1. Praga

    di , il 16/10/2012 14:54

    La Guida per Caso di Praga è Celina85

  2. Celina85
    , 27/8/2018 18:50
    Ciao Mila!
    Mi dispiace che non siate riusciti a trovare un alloggio in centro a quel prezzo, purtroppo stanno tirando sù anche a Praga ormai. Però non fasciartici troppo la testa, perchè i mezzi in città sono capillari e super efficienti, quindi anche una soluzione un po' più lontana non comporta un'eccessiva perdita di tempo. Io preferisco rimanere dalla parte destra del fiume, quindi ti consiglierei i quartieri di Vinohrady (Praga 2) e Žižkov (Praga 3), ma anche nella zona sotto Vyšehrad ed intorno a Karlovo náměstí (ancora Praga 2) ogni tanto si trova qualcosa. Personalmente non pernotto spesso a Praga, ma prova a vedere l'hotel Trevi, ci sono stata qualche anno fa e ci siamo trovati bene, oppure il Corinthia che si trova proprio davanti alla fermata della metro, c'è stato il mio babbo lo scorso anno.
    Se ti servono altre info, chiedi pure!
    Buon viaggio e buona ricerca!
    Celeste
  3. mila4
    , 24/8/2018 21:58
    Ciao Celina, tra un mese andremo a Praga per 3giorni e sto cercando un alloggio il più possibile in centro per ottimizzare al massimo i tempi.Sto faticando parecchio a trovarne di abbordabili (circa 70€ per una doppia) in Praga1, mi chiedevo se ci fossero delle altre zone che risultano comunque confinanti con praga1 e comunque abbastanza centrali.
    ti ringrazio
  4. Celina85
    , 4/4/2018 12:46
    Buongiorno a tutti dalla vostra GPC :D
    Vorrei innanzitutto scusarmi per essermi persa gli ultimi interventi, anche se risalgono a mesi fa.
    Devo sicuramente aver avuto dei problemi con le impostazioni della mail e di conseguenza non aver ricevuto notifiche, quindi vittors92, gabroso, Eri_simo... chiedo umilmente perdono!!

    Volevo anche confermare che sono sempre viva ed attiva, e sempre a disposizione per rispondere alle vostre domande/curiosità sulla bellissima Praga.
    Un abbraccio virtuale a tutti!
    Celeste
  5. Eri_simo
    , 30/8/2017 15:05
    Ciao a tutti :)

    Vorrei chiedervi aiuto, ho già letto i vecchi post ma volevo avere un idea sulle tempistiche.


    Ho prenotato il week end del 7-8 ottobre come regalo al mio fidanzato e siccome è un amante della birra ho già prenotato la beer spa (speriamo che apprezzerà).


    Arriverò venerdì sera verso le 21.30 e già qui la prima domanda avete dei consigli su come trascorrere la serata, qualche birreria particolare? non voglio sprecare neanche un minuto visto che il tempo sarà già ristretto.

    La mattina successiva sveglia presto e avrei pensato di dirigermi a Mala strana (visita chiesa di S. Nicola, Kampa, Palàcovè Zahrady) dopodichè volevo prendere la funicolare per la collina di Petrin, visita veloce e poi giù verso il quartiere di Hradcany, se facessi in tempo cosa che non credo vorrei vedere il cambio della guardia a mezzogiorno dopodiché visita alla Basilica di Giorgio, Vicolo d’oro, torre Daliborka, Monastero di Strahov, Cattedrale di San Vito, Santuario di Loreto e quartiere Novy Svet.
    Secondo te faccio in tempo considerando che alle 17.50 devo trovarmi alla beer spa in Via Zitnà vicino Charles Square??




    Il giorno successivo mi dedicherei a Stare mesto e Josefov (dato che ho letto che il sabato non si può visitare).


    Ultima domanda alloggerò al Residence Tabor, via Taboritska 4, mi hanno proposto il transfer dall'aeroporto per 25 euro ma ho letto che dall’aeroporto ci sarebbe il pullman 119 che credo arrivi alla stazione centrale? sai dirmi poi che metro dovrei prendere?


    Grazie mille e scusa per il papiro :))
  6. gabroso
    , 10/3/2017 15:06
    Ciao Celina85, sarò a Praga dal 16 al 19 marzo, e vorrei chiederti un consiglio se conosci un ristorante/pub/trattoria etc in cui mangiare tipico ceco, frequentato principalmente da locali.
    Grazie ancora in anticipo
  7. vittors92
    , 12/12/2016 14:54
    Ciao a tutti, eccomi come ogni anno a chiedervi consigli per le mie vacanze natalizie.

    Arrivo il 26 Dicembre alle 16.15 a Praga Partenza il 31 Dicembre alle 13.30

    Siamo in 2 e alloggiamo all’Hotel Don Giovanni Prague.

    1) Aeroporto-Hotel so che ci sono i mezzi pubblici ma ho scelto di usare il transfer privato.

    2)Trasporti. Vorrei fare l’abbonamento di 3 giorni da 310CZK per i giorni 27-28-29. Mentre il 26 e 30 userò i biglietti di 30minuti da 24CZK. I biglietti si trovano in tutte le stazioni metro? Mentre quello da 3 giorni dove lo posso fare? Oppure mi conviene prendere un po' di biglietti normali e usare quelli?

    3) Cambio qualcosina nell’ATM Unicredit in aeroporto ed userò la postepay.

    Dopo tantissime letture, ho scelto le cose che vorrei visitare e vorrei avere dei consigli sull’itinerario che ho fatto.

    26Dicembre)Operativi dalle 18. Piazza s. venceslao,Museum of Communism(9-20)Beer Museum(11-20),Hard Rock.

    27Dicembre) Zona del castello: Castello e Duomo di Praga, IL CAMBIO DELLA GUARDIA, quartiere Hradčany, Loreto ,Vicolo d’oro,Basilica di S. Giorgio, Strahov(birreria,monastero,libreria) Apple Museum(10-22).

    28Dicembre )Quartiere Ebraico: Jewish Museum (9-16.30) Franz Kafka Monument Klaus synagogue, Kafka Museum(da fuori) KGB Museum orario (9-17), Chiesa di Santa Maria vittoriosa (8.30-19:00) Ponte Carlo (salita su torri), Muro di Lennon.

    29Dicembre) Piazza della città vecchia,Santa Maria di Tyn, Municipio della Città Vecchia,Chiesa di San Nicola,Clementinum (orario 10-17 e comprende torre astronomica,salone del meridiano,sala della biblioteca barocca),Chiesa di S. Giacomo,casa di Kafka(solo foto),Monumento a Jan Hus,Palladium.

    30Dicembre) Old Town Bridge Tower(10 a.m.– 6 p.m) Porta delle Polveri (10 a.m.–6 p.m)

    Casa Municipale – in ceco Obecní Dum solo fuori

    Cappella di Betlemme (10:00 - 18:00)

    Hanging statue of Sigmund Freud,Statue of Franz Kafka, teatro nazionale (solo da fuori)

    Casa danzante.

    31Dicembre) New Jewish Cemetery solo tomba di kafka dietro l’hotel

    Restano fuori per mancanza di tempo: Vyšehrad, Grévin,Campo di concentramento terenzin, Kampa, Petrin Tower,Memorial to the Victims of Communism, Army Museum Zizkov, Zizkov Televison Tower, Giro sul battello.

    Grazie in anticipo!
  8. Celina85
    , 10/11/2016 21:50
    Ciao Sergio!
    Ho letto il tuo programma, che mi sembra ottimo!
    Ho soltanto qualche appunto:

    - il vicolo d'oro è a pagamento e non puoi comprare il biglietto solo per quello, quindi se vuoi andarci più di una volta sono minimo 250Kc a volta. Idem per la cattedrale di San Vito. Entrambi rientrano nel biglietto di tipo A e B (io ho sempre optato per il secondo) per la visita al castello, dove di gratuito c'è praticamente solo il cortile interno.
    Trovi tutti i dettagli qui: https://www.hrad.cz/en/prague-castle-for-visitors/tickets

    - Sulle torri del ponte Carlo io sono salita in pieno agosto e non c'era praticamente nessuno, quindi per quelle dovresti andare sul sicuro.

    - Non so se avrai abbastanza tempo, ma oltre al palazzo se ti piacciono certe cose ti consiglio assolutamente anche lo zoo, bellissimo.

    - trova il tempo di andare a Letna, non tanto per il metronomo ma per la vista che si gode da lassù

    Per il resto, niente da obiettare o aggiungere :D
  9. sergiob85
    , 10/11/2016 12:33
    Ciao Celeste, ecco il programma per il mio viaggio a praga!


    Sabato 17


    - Arrivo h. 10.30, dovrei riuscire ad essere operativo per le 12.00.


    Quindi pranzo da qualche parte (originariamente avevo pensato al pranzo al sacco in qualche parco, ma essendo dicembre... l'ipotesi è stata scartata ), ho visto il video che mi hai consigliato sul cibo a praga ed è stato utilissimo, in realtà li ho guardati praticamente tutti :D


    Nel pomeriggio farò un giro per kampa, passando prima per novy svet e l'esterno del museo kafka dove c'è quella bella scultura ( nei pressi del quale c'è anche il vicolo più stretto di praga con il suo semaforo, fantastico! ) !


    Poi un giro nei pressi della collina Petrin, il memoriale alle vittime del comunismo, il Monastero di Strahov, la magical cave ( mi sento ancora un bimbo XD ) e la torre panoramica.


    Se farò in tempo andrò al vicolo d'oro con le luci serali... altrimenti il giorno dopo sempre di sera preferibilmente.


    Domenica 18


    Sveglia presto. Se passando trovo poca gente, salirò sulla torre dell'orologio, altrimenti sposto la visita a lunedi.


    Cercherò di salire anche sulla torre del ponte carlo, stesso discorso fatto sopra.


    Poi visita al municipio e dopo di che mi dirigerò verso il palazzo di Troja. Se riesco prima del palazzo di Troja vorrei fare una sosta al parco stromovka dato che la metro ferma li vicino , poi da li prendo il bus per troja.


    La sera andrò alla cattedrale di tyn, ci dovrebbe essere la funzione alle 21.00 alla quale, pur non essendo cristiano, mi piacerebbe assistere perche se possibile preferisco vedere la chiesa piena.


    Lunedi 19


    Sveglia presto anche oggi, direzione ponte carlo e vicolo d'oro con le prime luci dell'alba.


    Visita poi al castello ( solo le zone gratuite penso, mi dedicherò più ad altre attrazioni ) con la cattedrale di san vito.


    Da qui mi dirigerò al Klementinum.


    Nel pomeriggio prima un giro sul tram 22 poi una sosta al giardino francescano e poi vysehrad.


    Martedi 20


    Quartiere ebraico, poi il convento di S. Agnese.


    Se possibile andrò al parco Letna dove c'è il metronomo.


    Nel pomeriggio un giro sul tram 17 e poi sosta alla Dancing house dove andrò sulla terrazza.


    La sera poi all'osservatorio astronomico ( mai visto uno)!!


    Sono indeciso se spostare la visita al Klementinum a martedi, anzichè farla il lunedi che mi sembra già abbastanza pieno... magari lo sistemo in corsa il programma !


    Mercoledi 21


    Cesky krumlov!


    Cosa ne pensi?
  10. Celina85
    , 7/11/2016 18:34
    Ciao Sergio,
    l'idea generale mi sembra ottima, anche perchè il sabato ad esempio il museo, il cimitero ebraico e le sinagoghe sono chiuse ai turisti. Comunque sia, da sabato a martedì dovresti comodamente riuscire a vedere tutto quello che vuoi a Praga, e lasciare così un giorno per la bellissima Cesky Krumlov.
    Aspetto il programma allora ;) se nel frattempo hai altre domande, sai dove trovarmi!
    Celeste
  11. sergiob85
    , 7/11/2016 10:34
    Ciao Celeste e grazie per la risposta inanzitutto!
    Si finalmente la partenza si avvicina, ora sto organizzando per bene il viaggio, più in la sottoporrò alla tua attenzione il programma :D


    Arriverò a Praga di sabato mattina e suppongo ci sia più gente il week end rispetto ai giorni feriali, quindi nel week end mi dedicherò ad esplorare la citta sia a piedi sia in tram, girerò i mercatini e andrò sulla collina Petrin per la torre e qualche altra cosa interessante che ho visto lì in zona.


    Poi da lunedi in poi mi occuperò di musei e attrazioni varie come il castello ed il quartiere ebraico ( magari di mattina in orario di apertura in modo da eliminare le code ).


    Mercoledi forse farò una visita cesky krumlov, se avrò già visto tutto quello che mi interessa vedere a Praga...
  12. Celina85
    , 5/11/2016 00:18
    Ciao Sergio, si avvicina la partenza!
    Nonostante il flusso enorme di turisti, è quasi impossibile trovare code consistenti come quelle di Parigi. Gli unici monumenti in cui potresti imbatterti in qualche coda sono in primis il castello, e meno il quartiere ebraico e la torre della città vecchia.
  13. sergiob85
    , 4/11/2016 20:39
    Ciao Celeste!
    Ti chiedo, quali sono le attrazioni che hanno solitamente le code più lunghe?
    Sto cercando di organizzarmi. Per esempio a Parigi per salire sulle torri di notre dame o ci vai alle otto la mattina e ti metti in coda per entrare alle dieci appena apre il cancello o se fai tardi va a finire che ci passi la mattinata...
  14. djspesso
    , 29/10/2016 23:59
    Grazie di cuore, Celeste.
    hahahah "misto anasto" pero' non era male eh ... ci sono andato quasi vicino

    grazie
    Marco
  15. Celina85
    , 27/10/2016 22:59
    Ciao Marco,
    Ti ringrazio comunque del pensiero! Non abito a Praga, sono "confinata" nelle campagne toscane per ora! Anche se non hai chiesto dritte, con te che sei abituato a Londra, sicuramente non avrai avuto problemi, se non cercavi qualcosa di particolare le cose da vedere sono tutte abbastanza vicine le une alle altre.

    La lingua è effettivamente difficile ma bellissima, anche se non riuscirò mai a parlarla a dovere!
    Per rispondere alla tua curiosità, anche se non capivi ci hai praticamente preso! Lo speaker per l'esattezza dice:

    "Ukončete, prosím, výstup a nástup, dveře se zavírají"
    seguito da
    "Příští stanice:
    (nome della fermata)"

    Ovvero: "Per favore finite di salire e scendere, le porte si stanno chiudendo"
    "Prossima fermata: ...."
    Quindi con "misto anasto" credo tu ti riferisca a "výstup a nástup" :D

    Buon fine settimana
    Celeste
  16. djspesso
    , 27/10/2016 14:31
    x Celina85
    Ciao! sono Marco (Dj Spesso) , tuo "collega" GPC della pagina "Londra-soluzioni economiche".
    Volevo dirti che sono tornato da Praga da poco e, lingua ufficiale a parte (che è difficilissima per chi non la conosce) mi sono trovato davvero bene.
    Preso dalla foga di organizzarmi non ho pensato a contattarti prima per dritte e per offrirti una birra :-)
    (non so se stai a Praga o no tu) ...
    Cmq volevo chiederti una curiosita' veramente stupida ... se lo sai mi sapresti dire cosa dice la voce della metropolitana in lungua ceca? (non importano gli accenti)
    Intuisco che come a Londra dica il nome della prossima stazione e di fare attenzione alla porta .. ma mi ha colpito due parole che suonano tipo "misto anasto" ..o qualcosa di simile hahahah

    Rispondi con calmissima, è solo una curiosita'
    grazie
    Marco