogatorio!
    spero di leggerti presto, e grazie mille in anticipo!!
    Roberta & Max
  14. londra4ever
    , 6/9/2018 11:07
    Monicaraptusqt
    Sarai già partita, ma magari leggi!
    Forse non pioverà veramente, brutta giornata magari:
    https://www.bbc.com/weather/2643743

    Se non ve la sentite di raggiungere Greeenwich optate per un giro a Camden, lo Stable Market è per lo più al coperto. Oppure rivoluziona il programma e metti greenwich la mattina di venerdì, magari raggiunto con la DLR presa proprio a Tower Hill (se non ricordo male dovrai cambiare) e mettetevi in fondo al marciapiede, in modo da prendere la prima carrozza e godervi il panorama di Canary sulle rotaie. Poi tornate a Westminster in battello (ti consiglio il Clipper, dovrebbe esserci uno sconto per chi ha le oyster).
    Per il giorno grigio potreste lasciare il tour in bus.
    Godetevi Londra
    A presto
    Cristina.
  15. Monicaraptusqt
    , 5/9/2018 08:21
    Scusa CRISTINA, ho visto adesso che il meteo per sabato pomeriggio prevede pioggia :-(
    Mi dai qualche suggerimento alternativo alla gita a Greenwich?
    GraZie!
  16. Monicaraptusqt
    , 5/9/2018 01:07
    Ciao Cristina,Grazie infinite per i preziosi consigli.
    Mio marito ci raggiunge il venerdì pomeriggio ed arriva a Gatwick.
    Anche venerdì pensi che ci siamo questi problemi coi treni da Gatwick a Londra zona tower?
    Suggerisci quindi anche a lui il GEX?
    GraZie ancora !