1. Praga

di , il 16/10/2012 14:54

La Guida per Caso di Praga è Celina85

2. Celina85
    , 8/1/2016 23:18
    Buonasera Paolo,
    scusami se non sono riuscita a risponderti prima, sono tornata ieri da Praga e non avevo con me il computer.
    Ho dato un'occhiata all'hotel che mi hai nominato, sembra buono ma se vuoi qualcosa in pieno centro, questo è leggermente fuori (ti parlo di 700-800 metri da piazza della città vecchia). Ho cercato un po' in giro per vedere strutture con prezzi convenienti per le date in cui andate voi, mi sembrerebbero non male l'Andante Hotel e U cervene zidle.
    Per il trasferimento dall'aeroporto, è semplicissimo con i mezzi pubblici. Dipende ovviamente da dove hai l'hotel (se vuoi ci risentiamo per il percorso esatto una volta che hai prenotato), ma in generale si prende il bus 119 all'uscita del terminal fino al capolinea, che corrisponde alla fermata della linea metro A Nadrazi Veleslavin, che porta dritta in centro a Muzeum e a Mustek. Il costo è di 32Kc a testa.
    Se hai altre domande, scrivimi pure.
    Buon fine settimana
    Celeste
  3. pabarto
    , 4/1/2016 18:14
    Ciao Celina
    Siamo una famiglia composta da due adulti un ragazzo e un bambino di 10 anni e soggiorneremo a Praga dal 10/3 al 13/3 puoi gentilmente consigliarmi qualche albergo in pieno centro a buon prezzo.
    Io avrei trovato l'Hotel Rubicon che ha buone recensioni, lo conosci?
    Per trasferirmi da Aereoporto al centro città cosa mi consigli.

Grazie mille
    Paolo
  4. Mkd
    , 25/11/2015 20:02
    Grazie mille per le dritte. In questi giorni butto giù le tappe e cerco di capire cosa conviene fare.
    Abbiamo anche visto che ci sono dei servizi navetta che con 30 euro a testa ti fanno fare il tour della città con battello e pranzo. Però prima di scegliere è necessario capire cosa si vuole fare (6 teste sono tante da gestire). Ancora grazie.

Ciao ciao
  5. Celina85
    , 16/11/2015 10:11
    Buongiorno Marco!
    L'hotel che avete prenotato non è proprio in centro, ma non ci vuole nemmeno tantissimo a raggiungerlo (in 20-25 minuti con i mezzi ci siete). Ti consiglierei di scaricare l'applicazione IDOS, per tenere sotto controllo gli orari ed eventuali bus/tram che vi portano al vostro albergo (la fermata bus si chiama Novovysočanská) se decidete di vedere qualcosa che non sia in pieno centro. Necessita di una connessione internet per funzionare, ma in moltissimi locali la trovate senza problemi.

Per quanto riguarda le 3 opzioni da te elencate, ho dato un'occhiata al sito della Prague Card per vedere se avevano cambiato qualcosa nella lista delle attrazioni. Considerando che voi avrete comunque bisogno dei mezzi ogni giorno, e che la visita al Castello, al quartiere ebraico e ad alcune delle torri principali (inclusa Petrin) che sono dei must sono incluse, probabilmente lo farei. Diciamo che, in termini di risparmio, diventa effettivamente conveniente se volete "farvi a fila" e vedere il più possibile, perchè tenete conto che ci sono un sacco di musei inclusi ma sono praticamente quelli in cui non
    va mai nessuno, o perchè non particolarmente interessanti o perchè non in centro (ma Praga è semplicissima da girare in lungo e in largo con i mezzi). Magari fatevi una sorta di "scaletta" prima di partire, sul sito ufficiale della card c'è anche una calcolatrice per stimare i soldini risparmiati.
    Unica perplessità (ma essendo lunedì mattina potrebbe essermi sfuggito): non ho trovato nulla che parli di saltare le file, forse varrebbe la pena mandare una mail per accertarsene. Sarebbe un vantaggio non da poco e una delle ragioni principali per prenderla.
    Spero di esserti stata utile, ti servissero altre informazioni scrivimi pure!
    Buon viaggio e buon divertimento
    Celeste
  6. Mkd
    , 14/11/2015 13:31
    Ciao Celine.
    Il 7 dicembre partiamo per Praga (3 coppie di adulti) con arrivo in serata e partenza il 12 attorno a mezzogiorno.
    Abbiamo prenotato l'hotel Relax Inn in zona 9, quindi lontano dal centro, e siamo costretti a muoverci con i mezzi pubblici visto anche il clima rigido che probabilmente troveremo. Mi sto occupando della parte logistica e sono indeciso tra le seguenti opzioni per gli spostamenti:
    1. Prague card con trasporti e 50 monumenti inclusi (4 giorni a 65 euro circa)
    2. Acquisto di due abbonamenti ai mezzi pubblici (3 giorni + 1 giorno).
    3. Acquisto del biglietto del mezzo pubblico a seconda delle esigenze.

Avendo a disposizione 4 giorni pieni vorremmo e dovremmo riuscire a dedicare il giusto tempo alle attrazioni e la prima opzione pare che faccia risparmiare sia in termini di tempo che di costi.

Potresti darmi un tuo parere? Grazie 1000

Marco D.
  7. tata28707
    , 13/11/2015 11:38
    Grazie 1000
  8. Celina85
    , 13/11/2015 10:10
    Buongiorno a te tata!
    Magari essere a Praga, abito in Toscana e ci vado un paio di volte l'anno.
    Però posso dirti che, tranne un paio di settimane fa quando le temperature per pochissimi giorni si erano abbassate drasticamente, ora sono più o meno come da noi, un 3-4° più basse.
    Ho controllato il meteo ed effettivamente darebbe quasi sempre nuvoloso/pioggia, controlla magari anche domenica questo sito che è in continuo aggiornamento ed è solitamente quello di riferimento anche per i cechi: http://pocasi.idnes.cz/?t=region&d=13.11.2015%2017:00®ionId=5&noindex
    Quindi vestiario pesante, non pesantissimo, sicuramente ombrello/impermeabile.
    Buon viaggio!
    Celeste
  9. tata28707
    , 13/11/2015 08:16
    Buongiorno,
    domenica arriverò a Praga.Vorrei notizie sul meteo/temperature.Ho visto che danno sempre pioggia tranne il lunedi.Ma visto che ormai il tempo è pazzerello,preferisco chiedere a te che ti trovi li.
    Vestiario pesante/pensantissimo o mite come in questo periodo in Italia (mai visto un novembre con le margherite ecc).
  10. annaroby
    , 8/10/2015 08:53
    grazie mille
  11. Celina85
    , 7/10/2015 23:32
    Buonasera Anna.
    Ho visto che siete di Padova, quindi potete scegliere entrambi i "percorsi" per raggiungere Praga, ovvero attravesando l'Austria e arrivando da sud oppure attraverso Austria e Germania arrivando da ovest. Questa estate sono andata anche io in macchina e ne ho fatto uno all'andata e uno al ritorno. L'opzione con più cose da vedere è sicuramente quella che attraversa Villach-Salisburgo-Linz-Ceske Budejovice, è un po' più noiosa perchè da Linz a Praga non c'è praticamente autostrada, ma alla fine il tempo che si impiega è più o meno lo stesso. Di imperdibile da vedere c'è sicuramente Cesky Krumlov, altri posti carini sono il castello di Hluboka e la cittadina di Pisek. Optando per Insbruck-Monaco-Regensburg potete passare da Plzen, è una delle città più grandi del paese e non è male, oppure potete salire un po' di più e passare da Karlovy Vary, la città termale più importante e molto carina, anche se in inverno non ci sono mai stata.

Per gli hotel, presumo tu intenda a Praga. Visto che siete in auto, consiglierei assolutamente l'hotel che abbiamo "scoperto" questa estate, ovvero l'hotel Chvalska Tvrz. Ha un rapporto qualità/prezzo eccellente, un parcheggio privato sorvegliato, un'ottima colazione inclusa nel prezzo, almeno 3 ristoranti intorno. L'unica pecca, se così vogliamo definirla, è che è lontano dal centro ma collegato ottimanente, con i mezzi in circa 25 minuti si arriva.
    Altro ottimo hotel con buon rapporto qualità/prezzo, sempre con colazione e parcheggio inclusi, è l'Herrmes Jinonice, una decina di minuti in metro dal centro.
    Anche il Motel One vicino a Namesti Republiky (centro) è ottimo, ma non c'è la colazione inclusa e il parcheggio è a pagamento.
    Date un'occhiata anche al My Hotel Apollon e al Courtyard by Marriott Prague Flora, che ha volte ha ottime promozioni, così come l'Iris Hotel Eden.

Spero di esserti stata d'aiuto, se hai bisogno di altro chiedi pure!
    Celeste
  12. annaroby
    , 6/10/2015 13:43
    Buongiorno,

siamo due coppie e vorremmo andare a Praga, partendo in auto dal Veneto, nel ponte dell'8 dicembre.

Ha consigli sulle tappe da fare?

Alberghi o alloggi consigliati con buon rapporto qualità/prezzo?

Paesini nel tragitto da vedere?

Grazie mille

Anna
  13. oeoezema
    , 1/10/2015 09:53
    Grazie mille Celeste!
  14. Celina85
    , 30/9/2015 22:14
    Ciao Roberto, ciao Corina, bentornati!!
    Io sono stata in Rep. Ceca ad agosto ed era un caldo infernale, peggio che qui. Poi improvvisamente la temperatura è calata di 12 gradi, ovviamente due giorni prima della partenza...
    Mi fa piacere che la città vi sia piaciuta ed è stato un piacere avervi dato delle indicazioni!
    Salutoni anche a voi!!
    Celeste
  15. Celina85
    , 30/9/2015 22:11
    Ciao!!!
    Se la zona di Andel non vi convince, ottima è anche Vinohrady: intorno alla strada principale che si chiama Vinohradska (fino alla metro Flora) ci sono un sacco di hotel e ristoranti buoni a ottimi prezzi, con la metro poi si arriva direttamente a Mustek (4-5 fermate), oppure ci sono vari tram e bus.

A Cesky Krumlov sono stata solo una volta, ma a me è rimasta nel cuore. E' una cittadina abbastanza piccola ma veramente magica, bellissima. Sono un paio d'ore di macchina da Praga, sicuramente vi consiglierei di visitarla. Magari 3 giorni da dedicargli completamente sono un po' troppi, ma non lontano (appena sopra Ceske Budejovice) c'è il bellissimo castello di Hluboka che merita una visita, e volendo, prendendo la strada che collega Cesky Krumlov a Praga passando da Pribram, c'è anche la cittadina di Pisek che è molto carina.

Se vi servono altre info sono qua!
    Celeste
  16. Robert
    , 30/9/2015 16:26
    Ciao Celeste sono sempre Roberto, quello del meteo, siamo tornati sabato scorso da Praga la città ci è piaciuta molto e ti vogliamo ringraziare per la tua disponibilità e i tuoi consigli

p.s. primo giorno tre ore di leggera pioggerellina, altri tre giorni tempo buono con clima fresco ideale per camminare nella città

ciao salutoni Roberto & Corina