Isola di Montecristo, ecco come prenotare una visita nell’isola più inaccessibile d’Italia

Redazione TPC, 09 Feb 2023
isola di montecristo, ecco come prenotare una visita nell'isola più inaccessibile d'italia

Un’isola divisa tra storia, mistero, letteratura e una inespugnabilità che serve soprattutto a tutelarne una natura tanto bella quanto fragile. L’Isola di Montecristo, che fa parte dell’Arcipelago Toscano, è un gioiello davvero irrinunciabile da visitare, ma farlo non è semplice. Ogni anno, infatti, il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano rilascia un calendario di aperture al pubblico, estremamente cadenzato e ragionato scientificamente. Farlo, infatti, permette di contenere possibili danni alla biosfera e allo stesso tempo preservarne bellezza ed esclusività. Per chi volesse ‘tentare la fortuna’ nel 2023, ecco cosa c’è da sapere.

isola di montecristo

Isola di Montecristo visite 2023: quando e come

Nel 2023 l’Isola di Montecristo sarà accessibile per sole 23 volte. La prenotazione, che viene fatta unicamente tramite il sito parcoarcipelago.info/montecristo, ha dei dettagli significativi che vale la pena conoscere prima di avventurarsi per il viaggio. Eccoli:

  • il costo della visita è di 130 euro a persona (60 se si risiede in uno dei comuni dell’Arcipelago toscano)
  • la visita non è annullabile, ma solo rinviabile per motivi di maltempo. Eventuali cancellazioni non dovute a motivi organizzativi non danno diritto al rimborso
  • è obbligatorio indossare scarpe da trekking ed è estremamente consigliato abbigliamento e accessori adatti (bastoncini, crema solare, occhiali da sole, acqua, binocolo, taccuino, zaino)

All’interno della tariffa di 130 euro è compreso il servizio di trasporto in motonave da e per Piombino – Porto Azzurro (Isola d’Elba) o da Porto Santo Stefano – Isola del Giglio. La partenza avviene alle 8.30 con arrivo a Montecristo alle 11.15. Il rientro avviene alle 16.15 con arrivo a destinazione alle 19.00.

Le date a disposizione sono il 18, 19, 26 marzo; 1, 2, 8, 9 aprile; 21, 27 e 28 maggio; 3, 4, 10, 11, 17 giugno; 9 e 10 agosto; 9, 10, 16, 17, 23, 24 settembre.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Italia Slow Tour (@italiaslowtour)

Perché visitare Montecristo almeno una volta nella vita?

Il percorso della visita guidata – che lo ricordiamo, è l’unico modo per accedere a Montecristo – tocca le tre località di Cala Maestra, Belvedere e Villa Reale con un percorso di 2 chilometri e un dislivello di 230 metri, per una durata di 2 ore. L’altro percorso che è possibile svolgere è Cala Maestra – Monastero – Grotta del Santo – Villa Reale, lungo 3,6 chilometri, con un dislivello di 460 metri e una durata di tre ore e mezza.

Entrambe le escursioni hanno una difficoltà medio-elevata e sono indicate a chi abbia una pur minima preparazione fisica. Peraltro, la visita guidata permette di scoprire tutto il bello di quest’isola straordinaria, ma in modo cautelativo. Infatti, la balneazione a Cala Maestra è vietata, e il viaggio si limita alla ‘sola’ passeggiata in questa è considerata una delle isole più incredibili del nostro paese.

Infatti, l’isola di Montecristo è un piccolo gioiello incontaminato. La sua bellezza naturale e l’assenza di sviluppo turistico la rendono un luogo unico e incontaminato, perfetto per coloro che cercano un’esperienza di pace e tranquillità. L’isola è coperta da una rigogliosa vegetazione mediterranea, con una varietà di piante e fiori selvatici che creano un’atmosfera incantevole. La sua costa rocciosa e frastagliata offre una vista mozzafiato sul mare. Montecristo ospita una colonia di uccelli marini e una varietà di altre specie selvatiche, tra cui il falco pellegrino e la foca monaca. Queste specie possono essere osservate durante il trekking, che avviene sempre con la presenza di una guida turistica del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche