1. Salento

    di , il 21/2/2012 17:22

    In questo spazio si parla di viaggi in Salento

  2. Turisti Per Caso.it
    , 4/12/2019 12:15
    Spostiamo la discussione nel forum di viaggio per assenza del moderatore! Leggete i messaggi precedenti per recuperare i consigli di Max e lasciatene qualcuno voi se siete stati di recente in Salento!
  3. Turisti Per Caso.it
    , 28/10/2019 16:53
    Ciao a tutti, verifichiamo la presenza del moderatore!Max, se leggi questo messaggio contatta la redazione grazie
  4. duiliogiuseppe
    , 24/7/2017 22:11
    Buongiorno Max, sto già programmando le ferie 2018 ed avrei bisogno di alcuni consigli. Quattro anni fa mia moglie ed io abbiamo scoperto il Salento, abbiamo fatto due anni a Torre San Giovanni (Ugento) e due anni (tra cui questo) a San Pietro in Bevagna (Manduria) -se è ancora Salento-. Quest'anno, siamo rientrati da poche settimane, ci siamo andati con una nipotina di 2 anni. La casa in affitto era molto comoda ed adatta ad un bimbo, vicino al mare e l'auto a noleggio (siamo scesi da Milano a Brindisi in aereo) praticamente mai toccata. Per il 2018, ipotizzando di avere ancora al seguito la nipotina, sto cercando un nuovo posto con alloggio vicino al mare, raggiungibile da casa a piedi ed altre comodità (non ci interessa la vita notturna ma che vi siano almeno negozi e servizi vari). Sono incerto tra Porto Cesareo e la zona di Torre Canne. Per il primo, visto che non intendiamo spostarci in auto per andare nelle varie spiagge ho delle perplessità sull'acqua : la 'Laguna' di Porto Cesareo è consigliabile ? Non è sacrificata dal fatto di essere un pò chiusa ? Non cerco il mare di zone limitrofe ma che non vi siano alghe o altro. Invece per Torre Canne e/o altre località sulla costa adriatica vi è il pericolo del vento ? O ci sono altri suggerimenti ? Grazie e saluti.
    Duilio
  5. Flea78
    , 5/6/2017 08:55
    Ciao Max,
    io e la mia famiglia (2 adulti e 2 bambini di 6-9 anni) stiamo programmando un viaggio in salento nel periodo 19-26 agosto.
    So che è un periodo affollatto, ma non abbiamo alternative.
    Ci piacerebbe andare in lungo ed in largo fra spiagge e scogliere (considera che noi siamo siciliani ;-)), vedere qualche cittadina e, anche se più difficile, ci piacerebbe arrivare sino a Matera e grotte di castellana. Noi già dovremo stare 1 notte all'andata ed 1 al ritorno in calabria per spezzare il viaggio in macchina.
    Secondo te è fattibile facendo poi un'unica base in salento? dove sarebbe consigliabile?
    Avevo trovato qualche soluzione appartamento/residence vicino Otranto o vicino Porto Cesareo, che ne pensi?


    grazie milleeee
  6. Gossipgirl
    , 16/5/2016 13:04
    Ciao!!! Abbiamo urgentissimissimo bisogno del tuo aiuto: dal 21 al 28 luglio (più o meno) io e mio marito vorremmo venire in Salento e ci servirebbe un b&b abbastanza centrale nella località in cui sceglieremo, pulito e cn bagno in camera.
    Sulla località sn ancora m. confusa: ci hanno sconsigliato di alloggiare a Gallipoli xché molto incasinata e turistica, noi nn cerchiamo movida o discoteche ma graziosi paesini dove cenare fuori la sera e passeggiare tra caratteristici negozietti....
    L'altra esigenza è che il paese in questione nn sia troppo distante da lecce perché ne approfitteremo x andare a far visita a degli amici.
    Cerchiamo spiagge tranquille e assolutamente nn difficili da raggiungere. Arriveremo credo in aereo a Brindisi e poi noleggeremo auto,
    Non so...sono indecisa....Gallipoli....Torre dell'Orso....Otranto (che vorrei comunque visitare x forza), S.Maria di Leuca (ma troppo distante da lecce mi pare....). Aiutaci e scusa x le restrizioni!!
  7. Gossipgirl
    , 16/5/2016 13:00
    Ciao!!! Ho urgentissimissimo bisogno del tuo aiuto!!!!
    Io e mio marito vorremmo finalmente trascorrere una vacanza in Salento, possiamo solo dal 21 al 28 luglio (più o meno) e ci servirebbe un b&b che fosse ben posizionato, mi spiego: mi hanno sconsigliato di alloggiare a Gallipoli perché troppo turistica e incasinata (comunque non ci interessano movida e discoteche, solo visitare graziosi paesini caratteristici dove cenare e fare passeggiate vedendo negozietti, etc.) ma al tempo stesso ho esigenza di non distare troppo da lecce perché ne approfitteremo x andare a trovare degli amici.
    Non ho idea....ho pochissimo tempo perché sto lavorando come una matta, sn confusa tra Torre dell'Orso, Santa maria di Leuca, Otranto, Gallipoli......che ne pensi? Cerchiamo spiagge tranquille e non difficili da raggiungere. E prezzi non esorbitanti per un b&b pulito e con bagno in camera.
    Grazie e scusa per le restrizioni!!!!
  8. bilingo
    , 1/3/2016 19:05
    Grazie per la tua disponibilità mi faro' sentire
    Ciao
  9. MAXCALABRESE
    , 1/3/2016 17:37
    La prima quindicina di Luglio è l'ideale, te lo godi per davvero.
    Non appena puoi scrivimi pure le tue esigenze e ti do volentieri una mano per pianificare la tua vacanza.
    Un abbraccio.
    Max
  10. bilingo
    , 1/3/2016 15:47
    Ciao Max grazie per il consiglio sto valutando di spostare le ferie nella prima quindicina di luglio dato che parto da Venezia e non so quando potro' tornare a visitare il salento vorrei avere la possibilita' di visitarlo con tranquilità.
    Ora devo farmi un itinerario e non manchero' di chiederti alti consigli.Grazie ancora ciao
  11. MAXCALABRESE
    , 1/3/2016 11:52
    Gallipoli rispetto ad Otranto è sicuramente più caotica per tanti fattori, in primis è più ricca di spiagge, e pullula di locali e discoteche pertanto il mio consiglio è quello di fare la prima settimana a Gallipoli dove troverai meno gente e poi spostarti ad Otranto... sarà sicuramente più rilassante ;-)
    Max
  12. bilingo
    , 29/2/2016 17:56
    Grazie, volevo fare una settimana Otranto e una Gallipoli!!!
  13. MAXCALABRESE
    , 29/2/2016 17:44
    Ciao Bilingo,
    Il Salento alla secondo metà di Luglio è ancora in fase di popolazione... si c'è molta gente ma è ancora gestibile. I problemi di affollamento che poi si ripercuotono anche nelle spiagge ci sono solo in Agosto. Poi dipende anche dalla zona che scegli, ad esempio nei dintorni di Gallipoli solitamente c'è sempre tanta gente... stesso discorso per Porto Cesareo e in parte Otranto.
    Ma molti altri posti restano sempre meno popolati.
    se hai altro chiedi pure.
    Max
  14. bilingo
    , 29/2/2016 16:00
    Ciao Max, vorrei andare nella zona del salento seconda metà di luglio cosa dici e' un periodo in cui c'e' tanta gente? Non vorrei rovinarmi le vacanze!!!
  15. Giancarlo Covini
    , 24/12/2015 12:17
    Molte grazie Max, contento di averti fatto sorridere.

    Vedremo di attendere pazientemente fino alle 21!!

    Ne approfitto per fare a te e ai lettori un augurio di buone feste

    Giancarlo ed Elisabetta
  16. MAXCALABRESE
    , 24/12/2015 10:24
    Ciao Giancarlo,
    la tua lettere mi ha fatto sorridere e non poco...
    In effetti ciò che tu hai descritto è vero... quando vengo su al Nord ed esco verso le 21:30/22:00 già trovo i locali in chiusura o chiusi e questa cosa mi ha lasciato spesso di stucco.
    Diciamo che molti locali del sud cominciano ad adeguarsi alle esigenze dei turisti ma in linea di massima se ti presenti alle 21:00 dovresti passare inosservato, ecco ;)
    Ma se ti presenti alle 20:00 ad esempio o trovi il personale e far pulizia o addirittura rischi il locale appena aperto... quindi l'orario giusto è intorno alle 21:00 ma è vero che solitamente noi cominciamo a popolare i locali a partire dalle 22:00.
    Ritengo sia una questione puramente climatica ma c'entra anche un pò la mentalità... al Sud alle 24:00 tu vedi gente per strada, ma molta gente.... fuori dai locali, nelle piazze... stanno li... bevono, fumano, chiacchierano... anche fino alle 2:00 di notte ! Questo succede anche nelle città meno importanti... al Nord non ho mai visto nulla di simile.
    Un abbraccio e auguri !
    MAX