TG del Turismo: notizie da Milano, Salerno, Stella e Firenze

Tg del turismo della settimana dal 24 al 30 aprile.
Turisti Per Caso.it, 25 Apr 2025
tg del turismo: notizie da milano, salerno, stella e firenze

Nuovo venerdì, nuovo Tg! Le Syusy & Patrizio News sui viaggi ogni venerdì su Canale Italia alle 19.50 e on line su Italia Slow Tour e sui siti di Turisti per caso e Travelnostop.

 

Le notizie:

  • Imparare a raccontare i propri viaggi: dall’8 all’11 maggio 2025, la Scuola del Viaggio organizza la terza edizione del laboratorio di reportage di viaggio a Milano. Quest’anno, il laboratorio sarà in presenza, dove i partecipanti potranno esplorare tecniche di scrittura e osservazione per trasformare ogni esperienza di viaggio in un reportage indimenticabile.

  • Le Grotte di Pertosa-Auletta, in provincia di Salerno, sono state premiate come miglior sito archeologico italiano! Un riconoscimento prestigioso che celebra la bellezza naturale e il valore archeologico delle grotte, uniche in Europa per la presenza di una palafitta protostorica in ambiente ipogeo. Il premio è stato ritirato da Maria Rosaria Carfagna, presidente della Fondazione MIdA, che annuncia nuove e importanti scoperte nei prossimi mesi dalla campagna di scavi in corso. Un motivo in più per programmare una visita!

  • La cucina italiana diventerà Patrimonio Unesco? Forse sì! Lo sapremo questo inverno. Il prof. Pier Luigi Petrillo, docente presso la Luiss e La Sapienza e autore del dossier, sottolinea che la candidatura riguarda non solo la cucina italiana, ma anche il concetto che il cibo possa rappresentare un elemento identitario di una cultura.

  • Buon 25 Aprile, festa della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista! Patrizio condivide una chicca: un filmato che ha girato diverso tempo fa, in Liguria. È andato a visitare la casa di Sandro Pertini, politico, giornalista e partigiano italiano. Una risorsa umana per la sua città natale, Stella, ma anche per tutta l’Italia.

  • Toscana Promozione Turistica ci segnala una notizia dell’ultima ora: torna MIDA a Firenze! Da oggi al 1 maggio, potete visitare la Mostra Internazionale dell’Artigianato alla Fortezza da Basso. Si tratta di un evento internazionale dedicato all’artigianato in tutte le sue forme, che valorizza creatività, tradizione, innovazione e sostenibilità. È un importante punto d’incontro tra culture, artigiani e pubblico. Protagonisti saranno i materiali e gli incontri con i maestri artigiani.

Il TG del Turismo è realizzato in collaborazione con ‪Columbus Assicurazioni: i lettori di #italiaslowtour hanno uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, ecco la convenzione.

Alla prossima settimana!