1. Londra

    di , il 23/3/2010 10:04

    Ciao a tutti! mi chiamo Cristina e do a tutti il benvenuti su questo forum.

    Londra in questi ultimi tempi è diventata una meta molto popolare; tantissimi sono in procinto di visitarla e molti se ne vanno con una gran voglia di tornare consapevoli di avere ancora un mare di cose da scoprire. Ed è vero! Londra è una città che cambia e si evolve continuamente, ci sono sempre delle novità, un sacco di eventi e anche chi è interessato al suo lato culturale e storico può essere appagato ... e non solo dai suoi simboli più noti. Io la frequento da molti anni, da prima che diventasse così ''ospitale'' e ancora non oso dire di conoscerla bene, ma nel mio piccolo mi metto a disposizione per chiunque abbia dei dubbi o domande da fare sperando di poter essere utile. Vi aspetto! ;)

  2. Nduja
    , 5/3/2015 09:07
    Ciao Cristina.
    Sto programmando un viaggio a Londra di 4gg a fine aprile. Ho già l'albergo (macDonald hotel che ne pensi?). Visto che è in coincidenza con il compleanno della mia compagna mi suggeriresti un ristorante carino buono e con prezzi onesti? Pi tenendo conto che ho l'aereo di ritorno da Heatrow alle 6.45 a che ora mi consigli di essere in aeroporto?
    Grazie
  3. londra4ever
    , 1/3/2015 12:36
    Mattley


    Rieccomi Anna, spero che nel frattempo tu abbia deciso dove dormire.
    I tempi stringono sopratutto da Aprile a Settembre trovare qualcosa di buono a buon prezzo è un'impresa a Londra, sopratutto dovendo restare in zona 1/2, consigliabile visto che state così poco.
    Purtroppo la spesa media che potete aspirare non va sotto le 45 50€ a meno di non optare per un ostello, in fondo si tratta di due notti sole ^_^
    Il Soho Hostel, per esempio, ha camere singole, si può chiudere un occhio sul bagno in comune, ma più in centro di così....;)
    http://www.booking.com/hotel/gb/sohostel.it.html?aid=311091;label=tottenaham-guesthouse-mo%2AtrtknZQolqbWGERaBggS51483921379%3Apl%3Ata%3Ap1%3Ap2600.000%3Aac%3Aap1t1%3Aneg;sid=27753c61c3a746824bbe76eef40d56b6;dcid=4;checkin=2015-05-18;checkout=2015-05-20;ucfs=1;pr=0,50;pr_cur_code=EUR;srfid=d63cd80f3ecb85009dbca24d111c1fdb1c51fd62X6;highlight_room=117874302



    Prenotare almeno 30 giorni prima lo Express vi farà pagare il biglietto molto meno ed è decisamente la via più comoda sopratutto considerando il tempo stringato che avete.
    I biglietti del treno vi faranno accedere al 2x1
    http://unafinestrasulondra.blogspot.it/2013/02/offerte-sulle-attrazioni-di-londra-il.html

    Però avete così tanto poco tempo che non so se riuscirete ad infilare anche le visite interne, io opterei più per scorribande in giro per la città, vi assicuro che c'è tanto da vedere anche senza approfondire.


    Per i mezzi urbani prendete la Oyster, è decisamente la cosa più conveniente. la richiedete allo sportello della stazione appena arrivate, dovrete dare 5 sterline in deposito poi ve la caverete con sole 6,40 sterline al giorno, quindi basta dare 5 + 15 sterline. Riavrete le 5 ed eventuale resto avanzato se la restituite prima di partire.
    Parlo di resto perchè se riuscirete a restare in centro vedrete che non userete molto i mezzi, sopratutto il primo giorno e usando la oyster se fate solo due viaggi, per esempio, vi scalano solo la tariffa di 4,60 e basta.
    Il mercato che vi consiglio più di tutti è quello di Camden, Notting Hill è classico e il quartiere è grazioso ma di lunedì o martedì c'è ben poco. Invece Camden, anche se troverete molti stalli chiusi, è comunque un quartiere ''particolare'' che vi rimarrà impresso molto di più.
    Da westminster alla Torre di Londra ci si può arrivare a piedi seguendo la passeggiata lungo il Tamigi, che tocca anche la tate modern e st Paul, lo Shard ecc. Anche farla di notte per vedere le principali attrazioni di Londra illuminate è da fare.
    Per quel che riguarda il panorama, potreste vedere se riuscite a prenotare lo Sky Garden. eventualmente si può accedere anche al bar (ci sono anche due ristoranti ma i prezzi sono un pò sopra la media, a meno che non vogliate organizzare una seratina speciale)
    Io sono salita la mattina presto e mi sono goduta un'alba mozzafiato (ho anche beccato una giornata magnifica) con solo 5 sterline di caffe e brioches ho potuto godermi un bellissimo panorama.
    http://skygarden.london/

