Emilia-Romagna: consigli e itinerari di viaggio

emilia-romagna

Una regione composta da due regioni: è l'Emilia-Romagna, con il suo lato più tradizionale e mangereccio e quello allegro e spensierato. L'Emilia delle città d'arte (Bologna, Reggio, Modena e Parma) e la Romagna di una Riviera Romagnola dove primeggiano Rimini, Cesenatico e le destinazioni più amate dell'estate italiana.Da Piacenza all'Adriatico, l'Emilia-Romagna è una terra di storia e tradizioni: qui è nata la prima università dell'Occidente, i primi piatti italiani più amati all'estero, i cantautori che hanno scritto le colonne sonore di generazioni di italiani, da Raoul Casadei a Lucio Dalla, da Vasco Rossi a Luciano Ligabue.Perché visitare l'Emilia-Romagna? Per conoscerne le sue città, piccoli e grandi scrigni d'arte, dove il Rinascimento si è espresso nel migliore dei modi. Come Ferrara, culla degli Estensi, col suo Castello e l'antichissima tradizione ebraica.Culturale, godereccia, abbronzata: ecco la regione che racconta le vacanze, i vizi e le virtù degli italiani.

Syusy e Patrizio
tg del turismo: notizie da torino, lodi, dolomiti, bagnacavallo, catania, madrid

TG del Turismo: Notizie da Torino, Lodi, Dolomiti, Bagnacavallo, Catania, Madrid

Ciao amici del TG del Turismo, ecco l’appuntamento del venerdì con le Syusy & Patrizio News su Italia Slow...

Quando la vita quotidiana è roba da museo: in Emilia-Romagna c’è una collezione che racconta la vita di tutti i giorni

Siamo nel cuore pulsante dell'Emilia-Romagna, una regione che ha saputo evolversi e trasformarsi nella molteplicità delle...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: panorami e coolcation, norient express, cammini e turismo dei selfie

TG del Turismo: Panorami e Coolcation, Norient Express, cammini e turismo dei selfie

Amici del TG del Turismo eccoci puntuali all’appuntamento del venerdì con le Syusy & Patrizio News! Ogni settimana in TV alle...

La magia del Natale ma con vista sul mare: a Riccione ghiaccio, magia e spiaggia si incontrano con il “Christmas Sea”

Pista per il pattinaggio sul ghiaccio, le installazioni luminose che arricchiscono il centro e il porto canale, il villaggio di Babbo...

Destinazioni
in puglia ed emilia-romagna ci sono due città-fortezza dalla bellezza straordinaria, ma la loro storia merita da sola il viaggio

In Puglia ed Emilia-Romagna ci sono due “città-fortezza” dalla bellezza straordinaria, ma la loro storia merita da sola il viaggio

Se è vero che, più che mai in epoca medievale, ma ancora qualche secolo dopo, quasi ogni centro urbano era dotato di un sistema di...

Destinazioni
non solo buon mangiare: in emilia-romagna ci sono dei magnifici castelli da scoprire in un ducato d'altri tempi

Non solo buon mangiare: in Emilia-Romagna ci sono dei magnifici castelli da scoprire in un “Ducato” d’altri tempi

L'Emilia-Romagna è uno straordinario nugolo di meraviglie: per gli occhi, per l'anima, per lo stomaco. Ma chi vuole nutrire il proprio...

Destinazioni
al centro dell'emilia-romagna c'è la valle del buon mangiare che tutto il mondo ci invidia, e la sua è una storia speciale

Al centro dell’Emilia-Romagna c’è la valle del buon mangiare che tutto il mondo ci invidia, e la sua è una storia speciale

Per tutti, da sempre, Bologna ha tanti soprannomi. È rossa come i suoi mattoni (senza dimenticare la storica affiliazione politica), è...

Destinazioni
si legge parma, si pronuncia langhirano: ecco da dove viene uno dei prosciutti più buoni d’italia

Si legge Parma, si pronuncia Langhirano: ecco da dove viene uno dei prosciutti più buoni d’Italia

Ci troviamo in Emilia-Romagna, una regione che riserva sempre delle scoperte meravigliose, e Langhirano è proprio una di quelle gemme da...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: ultime da molise, forlimpopoli, merano, pistoia e dalla cina

TG del Turismo: Ultime da Molise, Forlimpopoli, Merano, Pistoia e dalla Cina

Tutti i venerdì novità, curiosità e consigli di viaggio con il TG del Turismo! Le Syusy & Patrizio News sono in TV alle 19.50 su...

Destinazioni
all'insegna di arte, cultura e ciclismo: il borgo marinaro del buon vivere è l'oasi calma della riviera

All’insegna di arte, cultura e ciclismo: il borgo marinaro del buon vivere è l’oasi calma della Riviera

Ci troviamo in Emilia-Romagna, una terra meravigliosa ricca di storia, arte e cultura. Le sue tradizioni sono antichissime e rappresentano...

Destinazioni
lunghissime spiagge e ritmi rilassati: se stai pensando a una vacanza in riviera, la sua capitale ti lascerà senza parole

Lunghissime spiagge e ritmi rilassati: se stai pensando a una vacanza in Riviera, la sua Capitale ti lascerà senza parole

Sta arrivando di nuovo la stagione estiva ed in tanti si chiedono dove passare le vacanze quest’anno. Io un’idea ce l’ho e oggi ve ne...

A sole 2 ore da Milano c’è un piccolo borgo antico dove non vedrai l’ora di trascorrere il tuo prossimo weekend

Chi ha intenzione di godersi una gita fuori porta all’insegna della cultura, può prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di...

Destinazioni
nella verde romagna il “borgo della tribuna” ti farà rivivere i fasti del passato

Nella verde Romagna il “borgo della Tribuna” ti farà rivivere i fasti del passato

Nelle bellissime colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo, Modigliana è un gioiello di rilievo nella Valle del Tramazzo. Modigliana nasce...

ferrara nascosta, un tour tra segreti e leggende più oscure della città degli estensi

Ferrara nascosta, un tour tra segreti e leggende più oscure della Città degli Estensi

Una fortezza nei cui oscuri sotterranei languiscono due giovani amanti in attesa che il boia mozzi le loro teste. Uno scienziato...

Destinazioni
in emilia-romagna c’è il borgo della piazza perfetta, ed è la “piccola capitale” della regione

In Emilia-Romagna c’è il borgo della piazza perfetta, ed è la “piccola capitale” della regione

Gualtieri vide i primissimi insediamenti umani verso l’età del bronzo, collocandosi vicino l’insediamento terramaricolo di Santa Rosa...

7 cose da vedere a castell'arquato in un weekend

7 cose da vedere a Castell’Arquato in un weekend

Visibile da lontano grazie all’alta torre del suo castello è uno dei borghi più visitati e famosi dei Colli Piacentini. Si trova...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: ultime da firenze, bologna, ravenna, viaggi in treno e a piedi

TG del Turismo: Ultime da Firenze, Bologna, Ravenna, viaggi in treno e a piedi

Eccoci qui per condividere le ultime notizie dal mondo dei viaggi nel TG del Turismo della settimana! Tutti i venerdì alle 19.50 su...

Destinazioni
l'antica capitale malatestiana è un piccolo borgo di 3000 abitanti immerso sulle colline verdi della romagna

L’antica capitale malatestiana è un piccolo borgo di 3000 abitanti immerso sulle colline verdi della Romagna

Appollaiato su di un poggio che degrada dolcemente verso il mare, si trova uno dei borghi più interessanti del panorama della bassa...

Sul fiume di Giulio Cesare c’è il piccolo borgo di 3000 abitanti che è stato (anche) la casa di Leonardo

Tutti conoscono la frase alea iacta est, il dado è tratto. La pronunciò Giulio Cesare nel 49 a.C. quando attraversò, alle porte di...

tg del turismo: speciale bit 2024

TG del Turismo: Speciale BIT 2024

Il TG del Turismo di oggi è un super speciale direttamente dalla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, che si è tenuta...