1. Sudafrica

di , il 29/3/2014 10:42

La guida per caso del Sudafrica è Beatrice

2. Beatrice
    , 30/3/2016 15:57
    La partenza si avvicina, fra 20 giorni sarò nuovamente in terra sudafricana, se qualcuno si trova in zona Kruger tra il 21 e il 30 aprile mi faccia un fischio che vediamo di incontrarci ;)
  3. Africapersempre
    , 12/2/2016 15:46
    ... " Allora? Nessuno che mi raggiunge al Kruger a fine aprile??
    Io sarò con una coppia di amici, li accompagno nel loro primo viaggio africano!! "

potessi verrei io . . . e di corsa !!!!!! :-)
  4. Beatrice
    , 8/2/2016 10:12
    Dimenticavo di rispondere alla domanda di Claudia
    Come è andato il viaggio?
    Una meraviglia, stiamo già pensando a quando tornare al Kgalagadi, ne sentiamo già tremendamente la mancanza!!
    Appena riesco inizio a buttar giù racconti su ciò che ho visto e vissuto
    Coming soon sul blog....
  5. Beatrice
    , 8/2/2016 10:09
    Mi spiace Claudia, ero convinta di riuscire a scriverti ma alla fine tra il lavoro (gli ultimi giorni prima di Natale sembra che finisca il mondo e in ufficio c'è sempre gran confusione) e i preparativi per la partenza non ci sono riuscita. Se vuoi mettermi le tappe che hai fissato ti dico cosa ne penso, ma per il Kruger ci si deve adattare alla disponibilità ed è sempre molto difficile seguire un itinerario personalizzato.
    In ogni caso il sistema di tenere monitorato le disponibilità e fare eventuali modifiche è un sistema che io uso sempre.
    Per il telefono si possono acquistare o noleggiare le sim in loco. All'uscita dell'aeroporto, sulla dx lasciandosi la porta alle spalle c'è un negozio Vodacom. Ci sono diverse offerte solo voce o voce e dati. Ricordate solo di dire che il numero deve essere abilitato per telefonare in Italia.
    mappe cartacee io non ne ho mai comprate perché usiamo il nostro gps con mappe della Tracks4africa. In ogni caso, per la mia esperienza, su tutte le auto noleggiate c'erano atlanti stradali in dotazione.
    Per quanto riguarda la prenotazione degli alloggi ritengo che sia una scelta molto personale. Settembre non è un periodo di punta e di conseguenza fuori dai parchi (che in genere sono pieni avendo poche strutture ricettive) si trova sempre posto.
    Io preferisco prenotare perché mi piace scegliere con cura gli alloggi in posizioni particolari senza spendere una fortuna, e sinceramente il pensiero di mettermi a cercare alloggio dopo 4/5 ore di macchina non mi fa impazzire!
    Ora il tempo per aiutarti c'è se vuoi che diamo un'occhiata alle sistemazioni nel sud.
    Anche per i preventivi delle auto ;)

Allora? Nessuno che mi raggiunge al Kruger a fine aprile??
    Io sarò con una coppia di amici, li accompagno nel loro primo viaggio africano!!
  6. claclacla
    , 5/2/2016 18:49
    Bentornata Beatrice,

come è andato il viaggio? Oramai trascorri più tempo in Sudafrica che in Italia! Torni in aprile?Mi hai abbandonato a metà itinerario e dato che dovevo confermare il volo e trovare gli alloggi al Kruger mi sono mossa da sola, cercando aiuto in altri siti........speriamo di aver scelto bene!Uno dei rest camp dove volevo alloggiare (lower sabie) era pienissimo, allora ho pronotato al crocodile bridge....cercherò di tener monitorato il lower in giugno per vedere se si libera qualcosa, mentre al Mopani ho trovato...cosa ne dici?

Per telefonare meglio fare come in namibia e comprare una card in loco?

Mappe cartacee comprarle su internet o acquistarle in loco?

Penso che prenoterò le notti che passerò a cape Town (cosa mi consigli?), devo prenotare tutto anche lungo la garden route o in settembre si può trovare posto senza prenotazione?

All'Addo NP volevo fare due notti,ma l'ultima la farò fuori perchè ho l'aereo alle 8,50 di mattina!!

Claudia
  7. Beatrice
    , 5/2/2016 15:30
    Certo che ci sono, i pinguini di Boulder's sono stanziali e le foche le vedi numerose tutto l'anno a Seal Island!
  8. Ivan-Lamanna
    , 5/2/2016 12:29
    Grazie mille , sei stata gentilissima e chiarissima . il safari lo faro' organizzato e guidato , un ultima cosa .. a me interesserebbero anche le foche a capo speranza e i pinguini a boulder's beach , ci sono anche nel periodo invernale ?
  9. Beatrice
    , 5/2/2016 10:31
    Ciao Ivan,Il Sudafrica è visitabile in qualsiasi periodo dell'anno, certo è il periodo dell'inverno australe e al sud fa freddino ma le balene le vedi solo in questo periodo!
    E' vero che la funivia della Table Mountain può chiudere se c'è forte vento, come è vero che la manutenzione viene organizzata fra luglio e agosto, ma sul sito di prenotazione non risulta per nessuna data di agosto, io manderei una mail chiedendo informazioni.
    Per quanto riguarda il Kruger 2 giorni sono proprio pochini e senza esperienza di safari self drive si rischia di capire il meccanismo quando è ora di uscire dal parco.
    Ti consiglierei di pernottare in una struttura a Phalaborwa e fare i safari accompagnati. Se vuoi posso darti un nominativo.
    Certo il tuo è proprio un viaggio mordi e fuggi!!
    @ Claclacla
    I walking safari sono molto interessanti ma quando ne hai fatto 1 al max 2 sono sufficienti
    Ti consiglio di goderti il parco in safari self drive uscendo all'alba e iniziando dai punti di avvistamento del giorno precedente.
    Per il tornare, è molto probabile che vi pigli il mal d'Africa e allora tornerete eccome...vedi noi che ormai siamo sempre lì!

Vi ricordo che sul mio blog ci sono diversi articoli dedicati al Sudafrica, magari possono esservi utili per qualche spunto.
    Buona strada a tutti
  10. paolasop
    , 5/2/2016 10:07
    Ciao,

sono stata in sudafrica tre anni fa e ti assicuro che nei parchi vai sempre pianissimo perchè ti fermi continuamente a guardare gli animali.

Noi dovevamo "forzarci" ad accellerare per arrivare nei lodge prima delle sei di pomeriggio perchè era uncontinuo fermarsi e tornare indietro... 50 km/h non li fai mai ameno che tu non abbia proprio tantafretta!
  11. Ivan-Lamanna
    , 4/2/2016 20:04
    Ciao , io sto per prenotare . parto l'8 agosto fino al 16 ... volevo sapere primo se ne vale la pena considerando che li +è i nverno , secondo se è vero che la table mountain in quel periodo è chiusa... il mio itinerario è il seguente : " kruger 2 giorni , panorama route 2 giorni ( compresi di voli e trasferimenti vari ) città del capo 4 giorni
  12. Beatrice
    , 2/2/2016 11:16
    Buongiorno
    Chiedo scusa per la latitanza ma, fra viaggio e impegni di lavoro al rientro questi 15 giorni sono volati!!!
    Chiedetemi tutto ciò che volete intanto io cerco di rileggermi i vostri interventi precedenti

P.S. ad aprile sarò nuovamente al Kruger se qualcuno si trova in zona fra il 21 e 30 faccia un fischio
  13. claclacla
    , 8/1/2016 21:37
    Ciao Deborah,

grazie della informazioni. Io e mio marito, cartina alla mano abbiamo deciso di fare due notti all'olifants o dintorni e 3 notti a lower sabie o crocodile. non voglio fare solo un notte nei vari rest camp perché voglio fare le uscite a piedi al mattino che non ti permettono di fare lunghi spostamenti perché ti impegnano la mattinata. e sinceramente voglio provare a rallentare un po' e riposarmi perché se mi faccio prendere dalla frenesia di vedere tutto torno a casa superstanca. Se non riesco a fare tutto vorrà dire che ci torneremo.Se andrai anche tu in sudafrica chissà forse ci incontreremo sotto qualche a veranda a bere un bicchiere di vino.....grazie di tutto. Ciao. Claudia
  14. Ivan-Lamanna
    , 8/1/2016 19:05
    Ciao , mi piacerebbe andare in SudAfrica , pero' per lavoro posso andarci solo il mese di Agosto . Ho intenzione di fare il piu' classico dei tour , ovvero Città del capo , blu ryde canyon e ovviamente un pochino di Safari , dici che è la stagione giusta o no ?! Grazie in anticipo
  15. duchi2000
    , 8/1/2016 18:30
    Ciao Claudia,
    io invece con rentalcar ho noleggiato direttamente in aeroporto senza sovrapprezzo di riconsegna in altro luogo.
    Per quanto riguarda il Kruger, in effetti il Mopani è parecchio a nord, perchè non fai una tappa intermedia al Sataru? Io ho fatto una notte a Orpen, due all'Olifant, una al Sataru e una al Lower Sabie, mentre per i controlli io non ho avuto nessun problema. E' vero che abbiamo sempre rispettato i limiti, anche perchè il bello non è andare ma vedere... lentamente...
    Ciao.
    Deborah
  16. claclacla
    , 7/1/2016 21:49
    Ciao,

anche io avevo pensato a Nelspruit, ma il volo è il triplo come costi, la macchina non la ritiri in aeroporto ma in città e il ritiro e la consegna in due posti diversi aumentano il prezzo di un tot.

Ma il problema non è tanto fuori dal parco, ma l'interno, il mopani è a nord ed il lower sabie è molto a sud e la velocità max è 50. Sto leggendo su altri siti storie di polizia corrotta etc etc che dà multe a random.

Oppure potrei fare l'olifant e il lower sabie, il mopani è molto bello come natura ma gli animali li vedi più numerosi al sud. Invece di decidermi sono sempre più confusa. Grazie delle dritte. Ci penserò...Buona serata.

Claudia