Civita di Bagnoregio e Val d’Orcia

Un weekend alla scoperta di Civita di Bagnoregio e della Val d’Orcia.
Scritto da: ielenia77
civita di bagnoregio e val d'orcia

Sabato 8 agosto 2020

Civita di Bagnoregio, il paese arroccato su uno sperone di tufo. Varcata la Porta Santa Maria ci addentriamo nei vicoli alla scoperta di questo piccolo paese che regala scorci sulla Valle dei Calanchi, fenomeno naturale dovuto all’erosione del terreno da parte di pioggia e vento. Visitiamo il piccolo Museo ipogeo di Civita di Bagnoregio allestito all’interno di un antico mulino/stalla che illustra la vita contadina nel paese attraverso la testimonianza di fotografie ed utensili d’epoca. Passeggiamo ancora tra i vicoli e visitiamo la Chiesa di San Donato (V sec.).

Bagni San Filippo, un piccolo paese conosciuto per le sue acque termali. Ci inoltriamo nel bosco alla ricerca dell’area del Fosso Bianco dove le acque ricche di calcio hanno creato formazioni di colore bianco e piccole vasche di acqua calda. Raggiungiamo la Balena Bianca, un enorme blocco di calcare formato dai sedimenti delle acque che scendono dalla cascata e ci immergiamo in una della vasche intorno. Ci consigliano di non rimanere per più di 30 minuti consecutivi.

Domenica 9 agosto 2020

Bagno Vignoni, un piccolo borgo già conosciuto dai romani per le sue acque termali generate da una falda sotterranea di origine vulcanica. Il centro del borgo è la Piazza delle Sorgenti, una grande vasca rettangolare con acqua calda.

Cappella della Madonna di Vitaleta, una piccola cappella isolata e circondata da cipressi che fu, per molto tempo, luogo di adorazione della Vergine della Consolazione.

Monteriggioni. Il borgo fortificato fu costruito dai senesi su una collina nel XIII sec. per difendere e controllare i territori. La cinta muraria è ancora oggi completamente visibile ed è composta da torri e da porte di ingresso. Sulla piazza principale sorge la Chiesa di Santa Maria Assunta.

Certaldo. Saliamo nella parte alta della città utilizzando la funicolare. Appena scesi siamo catapultati indietro nel tempo, in epoca medievale. Raggiungiamo il Palazzo Pretorio (XII sec): la facciata è decorata con stemmi in terracotta delle antiche famiglie fiorentine ed era il luogo in cui veniva amministrata la giustizia. Durante la visita si possono scoprire la sala delle udienze, le prigioni, la cappella, l’appartamento del Vicario. Raggiungiamo la Casa del Boccaccio. Il museo è dedicato alla diffusione delle opere di Giovanni Boccaccio e conserva gli arredi vari che ne testimoniano la vita. Visitiamo la Chiesa dei Santi Michele e Jacopo che custodisce le spoglie di Boccaccio.

Informazioni

• Civita di Bagnoregio: ingresso € 5