5 terme a Firenze e provincia per una fuga di relax lunga un fine settimana
Firenze e il suo hinterland sono territori ricchi di posti affascinanti, dove ci sono tutta una serie di terme che possono essere considerate come dei veri e propri gioiellini. D’altronde, la regione Toscana si conferma terra ricca di eccellenze. Ecco pertanto alcune tra le 5 migliori terme a Firenze e provincia per godersi momenti all’insegna del relax e, soprattutto, del benessere psicofisico.
Indice dei contenuti
The Spa Four Seasons Hotel – Firenze
Per godersi l’esperienza piacevole delle terme, non sempre occorre abbandonare la metropoli. Firenze, infatti, ospita The Spa, Four Seasons Hotel, considerata come una delle migliori nel panorama internazionale. Di recente, infatti, si è aggiudicata l’ambito premio di migliore Urban Spa in occasione degli Italian Spa Awards, organizzati dalla rinomata rivista Area Wellness. Le suite private sono il giusto ambiente di lusso a cui gli amanti dei paradisi urbani non intendono rinunciare per nulla al mondo. Degni di menzione i prodotti di brand di successo: Arangara, Rephase, Officina Profumo di Santa Maria Novella sono tra gli esempi maggiormente calzanti al riguardo. Ottimi poi i massaggi rilassanti alle note del Chianti e alla lavanda biologica; lo stesso dicasi per gli scrub eseguiti con polvere di nocciolo di oliva e per le maschere al viso effettuate con ingredienti naturali, come creme all’arnica, miele, olio d’oliva e polvere di Ireos. Tra i prodotti unici, meritevole di citazione è poi Gold Perfection. Di cosa si tratta? Di una maschera di fogli d’oro 24 carati, applicati sul viso. Insomma, il top per rimettersi in forma sin da subito.
Adler Thermae – Bagno Vignoni (SI)
Nel cuore della provincia di Siena, a Bagno Vignoni, la struttura Adler Thermae risulta fra le più rinomate in assoluto, al punto che le proprietà delle acque termali di Bagno Vignoni venivano apprezzate già dagli Etruschi. Personaggi dello spessore di Papa Pio II o di Lorenzo il Magnifico erano abituati a fare una sosta rilassante proprio qui. La posizione è davvero strategica: il resort si rivela l’eccellenza. Merito questo di piscine termali coperte e scoperte, di una bellissima grotta salina, di un canale ad acqua corrente e di aree sportive con impianti e tecnologie di ultima generazione. Il parco saune si conferma il fiore all’occhiello di Adler Thermae. Il posto ideale per rigenerarsi, per tonificare la muscolatura e per lasciarsi incantare dalla magia che rende la Val d’Orcia a dir poco unica.
Il Falconiere – Cortona (AR)
A Cortona, in provincia di Arezzo, esiste una struttura che ha ottenuto un successo di proporzioni considerevoli: Il Falconiere. Si tratta di una classica villa toscana, risalente al Seicento che in passato è appartenuta al poeta Antonio Guadagnoli. Qui, sarà possibile contare su ogni sorta di comfort e fare esperienze uniche: la vinoterapia, ad esempio, va provata a tutti i costi. Sperimentarla in coppia si rivela cosa bellissima; lo stesso dicasi per i rituali a base di olio extravergine e per gli innumerevoli trattamenti. Fra sauna, bagno turco, piscina con aromaterapia, vitality pool e percorso denominato Acqua e Vapori, c’è solamente l’imbarazzo della scelta. Con 22 camere accoglienti, un ristorante stellato e lo sfondo di oliveti, Il Falconiere si conferma da anni una delle eccellenze toscane.
L’Andana, Tenuta La Radiola – Castiglione della Pescaia (GR)
Nel cuore di Grosseto, e precisamente a Castiglione della Pescaia, c’è una struttura che fa il pieno di turisti e di vacanzieri desiderosi di trascorrere una breve vacanza, anche se solo di un fine settimana, alle terme: L’Andana, Tenuta La Radiola. Il progetto ha nel celebre chef, nonché imprenditore francese, Alain Ducasse la sua punta di diamante. Da quando questa tenuta ricca di storia è stata rilevata nel 2004, in molti hanno vissuto esperienze uniche presso questa oasi di pace, ubicata in uno spazio di 600 metri quadri. La vasca per la talassoterapia, il bagno turco e la cosiddetta piscina della vitalità sono i servizi maggiormente apprezzati dalla storica clientela. Le acque termali di questo centro termale sono ricche di minerali, caratterizzati da proprietà lenitive fuori dal comune. Chi desidera, poi, fare esperienze gourmet, tra tisane e dessert in abbinamento potrà vedere assecondate le sue fantasie.
Terme di Saturnia, Spa & Golf Resort – Saturnia (GR)
Sempre restando nella provincia di Grosseto, per la precisione a Saturnia, occorre citare questo centro termale dimostratosi nel corso degli anni tra i migliori in assoluto. Le acque termali sgorgano da oltre 3.000 anni e si caratterizzano per importanti benefici alla salute dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio e della pelle. Tra gli idromassaggi, i percorsi vascolari a base di acqua fredda e acqua calda, le quattro piscine termali all’aperto, le 28 camere e il ristorante stellato, l’esperienza luxury è assicurata. I trattamenti per il corpo e per il viso offerti presso le Terme di Saturnia, infine, sono conosciuti in tutto il mondo.