Toscana: consigli e itinerari di viaggio

cibovagando in toscana

Cibovagando in Toscana

Toscana, Toscana…. Ma quanto sei bella?E te lo dico da veneta trapiantata in Piemonte… Te lo dico con un po’ di invidia, ma...

marmore, ponte del primo maggio in camper

Marmore, ponte del primo maggio in camper

Conosco l’Umbria, per fortuna per un tour fatto con la mia amica Chiara nell’estate del 2007. Questa volta a causa del poco tempo,...

primavera nel chianti

Primavera nel Chianti

10 Maggio Partenza ore 6.00! Con una breve sosta a Bologna per far colazione arriviamo a Siena alle ore 10.30! Ci aspettavamo che Siena...

pianosa e gorgona, due isole dell'arcipelago toscano

Pianosa e Gorgona, due isole dell’Arcipelago toscano

Ti siedi a cena. Una cosa semplice, insalata, un formaggio che hai acquistato qualche giorno fa. Ma in bocca un sapore diverso, che sa di...

assisi e dintorni

Assisi e dintorni

Quest'anno, insieme ad una coppia di amici, decidiamo di trascorrere il ponte del Primo Maggio in Umbria, scegliendo come base Assisi....

tour in val d'orcia

Tour in Val d’Orcia

Tre giorni tra le colline e splendidi casali. Visita a Montalcino, Abbazia di Sant'Antimo, Bagno Vignoni, Montepulciano, Pienza, San ...

weekend a firenze 3

Weekend a Firenze 3

Per il compleanno del mio fidanzato ho deciso, a questo giro, di regalargli un weekend a Firenze; un ritorno dopo anni e anni. E per me, un...

giro enogastronomico di natale

Giro enogastronomico di Natale

Giovedì 26/12 Io e Marco siamo partiti da casa alle 10.30 a bordo del camper furgonato preso in prestito dai miei. Il proposito per i...

firenze, weekend nel rinascimento italiano

Firenze, weekend nel Rinascimento italiano

Finalmente ci siamo: sono arrivate le vacanze di Natale e un po’ di meritato svago. Dieci giorni prima avevo pernottato all’hotel...

firenze d'inferno

Firenze d’Inferno

Spinti dalla curiosità del libro “Inferno” di Dan Brown, noto scrittore e autore di diversi capolavori alcuni tradotti anche in film...

la svizzera pesciatina

La Svizzera pesciatina

In questo breve diario voglio parlarvi della Svizzera Pesciatina, visitata nello scorso ottobre. Questa zona montuosa dell’Appennino...

firenze e la tartaruga

Firenze e la tartaruga

Si parte il 1° Novembre da Mantova, prima tappa Prato. Iniziamo la nostra vacanza visitando il Castello dell’Imperatore situato accanto...

la via degli dei, da bologna a firenze

La Via degli Dei, da Bologna a Firenze

L’Appennino preso di traverso per raggiungere a piedi Firenze da Bologna C’era la luna la mattina che Angelo e Claudio si...

isola d'elba

Isola d’Elba

Fine settembre all'Isola d'Elba, 4 giorni cercando di prolungare l'estate.Partenza mercoledì alle 13 da Bologna in auto dopo il lavoro....

weekend a firenze 2

Weekend a Firenze 2

Organizzo un weekend a Firenze approfittando di un voucher Best Western. Prenoto la camera per il 12/13 ottobre al Select hotel, in via G....

a spasso per la val d'orcia

A spasso per la Val d’Orcia

Quando ho deciso di scrivere questo diario di viaggio mi sono reso conto che non l’ho fatto tanto per dare informazioni pratiche o...

firenze d'autore

Firenze d’autore

Passare un week-end a Firenze è qualcosa di piu’ che scoprire la solita città d’arte italiana. Firenze affascina, ammaglia con lo...

maremma only girl

Maremma only girl

Partenza il 25 mattina da Genova in compagnia delle mie bimbe di 4 e 6 anni, direzione Monterotondo Marittimo, paesino nella zona delle...

isola del giglio: la limpidezza di un'isola e i sapori della tavola

Isola del Giglio: la limpidezza di un’isola e i sapori della tavola

Per una serie di motivi quest'anno non avevamo più di 4 giorni per farci la solita vacanza...per cui dovevamo scegliere una meta...

pronti, partenza via!

Pronti, partenza via!

GIORNO 1 – PARTENZAPartenza improvvisa: chiamiamo per la disponibilità di un alloggio l’ultima chance rimasta, prenotiamo il...