1. Canada

di , il 20/11/2006 11:44

Ciao da Roberto, guida per caso del Canada. Siete i benevnuti!

Vi chiedo solamente di "usare" il forum e quindi, prima di porre domande, leggete almeno l'ultima serie di post, potrebbe esserci la risposta ai vostri dubbi, evitando di essere ripetitivi e dando sempre nuove info aggiornate.

Grazie a tutti!

Buona lettura.

Roberto.

2. luciano82
    , 10/8/2009 23:29
    Ciao Roberto,

un'altra domanda, come è il clima che ci aspetta? O meglio cosa consigli di portarci come vestiti?
    E a proposito ci vuole o no la patente internazionale per guidare in Canada?

ciao e grazie in anticipo!
    Luciano
  3. Roberto77
    , 10/8/2009 20:22
    Ciao Luciano,
    nessun problema, ognuno ha i propri impegni e probleminki vari...poi con la tecnologia....ehehehe;)
    Direi che potete sviluppare bene il vostro giro, mi raccomando di pianificare bene le coincidenze per i pullman!!!
    Al massimo se non vi trovate, verificare anche il Treno, li ci sono molti pendolari che vanno verso le città per lavoro! I treni sono molto capienti...alemeno dicono...!
    Ciao
    A disposizione.

Roberto
  4. luciano82
    , 10/8/2009 13:08
    Ciao Roberto,

grazie per la tua risposta che é diventata la "base" per il nostro viaggio.
    Voglio chiederti scusa se non ti ho risposto subito, ma purtroppo non vivo in Italia e ho avuto problemi con internet e non sai quanto é difficile farsi capire dai tecnici della ... compagnia telefonica tedesca!
    Analizzando il tuo file pensavamo di cambiare il volo da calgary, per atterrare a montreal anzichè a toronto, e poi quebec city/tadoussac, montreal, cascate niagara, toronto.
    Per muoverci pensavamo di usare la compagnia di autobus "grigi" canadesi, che ho visto che ha una rete capillare e si possono vedere su internet tutti gli orari... cosí negli spostamenti possiamo "riposarci" e al tempo stesso goderci il paesaggio...

Come la vedi?

PS purtroppo il ritorno lo possiamo spostare, ma cmq il 31 agosto mattina ci aspettano al lavoro :(
  5. enrica.59
    , 9/8/2009 17:44
    Ciao Roberto,
    vorrei chiederti un consiglio, considerato che a ottobre vorremmo fare un viaggio per il ns. 25° anniversario di matrimonio e siamo amanti della natura pensavamo a un vaiggio organizzato per il fatto che non conosciamo l'inglese. Però con il francese ce la potremmo anche fare quindi conoscendo gli scenari canadesi attraverso i documentari e film direi che se tu riesci a darci qualche itinerario e link da visionare per organizzarci sarebbe un'ottima idea.
    Oppure tu conosci dei tour operator anche locali che varrebbe la pena di valutare considerato i tempi ristretti.
    A presto. Ciao
  6. Roberto77
    , 9/8/2009 12:38
    Ciao Roberta,
    complimenti per la scelta! EHeheh Se volete vedere Vancouver vi consiglio di fare solo l'Ovest, onde evitare di fare tutto di corsa.
    Allora io vi darei 3 alternative su cui studiare quest'inverno:
    - IN TRENO DA VANCOUVER VERSO LE MONTAGNE ROCCIOSE CON ROCKY MOUNTANEER.
    - DA CALGARY PASSANDO DAL COMLUMBIA ICEFIELD SCENDENDO VERSO VANCOUVER.
    - DA CALGARY UTILIZZANDO IL PERCORSO SOPRA INDICATO, MA SALENDO VERSO NORD E DISCENDENDO LA COSTA VERSO VANCOUVER.
    In tutti i percorsi vi consiglio di sostare sull'isola di Victoria.
    Due settimane sono giuste per decidere un itinerario di circa 1500km....salvo il percorso in treno gli altri li considero con Auto a Noleggio e con prenotazione dall'Italia.
    Potete scegliere delle soste presso: BANFF,LAKE LOUISE,JASPER,KAMLOOPS ( nei dintorni ci sono molti parchi e riserve indiane da visitare ) e volendo andare a Nord Prince Jeorge.
    Naturalmente Vancouver e Victoria.
    Comniciate a dare una occhiata con i nomi che vi ho dato, poi pian piano deciderete l'itinerario da fare e sarò a vostra disposizione.

Ciao
    Roberto.
  7. Robysalsa
    , 7/8/2009 10:51
    Ciao Roberto

mi chiamo Roberta e con mio marito il prox Agosto 2010 vorremmo andare in Canada...avremmo a disposizione 2 settimane
    qualche consiglio? cosa vedere...? itinerario migliore....?cosa non perdere...consigli su come poter irsparmiare...
    una capatina a Vancouver island dovremmo farla....
    grazie
  8. Roberto77
    , 5/8/2009 21:20
    Grazie Gloria, troppo buona...;).
    Mi sembrava giusto dare una mano a chi vuol apprezzare di persona quanto sia meraviglioso il Canada!
    Grazie
    Roberto.
  9. GLORIA78
    , 5/8/2009 15:51
    Ciao Roberto
    ho visto solo oggi che anche il bellissimo Canada ha una guida molto preparata. Ti volevo augurare buon lavoro e spero che il forum sia ricco di visitatori perchè il Canada merita davvero. Anche io e Andrea ce ne siamo innamorati... una vacanza che ricordiamo con immenso piacere. Buon lavoro Gloria
  10. Roberto77
    , 31/7/2009 21:05
    Dunque....diciamo che i tempi sono un po' strettini per fare tutto. ma veramente stretti....ma posso darvi dei consigli.

Da vancouver c'è la Rocky Montaineer che vi porta fino a Banff, costicchia ma può essere una scelta alternativa all'auto o al camper ( da non sottovalutare è una buona idea ).

Io ho fatto in macchina l'itinerario contrario ed è uno ospettacolo credo sia il mezzo migliore! Sono all'incirca poco più di 1000 km.
    Potreste fare:
    VANCOUVER - KAMLOOPS 450KM
    KAMPLOOPS - JASPER 450KM
    JASPER - LAKE LOUISE ( CIRCA 250KM DI FORESTA E GHIACCIAI CON ESCURSIONE SUL PULLMAN )
    LAKE LOUISE - BANFF 180KM
    BANFF - CALGARY
    AEREO PER TORONTO ( sono 4 ore di volo...in treno non so quanto tempo ci volgia....ma è molto tirata ) io ho usato Air CANADA per le tariffe.

Ad est le distanze sono toste... io ho sempre usato l'auto ( la verde costa 70 centesimi di € al litro...) potrei proporvi:

TORONTO - NIAGARA - TORONTO ( le cascate sono a 150km dalla città )
    TORONTO - OTTAWA ( è lunga, andrebbe intramezzato da una sosta nella zona delle 1000 isole o di TRois Riviere date una occhiata alla guida che avete per farvio una idea )
    OTTAWA- QUEBEC 200km circa
    QUEBEC - TODOUSSAC - QUEBEC 450km ( a Todoussac potete prenotare la gira in barca per vedere le Balene )
    QUEBEC - MONTREAL 200km e poi rientro.

Il giro è un fac simile, poi con i miei consigli e la guida fate vobis, che avete meglio l'idea della vacanza che volete fare.
    I biglietti li avete, quindi posso fare poco, ma 2 settimane per il giro che volete fare sono veramente poche...godetevele al massimo. Potete amcora cambiare il ritorno????
    A disposizione come sempre.

Roberto.
  11. luciano82
    , 31/7/2009 17:03
    Ciao roberto,

vista la tua esperienza ti chiedo un consiglio. Io e un mio amico abituati a fare viaggi abbastanza all'avventura, abbiamo preso un biglietto di a/r per il canada... ma visto che c'eravamo abbiamo preso l'andata su Vancouver e il ritorno da Toronto... l'arrivo é il 15 agosto e il ritorno il 29 agosto, dunque due settimane esatte...
    tuttavia l'unica cosa che abbiamo fatto per ora é stata comprare le due guide canada orientale e occidentale... e basta!

La nostra idea sarebbe piú o meno - visitare la british columbia e i parchi naturali sulle montagne rocciose, poi trasferirci dall'altro lato e in una settimana vedere toronto quebec city montreal e le cascate del niagara...

