Se amate il buon cibo, l’arte e la cultura, il ‘borgo delle ciliegie’ in Emilia-Romagna è il posto che fa al caso vostro

Immerso tra le sinuose colline della provincia di Modena, è famoso per i suoi paesaggi pittoreschi e la sua tradizione culinaria ed enogastronomica
Matteo Meliconi, 01 Dic 2024
se amate il buon cibo, l’arte e la cultura, il 'borgo delle ciliegie' in emilia-romagna è il posto che fa al caso vostro

L’Emilia-Romagna è una regione davvero speciale ricca di storia, cultura e tradizione. I suoi paesaggi naturali, le sue città d’arte e i borghi storici, sono rinomati a livello nazionale ed internazionale e ogni anno accolgono schiere di visitatori entusiasti di poter entrare in contatto con le peculiarità di una terra così tanto affascinante, viva e prospera. La sua forte tradizione culinaria ed enogastronomica è apprezzata in tutto il mondo e soddisfa anche i palati più sopraffini regalando gusti e sapori davvero speciali. Molti dei suoi prodotti e piatti tipici sono considerati, infatti, delle vere e proprie eccellenze italiane.

Un borgo dalle radici antiche che si contraddistingue per la sua storia secolare e le sue radicate tradizioni

castello di vignola
Circondato dai ciliegi in fiore, il Castello è l’attrazione principale del borgo emiliano di Vignola

Tra i numerosi elementi caratteristici di questa fantastica regione c’è anche un delizioso borgo, sì noto per la sua storia e la sua architettura, ma che è oltremodo famoso a livello internazionale per le sue deliziose ciliegie, Vignola. La sua è una storia antica che affonda le proprie radici in secoli di vicende ed avvenimenti susseguitisi a partire dal lontano periodo preistorico, durante l’età del bronzo, quando il territorio sul quale oggi sorge lo stesso borgo era abitato da antiche e prospere popolazioni. Pervaso dall’influenza della cultura etrusca prima e romana poi, è proprio nel corso dei secoli in cui Roma si afferma come superpotenza del mondo antico che, questa specifica regione, si distingue per la sua dedizione alla viticoltura, tanto che proprio il nome del borgo di Vignola, deriverebbe dal latino vineola che significa “piccola vigna”, proprio in riferimento alla coltivazione della vite.

Durante il Medioevo il borgo è stato un importante centro agricolo e commerciale, anche grazie alla sua particolare posizione strategica all’interno delle principali vie di comunicazione e commerciali che attraversavano la regione. Vignola ha conosciuto diverse dominazioni che si sono alternate al potere nel corso dei secoli, trovando una certa crescita e stabilità sotto quella degli Estensi, importante famiglia nobile italiana tra le più longeve dinastie europee, che hanno lasciato un’eredità indelebile e ancora visibile nella struttura e nell’architettura del paese.

Al giorno d’oggi il borgo continua a rappresentare un importante luogo di cultura, storia e tradizione che si contraddistingue per il suo ricco patrimonio artistico, architettonico e soprattutto enogastronomico, capace di conquistare e affascinare i suoi visitatori. Il settore agricolo continua a ricoprire un ruolo di primo piano, è proprio qui infatti, che viene prodotta la famosa “Moretta di Vignola”, una varietà autoctona di ciliegia dolce marchiata IGP.

Cosa fare e cosa vedere a Vignola il pittoresco borgo in provincia di Modena

palazzo contrari-boncompagniLa celebre scala a chiocciola del Palazzo Contrari-Boncompagni di Vignola

A Vignola è sicuramente d’obbligo fare una bella passeggiata per le vie del centro storico dove è possibile respirare a pieno lo spirito del luogo, così ricco di storia, arte e cultura. Tra le numerose attrazioni da visitare vi è senza alcun dubbio l’imponente Rocca, dall’origine medievale e dagli interni finemente decorati, ma anche Palazzo Contrari-Boncompagni, noto ulteriormente come Palazzo Barozzi e famoso per la sua scala a chiocciola che rappresenta un vero e proprio capolavoro ingegneristico. Da non perdere, infine, la Chiesa Parrocchiale dedicata ai Santi Nazario e Celso, rinomata per la sua architettura e i suoi dettagli artistici.

Per gli amanti della natura e delle attività outdoor sarà interessante sapere che nei dintorni del borgo il territorio si contraddistingue per splendide aree verdi caratterizzate da paesaggi e panorami naturali da favola, e che, a meno di venti km di macchina dal paese, è possibile visitare il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, una tappa imperdibile nell’Appennino Modenese ideale per compiere escursioni, passeggiate o fare dei bei pic nic all’aria aperta completamente immersi nel verde.

Come arrivare a Vignola: ecco qualche piccolo consiglio che potrebbe esservi utile

Vignola è ben collegata a tutte le principali località nelle vicinanze ed è facilmente raggiungibile in macchina attraverso la strada provinciale 569R e la strada provinciale 623 del Passo Brasa. La stazione ferroviaria di Vignola è capolinea della ferrovia Casalecchio-Vignola ed è gestita dalle Ferrovie Emilia-Romagna. La distanza dalla città di Modena è di circa 25 km, mentre quella da Bologna è di poco più di 30 km.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio