1. Come sono i treni indiani?

di , il 22/6/2005 00:00

I treni indiani: chi ne parla benissimo, chi malissimo. Non ci si capisce niente!!! chi c'è stato sa dirmi qualcosa, in partricolare sui treni notturni?

Grazie

2. Marina Bove
    , 3/7/2005 00:00
    volevo chiedere a simona che va a khajuraho in agosto se può portare per me i saluti ad un amico kashimiro che vive lì, persona simpaticissima e disponibilissima per qualsiasi evenienza...ma ragazzi perchè andate in estate in india? lavorate in italia in agosto e partite in novembre, ora si crepa dal caldo e ci sono i monsoni
  3. Marina Bove
    , 3/7/2005 00:00
    I treni indiani, se si riesce a capire da quale binario e a che ora partono esattamente, non sono così malissimo. Ho fatto diversi viaggi in treno, il più lungo di 16 ore di cui una parte erano notturne. Ebbene all'arrivo aveva solo 3 minuti di ritardo e se penso che a roma san pietro i treni che arrivano da roma termini (cioè solo 2 stazioni prima) hanno spesso un ritardo di 10 minuti. Non bisogna essere schizzofrenici se si sale su un treno in india (a meno chè non sia di lusso) perchè il contatto con la popolazione è direi "appiccicosa". Se il posto vicino a te è vuoto, di sicuro diventa occupato da un indiano che ti sbircia per tutto il tempo, capace anche di addormentarsi sulla tua spalla, se hai una guida, non importa se in italiano, lui la prende e dopo un po' tutto lo scompartimento se la passa. La guida poi, dopo essere stata visionata da tutti, torna regolarmente. Devi abituarti al fatto che gli indiani mangiano sempre ed allora vedi ad un certo momento tirare fuori piatti, thermos,pentole con cibo cucinato in casa e non proprio da "treno"...gli avanzi ovviamente finiscono fuori del finestrino e questo spiega perchè i binari sono pieni di topi e di mucche e di merli, se non di poveri "intoccabili" in cerca di qualcosa da mangiare.Non ho avuto esperienze negative per i bagagli ma so di amici che sono stati derubati dello zaino durante la notte, ma questo si evita dormendoci sopra a mo' di cuscino.Le toilettes non sono proprio quelle dell'orient express ma vi assicuro che ho visto di peggio sui treni italiani e poi sono abbastanza decenti perchè alla "turca". Insomma non è un'esperienza negativa, anzi....io viaggio sempre in treno in india perchè è l'unico modo per vedere il paese e per conoscere gli indiani...non si conosce niente se non si viaggia come viaggiano loro. Ah...dimenticavo, bisogna anche abituarsi al continuo passaggio nel corridoio di ogni genere di mendicanti, venditori, giocolieri, lustrascarpe e quanto la fantasia indiana sa escogitare per rimediare qualche rupia. Il the che vendono vale la pena di berlo (peraltro sicuro, bollente e in contenitori di coccio non riciclabili...che finiscono poi fuori del finestrino pure loro). Viaggiare in treno in india è una cosa indimenticabile e per un certo senso piacevole...ma non bisogna avere l'idea che sia come nel film "passaggio in india", bisogna aver desiderio di mischiarsi a loro e secondo me ne vale la pena...Ora non è periodo di andare...ma che voglia! un saluto caro
  4. Turista Anonimo
    , 29/6/2005 00:00
    ciao ragazze-i!
    qualche gg. fa ho scritto a posta e risposta chiedendo se sia possibile inserire una nuova area "FAQ Paese", spiegando che questa richiesta era motivata dal fatto che per incapacità di esplorare tutto il sito o mancanza di tempo e voglia di rileggere dall'inizio ogni post da un po' avevo notato che si facevano sempre le stesse domande!
    Mi hanno risposto che terranno conto di questo mio suggerimento!
    do un suggerimento tecnico in attesa di questa novità se verrà approvata: quando volete info su una cosa specifica usate il cerca e ricerca qui di fianco, digitate p.e. "treni india" e verranno fuori tutti i post che ne parlano...
    ciao a tutte!
    saluti particolari a Tamara e Bea.
  5. Turista Anonimo
    , 28/6/2005 00:00
    X ROS

Ciao Ros,
    sì starò in India dal 5 al 25 agosto e più o meno farò queste tappe:
    - Delhi
    - Jaisalmer
    - Jodhpur
    - Pushkar
    - Jaipur
    - Agra
    - Khajuraho
    - Varanasi
    - Delhi

Ad essere sincera per ora ho fatto tutto un meraviglioso itinerario con orari dei treni, 1 volo interno ma poi da quello che mi sembra di aver capito leggendo i vari forum, l'itinerario verrà quando sei là quinid ho intenzione di vivere alla giornata, anche se sono sicura non voglio perdermi Varanasi.
    Se vuoi scrivimi pure il tuo itinerario...
    A presto
    Simona
  6. Karma K.
    Scusami Roberta,
    ma perchè non rispondere??! E invece dire...."ehi..ragazzi, queste info ci sono già da qualche altra parte nel forum..." Magari non tutti sanno destreggiarsi nel sito e si "perdono" delle infos che potrebbero essere utili..
    Almeno..io la vedo così.

Namastè

P.s. CIAO BEAAAAAA!!!
  7. Roberta Grego 4
    Si, però non è che siamo obbligate a rispondere. Se ci rendiamo conto che l'argomento è già stato trattato più volte, non rispondiamo e basta....
    in fondo non è un lavoro, lo facciamo perchè amiamo questo Paese e se possiamo aiutiamo chi ha dei dubbi...
    Comunque io non ho messo in dubbio la simpatia e la gentilezza di Tamara. Non potrei visto che non la conosco per niente....
    Namaskara
  8. Beatrice
    Mi spiace che Tamara sia stata scambiata per una persona scontrosa.
    Sappiate che è invece sempre molto disponibile ed estremamente educata e gentile, ho avuto modo di conscerla attraverso diversi forum e vi assicuro che anche davanti a sollecitazioni piuttosto forti ha saputo reagire con educata diplomazia.
    E scusate se a questo punto posso diventare antipatica, il rispondere sempre alle stesse domande non è faticoso, sappiamo benissimo dove abbiamo dato le altre, basta copiarle e riportale. Inoltre ormai ci sono cose che sappiamo perfettamente a memoria. Il fatto è che può diventare noioso per le altre persone che cercano informazioni e magari preferirebbero non rileggere sempre le stesse risposte.
    Una discussione deve avere, a mio parere, un'evoluzione altrimenti diventa una sorta di "a domanda rispondo" e a questo servizio ci sono altri spazi su questo sito.
    Un consiglio che vi posso dare è di stamparvi tutte le discussioni dall'inizio e rileggervele come fossero un libro sottolineando le cose a voi più utili. IO FACCIO COSI'
    Siamo sempre contente di aiutare chi si reca in questo paese, che tra l'altro amiamo tantissimo, ma sinceramente a volte, mettetevi nei nostri panni, ci sembra di parlare a vanvera specie se la stessa domanda viene rifatta a 2 post di distanza (non 2 pagine).
    Assolutamente senza offesa per nessuno e senza rimproveri
    con simpatia
    Namastè
  9. Rosangela Grasso
    ciao simona!
    andrai anche tu in rajasthan?
    io starò in india 17 giorni e vorrei visitare rajashan e varanasi muovendomi con i treni. se tu farai più o meno lo stesso viaggio magari potremmo confrontare le nostre informazioni... io ho elaborato una specie di tabella con orari di partenza e arrivo nelle varie città...
    ros
  10. Karma K.
    ..scusate..sono stata interrotta..Volevo dire e forse mi sono espressa male, che negli altri forum oltre alle indicazioni dei 2 siti si possono trovare altre info sui treni, che x ovvie ragioni (come dicevo prima!!) non vengono riportate in questo!
  11. Karma K.
    Cara Roberta,
    non era mia intenzione offendere nessuno e non era nemmeno un rimprovero : lo dimostra questo simbolo :) che se non lo sai significa che sto...sorridendo (in modo benevolo).
    Non mi annoio a leggere anzi.., solo che mi metto nei panni di quelle persone che magari passano il loro tempo a dare consigli ad altri viaggiatori..per poi sentirsi ripetere sempre le stesse domande

Namastè (e credo tu sappia il significato di questa parola..che non è solo un saluto...)
  12. Turista Anonimo
    Grazie a tutte,
    ascolterò il vostro consiglio e mi porterò anche un maglione.
    Ma meglio così che farmi non so quante ore di treno seduta su una sedia.
    Grazie davvero
    A presto
    Simona
    P.S. Complimenti perchè date davvero ottimi consigli
  13. Turista Anonimo
    Infatti non ne stiamo parlando di questi 2 siti........
    abbiamo solo evidenziato che qui si possono trovare utili informazioni.....
    e poi magari non tutti hanno tempo di leggere, leggere, leggere......e se per qualcuno questo diventa noioso deve solo non rispondere....
    Ciaooooo
  14. Karma K.
    Di questi 2 siti ne abbiamo parlato abbondantemente negli altri forum dedicati all'India...Come dice Caterina: leggete, leggete, leggete:)

Ciaooo
  15. Turista Anonimo
    Mi hai anticipato.
    www.indianrail.gov.in
    Ottimo sito per informazioni orari treni ecc......
    Namaskara
  16. Medialuna
    http://www.seat61.com/India.htm

http://www.indianrail.gov.in/