Portogallo: consigli e itinerari di viaggio

portogallo

Il Portogallo è un paese pieno di sorprese e meraviglie. Con una storia ricca e variegata, offre ai visitatori numerose attrazioni da esplorare. Dai suoi tesori culturali e artistici, alle spiagge sabbiose e alle montagne, ci sono infinite opportunità per scoprire il Portogallo in modo unico e personale.
Ti guideremo attraverso i migliori consigli e itinerari di viaggio per il Portogallo, per aiutarti a scoprire la bellezza del paese.

Cosa visitare in Portogallo

• Albufeira, la città turistica
  • Praia da Rocha, la spiaggia più popolare
  • Ria Formosa, una riserva naturale

Porto, la città del vino

• Assaggia il porto nella cantina di Vila Nova de Gaia

• Visita il villaggio storico di Monsanto

Coimbra e Braga

• Visita l'Università di Coimbra, la più antica del paese
  • Esplora la città di Braga, conosciuta come la "Roma portoghese"
  • Scopri il Santuario di Bom Jesus do Monte

affacciata sull'oceano atlantico, è lei la capitale europea più accogliente e colorata dove trascorrere un weekend lungo

Affacciata sull’Oceano Atlantico, è lei la capitale europea più accogliente e colorata dove trascorrere un weekend lungo

Viviaggia ci porta in un uno dei suoi diari di viaggio che sono delle vere e proprie guide utili per scoprire le città. E la destinazione,...

15 giorni in portogallo: come muoversi e cosa vedere tra isole azzorre e lisbona

15 giorni in Portogallo: come muoversi e cosa vedere tra Isole Azzorre e Lisbona

Le isole Azzorre, Lisbona, Sintra: il Portogallo è una delle mete più belle ed eterogenee d'Europa. Trascorrere 15 giorni in Portogallo...

quattro giorni a madeira, in portogallo: un oceano (atlantico) di spunti e colori

Quattro giorni a Madeira, in Portogallo: un oceano (Atlantico) di spunti e colori

Mancano due giorni alla mia partenza in solitaria per Madeira. Mentre le racconto il mio piano di viaggio, mia madre se ne esce con una...

attempati per caso: un viaggio per over 70 in portogallo tra castelli, monasteri e... tivoli

Attempati per caso: un viaggio per over 70 in Portogallo tra castelli, monasteri e… Tivoli

Tour di 13 giorni di  6 amici “attempati”. Dal 18 al 30 giugno Premessa Questa volta, più che sulla descrizione dei posti, la loro...

l'isola più sperduta del portogallo è un paradiso di oasi selvaggia che dista 1500 chilometri dall'europa

L’isola più sperduta del Portogallo è un paradiso di oasi selvaggia che dista 1500 chilometri dall’Europa

Sono un’amante del Portogallo e dei portoghesi, della natura selvaggia e dei luoghi sperduti, è questo il motivo per cui, insieme al mio...

tra spagna e portogallo c'è una terra unica perfetta da scoprire in estate (e non solo)

Tra Spagna e Portogallo c’è una terra unica perfetta da scoprire in estate (e non solo)

Un viaggio ideale a inizio estate per scoprire la parte meridionale della Penisola iberica, in un viaggio tra Spagna e Portogallo che...

portogallo on the road, un viaggio tra città storiche e grandi ricette tradizionali

Portogallo on the road, un viaggio tra città storiche e grandi ricette tradizionali

Spulciando i voli da Torino con costi abbordabili e orari comodi ci facciamo tentare dal volo per Porto, la seconda città del Portogallo,...

i quartieri di lisbona che ti faranno innamorare della città 'sdraiata' sull'atlantico

I quartieri di Lisbona che ti faranno innamorare della città ‘sdraiata’ sull’Atlantico

Lisbona, capitale del Portogallo, è stata per anni nascosta agli occhi dei viaggiatori e solo da qualche tempo si sta prendendo la sua...

porto, dolce porto. la città portuale lusitana tra monumenti, vino e pasteis

Porto, dolce Porto. La città portuale lusitana tra monumenti, vino e Pasteis

Dopo due anni di sospensione causa pandemia, finalmente è ritornata la vecchia tradizione del viaggio annuale con i colleghi: dopo i fasti...

la verde madeira e la brulla porto santo

La verde Madeira e la brulla Porto Santo

Situate a largo delle coste del Marocco, le due isole portoghesi di Madeira e Porto Santo sono state da me scelte come mete per le ferie...

il nostro tour insolito del portogallo

Il nostro tour insolito del Portogallo

Sabato 6 agostoDecolliamo da Bergamo Orio al Serio con l’ormai collaudata RyanAir con 50 minuti di ritardo, ma l’atterraggio a...

lisbona, obrigado!

Lisbona, Obrigado!

Dopo due anni di stop "forzato" a causa della situazione pandemica che tutti ben conosciamo, finalmente cogliamo l'occasione del mio...

un giorno a lisbona

Un giorno a Lisbona

Oggi vi porto a Lisbona, la capitale e la città più popolosa del Portogallo. Un giorno a Lisbona è un po’ riduttivo perchè è una...

portogallo, sulle note del fado

Portogallo, sulle note del fado

Abbiamo scelto un'auto a noleggio come mezzo di trasporto per esplorare l'entroterra di questo paese affascinante e dalle dimensioni...

portogallo in 8 giorni

Portogallo in 8 giorni

Portogallo in 8 giorni 27 aprile 2018Era da tanto che volevamo visitare il Portogallo ma, per un motivo o per l'altro, avevamo sempre...

visitare porto in un weekend lungo

VISITARE PORTO IN UN WEEKEND LUNGO

Ed eccomi già di ritorno dal viaggio a Porto. È stato più bello di quanto potessi immaginare. Devo averlo già scritto in precedenza,...

dalla storia di siviglia alla quiete di monte gordo, piccola frazione dell'algarve

Dalla storia di Siviglia alla quiete di Monte Gordo, piccola frazione dell’Algarve

Partiti di buon ora dalla stazione dei bus di Siviglia siamo pronti a lasciare la meravigliosa e calorosa Spagna per spostarci nella...

natale a madedi ira by rosella & edoardo

Natale a Madedi Ira by Rosella & Edoardo

Innanzitutto i ringraziamenti agli autori dei diari che abbiamo sfruttato: grazie a giobest, eva noric, Ginger27, chiskyw. Abbiamo poi...

coimbra, un piccolo decadente gioiello

Coimbra, un piccolo decadente gioiello

Oltre alla sempre bella Lisbona abbiamo fatto un salto anche a Coimbra, nel mezzo del Portogallo, due ore di macchina a nord di Lisbona....

isole azzorre: fra balene e vulcani!

Isole Azzorre: fra Balene e Vulcani!

Terre leggendarie, isole a metà strada fra l'Europa (di cui politicamente fanno parte) e l'America (alla quale anche per necessità...