    Bisogna fare attenzione all'abbigliamento però, un casual va bene, se di mattino o giorno, ma non troppo trasandato.
    In ogni caso, mia personalissima opinione, Londra dall'alto non è poi qualcosa da non perdere, se non bisogna investire troppo ok, ma altrimenti.... A me era piaciuta moltissimo la cupola di st paul, salirci è già di per se un'emozione e poi la abbini alla visita alla chiesa che è stupenda.
    Sarebbe bello riusciste a fare un salto a Greenwich, quello si che è un bel panorama! con la DLR presa a Bank ci arrivate e tornate in 20 minuti passando tra i grattacieli di Canary Wharf (altro spettacolo)
    Dovete andare almeno in St James park, se riuscite a fare un giro anche in Hyde Park, dalla parte di Kensington dove sono l'albert memorial, il palazzo, ancora meglio. Oxford Street, Circus, Carnaby, Soho con la sua Seven Dials, Neal's Yard, Covent Garden, sono da non perdere e non solo per lo shopping. Se volete vedere (comprare si fa già difficile) la quinta essenza dell'English Stile vi consiglio il grande magazzino Liberty.
    A proposito di shopping, in Oxford trovate i negozi aperti anche sino alle 21, da Primarx trovate una moda giovane 'usa e getta' che vale i prezzi stracciati che fa. Invece se vi piace l'abbigliamento sportivo il mega LillyWhite, che è proprio in Piccadilly Circus, ha prezzi da outlet sempre e sta aperto fino alle 22.
    Mangiare: vi consiglio assolutissimamente il Fish&Chip di Poppies piatti abbondanti e veramente ottima frittura;) http://poppiesfishandchips.co.uk/
    E se riuscite ad andare a Greenwich le Pie&Mash di Goddards sono il non plus ultra, magari omettete il liquor per la gravy ;)
    http://www.goddardsatgreenwich.co.uk/



    Ciao
    Cristina
  4. londra4ever
    , 1/3/2015 03:05
    aliceelena


    Ciao Antonella.
    Non sono pratica neppure io al di fuori di Londra ma mettendomi nei tuoi panni e guardando un pò in giro credo che la tua idea sia fattibile.
    Se arrivi a Bristol e noleggi la macchina puoi benissimo fare il giro toccando Glastonbury (intendevi questo vero? perchè Glansboury io non l'ho trovato), Bath,Salisbury e poi tirar su verso Oxford magari toccando qualche bel punto delle Cotswold, però io andrei poi solo a Windsor e da lì a Londra.
    Leed e Canterbury sono troppo fuori mano e agli opposti.
    Sia Bath che Oxford sono cittadine che prendono sicuramente l'intera giornata per visitarle e poi io perderei un'altro giorno per girarmi qualche tipico borgo o villaggio delle Cotswold.
    Si, volendo passare 4 giorni a Londra, che sono il minimo se non ci siete mai stati, io mi concentrerei su questo itinerario. Siccome credo che sono viaggi difficili da ripetere penso sia meglio fare meno ma approfondire per bene quello che si fa:)
    Invece di fare le autostrade preferirei le statali, magari da Bristol a Glastonbury fare la costa, l'oceano è affascinante con le sue maree e magari fare una puntatina a Chew Valley Lake. Insomma l'itinerario si può allungare a piacere
    Al limite potreste vedere di fare una scappata a Canterbury da Londra. Con il treno ci vuole dalle 2 ore scarse a meno di un'ora, dipende dall'orario e solitamente se si prenota in anticipo si gode di prezzi vantaggiosi come pure per i gruppi di oltre due persone. Da Victoria si viaggia con la Southeaster e puoi veder queste offerte:
    http://www.southeasternrailway.co.uk/



    Poi è chiaro che dipende da cosa uno preferisce, io devo fare le cose con calma, ma per fortuna non siamo tutti uguali e se siete esploratori impavidi e non vi spaventate davanti a tante ore di macchina tutto è possibile ^_^
    Sicuramente io mi organizzerei per fermarmi a dormire a Bristol o Portishead, il Sever Bridge 1 e 2, la zona intorno a Chepstow, la cattedrale di Tintern. Sicuramente Clevedon con la Poets walk mentre viaggiate verso Glastonbury per fare tappa notturna a Salisbury. Tappa notturna anche a Bath e infine Oxford, qui magari anche due giorni, anche per girare qualche punto nelle Cotswold. Per Windsor basta il giorno in cui dirigete verso Londra.
    Un sito dove poter cercare qualche cosa per dormire è questo dei B&B
    http://www.bedandbreakfastnationwide.com/
    Magari trovate anche qualche posticino fuori dalle città.
    Io più di così non riesco a fare, non so neppure da dove parti, perchè un'altro aeroporto dove partire potrebbe essere Portsmouth o Southampton. facendo un giro più ''rotondo'' da Salisbury, Glastonbury, costa per Bristol, Chepstow, Tintern, Gloucester, Cotswold, Oxford, Windsor e Londra.
    Spero di averti in qualche modo dato un'aiuto in qualche maniera ^_^
    Un saluto,
    Cristina
  5. aliceelena
    , 17/2/2015 16:02
    Ciao Cristina,
    vorrei chiederti un consiglio, sempre se puoi.
    Sto pianificando una vacanza in agosto a Londra e dintorni. Ti dico cosa vorrei vedere avendo a disposizione quasi 2 settimane. Pensavo di arrivare con un volo su Bristol, noleggiare una macchina vedere Glansboury, Bath,Salisbury. Oxford, Windsor, Watford. Leeds e Canterbury. Finale lasciare la macchina e andare a Londra 4 o 5 giorni? Avrei trovato 2 buoni voli andata il 18 agosto su Brisol oppure su Londra, ritorno da Londra il 29 agosto.
    Mi puoi consigliare come distribuire le tappe,quanto fermarsi e dove dormire. Siamo in 4 persone.
    Volevamo oltre a Londra vedere altro.
    Ti ringrazio anticipatamente per i tuoi consigli.
    Antonella
  6. mattley
    , 17/2/2015 08:39
    ciao e grazie per le info..attendo tue notizie el ritorno..al blog non riesco a collegarmi.non sono utente abilitato forse.ciaoe buon londra..
  7. londra4ever
    , 16/2/2015 14:53
    mattley


    Un pò di info sulle zone le trovi qui
  8. londra4ever
    , 16/2/2015 14:50
    Ciao mattley




    Mi prendi proprio nel momento della partenza. starò a Londra tre-4 giorni.
    Quando torno ti spiego tutto nel mentre tu incomincia a cercare alloggi perchè il tempo incomincia ad essere tirato. Sto prenotando anche io per Maggio e ho fatto fatica a trovare un buon posto che non sia un salasso.
    Cerca in zone come Victoria, Bayswater, King's Cross, due giorni sono pochi ed è meglio che ti posizioni in centro in modo da sfruttarli tutti zona1, così non dovrai neppure fare l'abbonamento.
    Ci aggiorniamo la settimana prossima se nel frattempo trovi fammelo sapere :-)


    Ciao
    Cristina :approved:
  9. mattley
    , 16/2/2015 10:50
    ciao sono annalisa e con mio marito visiteremo Londra dal 18 al 20 maggio..
    Volo last minute . 18 maggio ( torino- stansted ore 10)
    ritorno 20 magggio ( stansted - torino ore 13 ).
    Non siam mai stati a londra e ho bisogno di avere vari consigli..
    Inanzittuto dove dormire,cerchiamo una zona ovviamente il piu comoda possibile per poter visitare Londra..So che è divisa in zona e sto cercando d'informarmi il piu possibile..
    Si accettano anche consigli su b&B ,cerchiamo qualcosa di carino ,economico ,pulito ( con bagno interno)in una zona tranquilla che non sia nel caos piu assouto .
    Poi consigli su cosa vedere assolutamente...( non tutti musei avendo comuqnue pochissimo tempo) . e vorrei riuscire a vedere Notting Hill/big ben/trafalgar square /torre di londra / tower bridge/ lA RUOTA PANORAMICA/ un po di sano shopping E tanto altro..ma attendo magari consigli su un vero e proprio itinerario..Lavorando e con una bimba di 4anni ( molto monella, che non verrà in viaggio con noi) ho tempo solo la sera di poter organizzar al meglio questo viaggio e quindi ho pensato proprio a questo magnifico sito.
    Poi avevo letto che per arrivar da stansted avremmo un'ora di treno e che se prenoto 2 mesi prima circa il biglietto lo paghiamo al 50%? .
    Per gli spostamenti dovremmo far un abbonamento per la metro, avendo alla fine quasi due giorni per visitarla ?
    grazie e scusami per la lunghezza del messaggio
    anna
  10. londra4ever
    , 3/12/2014 20:00
    Ciao Zamorano
    Purtroppo si! da quest'anno si paga e anche parecchio a parer mio!
    Il cenone di Capodanno non è contemplato nella cultura British, potresti pensare di fare una cena al sacco, se il tempo permette.
    Sarebbe anche un buon modo per 'ammazzare' il tempo di attesa e sono sicuro non saresti l'unico;)
    L'area che ti interessa è abbastanza vasta e io non ho 'nominativi' da darti per cui ti consiglio di fare una ricerca con OpenTable.
    Ha dei filtri molto specifici e quindi ti sarà facile estrapolare qualche nome che ti interessa sia come prezzo che come cucina. Io ho inserito la zona che è quella del West End, poi scrivi 2 o più persone e la data, in questo modo hai la lista dei ristoranti aperti e ancora disponibili.
    Volendo puoi rendere la ricerca più accurata cercando il nome del ristorante che hai scelto su tripadvisor, per esempio!


