Aveiro, la Venezia del Portogallo. Perché vale la pena scoprirla in inverno

Alessandro Cipolla, 18 Dic 2025
aveiro, la venezia del portogallo. perché vale la pena scoprirla in inverno

Aveiro è una perla lusitana tutta da scoprire. Situata sulla costa atlantica nella parte centrale del Portogallo, è adagiata tra la laguna della Ria de Aveiro e l’Oceano Atlantico. In virtù della sua posizione e dei numerosi canali presenti, Aveiro è soprannominata la Venezia del Portogallo, con tanto di caratteristiche moliceiros che sono una sorta di gondole locali. Questa località però ha la capacità di unire la bellezza naturale a un patrimonio storico e culturale unico, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e suggestiva oltre che assolutamente completa e appagante.
La storia di Aveiro affonda le sue radici nell’epoca romana, ma è nel Medioevo e nei secoli successivi che la città esplode come importante porto commerciale grazie alla pesca, alla produzione di sale e alla lavorazione della ceramica. Oltre a questo importante retaggio storico ben visibile nel centro della cittadina e al fascino dei suoi canali, ad attrarre i visitatori è anche la rinomata cucina locale celebre per i suoi piatti a base di pesce fresco e per i suoi ovos moles, dei dolci conventuali fatti con tuorlo d’uovo e zucchero, racchiusi poi in sottili cialde a forma di conchiglie o pesci. Non a caso Aveiro è una meta turistica sempre più ambita, arrivando ad accogliere ora circa mezzo milioni di visitatori ogni anno.

La meraviglia di Aveiro, la Venezia del Portogallo

aveiro

Come detto Aveiro è celebre soprattutto per i suoi canali pittoreschi solcati dai coloratissimi moliceiros, delle barche tradizionali un tempo usate per raccogliere alghe e oggi uno dei simboli più fotografati della città: un giro su queste imbarcazioni poi è imperdibile. Da qui il riferimento a Venezia. Molto affascinante è anche il centro storico di Aveiro, I turisti così amano passeggiare lungo il Canal Central e nelle vie adiacenti per ammirare le numerose case in stile Art Nouveau.
Da non perdere poi è il Museu de Arte Nova, ospitato in uno degli edifici più rappresentativi, oltre al mausoleo di Santa Joana, figura centrale della storia locale. Molto caratteristico e assai apprezzato soprattutto per la presenza di molti ristoranti e locali è il quartiere di Beira Mar, zona in cui si trova anche la Cattedrale di Aveiro. In più in città c’è anche in moderno campus universitario, che rende anche frizzante la vita notturna.

Perché visitare Aveiro in inverno

aveiro

Se in estate tutte le attenzioni sono rivolte verso le rinomate spiagge – Praia da Costa Nova e Praia da Barra su tutte – e l’iconica laguna, il nostro consiglio è quello di visitare Aveiro in inverno. Durante questo periodo infatti la temperatura è mite – le temperature difficilmente scendono sotto i 10° – e sono tante le giornate soleggiate. In più ci sono meno turisti in giro e i prezzi sono più accessibili, l’ideale per una vacanza all’insegna della tranquillità e dei meravigliosi tramonti da godere lungo i canali della città.

Come arrivare ad Aveiro

aveiro, portogallo

Vediamo infine come arrivare ad Aveiro. Questa città portoghese si trova a circa 70 km a sud di Porto e poco più di 250 km da Lisbona, risultando molto comoda visto che è ottimamente collegata con il treno. La sua stazione poi si trova a circa dieci minuti a piedi dal centro storico, mentre da Porto il viaggio in treno è di circa 1 ora e da Lisbona poco più di 2 ore. Quanto all’aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Aeroporto Francisco Sá Carneiro di Porto: da qui si può prendere un treno, un autobus oppure noleggiare un auto per arrivare ad Aveiro.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza