1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

In questo spazio si parla di viaggi in Croazia

2. Frenchy
    , 3/8/2016 13:31
    Ciao a tutti! Sto organizzando il viaggio in Slovenia e Croazia e sono un pò in ritardo, visto che partiremo il 12 e ancora mi mancano un bel pò di cose. Se possibile volevo un consiglio su una eventuale escursione alle Kornati per cui ho visto pareri così contrastanti che sono davvero confusa!
    Tieni conto che siamo in 5 e che la spesa sarebbe non indifferente, visto che ho letto di prezzi da 40-45 € in su. Ora, se quello che faremo sarà bellissimo, il gioco può anche valere la candela, ma se il tutto si riduce a una giornata a stare stretti come sardine a sentire canti croati... la cosa non mi entusiasma molto. So che dipende dalla compagnia che si sceglie e da dove si parte. Voi avete esperienze in merito? Noi potremmo farlo partendo da Zara. Nel caso in cui non facessimo l'escursione ci sposteremmo da Zara a Sibenik. Potete indicarmi delle spiaggette carine non invase da troppa gente? Mi rendo conto che quello che spero è probabilmente irrealizzabile, visto che saremo lì intorno al 19-20 agosto, ma non si sa mai, magari avete l'idea giusta per me! Grazie in anticipo.
  3. atena82
    , 3/8/2016 10:40
    Ciao Roby, su aereoporto Spalato non posso aiutarti...su noleggio barche invece posso dirti che quelle sotto il limite di cavalli previsto dalla legge possono essere noleggiati senza patente (chi li noleggia comunque ti chiede il possesso della patente e se dici che non ce l'hai ti propone il barchino piccolo)....conta che naturalmente quello piccolo è meno potente ma non dovresti avere problemi a visitare gli isolotti più vicini. Noi siamo stati indecisi fino all'ultimo ma alla fine non l'abbiamo presa perché comunque le spiagge raggiungibili via terra sono splendide!

ciao
    Elisa
  4. ElisaMi
    , 3/8/2016 10:39
    Ciao,
    siamo tornati da qualche giorno dall'Isola di cres. Molto bella, selvaggia, non troppo turistica.
    A Valun ci siamo trovati d'incanto. Le due spiaggette meravigliose, il paesino di pescatori ancor di più. Era quello che cercavamo. L'atmosfera rilassata si respira per tutto il paese. Una meraviglia!
    Ci siamo anche mossi naturalmente. La strada per arrivare a Beli è veramente tragica. Ma Chiara quando alloggiavate alla pensione Tramontana vi facevate quella mulattiera tutti i giorni? Complimenti!! Io ero terrorizzata e il mio compagno mi voleva uccidere.. il dito in Corsica in confronto è un'autostrada! ; )
    A parte la strada siamo stati ripagati dall'emozione, al ritorno da Beli, di vedere i grifoni in volo. In un punto in cui ci si poteva fermare con la macchina ed è stata un'emozione unica.
    Il paese che più ci è piaciuto, a parte Valun, è stato Osor. Un museo a cielo aperto davvero come lo descrivono le varie guide! Siamo stati anche dalla signora del gelato ai fichi! Buono! Peccato che al mio compagno non piaceva e me ne sono dovuta mangiare due... che forse erano un po' troppi!! La signora ha scritto un libro che naturalmente abbiamo comprato.. a breve inzio a leggerlo! Sono curiosa! I bambini giocavano col gatto.. proprio una bella atmosfera!
    Non abbiamo visto nè la spiaggia di Meli nè quella di Lubenice (se non dal paese) perchè Valun ci ha risucchiato quasi tutta la settimana. Farò poi un diario di viaggio (prima volta qui) e poi, prima o poi, anche sul mio blog!
    Chiara ancora grazie per i consigli! Come l'anno scorso sempre azzeccatissimi!!
    Prossimo anno ci tocca Vis O Korcula di sicuro! ; )
  5. roby8922
    , 3/8/2016 10:11
    Ciao, ho prenotato il mio viaggio in Dalmazia. Però ho dei dubbi.
    A Spalato dovrò lasciare l'auto noleggiata in aeroporto circa alle 20, come faccio a raggiungere il centro città? Ho consultato il sito della compagnia autobus urbani (in croato) ed ho capito che posso prendere il numero 38. Solo che su quel sito la griglia degli orari sembra largamente incompleta. Quali sono le frequenze di questo bus? Oppure mi conviene organizzare un transfert privato (siamo in 4)? Il taxi mi sembra troppo costoso. Le navette aeroporto città fanno appena 4 viaggi al giorno (fonte aeroporto splt) quindi poco affidabili.
    Altro dubbio. A Hvar e Korcula consentono il noleggio di barchini a motore senza patente nautica? Mi sono informato su ciò che prevede la legge croata, ma ho anche letto in giro nei forum che fino a 4hp li noleggiano e non c'è controllo. A me piacerebbe affittarne uno in queste località per visitare gli isolotti di fronte a hvar town e Korcula town. Sapete come stanno le cose di fatto? Grazie.
  6. atena82
    , 2/8/2016 11:43
    Ah....volevo spendere una parola per l'isola di PAG che ho visitato nell'ormai lontano 2008.....a me è piaciuta moltissimo....perché da un punto di vista paesaggistico è unica!!! Tutte le isole della Croazia sono più o meno ricche di vegetazione....Pag sembra davvero ...un pianeta a parte....un paesaggio lunare. L'acqua me la ricordo bellissima anche se tendenzialmente freddina. Se uno esclude Zrce (dove purtroppo ci siamo recati l'ultimo pomeriggio della nostra permanenza e ci hanno rubato zaino del mio ragazzo con chiavi auto dentro...)...le altre zone le ricordo tranquille e assolutamente da vedere. Noi avevamo alloggiato proprio a Pag dove vi erano principalmente famiglie con bambini.
    Nonostante la nostra brutta avventura conservo un bellissimo ricordo di quell'isola e consiglio a tutti di andarci..!

Baci
  7. atena82
    , 2/8/2016 10:50
    Ciao a tutti,

sono tornata domenica da una settimana a Korcula....e devo dire che sono davvero soddisfatta!!! Scriverò nei prossimi giorni un diario di viaggio....per ora dico che le spiagge non sono troppo affollate....l'acqua era magnifica con fondali ricchi di pesce....solo a Zitna l'acqua era davvero fredda...per il resto temperatura giusta dell'acqua. Quasi totale assenza di zanzare.... Caldo abbastanza afoso ma la sera si stava benissimo. Secondo me non si deve perdere la visita dell'isola di PROIZD....come spiagge: Zitna, Vaja (racisce).
    Bellissime comunque anche Samograd Beach, Bacva, Puptanuska Luka (più affollata ma anche più grande)....Prizba e Prisopac....

Baci
  8. esterinviaggio
    , 25/7/2016 13:13
    ciao chiara!

vi avevo scritto un po' di tempo fa e ora ci siamo decisi! una settimana a korcula nel paesino di kneze costa settentrionale.

le mie domande sono queste:

- le spiagge da non perdere in una settimana (anche isolotti) e magari senza acqua troppo fredda

- tornando verso torino in macchina dove potremmo fermarci per fare ancora due giorni di mare per spezzare il viaggio? ho sentito parlare del parco naturale kamenjac. può andare? altre idee?

- dato che amici arrivano in aereo a spalato e noi portiamo in croazia la loro auto, dove possiamo parcheggiarla a spalato? che sappiate esistono parcheggi low cost all'aeroporto di spalato? in internet non trovo nulla...

- in una settimana vale la pena andare un giorno a mljet o meglio concentrarsi su korcula?

ho finito! grazie davvero e un grande abbraccio virtuale
  9. esterinviaggio
    , 25/7/2016 13:13
    ciao chiara!

vi avevo scritto un po' di tempo fa e ora ci siamo decisi! una settimana a korcula nel paesino di kneze costa settentrionale.

le mie domande sono queste:

- le spiagge da non perdere in una settimana (anche isolotti) e magari senza acqua troppo fredda

- tornando verso torino in macchina dove potremmo fermarci per fare ancora due giorni di mare per spezzare il viaggio? ho sentito parlare del parco naturale kamenjac. può andare? altre idee?

- dato che amici arrivano in aereo a spalato e noi portiamo in croazia la loro auto, dove possiamo parcheggiarla a spalato? che sappiate esistono parcheggi low cost all'aeroporto di spalato? in internet non trovo nulla...

- in una settimana vale la pena andare un giorno a mljet o meglio concentrarsi su korcula?

ho finito! grazie davvero e un grande abbraccio virtuale
  10. lily
    , 18/7/2016 14:12
    Ciao, grazie infinite del programma di viaggio che mi hai inviato. Ti chiedo scusa se non ti ho ancora risposto ma, fino ad ora, impegni scolastici non mi hanno permesso di dedicarmi alla programmazione del mio viaggio. Tu come isola hai inserito solo Korcula. Volevo quindi chiederti quanto segue: se visito ad esempio Cres, è opportuno che mi fermi nell'isola ho posso fare in giornata? Grazie Liliana
  11. atena82
    , 14/7/2016 17:14
    Un' ultima richiesta....una lista di cosa non dobbiamo perderci a Korcula...

grazie e bacioni

Elisa
  12. penelopotta
    , 13/7/2016 08:09
    Ciao Chiara,

in realtà noi siamo abituati a spostarci spesso con l'auto, quindi anche essere dispersi in mezzo al nulla non ci dispiacerebbe poi così tanto, puoi darmi qualche dritta, tipo il contatto del posto in cui è andato il tuo amico? alla fine basta che ci sia un panettiere o un alimentari vicino per i generi di prima necessità!
  13. labix
    , 12/7/2016 17:53
    Ciao Chiara,
    vorrei fare un po' di mare bello e ho voglia di tornare in Croazia. Avrò
    circa 5 giorni a disposizione all'inizio di settembre e vorrei un tuo
    consiglio per la mèta; le mie esigenze sono: non troppo lontano per non
    disperdere tempo nel viaggio, località poco - meglio se pochissimo -
    frequentata, mare da favola, appartamento. Siamo due adulti, ho sentito
    parlare di Valun, che mi dici in proposito?
    Grazie mille!
  14. atena82
    , 12/7/2016 16:29
    Certamente!
    grazie

Elisa
  15. Kia81
    , 12/7/2016 15:41
    Ciao Atena,
    per interesse personale ti direi lastovocosì poi mi racconti com'è ah ah ah...non ci sono mai stata e sono molto incuriosita.
    Miljet di sicuro vale una gita, la zona del parco nazioanel è molto bella e poi c'è la spiaggia sabbiosa di Saplunara.
    Fammi sapere al rientro, aspetto il tuo racconto
  16. atena82
    , 12/7/2016 15:36
    Grazie mille!! Sempre molto chiara e gentile.
    Cosa mi dici di Lastovo e Mijlet? Vale la pena dedicare una giornata a una delle due?
    Baci

Elisa