    Buona Londra e AUGURI ^_^
  11. ZAMORANO
    , 28/11/2014 12:46
    Ciao Londra4ever !

    Ho programmato il capodanno a Londra, ma ho saputo che per la prima volta l'accesso ai fuochi di mezzanotte sul Tamigi sarà a pagamento. Prevedo di acquistare i ticket per l'area nord 2 che va da Embankment a Temple Stations (quelli x l'area nord 1 meglio posizionata sono esauriti), l'ingresso all'area è previsto dalle 19 alle 21,30 proprio l'ora di cena, dunque avrei bisogno di un consiglio per un ristorante o un pub in cui prenotare possibilmente vicino all'area nord 2.

    Ciao Zamorano58
  12. Valexiaoyu
    , 15/10/2014 11:13
    Ciao!
    devo andare a Londra settimana prox, ma non ho programmato nulla!
    ho appena prenotato il bus da gatwick a earls court dove alloggio ma poi per i 3 giorni di metro che mi servono non so cosa fare..
    oyster? si puo' fare in loco? per la spedizione ci vuole un tot di tempo di cui non dispongo
    oppure travelcard?
    idee?
    la piu' economica naturalmente

    Poi vorrei vedere qualcosa di diverso dai soliti musei chiese etc, già visti in visite precedenti, idee?
    grazie mille!!
  13. londra4ever
    , 26/9/2014 11:37
    Russo Mario

    Ciao Mario
    Ti consiglio di metterti alla ricerca di un hotel da subito, Londra è sempre full booking e prenotare per tempo dà la possibilità di trovare delle strutture valide a prezzi un pò più 'umani'
    Io quando cerco uso il portale di Booking.com. Il mio primo criterio è di guardare solo quelli con un punteggio di preferenza partendo dal punteggio di 7 a salire, poi la zona.
    E' meglio stare centrali, nelle zone 1/2, nelle quali si trovano le principali attrazioni della città e che hanno anche una tariffa unificata per i trasporti urbani, inoltre ti permette di non perdere troppo tempo in spostamenti.
    Le zone che ti consiglio di privilegiare sono in ordine di comodità (naturalmente a mio giudizio personale)
    Victoria/Pimlico - Bayswater/Paddington - King's Cross/Bloomsbury - Shoreditch/Southwark - Earl's Court/Kensington - Hammersmith.
    Naturalmente ce ne sono altre e naturalmente non ho nominato il centro centro in quanto è perlopiù disseminato da hotel costosi, ma non sia mai ^_^
    Di solito insieme alla posizione dell'hotel mettono anche il nome della stazione metro più vicina, se usi la mappa della tube per orientarti potrai vedere anche la zona dove si trova l'hotel:
    http://www.tfl.gov.uk/cdn/static/cms/documents/standard-tube-map.pdf

    Non ho possibilità di farti nomi ormai è molto che sfrutto sfacciatamente la camera di una amica ogni volta che vado a Londra ^_^.
    Per quel che riguarda cosa vedere o fare il portale di Visit London è sempre aggiornato e vi potrai trovare spiegazioni orari ect per incominciare a farti un'idea in base ai vostri desideri e gusti ^_^
    Se hai bisogno di un consulto sull'albergo o altre questioni non esitare a scrivermi.
    Buon planning! e ... a presto ^_^


    Cristina
  14. londra4ever
    , 26/9/2014 11:11
    ste1974
    Nessun probbbblema, parti tranquilla! ^_^
  15. Russo Mario
    , 22/9/2014 15:28
    Famiglia di 4 persone (coniugi e ragazzi di 16 e 11 anni). Desidererei avere delle dritte per una tre giorni a Londra per il prossimo fine maggio inizio giugno 2015. Le mete da non perdere, hotel puliti ed economici. Grato sin d'ora.
    Mario
  16. ste1974
    , 22/9/2014 10:59
    urgente!!!a ottobre andrò a londra,grazie ai vostri consigli ho fatto tutto da sola! stamattina ho prenotato due biglietti andata e ritorno con getwick express da aeroporto a londra victoria,mi è arrivata la mail con i biglietti in pdf e ce ne sono due(ovvio siamo in 2)ma il nome dei passeggeri è sempre lo stesso!!!al momento della prenotazione mi hanno chiesto solo il nome dell'intestatario della carta di credito.è un problema se i nomi sui biglietti è lo stesso?grazie