1. Argentina

di , il 18/12/2006 00:00

In questo forum si parla a ruota libera di viaggi in Argentina

(forum spostato dalla sezione Guide per Caso)

2. Matusca
    , 21/9/2009 09:04
    Oddio!. Prima di tutto, se venite dall'Uruguay perchè andare a Resistencia? Se andate a Buenos Aires e poi a nord, andate direttamente a Corrientes, da Corrientes a Posadas e lí passate il Paraná, arrivate a Encarnación, da lí Asunción, Ipacaray ecc... Vicino a Encarnación ci sono due reducciones gesuitiche molto belle (Jesús y Trinidad).
    Da El Calafate a Bs As potete fermarvi a Puerto Deseado e da Trelew a Bs As a Carmen de Patagones (chi la conosce dice che ha un certo fascino.
    Da vedere in Argentina c'è anche la zona di San Martín de los Andes e Bariloche (laho Nahguel Huapi, bosco de los arrayanesecc...) , poi verso nord San Juan, ma soprattutto La Rioja e Catamarca. non tanto le cittá quanto le province con Talampaya (La Rioja) e Ischigualasto (San Juan), parchi naturali interessantissimi,
    Strada facendo da BS As a Santiago potete fermarvi a Mendoza o a Uspallata o Potrerillo (sulle Ande mendozine) , dipende dai tempi`che avete, perché se da Mendoza a Santiago ci sono comunicazioni dirette lo stesso non si puó dire di queste due localitá.
    Per il resto vi scrivo piú tardi che non ricordo le tue domande
  3. unannoinviaggio
    , 20/9/2009 14:15
    Ciao a tutti,
    finalmente è quasi arrivata l'ora della partenza per il nostro giro del mondo!
    Partiamo a metà ottobre da Buenos Aires.
    Da lì vogliamo andare in autobus sino a Santiago del Cile ma vorremmo fare una o più fermate e non andare diretti. Un po' per spezzare il lungo viaggio (21 ore), un po' per sfruttare l'occasione per vedere la zona.
    Dove ci consigli di fermarci? Quali zone potremmo visitare?
    Il giro poi prosegue in Cile sino a Punta Arenas per poi tornare in Argentina a Ushuaia e El Calafate e risalire sino a Punta Tombo e Puerto Madryn. Da lì vorremmo tornare a Buenos Aires in autobus e anche qui stiamo cercando di scegliere un paio di località da visitare, quali ci consigli?
    Da Buenos Aires ci spostiamo in Uruguay per vedere Colonia, Montevideo, Punta Este e Mercedes tornando poi in Argentina per vedere Resistencia, Corrientes e salire in Paraguay per vedere Asuncion, spostarci verso Iguazù e da lì proseguire attraverso il Brasile per il Venezuela.
    Secondo te, dall'Uruguay, è preferibile tornare da Buenos Aires e prendere un pullman per Resistencia o proseguire in Uruguay sino a Paysandù, rientrare in Argentina sino a Santa Fe e da lì spostarci verso nord?

Ci sono altre località che dovremmo visitare (escludendo Salta e Tucuman che toccheremo poi "al ritorno" riscendendo il continente verso Santiago per poi volare in Oceania)?
    Qualche ulteriore consiglio?

Grazie mille!
    Anna
  4. Matusca
    , 7/9/2009 08:27
    Via terra mi sembra difficile farlo: non mi sembra che ci siano strisce di terra che rompano la serie di isolette nella parte cilena, e nella parte argentina Tierra del fuego è un'isola.
    Consulta www.tierradelfuego.gov.ar, www.turismo.gov.ar, www.argentina.ar
    www.argentips.com.ar. In quanto a siti cileni non saprei.
  5. Matusca
    , 7/9/2009 08:24
    Via terra mi sembra difficile farlo: non mi sembra che ci siano strisce di terra che rompano
  6. hillary
    , 6/9/2009 21:24
    Ciao a tutti, stiamo preparando il nostro viaggio in Patagonia per Natale, ma non sono riuscita a capire se è possibile andare in un sol giorno via terra direttamente da Ushuaia a Puerto Natales, o se è possibile farlo via mare, magari in due giorni. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie!
  7. alasani
    , 25/8/2009 21:13
    Ciao Matusca, e ciao a tutti.
    Non ho avuto tempo di ringraziarti per i consigli prima di partire, e vorrei farlo ora .. che sono in Argentina :)!!
    ho fatto qualche giorno a Buenos Aires. delle escursioni da Tilcara fino a Tucuman nel nord ovest e ora sono ferma per qualche giorno a Tucuman.
    Il tempo e' bello e caldo, soprattutto qui nel nord ovest. I paesaggi sono mozzafiato, mi sono sentita in un film western :) mentre ora, Tucuman e' proprio una citta!
    Sono stati preziosi sia i consigli che i racconti di viaggio che ho trovato e spero di poter ricambiare con le cose che ho sperimentato io..
    un saluto e a presto.
  8. Matusca
    , 7/8/2009 10:49
    Credo che sia passato il peggio. So per certo che in Rosario, città grande (la seconda del paese), l'università è riaperta e sono riprese le funzioni di cinema e centri culturali. E' sicuro perchè mi mandano sempre per mail gli avvisi delle funzioni. Inolrtre sento spesso per tel. amici, sempre di Rosario e sono tranquilli. Leggi comunque uno o due quotidiani argentini www.pagina12.com.ar, www.clarin.com.ar o www.argentina.ar (governativo o para governativo).
    Se mi scrivi ti mando la lettera di un'amica tornata 15 giorni fa e di un amico di Rosario.
  9. supermyguel
    , 6/8/2009 20:22
    Ciao
    Qualcuno a indicare qual'è la reale situazione per quanto riguarda l'influenza in Argentina? Soprattutto si sa se il picco è passato?
  10. Matusca
    , 3/8/2009 14:25
    Escursioni nei giorni a Tucumán non saprei. Cioé potreste andare a Tafí del Valle, molto bella (ci sono anche menhires, non erano proprio in quel punto ma sono della zona), proseguire per Amaicha del Valle. A questo punto ti converrebbe fermarti a dormire perchè continuando sullo stesso cammino arrivi alle rovine incas di Quilmes, che valgono la pena. Dovrei sapere bene la situazione per darti un consiglio su cosa fare a Tucumán, oltre questi posti non c'è molto da vedere. Potreste andare a Santiago dell'Estero (che è vicino) ed é la cittá più vecchia dell'Argentina.
  11. Matusca
    , 3/8/2009 14:19
    Mini corsi di tango li fanno (o facevano) nella Galleria Pacífico (calle Florida)," Centro J. L.Borges", a Buenos Aires. Che io sappìa mini corsi di spagnolo li fanno a Rosario, ma non credo che t'interessi. Sempre a Rosario c'è una grossa "Famiglia friulana", non so Tucumán. Cerca sull'elenco magari il numero di quelli di Bs As e a loro chiedi se hanno il numero di quelli di TucumáN.
  12. alasani
    , 3/8/2009 13:01
    Grazie Matusca,
    capisco i motivi dell'antipatia per l'inglese e per questo mi era venuto il dubbio... proverò con le tue frasi e qualcosa in italiano .. quando sarò lì spero addirittura di poter usare un po di friulano :) pensavo di vedere dove ci sono enti tipo i "fogolars" o "ente friuli nel mondo", in particolare a Tucuman, dove sarò ferma 5 giorni, e .. a proposito, dove mi piacerebbe anche trovarmi qualcosa da fare magari un mini corso di spagnolo .. o di tango.. o, escursioni o .. qualche idea?
    grazie anche per le altre dritte e, dopo aver letto anche tanti altri messaggi, invio un saluto a Chiara 75, visto che credo saremo sullo stesso volo iberia il 13 agosto :)
  13. Matusca
    , 2/8/2009 15:43
    Se vai ora, è bassa stagione, ma a settembre, ottobre comincia l'alta, perchè da novembre in poi comincia a fare molto caldo, infatti anche il tren a las nubes s'interrompe fino a marzo. Perchè non affittate un auto. L'anno passato km illimitato era 190 pesos il giorno, forse è aumentato, ma è aumentata anche la quotazione dell'euro.
    Autobus: avevo letto male, ma se quando arrivate prenotate subito al terminal trovate senza nessun problema. A Salta,< per esempio, il terminal è al bordo di un bel parco (e dalla funivia per il Cerro San Bernardo) e a 10 minuti di cammino dal centro. Nei tratti brevi ci sono bus in cui si puó stare ritti, sicchè trovate. Oppure lá chiedete direttamente a una agenzia (programmano anche loro escursioni ed alcune conviene farle con loro, tipo a Salina Grande).
  14. Matusca
    , 2/8/2009 15:36
    Le compagnie piú importanti, che coprono tutto il paese o quasi sono Chevallier, Andesmar, Flechabus, La veloz del Norte. Poi ci sono anche Ablo, Urquiza ed altre con tratti minori. Consulta www.turismo.gov.ar o www.argentina.ar oppure www.nome della provincia.gov.ar.
    Per prenotare alberghi non so, sono sempre andata senza prenotare. In quanto all'inglese non saprei dirti. L'inglese si studia ma non è molto amato in Argentina perchè non sono amati nè gli USA nè la GB per motivi che potrei anche spiegarti ma è troppo lungo.
    Scrivi in italiano. Oppure una frase semplice tipo "Quisiera reservar un cuarto con baño desde a . Cuánto sale por noche? Está incluido el desayuno?"
    Suerte
  15. alasani
    , 2/8/2009 12:40
    Grazie per l'aiuto, e scusate se sono sparita per un po'..
    Chiedo anche se mi sapete indicare quali sono le compagnie di pullman locali nel nordovest? cerco i loro siti ma l'unica tabella oraria che riesco a rintracciare (es da jujuy a tilcara e ritorno http://www.jujuy.com/?page_id=177) ha data 2007.

e infine l'aiuto "culturale" :) .. sono l'unica ad avere difficoltà nell'ottenere delle risposte via e-mail (quando richiedo disponibilità stanze ad alberghi, o info ad agenzie..)?
    E' la posta elettronica un mezzo poco usato, è "bassa stagione turistica" o ... siccome non so lo spagnolo e chiedo in inglese, non risulto molto simpatica? :)
    Grazie ancora e buona domenica!
    Carla
  16. Matusca
    , 31/7/2009 13:15
    Se non trovi Link va bene anche BANELCO