La mia domanda è se sai proporci un itinerario da fare... e soprattutto quale mezzo consigli per passare da un lato all'altro?

So che la rispsota a quest'ultima domanda sembra ovvia, ma io stavo avendo la pazza idea di attraversare il canada in treno o su quei magnifici greyhound bus... almeno per una parte se non riesco a farlo per l'intera distanza...

Tu come la vedi?

E quali sono i luoghi piú belli da visitare?

Ps siamo due ragazzi per cui piú é avventurosa la cosa piú ci piace...

ciao e grazie in anticipo!

Luciano
  12. Roberto77
    , 21/7/2009 15:03
    Ciao Cristina! Felice di esservi stato utile per ora.
    Le regole di questo forum mi impongono di non pubblicizzare nulla.
    Ci sono comunque svariate catene di Hotel più o meno blasonati a prezzi interessanti. I B&B sono ESTREMAMENTE più organizzati di quelli del vecchio continente, di norma gestiti da famiglie molto gentili e ospitali.
    Il mio consiglio è, se pensate di visitare le città a fondo, conviene prenotare il un albergo vicino al centro, arrivare in auto e quindi approfittare della comodità dei mezzi pubblici.
    Se invece amate la natura e volete pernottare fuori città e fare un mordi e fuggi dei posti più caratteristici in centro, forse è più indicato in B&B ( ed anche più caratteristico!! ;) ).
    E' ovvio che i B&B hanno una spesa più contenuta, e, in alcuni casi, offrono un servizio milgiore di un hotel a parità di prezzo.
    Ciaooo!!
    E buona organizzazione!
  13. Cristina& Max
    , 21/7/2009 14:12
    Grazie mille Roberto molto utile!

Poi ti faccio sapere come è andata, ultima domanda puoi raccomandare un B&B o hotel?

Grazie ancora.
    Cristina
  14. Roberto77
    , 21/7/2009 09:41
    Eccomi qua!!
    Dunque, ecco alcune info.
    Io consiglio sempre le cascate del Niagara da Toronto, se non le avete ancora mai viste, anche se non amate i luoghi troppo affollati.
    Secondariamente, per la visita di Quebec potreste decidere per un paio di giorni, perchè è una città estremamente romatica, e per una coppia vale la pena rilassarsi li. E' possibile anche agganciare l'escursione nella zona di Todoussac per vedere le balene e rientrare a dormire in città, l'importante è partire presto ( siamo nell'ordine dei 450km A/R ).
    Potreste anche aggiungere una tappa intermedia nella zona di Trois Rivieres, che è tra Montreal e Quebec City. E' la regione del Mauricie ( http://en.wikipedia.org/wiki/Mauricie ) da li è possibile visitare piccole città caratteristiche e zone immerse nella natura dove praticare sport, o uscite a cavallo. Potete pianificare l'itinerario usando i link internet ( sono in fondo alla pagina di Wikipedia che ho messo ), vi assicuro che i siti turistici delle varie zone del Canada sono fenomenali, ricchi di informazioni e appuntamenti con manifestazioni locali.
    Fatemi sapere se vi serve altro!!
    Ciao
    roberto ;)
  15. Cristina& Max
    , 20/7/2009 17:56
    Ciao Roberto,

grazie della tua disponibilità. Io e mio marito siamo appassionati di Africa ma quest'anno abbiamo deciso di cambiare ed andare in Canada. Partiamo da Toronto e abbiamo già deciso di vedere Thousand Islands, Montreal e Quebec City. A questo punto rimangono ancora 4 giorni a disposizione e pur leggendo riviste, guide e altro non riusciamo a decidere dove andare. SIcuramente ci fermeremo dalle parti di Saguenay per l'avvistamento delle balene ma per il resto siamo un pochino nel buoi. Vorremmo evitatre posti troppo affollati...consigli?
    Grazie mille
    Cristina
  16. Roberto77
    , 16/7/2009 16:49
    Ciao a tutti!
    Sono Roberto, con mia moglie siamo innamorati del Canada, del paese, della natura ma soprattutto della gente che vive li. Per qualsiasi informazione sono a disposizione!!
    Ciao!!

P.S. Per la zona del Niagara c'è un forum apposito nella sezione NATURA!!