1. Portugal *Lisboa *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. DIDIADRY
    , 29/6/2010 18:08
    ciao tpc!

Nel <b>TPC Magazine di Luglio</b> a <b>pag. 33 </b>c'è il mio racconto di Viaggio in Algarve e a <b>pag. 34</b> ci sono alcune mie dritte sul Portugal... :)

<i>Adriana</i>
  3. DIDIADRY
    , 28/6/2010 15:50
    ciao skiri,

potresti andare a prendere una bica di cafè nel quartire del <b>Chado</b>, è vicino al bairro Alto .. ci sono molti bar e ristoranti ... fai una passeggiata in Rua do Garret ..

Vai al <b>Miradouro de Santa Luzia</b> .. la balconata è decorata con azulejos... per vedere tutta Lisbona e poi passeggia tra le strette vie del quartiere dell'Alfama...

Vai a prendere un <b>cha</b> (il thè che è stato introdotto dai portoghesi in India e la corte britannica l'ha adottato come bevanda nazionale) in un bar con giardino...
    la Stazione del Rossio merita una visita...
    nel quartiere di Belèm fai una passeggiata vicino al fiume Tago, siediti su una panchina del parco che c'è prima della Torre.. e non dimenticarti i pasteis...

Adriana
  4. skiri
    , 28/6/2010 15:21
    Grazie per il link, ci sono degli spunti molto interessanti!!!!! ;-)
    Visto che dovrei avere sufficiente tempo per potermi godere Lisbona senza fretta, qualche chicca da fare e/o vedere, oltre a quelle già suggerite???
  5. DIDIADRY
    , 28/6/2010 14:36
    ciao skiri,

la Boca do Inferno è una grotta scavata dall'Oceano.. c'è una balconata da dove puoi vedere le onde impetuose infrangersi contro le pareti di questa grotta vulcanica (la mia foto è sata scattata proprio lì) .. c'è un parcheggio ed è facilmente raggiungibile ...

Le indicazioni sono per Boca do Inferno è dopo il porto di Cascais..

ti allego un altro link sempre della zona Cascais Estoril....

http://www.visitportugal.com/NR/exeres/7ACF017F-881D-4410-A02E-DEBB731E6A86,frameless.htm

Buona Vacanza!!
    Adriana
  6. skiri
    , 28/6/2010 14:00
    Ciao!!!
    Eccomi di nuovo qui!!! La partenza è prevista per questo sabato e non vedo l'ora!!! Visto che starò solo una settimana, volevo fare solo due gite, al di fuori di Lisbona, per visitare Sintra e Cascais. Ho visto che dalle parti di Cascais c'è la Boca do Inferno, e che è un luogo molto visitato, ma in che modo??? Ci sono proprio delle escursioni o si può solo "vedere"???
    Grazie!!!!
  7. DIDIADRY
    , 26/6/2010 21:50
    ciao Melly,

a Lisbona città ci sono molti magazzini dove puoi trovare abiti a prezzi convenienti .. ma il più grande outlet si trova dopo il Ponte Vasco de Gama nel<u> Villaggio di Alcochete</u>:

<b>http://www.freeport.pt/</b>

si può raggiungere anche con il Bus da Lisbona partendo dalla <u>stazione de Oriente</u> n. 432 o 432 o 437:

<b>http://www.freeport.pt/localizacao_en.php</b>

Adriana
  8. Melly83
    , 25/6/2010 21:44
    grazie Adriana e grazie anche a te Supercarol..
    la voglia di visitare entrambe le città è fortissima e credo inizierò proprio da Lisbona..per fortuna esistono le compagnie low cost!
    Adriana ho letto i tuoi post precedenti riguardo i posti da visitare a Lisbona ed ho una curiosità:
    shopping!! quali sono i posti migliori dove acquistare abiti e accessori particolari a prezzi economici?

grazie
  9. DIDIADRY
    , 24/6/2010 14:51
    <b>ciao Melly,

Lisbona e Siviglia </b>sono due città completamente diverse..<b> </b>e questo non perchè Lisbona è una metropoli e Siviglia non lo è<b> ... </b>sono entrambe molto grandi e con una storia di dominazione dei mori che hanno lasciato impronte sia in Spagna che in Portogallo per ben 800 anni.

L'atmosfera delle due città è: allegra .. un po' caotica... anche moderna a Siviglia ... più rilassata .. un po' retrò di Lisbona..

<b>Siviglia</b> ha l'antico Palazzo Reale L'Alcazar .. con stupendi giardini .. la maestosa cattedrale con la tomba di Cristoforo Colombo .. la Giralda con vicino il giardino degli aranci (c'era una moschea.. ) la splendida Plaça de Espana con gli azuleijos (ce ne sono moltissimi anche in Portogallo) .. l'antico quartiere ebraico il Barrio de Santa Cruz.. il fiume Guadalquivir.. dove puoi fare un giro sul battello ...
    Il flamenco ... a volte nelle vie lo ballano ...

<b>Lisbona</b> ha un fascino più nascosto .. i suoi tram gli Electricos (prendi il num. 28) il suo Castelo de Sao Jorge.. i suoi quartieri con l'Alfama l'unico rimasto integro dopo il terremoto del 1775 .. la Baixa.. la Torre de Belèm e vicino il Monastero dos Jeronimos ... la Praça do Comercio vicino al fiume ...il Cristo Rei sulla sponda del fiume Tejo... la Tomba di Vasco de Gama nella cattedrale del monastero .. i suoi due ponti il XXV Avril e l'altro lunghissimo il Vasco de Gama che ti porta nel nuovo quartiere dove ci sono ristoranti.. bar.. un parco .. il Parque das Naçoes ...
    Gli azulajos che si intravedono nelle case.. nei giardini .. c'è anche un Museo .. anche le stazioni del metrò rendono omaggio a questo retaggio dei mori..
    Il Fado, la musica un po' triste ma speranzosa...

c'è un link molto interessante su <b>Lisboa</b>.. con foto della città:

http://www.golisbon.com/blog/2010/06/01/10-lisbon-outdoor-sightseeing-activities-for-the-summer/

Ciao!
    Adriana
  10. supercarol
    , 24/6/2010 13:01
    Ciao Melly,
    io ho visto entrambe e ti posso dire che sono completamente diverse! Non puoi scegliere tra le due perchè ognuna ha le sue particolarità e quindi le sue bellezze..inoltre Lisbona è una metropoli!
    per farti un paragone è come scegliere tra Roma e Firenze...
    E poi Siviglia sta nel cuore dell'Andalusia, quindi è la vera Spagna, con i richiami alla presenza dei mori, mentre Lisbona è il vero baluardo del Portogallo.
    Sono da vedere entrambe..non si può scegliere..
    Supercarol
  11. Melly83
    , 24/6/2010 10:14
    quali sono le cose più belle da vedere a Lisbona? sono indecisa se andare a Lisbona o A sIVIGLIA?
  12. DIDIADRY
    , 23/6/2010 15:34
    <b>ciao skiri</b>,

la LISBOA CARD ti permette di utilizzare tutti i mezzi pubblici e anche di avere ingressi gratis o scontati in molti musei della città ... si compera negli uffici turistici .. uno è in Praça do Comercio ...

poi c'è la 7 COLINAS che serve solo per i mezzi pubblici e si può acquistare anche solo per un giorno poi si ricarica dell'importo che si vuole... e si compera alle fermate della metro o a quelle dei mezzi pubblici ...

ho trovato un link che spiega molto bene l'utilizzo di queste card:
    <b>http://www.lisbona.at/web/it/lisbona/lisboa_card.html</b>
    <b>http://www.lisbona.at/web/it/lisbona/cartao_7_colinas_cartao_viva_viagem.html</b>

poi c'è la tessere Lisboa Viva ma è utile per chi si ferma più tempo in città ... allegati ci sono i link dei mezzi di trasporto ...
    <b>http://www.lisbona.at/web/it/lisbona/lisboa_viva.html</b>

per i bus .. gli elevator... gli elestricos... ecco altre info:
    <b>http://www.lisbona.at/web/it/lisbona/autocarros_electricos_ascensores_elevador.html</b>

metropolitana:
    <b>http://www.lisbona.at/web/it/lisbona/metropolitana.html</b>

ciao! e se ti servono altre info chiedi pure ... :)
    Adriana
  13. alsagi
    , 23/6/2010 15:21
    ok Adriana,
    ne terrò conto, però credo che solo sul posto potrò farmi davvero l'idea.
    grazie ciao
  14. DIDIADRY
    , 23/6/2010 14:42
    <b>ciao alsagi,

</b>Per due anni anche io ho utilizzato l'aeroporto di Siviglia per andare in Portogallo .. adesso è più comodo da raggiungere perchè c'è anche Faro per i voli low cost...

Per andare a Evora dovresti utilizzare l'autostrada fino ad Albufeira e poi prendere quella che va verso Lisbona .. prima di Sétubal c'è la deviazione per Evora.. e intanto nel percorso guarda i pali della luce.. di solito ci sono molti nidi di cicogne!

In una giornata fare Sintra .. Cabo da Roca e Fatima ... è un po' troppo .. non perchè non puoi per le distanze .. sono tutte facilmente raggiungibili .. ma solo perchè a Sintra dovresti fermarti almeno mezza giornata.. è su un colle.. non sempre si trova da parcheggiare vicino all'entrata del centro storico .. Cabo da Roca ha un paesaggio stupendo, proteso verso l'oceano .. vale la pena stare un po' anche solo per assaporare il tutto ... Fatima forse, è l'unica destinazione che puoi vedere velocemente .. se però ti organizzi bene e parti al mattino prestissimo ....

Ottima la scelta di vedere Cascais e Estoril dopo la Torre de Belèm..

Ciao!
    Adriana
  15. skiri
    , 23/6/2010 14:19
    Cara Adriana,
    sono stata sui siti che mi hai gentilemtne indicato con riferimento ai trasporti pubblici, però non riesco a trovare nessuna informazione "chiara" sui costi e sui tipi di biglietti, ovvero ho letto che è possibile fare un biglietto che dura 5 giorni e che permette di viaggiare su tutti i mezzi pubblici della città, ma sui siti ufficiali non riesco a capire dove trovare conferma a questo... Potresti aiutarmi????
    Grazie in anticipo
  16. alsagi
    , 23/6/2010 09:05
    ciao Adriana,
    vorrei porti all'attenzione il mio itinerario, pianificato dopo aver letto tutti i post e racconti dei TPC.
    - arrivo a siviglia 2 notti
    - noleggio auto e 1 notte a evora
    - lisbona 4 notti (con escursioni in 1 giornata a sintra, cabo de roca, fatima)
    - algarve 2 notti
    - siviglia 1 notte e rientro in italia
    ti sottopongo il mio itinerario per chiederti un parere sul tour, e sopratutto sull'escursione in un giorno da fare partendo da lisbona per visitare sintra cabo de roca, fatima e rientro.
    cascais e estoril li visitiamo nella stessa giornata che tocchiamo il quartiere di belen.
    grazie in anticipo, ciao