1. Botswana Malawi Zambia

di , il 2/12/2006 11:55

In questo spazio si parla di viaggi in Botswana, Malawi e Zambia

2. Fefe87
    , 8/7/2015 13:55
    Ciao Ric,

questa estate farò un viaggio zaino in spalla con il mio ragazzo e un altra coppia di amici in Sud Africa, Botswana, Namibia, e ci allungheremo verso le cascate Vittoria.

Premetto che partiremo da Jnb e andiamo a Livingstone con l'aereo e una volta arrivati a Livingstone vorremmo, prima di arrivare in Namibia, passare per il Delta dell'Okawango.

Sapresti indicarci se ci sono dei mezzi pubblici che da Livingston portano all'Okavango?

Grazie
    Fede
  3. lima
    , 12/2/2015 21:22
    Ciao Aragon,

grazie per il suggerimento! Nel frattempo abbiamo prenotato le strutture e anche l'auto tramite Drive Botswana, ma avevamo chiesto un preventivo anche a Dumela, che però non era riuscita a trovarmi la disponibilità al Savuti. Itinerario deciso, ora tocca solo aspettare con ansia agosto!
  4. mikilaly
    , 11/2/2015 13:22
    ciao
    sto pensando ad un viaggio self-drive con roof tent in Botswana....quali sono orientativamente i costi?
    Quale la durata minima del viaggio?
    Grazie
  5. aragon
    , 7/2/2015 21:57
    ciaoo LIMA , mi Permetto avendo fatto lo stesso viaggio l'anno scorso..

Noi abbiamo prenotato solo i campeggi tramite dumela .Tutto super efficente e perfetto .

saluti

ciaoo
  6. Ric
    , 5/2/2015 21:14
    Ciao tutti, notizia importante. Il Sudafrica non richiede più il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla
    per chi dovesse arrivare dallo Zambia. Questo consente di visitare più facilmente questo meraviglioso paese transitando, come spesso necessario e comodo, dal Sudafrica stesso.
  7. lima
    , 8/1/2015 19:15
    Ciao Ric e tutti i turisti per caso!

Ci siamo sentiti nel 2011 per la preparazione di uno splendido viaggio in Namibia e ora, dopo Sudafrica, Kenya e molto altro eccomi di nuovo a richiedere il tuo prezioso aiuto! Sull'onda dell'emozione (e di un'ottima offerta Qatar..) abbiamo prenotato un volo per Johannesburg dal 10 al 29 agosto. L'idea è quella di dedicare tutto il tempo al Botswana, in self drive con roof tent. Ho letto tutto il forum e ben recepito i tuoi consigli e osservazioni in merito, crediamo di avere sufficiente esperienza, spirito di adattamento e capacità di organizzazione per riuscire a cavarcela nella stagione secca all'interno di un percorso standard. Per cui....intanto ti chiedo come struttureresti l'itinerario considerando che ci interessa vedere la zona dei pans, il Delta (eventualmente se davvero ne vale la pena raggiungendo in volo zone più remote e campeggiando li), Moremi, Chobe, Savuti e breve visita alle Victoria Falls (non siamo interessati alle attività collaterali). Considera che arriviamo l'11/8 a JNB e che quindi il tour partirà il12/8 e terminerà il 29/8 per un totale di 17 notti in viaggio. Il mio dubbio più che altro riguarda il numero di notti da dedicare ad ogni zona. Un'altra cosa: tutte le agenzie che hai citato (Dumela, Karibu ecc) propongono noleggio auto, safari tailor made o di gruppo ecc, ma se volessi solo rivolgermi a loro per le prenotazioni dei campsite e per gli ingressi ai parchi, è possibile? Grazie mille per l'aiuto che vorrai darmi!

Lima
  8. Roberto Agnelli
    , 23/10/2014 20:31
    ottimo grazie
  9. aragon
    , 23/10/2014 17:01
    SEGNALO SU QUESTO SPAZIO ALCUNI INDIRIZZI E-MAIL CHE HO TROVATO UTILISSIMI PER PRENOTARE SOGGIORNI NEI PARCHI IN BOTSWANA:

PRENOTAZIONE CAMPI ALL'INTERNO DEL PARCO CHOBE

I tre campi statali sono :

Lynianti-Savuti-Chobe river

E mail generica : dwnp@gov.bw

Ihaha- kwalatesafari@gmail.com

Savuti, Linyanti-sklcamps@botsnet.bw

South Gate/Maqwee, Xakanaxa (moreni
    area)-kwalatesafari@gmail.com

Khawi/North Gate(moreni
    area)-sklcamps@botsnet.bw

Third Bridge, Wilderness Camps
    (moreniarea)-xomaesites@botsnet.bw

South Camp, Baines Baobabs(nxai
    pan)-xomaesites@botsnet.bw

Khutse Game Reserve camps,

Passarge, Piper Pan, Sunday Pan, Letiahau Pan,
    Motopi(khalahari)-kera@bigfoottours.co.bw

Inserisco anche un link di un forum del Sud africa DOVE SI TROVANO notizie aggiornate sul botswana ..

http://www.4x4community.co.za/forum/forumdisplay.php?f=169FirefoxHTML\Shell\Open\Command
  10. Ric
    , 29/9/2014 10:25
    Ciao Roberto, la strada che congiunge il parco Chobe a Maun non presenta particolari difficoltà in stagione secca. Ovviamente richiede attenzione e buonsenso ma se non esci dalla pista principale le condizioni sono buone. Ricorda sempre che normalmente il drop-off (noleggio in una località, restituisco in un’altra) di un mezzo 4x4 non è semplice ed è certamente piuttosto costoso. Altrettanto fattibile è il tragitto da JO’burg a Maun che anzi in questo caso potresti fare con un mezzo non 4x4 purchè alto da terra e con sospensioni buone. Ma le vera domanda resta sempre quella: la spesa per il mezzo e la sua eventuale restituzione in Botswana è comunque elevata. Perché non arrivare direttamente a Maun, Kasane, Livingstone o Vic Falls in aereo ed organizza un tour completo da lì?
  11. Roberto Agnelli
    , 25/9/2014 13:16
    Ciao Ric riprendo il mio post di circa un anno fa, visto che purtroppo il viaggio in B. non siamo riusciti a farlo ma il sogno rimane sempre.:
    "Ciao sarei intenzionato a tornare in Africa Australe per la terza volta dopo Namibia e Sud Africa vorrei questa volta sconfinare in Botswana, Sapendo bene che il viaggio in Botswana è molto caro e il self è disincentivato volevo solo fare un assaggio e cioè, 1) prendere un auto a Windhoek e fare il Caprivi fino a Kasane entrando nel Chobe e andare a Vittoria F con trasporto locale. 2) Altra idea era quella di prendere la A35 da Rundu arrivare a Maun e poi risalire con la A33 fino a Kasane facendo escursioni all'okavango da maun ed entrando nel Chobe dal sud poi sempre vittoria 3) caprivi chobe A33 Maun e poi rientro a Windhoek con laA 3 e A2 Mi piacerebbe avere consigli in tal senso soprattutto riguardo le strade sono tutte percorribili cioè asfaltate? ed eventuali tour operator in loco per tour quotidiani. Pensavo nel periodo secco Giugno"
    Allora mi consigliavi l'itinerario 1, ma in quessto caso mi domandavo se dal Chobe riuscivo poi a raggiungere Maun con una certa facilità e poi da li fare l'Okawango e il Moremi magari facendomi organizzare sul posto. In aggiunta pensavo all'alternativa con partenza da Joburg e poi sempre una volta raggiunta Maun farmi organizzare Moremi, Okawango e Vittoria che ne pensi? Ci vuole una 4x4 sia nel primo che nel secondo caso?
  12. Ric
    , 31/7/2014 08:33
    Ciao a tutti, dal 1 al 20 agosto sarò in viaggio e potrò rispondere al forum solo in modo saltuario. Buon viaggio a chi parte e buona preparazione a tutti gli altri :-) .
  13. Ric
    , 15/7/2014 19:22
    Ciao Paola e benvenuta. No, non è impossibile, però è estremamente complicato. Sia dal punto di vista organizzativo (noleggio, prenotazioni, aree in concessione e quindi off-limits) sia per l’effettiva difficoltà di guida ed orientamento. Al di fuori delle piste principali le indicazioni mancano, il terreno presenta frequenti tratti sabbiosi nei quali esiste il rischio di insabbiarsi. La fauna spesso non è abituata al contatto con i turisti e può rappresentare un pericolo aggiuntivo. Da non dimenticare che il paese disincentiva il turismo individuale e anche i prezzi si muovono in questo senso (senza dimenticare che la qualità del guiding è altissima). Al di fuori dei parchi nazionali peraltro molte zone sono date in concessione e quindi visitabili solo in quanto ospiti dei lodge collegati. La scelta lodge o campeggio dipende ovviamente da voi ma ricordo che la prenotazione dei campeggi è complicata e spesso altrettanto costosa. Indispensabile comunque l’appoggio di un’agenzia locale che possa aiutarvi nel noleggio e nelle prenotazioni di pernottamento e lodge. Da soli rischia di essere impresa titanica. E di certo per agosto-ottobre è necessario muoversi molti mesi prima. Trekking direi che è impossibile farne, a meno di partecipare a walking safaris accompagnati.
  14. eire82
    , 15/7/2014 17:53
    Ciao a tutti!!
    Come al solito sono sempre agli sgoccioli per l'organizzazione di un viaggio.
    Leggendo il forum ho le idee un po' confuse.
    Allora: organizzare un viaggio self-drive in botswana è impossibile ? Ho bisogno per forza di una compagnia locale? Guidare è così impossibile? Consigli un 4x4 equipaggiato per dormire nei camping oppure dormire in lodge? La pericolosità nella guida del paese è legata alla fauna? Ho esperienza di viaggi self - drive in sud-america ( continuamente sterrato), Stati Uniti ed in Sud Africa ( consapevole che è un paese a tutti gli effetti in netto sviluppo) .
    Avevo pensato : volo Joburg -Manau , stare lì 5 giorni ( eventuale trekking?? c'è la possibilità?) e poi noleggiare l'auto e girare per il botwana fino a ritornare a joburg in 3 settimane.
    C'è un sito per prenotare l'entrata al parco ed il camping( come in SA) ? Ci sono soluzioni alternative di trekking nel Paese?
    Se risulta difficile prenotare in 15 giorni, cambio giro; vado in Namibia.

Grazie della disponibilità

Paola
  15. anto123
    , 2/7/2014 10:16
    ciao,
    faremo un tour che toccherà i seguenti paesi, in questa sequenza:

Sud Africa - Namibia - Botswana - Namibia - Botswana - Zambia - Zimbabwe - Zambia - Sud Africa

nel senso che faremo anche dentro e fuori più volte dello stesso paese.

L'informazione che mi serve riguarda il passaporto, sono a conoscenza che per entrare in Sud Africa occorrono due pagine bianche continue, invece per gli altri paesi che ho citato?

Il nostro passaporto ha solo 6 pagine bianche in tutto, di cui 2 mi servono per il Sud Africa, possono bastare o meglio rifare i passaporti?
    grazie!
  16. aragon
    , 29/6/2014 17:06
    ciaooo
    dal 2 al 19 luglio
    mi troverò in botswana .
    connessioni permettendo lascierò su questo spazio info e suggerimenti
    ciaoo