1. Londra

    di , il 23/3/2010 10:04

    Ciao a tutti! mi chiamo Cristina e do a tutti il benvenuti su questo forum.

    Londra in questi ultimi tempi è diventata una meta molto popolare; tantissimi sono in procinto di visitarla e molti se ne vanno con una gran voglia di tornare consapevoli di avere ancora un mare di cose da scoprire. Ed è vero! Londra è una città che cambia e si evolve continuamente, ci sono sempre delle novità, un sacco di eventi e anche chi è interessato al suo lato culturale e storico può essere appagato ... e non solo dai suoi simboli più noti. Io la frequento da molti anni, da prima che diventasse così ''ospitale'' e ancora non oso dire di conoscerla bene, ma nel mio piccolo mi metto a disposizione per chiunque abbia dei dubbi o domande da fare sperando di poter essere utile. Vi aspetto! ;)

  2. londra4ever
    , 23/5/2015 13:30
    Elisa Fontanazzi,


    Ho appena trovato un'altro evento che comprende un tour in una zona che sicuramente non conosci ma che merita. Con la scusa di vedere delle opere d'arte di artisti quali Damien Hirst si parte dal Queen Elisabeth Olimpic Park e si segue il fiume Lee fino a Tree Mills e giù fino ai Royal Victoria Dock, la funivia dell'Emirate e North Greenwich.
    E' un bel giro se vuoi. Dai un'occhi al sito, c'è la mappa e nelle FAQ trovi un sacco di info ;)

    http://the-line.org/#/about

    Fammi sapere
    Cristina
  3. londra4ever
    , 21/5/2015 16:42
    Elisa Fontanazzi,

    Ciao Elisa


    Non ho esperienze con lo Shard perchè per me è troppo caro ma credo che nei suoi bar e ristoranti
    esigano un minimo di decoro, solo a vedere gli ambienti ti ci vedresti fuori luogo con gli shorts; quindi quel giorno magari usate dei jeans lunghi e delle magliette decorose, magari non canottiere e
    ai piedi una scarpa chiusa.
    Nei tre ristoranti e bar: Aqua Shard, Oblix e Hutong c'è un dress code che recita: Smart casual (no sportswear, shorts or flip flops).
    E non credo che le cose migliorino negli altri ai piani superiori.

    Esiste un'alternativa che è il Sky Pod Bar nel Sky Garden del 20 Fenchurch
    Street o meglio conosciuto come Walkie-TolkieQui ci va la prenotazione e vi consiglio sempre almeno i jeans.
    Non avendo idea di cosa già avete visto e trattandosi di un WE vi faccio alcune proposte sperando di
    darvi qualche idea.


    Sabato il Broadway Market,è più che altro uno street food market ma ci sono gli stand migliori di Londra trattandosi di una zona molto alla moda. Potreste raggiungerlo magari partendo dal mercatino di Angel che si chiama 'Camden Passage' che è molto caratteristico e più stile
    vintage.
    Se poi prendete il canale e lo percorrete per 20 minuti circa troverete il Broadway che vi consiglio per pranzo, magari nei London Field lì vicino.

    Il Queen Elisabeth Olimpic Park, lo potete raggiungere da Broadway sempre seguendo il canale che passa accanto al Victoria Park, sempre se voleste spendere un sabato nella tranquillità, ma si incontrano molte cose interessanti.

    Un'altra cosa che si può fare è un giro sulla Emirate Cable Car, la funivia nell'est di Londra, potrete curiosare anche intorno al Royal Victoria dock e dal Barrier Park avrete una vista inconsueta

    Nella parte ovest invece se non lo conoscete fate un giro per Chelsea, mentre dalle altre parti di londra tutto cambia qui si è rimasti fermi la King's Road è un'ottima alternativa alla più trafficata
    Oxford Street e l'Embakament con il Chelsea Bridge è un posto bellissimo.Spero di essere stata utile.
    A presto
    Cristina
  4. Elisa Fontanazzi
    , 13/5/2015 16:36
    Ciao Cristina, andrò a Londra con amici dal 25 al 28 giugno, andremo principalmente per il concerto degli who ad hyde park, ma gli altri giorni visiteremo la città. Non è il nostro primo viaggio a Londra quindi le attrazioni principali le abbiamo già viste, potresti consigliarci itinerari alternativi? Mi sarebbe piaciuto vedere Londra al tramonto dal bar dello Shard ma non riesco a trovare molte informazioni in rete, che tu sappia è necessario un abbigliamento elegante? Perchè noi saremmo in giro da tutto il giorno e il nostro abbigliamento sarà molto da "turisti", pantaloncini e maglietta, sopratutto se a fine giugno il clima sarò caldo. Spero che mi potrai dare qualche dritta. Grazie mille!
  5. londra4ever
    , 13/5/2015 02:08
    Lezia80,

    Mamma che alzataccia!! :O

    Ma perchè non prendi seriamente l'ipotesi di passare la notte in aeroporto?
    Potreste spendervi la serata, fino a che reggete, in città e poi prendere il pullman con comodo.
    I bagagli li potete lasciare in stazione a Victoria, la Victoria Coach station però! che costa meno, 4 sterline per tutto il giorno (fino alle 22,45) se pesa meno di 20Kg.
    Nella Victoria Station, quella dei treni per intenderci, li tengono fino a mezzanotte ma credo che chiedano il doppio se non di più.
    Se l'aereo decolla alle 7 dovrete essere dentro l'aeroporto alle 5 quindi prendere il pullman alle 4 minimo perchè di notte ci impiega 1h e 10 quindi calcola anche qualcosina in più per star tranquilli.
    Se siete in albergo dovrete muovervi dall'albergo al max per le 3

    La
    metro a mezzanotte non va più, la central Line ha l'ultimo treno alle 23,50; la District che vi porterebbe a Victoria (I pullman li potete anche prendere da lì) alle 23,40.

    Restano I bus e siccome sarete ben lontanucci calcola anche lì un 40 minuti di viaggio più l'attesa del bus che però è diretto e per Marble Arch e ce ne sono due
    Il N207
    http://www.tfl.gov.uk/bus/route/n207/?Input=N207&direction=outbound
    e il N7:
    http://www.tfl.gov.uk/bus/route/n7/?Input=N7&direction=outbound

    Però a voi verrà meglio ripartire da Victoria in modo da poter rendere la Oyster (a Marble è chiusa) altrimenti vi tocca rinunciare al deposito (se la tenete la potete riutilizzare in un altro viaggio, non andrà perso nulla)
    In questo caso il viaggio lievita fino ad un'ora e dovrete cambiare bus a meno di non aspettare il 11
    http://www.tfl.gov.uk/bus/route/n11/?Input=N11&direction=outbound

    Fai le prove usando la App City Mapper, se puoi la scarichi anche sul cellulare e te la porti dietro, è molto semplice da usare, vi dirà sempre I mezzi che avete a disposizione per muovervi ovunque sarete e vi potrà servire anche per capire dove andate se siete a piedi.

    Fammi sapere
    Cristina
  6. Lezia80
    , 12/5/2015 18:03
    Ciao Cristina!


    Sei in tempissimo...grazie!!!


    Seguirò le tue indispensabili indicazioni sia per il trasporto che per gli eventi :)


    Forse gli orari potrebbero essere un pò difficili solo per il ritorno perché il volo da luton è alle 7 :/ ... stavo cercando di capire gli orari della metro di Ealing Broadway per raggiungere Marble Arch o in alternativa l'opzione bus notturni .....


    un aiutino :P




    Grazie mille! :)
  7. londra4ever
    , 12/5/2015 15:47
    Lezia80,


    Ciao Letizia

    Scusa il ritardo spero di essere ancora in tempo.
    I transfert dall'aeroporto sono possibili sia con un treno che arriva a St Pancrass (da dove dovrai prendere la metro cambiando una volta), Ealing Brodway è dalla parte opposta della città rispetto a dove arrivi.
    Oppure puoi optare per un pullman della National Express
    http://www.nationalexpress.com/wherewego/airports/london-luton-airport.aspx
    che va a Victoria station.Ma io sceglierei la fermata intermedia di Marble Arch da dove puoi prendere la Central Line che ti porta diretta a destinazione.
    A mio parere è la soluzione più economica e anche la più comoda.
    Sempre che tu arrivi in orari diurni, entro le 11 di sera, altrimenti le cose cambiano.

    Decisamente la Oyster è la via più economica con il price cap a 7.5 per 3 giorni spenderesti solo 22.50 + il viaggio di ritorno che sarà di 3,30 se viaggi prima delle 9,30 altrimenti 2,80.
    La stazione di Marble Archè abilitata a tutte le operazioni con la Oyster per cui se arrivi e parti entro gli orari della biglietteria la cosa è alquanto semplice diversamente ci aggiorniamo



    Per quel che riguarda questo week-end Sabato ci sarà un corteo fluviale in costume nel pomeriggio
    https://www.pla.co.uk/Events/The-Tudor-Pull
    Domenica per le 19,30 il concerto gratuito della London Sinphony Orchesta che ti assicuro merita
    http://unafinestrasulondra.blogspot.it/2015/05/londra-e-i-concerti-sotto-le-stelle.html
    Al momento non mi viene in mente altro, ma se trovo qualcosa lo trovi pubblicato qui
    https://www.facebook.com/LondonIsForEver

    Ciao Buona Londra ^_^
    Cristina
  8. Lezia80
    , 9/5/2015 12:48
    Ciao Cristina!


    Avrei bisogno di alcuni tuoi suggerimenti per una fuga a due verso Londra nei prossimi giorni :)


    Il 15 maggio giungeremo al Luton per poi muoverci in direzione hotel che si trova nella zona 3 nei pressi della fermata della metro Ealing Broadway. Ho letto delle varie compagnie per fare il trasferimento ma non ho capito se obbligatoriamente bisogna prendere bus e treno o se c'è un bus diretto... mi potresti togliere il dubbio sulla soluzione più conveniente?


    Per gli spostamenti durante la permanenza (15-17 con partenza il 18 mattina) ho pensato che la miglior soluzione possa essere la Oyster card zona 1-3 per 3 giorni con una spesa di 33 sterline... credi che sia la scelta giusta?


    ed infine ci sono eventi che si svolgono in questi giorni che non bisognerebbe perdersi? :P


    Grazie! :)
  9. londra4ever
    , 6/5/2015 14:27
    LISACRI,

    Ciao omonima, noi ci siamo già 'incontrate' o sbaglio :clap:


    Io arriverò a Stansted a Giugno e ho scelto una struttura a Stratford in modo che ci arrivo diretta con il pullman della National Express.
    Pochi passi a piedi e sono in Hotel, Epsilon Hotel
    Lo svantaggio è che si trova in zona3 quindi la spesa aumenta un poco per i mezzi, ma se prendete il bus 25 (per esempio) anche solo fino a Bow poi potete prendere la metro, si ferma proprio davanti alla stazione.
    Dico così perchè la mattina c'è molto traffico per raggiungere il centro, mentre per il ritorno non c'è problema è un 24h e fa capolinea in centro nei pressi di Tottenham Road, comodo anche per I
    rientri.
    http://www.tfl.gov.uk/bus/route/25/?Input=25&direction=outbound

    In ogni caso stansted è collegato co Liverpool street station da un treno che viaggia ogni 15 minuti in diurna, notturna è più diradato, e impiega solo 45 minuti per arrivare, comodissimo e se prenoti in anticipo costa meno del pullman, o poco ci manca!
    https://www.stanstedexpress.com/it/home

    Lo stesso pullman che prenderò io, la linea A9 della National express arriva e riparte dalla
    Bishopgate di fronte alla Liverpool Street station, mentre la A6 va a Victoria.Ci sono anche i mezzi della Terravision che toccano sempre Liverpool street S. e Victoria.

    Spero di essere stata utile
    Un saluto
    Cristina
  10. LISACRI
    , 6/5/2015 12:11
    Ciao,
    andrò a Londra in agosto 2015 con mia figlia.
    Entrambe siamo gà state, mia figlia più volte, per cui in questa occasione ci prenderemo tutto il tempo per girovagare e fare spese!
    Arriviamo a Stansted con Ryanair e saremo in città per 4 notti.
    Non sono mai arrivata a quell'aeroporto per cui ti chiedo come funziona il trasferimento per il centro di Londra e un consiglio per dove poter alloggiare, una sistemazione carina, centrale, senza spendere troppo.
    Pensavo che, essendo il volo di ritorno alle 8 della mattina, ed essendo necessaria una "levataccia", possa essere comodo alloggiare vicino a dove partono i trasporti per l'aeroporto.
    Grazie
    Cristina
  11. londra4ever
    , 6/5/2015 11:43
    Ciao
    Zamorra, :approved:
  12. londra4ever
    , 6/5/2015 11:39
    dragone.80,


    Allora ho fatto alcune ricerche come se fossi io ad andare ed ho trovato questo sito sulle scogliere che parla di un sentiero segnalato partendo direttamente dal porto.
    Il primo pezzo non deve essere granchè; una bella salita con vista sulla superstrada ma poi si
    innoltra sulla scogliera. Da quello che ho capito dovreste trovare un punto accoglienza e se arrivate al faro, e te lo consiglio, ci dovrebbe essere una navetta che vi riporta indietro velocemente, ma credo che dovrai verificare sul posto
    http://www.nationaltrust.org.uk/white-cliffs-dover/how-to-get-here/?findPlace=The%20White%20Cliffs%20of%20Dover&type=&view=map


    http://www.whitecliffscountry.org.uk/See-Do/Attractions/Historic-Sites/White-Cliffs-of-Dover.aspx

    Dalla Marina esiste anche un'agenzia che organizza tour con un piccolo van: Dover White Cliffs Tour
    http://www.doverwhiteclifftours.com/70222/info.php?p=11&pno=0

    Facendo una prova con google Maps dal porto dove partono e arrivano i traghetti (credo che sia lì che tu arriverai) per raggiungere il castello mi dà la possibilità di prendere un bus 15A o il 63 ma mi fa scendere alla marina, la fermata è denominata Gateway Flats e da lì fa andare a piedi.

    Anche qui c'è una bella salita però non sono sicura se esiste una scorciatoia pedonale o devi percorrere la strada normale.


    Potresti considerare la spesa di un taxi per raggiungere il castello; su un sito ho trovato che tra la
    stazione e il porto non ci sono collegamenti con il bus e il taxi costa sulle 8 sterline.

    Mi spiace non poter fare di più, se riesci ad andare vienici a raccontare come hai fatto sarebbe molto
    interessante.

    Un caro saluto e buona vacanza

    Cristina
  13. londra4ever
    , 6/5/2015 11:31
    Mustina,

    Allora siete belli pronti!! emozionata?

    Hai capito bene, la Oyster la devi fare in modalità PAYG, del price cap non ne troverai menzione perchè è un 'traguardo' che raggiungi dopo 3 viaggi in metro e va in automatico.

    Caricare 25 sterline ti copre tutto il tuo soggiorno, se nei giorni in cui userai il tour con il bus farai
    meno viaggi (un trucco per stare sotto il price cap è usare i bus)
    quando rendi la carta ti restituiranno l'avanzo.Oppure puoi provare a caricare solo 20.
    Puoi controllare il saldo della carta ogni volta che entri in metro, solo poggiando la carta sui pulsantoni gialli di una qualsiasi macchinetta; ti visualizza quello che rimane
    ed eventualmente puoi ricaricare anche di soli pochi pounds dalle macchinette che accettano coins.
    Il residuo ti appare anche dai monitor dei tornelli ma solo per pochi secondi!

    La Domenica come attrazioni e mercati è tutto aperto, possono essere i negozi che chiudono un po' prima del solito.
    In centro di solito gli orari sono allungati dalle 20 alle 22, parlo sopratutto di Oxford Street.
    Se andate in Covent Garden, ovvero fate il giro del centro (potreste partire da Buckingham Palace allamattina, Trafalgar e Covent Garden), oltre al mercatino ci sarà la festa delle marionette e nel giardino della chiesa troverete dei teatrini allestiti, faranno anche una parata e se ci sono dei bimbi
    con voi potrebbero trovarlo divertente
    http://unafinestrasulondra.blogspot.it/2012/05/maggio-il-mese-delle-rose.html

    Il sabato e la domenica sono i classici giorni da mercato, ma a parte
    Portobello che lo fanno solo di Sabato, gli altri ci sono anche
    durante la settimana.
    Un mercato molto speciale è quello di Camden, potreste raggiungerlo nel pomeriggio di Sabato, (le bancarelle smontano per le 18)La parte migliore è quella del lock chiamata Stable Market .. è immensa!
    Lo consiglio perchè è molto caratteristico, anche il quartiere, molto colorato! Ci trovate anche da mangiare e se poi percorrete il tragitto a bordo acqua (circa un quarto d'ora) fino al Regent Zoo potreste salire sulla Parliament Hill e riposarvi guardando il panorama.

    Un'alta cosa che consiglio se è la vostra prima volta a Londra, è la passeggiata lungo fiume; da Westminster alla Torre di Londra (o viceversa).
    Troverete molte cose carine e se ti piace lo shopping i negozietti di Gabrielle Wharf hanno della merce molto bella (qui chiudono sempre per le 18)

    Non mi resta che augurarvi buon viaggio e buona Londra

    Cristina.
  14. Zamorra
    , 6/5/2015 09:54
    Ciao
    per quanto riguarda la Oyster se hai difficoltà di solito nelle stazioni più grandi (e Victoria è una di queste) dovresti trovare personale disponibile ad aiutarti, vai tranquilla.

    Cosa non fare nel week end ? Le principali attrazioni sono aperte sia sabato che domenica, semplicemente magari c'è un po' più di gente.
    Per quanto riguarda lo shopping .... io ti consiglierei o il Portobello Market oppure i mercatini di Camden Town.Entrambi sono turistici, ma sono altrettanto carini e si trovano oggettini molto originali
  15. Mustina
    , 5/5/2015 10:42
    Ciao Cristina, saremo a Londra 4 giorni (9-12 maggio!!).
    Sabato (in arrivo) e martedì (in partenza)quindi contano mezza giornata per
    pianificare visite. Da Stansted arriveremo a Victoria dove, come da tuo
    consiglio, faremo la Oyster…se non ho capito male con opzione PAYG che ha un
    tetto massimo giornaliero…giusto? Se devo farla nel distributore automatico (che
    ho visto in foto sul tuo blog) è questa la sigla da selezionare o devo cercare
    anche un “Price cup”? So che sembra una domanda cretina, ma già mi vedo mezzora
    li davanti! J Ci
    serviranno solo la fascia 1-2 quindi credo che 25 sterline basteranno….ma qui
    ti chiedo un consiglio…
    Pensavo di prendere per un giorno L’Original Bus, viaggiamo con un bimbo di 3
    anni che li adora e mi sembra un ottimo modo per farlo divertire ed avere una
    comoda panoramica della città (in più c’è un offerta per cui ci regalano un
    secondo giorno free). Secondo te quanto carico sulla Oyster quindi? Sempre 25
    sterline tanto poi recupero alla riconsegna?



    Altra domanda organizzativa…la mezza giornata di sabato, ma
    soprattutto la domenica cosa sicuramente non va pianificato magari perché chiuso?
    Io sicuramente vorrei dedicare un po di tempo allo shopping….quale mercatino mi
    consigli? Non vorrei una cosa troppo turistica ne troppo costosa, hai
    suggerimenti? Anche qui…c’è un giorno che raccomandi?



    Grazie mille per l’aiuto!!!!!!



    Annalisa
  16. londra4ever
    , 4/5/2015 09:03
    dragone.80,

    Ciao Dragone, non ti garantisco nulla, ma faccio qualche ricerca e poi ti so dire ;)




    Mauro Gaddo,
    Ciao Mauro, buona Londra :felix:




    Cristina