Svizzera: consigli e itinerari di viaggio

svizzera

Orologi, formaggi e coltellini: la Svizzera è, un po' come l'Italia, un paese che si presta facilmente a interpretazioni attraverso i suoi simboli. Eppure la patria di innumerevoli sportivi, pensatori e scienziati - neutrale per definizione, riservata per carattere - è foriera di piacevoli sorprese tra le sue vette imbiancate per larga parte dell'anno. Il carattere internazionale delle sue città simbolo (Ginevra, Zurigo, Basilea, Berna) fa da contraltare alla riservatezza dei piccoli borghi alpini, mentre collezioni d'arte e centri di ricerca sono la vetta di un iceberg che si regge su antiche ferrovie di montagna e splendide piste da sci con vista.

Destinazioni
il filo rosso che unisce le alpi: il treno più bello del mondo è un'incredibile esperienza di viaggio tra italia e svizzera

Il filo rosso che unisce le Alpi: il treno più bello del mondo è un’incredibile esperienza di viaggio tra Italia e Svizzera

Sfuggire dal caldo, scoprire le Alpi in maniera originale ed ecosostenibile e vivere un'esperienza che tutto il mondo ci invidia. La...

il ponte più bello del mondo si trova qui: costruito quasi 700 anni fa, è il vero simbolo della città vista lago

Il ponte più bello del mondo si trova qui: costruito quasi 700 anni fa, è il vero simbolo della città vista lago

Una città che si può scoprire facilmente in un weekend, essendo molto vicina all'Italia, e che sorprende con le sue meraviglie storiche...

Sabbie bianche e solleone: la spiaggia in estate è fondamentale, ma non ti aspetteresti di abbronzarti qui!

Sentirsi in spiaggia sulla sponda del lago. È il claim con cui questa destinazione turistica, dove il mare notoriamente non c'è, viene...

Ecologica sin dal 1899: questa splendida funicolare in Svizzera è alimentata in modo davvero originale

Si sente sempre più spesso parlare di decarbonizzazione, ovvero tutte quelle azioni fondamentali per ridurre l'impatto delle attività...

ecco come a meno di un'ora dall'italia ho scoperto una delle cascate più belle d'europa, di cui non avevo mai sentito parlare prima

Ecco come a meno di un’ora dall’Italia ho scoperto una delle cascate più belle d’Europa, di cui non avevo mai sentito parlare prima

Per questo inizio di primavera ho deciso di uscire fuori dal confine del nostro Paese, e concedermi un fine settimana nel Canton Ticino, un...

È il borgo più bello da visitare quest’anno: il suo fascino nobile è davvero sorprendente

Un piccolo museo a cielo aperto circondato dal verde dove trovare un elegante giardino all'inglese ma con un nome che ricorda la Russia e...

100 abitanti e niente elettricità! In questo borgo immerso tra le Alpi si vive ancora come un tempo

Immaginate per un momento che vita sarebbe se non ci fosse l'elettricità. Forse non potreste leggere nemmeno questo articolo che stiamo...

Appena 60mila abitanti, ma la città più italiana al mondo è lei: i suoi scorci eleganti ti faranno innamorare

Immaginate un luogo dove l'azzurro intenso del lago si fonde con il verde lussureggiante delle montagne, dove l'arte si mescola con la...

La città dell’orso è la non capitale situata nel cuore dell’Europa, con un centro storico abbracciato dal fiume

Dal centro storico UNESCO ai numerosi musei che ospita, Berna è una continua scoperta da fare nel cuore della Svizzera. Questa splendida...

Destinazioni
sotto le montagne della svizzera c'è la ferrovia più alta d'europa

Sotto le montagne della Svizzera c’è la ferrovia più alta d’Europa

Il viaggio verso il Jungfraujoch, la stazione ferroviaria più alta d'Europa, è un'esperienza unica che offre scorci mozzafiato su un...

viaggio nel cuore dell'europa. ecco i luoghi che non puoi perderti assolutamente

Viaggio nel cuore dell’Europa. Ecco i luoghi che non puoi perderti assolutamente

Il mio viaggio per il cuore dell'Europa ha inizio a Roma. È da lì che ho preso il mio volo per Parigi. Una volta atterrato nella capitale...

Syusy e Patrizio
turisti per caso slow tour numero 22

Turisti per Caso Slow Tour numero 22

Turisti per Caso Slow Tour numero 22, il numero doppio di marzo e aprile, arriva in edicola mercoledì 15 febbraio! Disponibile anche in...

Oroscopo del viaggiatore: le mete ideali per ogni segno zodiacale

Nuovo anno, nuovi obiettivi, nuovi viaggi. Se ancora non hai organizzato le tue vacanze per il 2023, lasciati ispirare dalle mete adatte a...

davos con le e-bike

Davos con le E-bike

Quattro giorni a Davos con le bici elettricheAgosto 2021 io e mio figlio decidiamo di trascorrere quattro giorni in Svizzera, a Davos...

in viaggio nella cara svizzera

In viaggio nella “cara” Svizzera

In viaggio nella “cara” Svizzera, by Luca, Sabrina e Leonardo Venerdì 13 Agosto Ancora una vacanza in maledetta epoca Covid,...

provenza, svizzera francese ed italiana in tenda

Provenza, Svizzera Francese ed Italiana in tenda

Premessa: i protagonisti del viaggio sono una coppia di ragazzi di 25 anni, un’auto ed una tenda canadese.Eravamo alla ricerca di una...

la traversata longitudinale della alpi: da trieste a nizza in bicicletta

LA TRAVERSATA LONGITUDINALE DELLA ALPI: da Trieste a Nizza in bicicletta

24/07/21Inizia una nuova avventura in sella. Oggi giornata dedicata al trasferimento da casa a Trieste in treno.Pedaliamo fino alla...

sciaffusa, le cascate del reno e stein am rhein

Sciaffusa, le cascate del Reno e Stein am Rhein

Partenza per l’estremo nord della Svizzera.Arriviamo a Sciaffusa, capoluogo dell’omonimo cantone.Sciaffusa, durante il Medioevo, era...

tirano e la valtellina

Tirano e la Valtellina

1° Giorno 08 Settembre 2019: Montefiascone – Aprica – Tirano (596 km)Alle ore 09.00 siamo partiti da Montefiascone per le nostre ferie...

svizzera tra le meraviglie della natura e le deliziose città

Svizzera tra le meraviglie della natura e le deliziose città

Mercoledì 04 settembre Ci svegliamo all’alba e con il primo tram delle 05:15 raggiungiamo la Stazione Termini per prendere il Leonardo...