Mare limpido e prezzi accessibili: è la meta estiva dell’Abruzzo perfetta per un weekend

Stefania Guerra, 09 Lug 2025
mare limpido e prezzi accessibili: è la meta estiva dell'abruzzo perfetta per un weekend

C’è un borgo in Abruzzo che offre meraviglie sottostimate: mare, cielo, castelli, montagne e tante possibilità di fare esperienze adatte a tutta la famiglia. Sembra impossibile, a volte, che l’Italia sia il Paese… meno vissuto dagli italiani. Certo, abbiamo un “piccolo problema” col potere d’acquisto, il che ci spinge a preferire mete lontane, lontanissime ma più economiche. Ma, guardandosi bene attorno, il Bel Paese può rivelarsi la soluzione ideale per un viaggio all’insegna di arte, cultura, ottimo cibo, acque cristalline, aria pulita e anche movida.

Cerchi una località di mare inedita e anche economica? È “dietro l’angolo”, siamo in Abruzzo

vasto-abruzzo

C’è una meravigliosa terrazza sul mare che fa parte della Costa dei Trabocchi, ed è Vasto: un borgo situato nella parte vicina al confine col Molise, che dà sul Golfo d’Oro, una baia a mezzaluna perfetta per gli amanti del mare turchese e della sabbia dorata. Ma oltre a questo c’è molto di più. Vasto è una cittadina che si trova ad un’altezza di circa 114 metri sul livello del mare, caratterizzata architettonicamente da alcuni importanti e ben conservati edifici del 1400: tra le strade e stradine del centro si possono ammirare castelli, la Cattedrale di San Giuseppe, numerosi Musei e i resti di una chiesa quasi completamente distrutta tranne una porta; da qui, attraverso un arco che teoricamente non porta da nessuna parte, si può invece ammirare una meravigliosa porzione di mare. Esplorare la città, dunque, è un favoloso “antipasto” prima di recarsi presso la zona balneare, anch’essa di una bellezza autentica e anche molto artistica, molto famosa eppure ancora accessibile dal punto di vista economico.

Le spiagge più belle di Vasto, tutte da scoprire

spiagge-di-vasto

Vasto infatti si affaccia su Vasto Marina, caratterizzata da un mare limpido e turchese e da spiagge di sabbia del Golfo omonimo. Qui siamo nel litorale adriatico della Costa dei trabocchi, ma anche in un’area di circa 288 ettari che fa parte della Riserva Naturale di Punta Aderci. L’area comprende le spiagge di Punta Penna, Libertini, Punta Aderci e la spiaggia di Mottagrossa. Per chi non sapesse cosa sono i trabocchi, che danno il nome alla costa, ricordiamo che si tratta di strutture divenute iconiche, ovvero delle costruzioni che utilizzavano i pescatori per restare nei pressi della spiaggia, evitando così di andare sempre in mare aperto. I trabocchi hanno anche ispirato grandi poeti come il D’Annunzio e sono delle meraviglie da preservare. Uno dei più suggestivi è il trabocco di Punta Aderci, dove al tramonto si può godere di uno spettacolo naturale unico. Nell’area, poi, è possibile vedere anche animali protetti come le tartarughe e i delfini.

Per le famiglie, o comunque per chi ama il relax del mare “classico”, la località ideale è proprio Vasto Marina: qui la spiaggia è dorata e fina, i fondali sono bassi e ci sono gli stabilimenti balneari, servizi, bar e ristoranti. Per chi invece desidera un luogo un po’ più “selvaggio”, poco distante da Vasto Marina si trova Spiaggia Casarza, una caletta intima con spiaggia a ciottoli, che è anche riserva naturale. C’è poi la spiaggia di Punta Penna, raggiungibile in pochi minuti a piedi dal Porto di Vasto; è libera ma si possono anche noleggiare lettino e sdraio; da qui è inoltre possibile vedere i trabocchi. 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza