Un castello, un borgo incantato e le colline tutt’intorno: il borgo del castello è il luogo ideale per un weekend nel Piacentino

Cristian Vicari, 30 Nov 2024
un castello, un borgo incantato e le colline tutt'intorno: il borgo del castello è il luogo ideale per un weekend nel piacentino

Ci troviamo all’interno delle dolci Colline Piacentine, terra di grandi paesaggi e grandi vini. E il nostro viaggio si ferma a Vigoleno, uno dei borghi più affascinanti d’Italia, piccola realtà dove il tempo sembra essersi fermato. Un gioiello che vi rapirà, con la sua bellezza e le perfette opere architettoniche conservate con amore dagli abitati del luogo e dal Comune. Nel frattempo, le colline della provincia di Piacenza faranno da sfondo a questo luogo, ma ciò che vi colpirà saranno le mura, imponenti, grandi, immense che ci riportano allo splendore medievale. In qualche modo sembra che queste mura avvolgano e proteggano il piccolo borgo dal mondo moderno; ma non siate timidi, salite su queste mura e approfittatene per osservare un tramonto, fare un selfie o semplicemente godervi un panorama mozzafiato sulla Val d’Arda, con i suoi vigneti e boschi che si estendono a vista d’occhio!

Il castello, una chiesa e tutt’intorno la meraviglia di Vigoleno

castello di vigoleno
La fontana al centro del castello di Vigoleno, un punto strategico per ammirare il complesso in tutto il suo splendore

Il centro del borgo è maestoso, grazioso e magnificamente conservato, gli abitanti del luogo sono cortesi e emozionati nell’accogliere i turisti, facendovi scoprire anche i gusti e la cultura di questo luogo. Un piccolo centro, una fortezza impenetrabile, ma non da voi. Infatti Vigoleno ospita un castello, risalente all’XI secolo, simbolo dell’architettura medievale, che racconta una storia mista di battaglie, intrighi e trasformazioni architettoniche; una struttura possente e armoniosa. La doppia cinta muraria, con le torri merlate, è fra gli elementi che spiccano maggiormente; presenta una torre principale, sapientemente collocata al centro del maniero, e che un tempo era utilizzata per scopi difensivi e di avvistamento, mentre al suo interno si trovano stanze che un tempo fungevano da prigioni. L’interno della corte del castello è un luogo affascinante, decorazioni eleganti e una fontana al centro che rievocano elementi storici del tempo.

Oggi quello di Vigoleno è un castello che grazie alla sua atmosfera romantica è anche un luogo ideale per matrimoni, banchetti e altri eventi ed è chiaramente possibile esplorare il castello con guide esperte che raccontano aneddoti e curiosità legate alla fortezza.

chiesa di san giorgio vigoleno
L’elegante facciata in pietra, armonizzata al resto del borgo, della chiesa di San Giorgio a Vigoleno

Altro luogo incantato, gemma d’arte e storia che dovete necessariamente visitare, è la chiesa di San Giorgio, semplice, affascinante e con un’atmosfera austera, la rende una meta imperdibile! Fu costruita nel XII secolo e venne dedicata a San Giorgio, il santo patrono guerriero, Fu costruita nel XII secolo e venne dedicata a San Giorgio, il Santo patrono Guerriero, questa chiesa la vedrete molto modificata e infatti subì determinate modifiche soprattutto durante il periodo barocco con l’aggiunta di decorazioni interne. Per i più curiosi, la facciata della Chiesa è molto austera, tipica sicuramente dello stile romano, con una porta centrale decorata da un arco a tutto sesto, i più attenti noteranno che al di sopra dell’ingresso si troverà un piccolo rosone circolare che lascia filtrare la luce. Una volta entrati all’interno di questa magnifica chiesa, dovrete assolutamente notare i magnifici affreschi che si integrano armoniosamente con l’austerità della Chiesa, è ancora l’altare semplice e decorato con motivi che richiamano la figura di San Giorgio. Insomma, tra viette piccole, acciottolate e ricche di storia, fatevi incantare da Vigoleno. 

Le rievocazioni storiche e la magia durante l’inverno

vin santo di vigoleno
Perfetto da servire con i tradizionali cantucci, il vin Santo di Vigoleno è una specialità tipica delle Colline piacentine

Un piccolo centro di attrazioni, soprattutto nel periodo natalizio, in un ambiente così perfettamente conservato, la magia del Natale si farà sentire ancora di più, soprattutto con i mercatini di Natale, un appuntamento molto atteso dai residenti e dai visitatori. Si svolge generalmente nei fine settimana di dicembre, luci scintillanti, decorazioni natalizie, stand, bancarelle che si collocano all’interno di magnifiche mura medievali e le magnifiche illuminazioni delle mura del castello che creano un’atmosfera fiabesca. Ne vale davvero la pena. E vogliamo parlare delle numerose sagre? Fra le tante citiamo la sagra del Vin Santo, in primavera, dove si celebra il Vin Santo di Vigoleno, un passito di alta qualità prodotto in quantità limitata, un vino dolce, uno dei simboli del borgo, che viene abbinato da dolci tradizionali e formaggi stagionali, una delizia. 

Lunghe camminate nei boschi del Val d’Arda

val d'arda
Vigoleno è circondata dai boschi, i vigneti e il verde scenografico della Val d’Arda

Un luogo ideale per delle escursioni nella natura. Scappare dal mondo del lavoro, scappare dal mondo caotico della città e ritrovarsi immersi all’interno di boschi, torrenti e punti panoramici che invitano alla contemplazione. È anche questo Vigoleno. L’area attorno a questo magnifico borgo è caratterizzata da un paesaggio vario, con dolci colline, boschi di querce, castagni e corsi d’acqua. Saranno numerose le avventure che potrete effettuare in questo luogo, numerosi sono i sentieri escursionistici per chi vuole camminare; i percorsi sono adatti a tutti i livelli di esperienza, dalle passeggiate panoramiche alle escursioni più impegnative. E all’interno dei boschi potrete fare birdwatching, osservare la fauna, specie di uccelli, animali selvatici, tra cui rapaci, volti e caprioli. insomma, una vera e propria esperienza immersi nella natura.

Questo borgo quasi inespugnabile è stato protetto per molti anni, ma da oggi deve essere visitato, osservato, ammirato, rispettato. E quindi, muovetevi, che state aspettando? 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio