Il fascino segreto della decadenza: questa città portoghese è un tesoro antico da scoprire in meno di 2 giorni

Una piccola cittadina universitaria con un grande fascino
Elle67, 27 Lug 2024
il fascino segreto della decadenza: questa città portoghese è un tesoro antico da scoprire in meno di 2 giorni
Partenza il: 07/11/2019
Ritorno il: 09/11/2019
Viaggiatori: 2
Ascolta i podcast
 

Oltre alla sempre bella Lisbona, capitale affacciata direttamente sull’Oceano Atlantico (l’unica in Europa), nel bel mezzo del Portogallo, due ore di macchina a nord della prima città lusitana, c’è spazio per un angolo di paese dalla bellezza decadente. Ed ecco perché vale la pena concedersi uno o due giorni a Coimbra, città che dietro le sue contraddizioni, merita il viaggio..

Cosa vedere a Coimbra

Università

L’Università di Coimbra è meravigliosa. Fondata nel 1290 (una delle più antiche della Penisola iberica) conta 20.000 studenti, che in una cittadina così piccola (meno di 150.000 abitanti) si notano, quindi le strade sono piene di giovani. Da vedere assolutamente la Biblioteca Joanina, un gioiello di legno intarsiato con libri antichissimi. L’entrata è a gruppi, si resta dentro 10 minuti e poi si svuota per altrettanti, credo per mantenere un’umidità accettabile. Anche la Cappella di San Michele è stupenda, così come la grande piazza. Provate ad intrufolarvi verso le aule e troverete un patio ricoperto di azulejos, dove gli studenti passano i minuti tra una lezione e l’altra. Tra l’altro l’Università è nel punto più alto della città, quindi la vista è meravigliosa. La stessa che si può godere dalla torre da Universidade che, con i suoi 34 metri, domina da inizio XVIII secolo la città e offre una terrazza panoramica a cui accedere attraverso una scala circolare.

Merita una visita, inoltre, la zona che va dal Paço das Escolas alle Escadas Monumentais, e che è molto bella. Enormi edifici delle varie facoltà, maestose statue in stile razionalista, in contrasto con i romantici azulejos delle zone più antiche.

coimbra

Chiese e cattedrali

Bella la Cattedrale vecchia, con il suo Chiostro. Romanica, spoglia, silenziosa, la Sé Velha ha dalla sua parte tutto quello stile medievale che la rende un edificio dallo straordinario valore architettonico e storico.

Spettacolare, soprattutto la facciata, la chiesa di Santa Cruz, bella anche di notte. Bisogna sbirciare sempre dentro ai portoni aperti, alcuni cortili e scale, anche di case in apparenza modeste, hanno pavimenti meravigliosi e pareti ricoperte di azulejos.

Gli altri luoghi da scoprire a Coimbra

Lungo la Rua Olímpio Nicolau Rui Fernandes si possono vedere i Jardim da Manga, una particolare struttura composta da una cupola sostenuta da otto colonne e collegata a quattro edifici conici laterali, al centro di un complesso di fontane che appartenevano al Monastero della Santa Croce e che risalgono al XVI secolo.

Ideale per una pausa a base di sapori tipici il Mercado Municipal Don Pedro V, mentre nei dintorni si cammina tra pareti decorate con azulejos, alcune case art déco e spazi coloratissimi. Bello anche l’acquedotto di San Sebastiano e il Giardino Botanico. Finito il centro, vale la pena fare un giro anche dall’altra parte, oltrepassando lo storico Ponte di Santa Clara o il nuovo Ponte Pedonale Pedro e Inés. Il Vecchio Monastero di Santa Clara è molto bello, anche se non c’è rimasto molto.

Come arrivare in città

Coimbra si arriva noleggiando un automobile tramite le compagnie aeree che collegano il paese al resto d’Europa, oppure in treno con un viaggio da Lisbona che dura in media 2 ore e mezza. Quello che sorprende della città è che si può girare in poco tempo, uno o due giorni al massimo, è piccola e compatta, non farete molti chilometri ma saranno tutti ripidi. Insomma, una piccola avventura che vi aspetta.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio