1. Madrid

di , il 4/6/2008 00:00

**Forum Evergreen**

In questo forum parliamo di Madrid

2. aurora
    , 10/6/2007 23:54
    Ciao Luke!!!
    si Madrid è tutta bella!
    Io ci torno in Ottobre! Non vedo l'ora...ci ho veramente lasciato il cuore lì...Sono consapevole che guardare la città con occhi da viaggiatore è diverso che abitarci, in una determinata città! Ma comunque, detto tra noi, io lì ci vivrei per sempre...(ardua la lotta però con l'amore per la Toscana... :) .. )
    Si, il Palacio Real è bellissimo!!!
    Adoro poi il Museo del Prado..ci vado ogni volta che torno su a Madrid.

Luke, perchè non ti proponi come guida per caso di Madrid?
    Pepa manca da tanto...non sò se Martino e la redazione decideranno di chiudere il forum..in questo periodo stanno facendo pulizie...
    Io sono da pochissimo GpC Spagna. :) Vieni a trovarmi e se ti va, aiutami. Sarai il benvenuto!

besos!
  3. Luke
    , 10/6/2007 22:50
    Ciao Aurora :0)

allora..anche per me non esiste un posto di Madrid di cui direi che proprio non mi piace...invece quanto a luoghi che adoro beh sono tantissimi:
    ovviamente Puerta del Sol...e beh anche io ho la foto dell'orso che mangia dall'albero di corbezzolo in camera...(per la cronaca nella foto ci sono anche io che mangio un bocadillo con calamares..ma questo è un dettaglio).
    Altro posto che adoro (su cui mi ero soffermato anche in post precedenti) è il Palazzo reale ed in particolare il salone dell'armeria e la sala del trono;
    Qunato a vita cittadina mi è piaciuto molto girare nel quartiere "La Latina" che pullula di bar e localini...ma questo elenco potrebbe continuare per tante righe ancora...
  4. aurora
    , 10/6/2007 15:08
    ah dimenticavo, la Catedral de Nuestra Senora de la Almudena, a me piace tantissimo. Soprattutto l'interno.
  5. aurora
    , 10/6/2007 15:02
    ciao
    stavo dando un'occhiata ai post precedenti, e me ne erano sfuggiti un paio, tra i quali questo che vorrei riportare su:

Robbbè
    Iscritto dal 19/01/07 09:54:40 | nº msg: 6

Messaggio n° 409872ciao, che bello leggere questi messaggi di altri innamorati di Madrid! Sono dei vostri al 100%! Sondaggio: c'è un luogo (piazza, strada, chiesa) di Madrid che amate di più? O quello che vi ha emozionato di più? E uno che proprio non sopportate? Per esempio: che ne pensate dell'Almudena?
    Qualcuno ha voglia di parlarne?
    Ciao e buon pranzo a tutti!!!

---------------------------------

ciao Robbbe,
    a dire il vero non esiste una parte della città che proprio non sopporto.
    Quella che invece adoro di più (ma non puoi non adorare tutto il resto...) è PUERTA DEL SOL, il cuore di Madrid...
    e l'orso con il madrogno, simbolo della città....la sua foto la tengo in camera :)
    Luke, la tua parte preferita di Madrid qual'è???
    e Robbbe la tua?

besos
  6. Luke
    , 8/6/2007 21:16
    ciao mitia,
    non so rispondere alla tua domanda per quanto riguarda il fatto di dimostrare che sei disoccupata, comunque al collocamento il libretto non esiste più, invece almeno da me rilasciano un foglio sul tuo stato di disoccupazione...ovviamente con l'intestazione della provincia dove sei iscritta e con il timbro del centro per l'impiego...penso che quello basti e avanzi.

Tieni conto che l'entrata gratuita per cittadini UE in situazioni di diverso tipo come la tua, ma anche ad esempio over65 è a madrid se non sbaglio per molti musei il mercoledì.
    Ti segnalo però che alcuni musei, cito il Museo del Prado perchè ne sono sicuro (penso che ci andrai sicuramente), sono gartuiti per tutti senza distinzione di sesso, lingia, razza, condizione economica ecc... ehehe... LA DOMENICA (nel caso del Prado per tutta la giornata).
    per sapere i giorni di ingresso gratuito, ti consiglio di farti la lista dei musei che vuoi visitare e digitare su un motore di ricerca web il nome del museo (in molti casi troverai il sito ufficiale o il sito del turismo spagnolo dove troverai giorni e orari di ingresso free)...

GODITI MADRID!!!!
    ciao ;0)
  7. Mitia
    , 7/6/2007 22:18
    Salve a tutti! Una piccola cusiorità per favore... ad agosto andrò a Madrid e ho notato che molti musei e monumenti sono gratuti per i cittadini disoccupati appartenenti all'Unione Europea... io lo sono... :-( Ma... come lo dimostro quando sono li? Mi basta presentare il mio libretto del collocamento sul quale non c'è neanche un timbro? :-) Che io sappia se una persona è assunta, il libretto deve restituirlo... quindi già il fatto che io l'abbia potrebbe dimostrarlo... oppure? Altri suggerimenti?
    Non è questione di avere qualcosa gratis... ma proprio perchè non lavoro e i soldi non cadono dal cielo... e visti i prezzi per visitare la maggior parte delle cose a Madrid... non ci vedo nulla di male se una ragazza di 25 anni come me cerca di risparmiare qualcosa... se avessi un posto di lavoro fisso, sarei ben felice di pagare i biglietti di ingresso interi per musei e monumenti...
    Scusatemi ma sono un pò negata in questo campo :-p
    Grazie a tutti! :-)
  8. Luke
    , 7/6/2007 21:42
    per Luna12:
    Salamanca è il quartiere chic di Madrid...dei ricconi per intendersi e dello shopping (non che ci sia chissà che i negozi delle marche più famose le trovi proprio lì).
    per il resto Slamanca è situata rispetto al centro a nord-est ma con la metro vi spostate benissimo ed in pochi minuti. Tieni conto anche che la notte quando chiude la metro (verso la 1) in centro specie sulla Gran Via è pieno di taxi quindi nessun problema.
  9. luna12
    , 6/6/2007 12:08
    Stiamo organizzando il capodanno a Madrid e scusate l'ignoranza ma il quartiere Salamanca quanto dista dal centro della città ? inoltre è comodo con i mezzi di trasporto ?
    Grazie
  10. Sweetgemini
    , 6/6/2007 09:33
    Salve..
    tra un paio di settimane partiro' per Madrid e volevo chiedere se la travelcard (area A per tre giorni) che ho acquistato è valida anche per il tragitto Aereoporto - Centro...

Grazie
  11. bibitrue
    , 5/6/2007 21:54
    x papiso

anche noi siamo una famiglia di 3 con ragazzino, siamo stati a Madrid a fine Marzo e abbiamo alloggiato all'hotel Lope de Vega, davanti al Prado, ottima posizione, abbiamo girato sempre a piedi, molto tranquillo e pulito, personale gentile.La spesa in quel periodo è stata di € 120/notte senza la colazione, non pochissimo ma li valeva. Come tornerei di corsa a Madrid, è bellissima!!! Buon divertimento
  12. Luke
    , 5/6/2007 21:12
    per Paola:
    ahahah...allora ci torno prima io di te---visto che ho prenotato dal 6 al 11 settembre...

per Paolino:
    concordo con Aurora...tutto può essere ma io non avrei dubbi...PARTIREI!
    te lo dice uno che ha appositamente scelto l'11 settembre come data di ritorno...
  13. aurora
    , 5/6/2007 17:05
    io partirei comunque si.
    raramente l'eta preavvisa, se lo fà è solo per mettere scompiglio...rivendica ma non credo avvisi.
    ha rotto la tregua...si...ma non penso prepari subito un attentato.
    è chiaro che è solo una mia opinione.
  14. Paolino
    , 5/6/2007 15:58
    Venerdì prossimo dovrò partire per Madrid, ma le notizie odierne sul "risveglio dell'ETA" mi ha letteralmente mandato in panico! al mio posto voi partireste ugualmente?? Sò che non avete la sfera di cristallo, chiedo solo un semplice consiglio da viaggiatori navigati!
    Grazie
  15. paola cresto
    , 5/6/2007 11:29
    x Luke:

in realtà noi ci andremo a Dicembre (causa cambiamento date dei voli x varie esigenze, pur di non perdere i biglietti non rimborsabili ho posticipato al 7/8/9 Dicembre)...
    ma già non vedo l'ora, per questo mi sto già muovendo per organizzare tutto nei dettagli!
    grazie e ciao.
  16. Luke
    , 4/6/2007 15:08
    Per Papiso:
    intanto puoi vedere qualche hostal o hotel o appartmento consultando (se non l'hai già fatto) il sito
    http://www.madridman.com
    Come zona meno "rumorosa" ti cosiglio di vedere se trovi qualcosa vicino al Prado o addirittura a Nord verso lo stadio santiago Bernabeu...però anche rimanendo in centro molto dipende dall'ubicazione della struttura e soprattutto dall'esposizione della tua camera...qua molte segnalazioni che ho letto indicano l'hostal esmeralda per esempio come buona sistemazione a prezzo non eccessivo però non saprei quanto a tranquillità...