La magia del Natale ma con vista sul mare: a Riccione ghiaccio, magia e spiaggia si incontrano con il “Christmas Sea”

Stefano Maria Meconi, 24 Set 2024
la magia del natale ma con vista sul mare: a riccione ghiaccio, magia e spiaggia si incontrano con il christmas sea

Pista per il pattinaggio sul ghiaccio, le installazioni luminose che arricchiscono il centro e il porto canale, il villaggio di Babbo Natale “contaminato” dai profumi e dall’atmosfera del mare. Dal 24 novembre 2024 al 24 gennaio 2025, per due mesi, Riccione Christmas Sea porterà “Un Natale dal mare” nella celebre località turistica dell’Emilia-Romagna.

Il nuovo progetto creativo, scenografico e di comunicazione pensato per le festività natalizie sarà Riccione Christmas Sea ― Un Natale dal mare. Questo sarà anche il primo appuntamento con il concept artistico e creativo che la Città di Riccione svilupperà nei prossimi mesi e che definirà le quattro stagioni dell’anno con un fil rouge simbolico e suggestivo: i quattro elementi della natura (acqua, terra, fuoco e aria). L’inverno sarà rappresentato dal tema dell’acqua, la primavera dalla terra, l’estate dal fuoco, l’autunno dall’elemento dell’aria. 

Un rimando pieno di significati che richiama anche l’attenzione e l’impegno dell’amministrazione comunale di Riccione verso una città più sostenibile, inclusiva e, allo stesso tempo, iconica. 

L’elemento naturale del mare contamina gli allestimenti e le scenografie urbane del centro

L’elemento naturale del mare contamina le installazioni luminose e le scenografie urbane che si diffonderanno nel centro della città. Le installazioni artistiche si baseranno su una lunga scia di filamenti luminosi a sviluppo longitudinale con led a basso consumo a luce calda, posizionati in modo sfalsato lungo Viale Ceccarini – The Shopping Wave per garantire un effetto scenografico che richiama le onde del mare, fino ad allungarsi lungo viale Dante e al porto canale. 

Il tema dell’elemento dell’acqua nelle sue tre forme (solida, liquida e gassosa) si diffonderà in tutto il centro della città sotto forma di installazioni suggestive. Se i viali del centro cominceranno a muoversi seguendo le forme dell’onda, il lungomare, fino a piazzale Roma, si trasforma completamente in una pista di pattinaggio su ghiaccio grazie al Lungomare Ice Park, mentre grandi bolle luminose galleggianti (che rimandano all’acqua nella sua forma gassosa) accenderanno la darsena con il progetto artistico Il Viale delle Bolle. Qui, sulle acque del porto, si rispecchierà maestoso anche il grande Albero di Natale – Xmas Tree, sentinella luminosa che accoglierà i visitatori nel cuore delle feste di Riccione.

Piazzale Ceccarini si trasformerà in H2O Arena, cuore nevralgico della programmazione artistica e del palinsesto degli spettacoli delle feste mentre in Piazzetta del Faro le suggestive installazioni luminose a tema marino faranno da contorno scenografico alla grande slitta di Santa Claus che, entrata in città, contrassegna il Villaggio di Babbo Natale

L’intera area della piazza sarà attrezzata con un impianto per la riproduzione di musica in filodiffusione, così da enfatizzare l’ambientazione marina con un sottofondo sonoro ricco di effetti ispirati al rumore delle onde e degli abitanti del mare.

A disegnare i simboli del Natale di Riccione lungo i percorsi del centro ci saranno le decorazioni pavimentali diffuse realizzate con una specifica tecnica pittorica attraverso materiali sostenibili e rimovibili. Le opere si svilupperanno nelle aree di viale Ceccarini, viale Dante, piazzale Ceccarini e del porto canale. 

riccione christmas sea

Il palinsesto di Riccione Christmas Sea

Il palinsesto di Natale Capodanno a Riccione abbraccerà due mesi, dall’inaugurazione del 24 novembre al termine delle festività fissato per il 24 gennaio. Il numero magico del Natale di Riccione segnerà anche le tappe fondamentali della promozione che svela il palinsesto con la prossima tappa fissata per il 24 ottobre. 

L’esperienza di Riccione Christmas Sea unisce all’affascinante allestimento dei luoghi anche un ricco palinsesto di eventi artistici e di intrattenimento, in linea con il racconto dell’acqua. Ecco i principali appuntamenti: si parte con l’inaugurazione del progetto di Natale il 24 novembre, per poi proseguire l’8 dicembre con l’accensione del Grande Albero sul porto canale e il 24 dicembre con il Concerto Gospel della vigilia. A seguire, nei giorni che precedono il Capodanno, sono in programma due attesi e tradizionali momenti in musica: La Notte dei sogni e il Concerto degli auguri. Il Capodanno sarà lungo tre giorni, il 30 e 31 dicembre e il 1 gennaio. Il nuovo anno si aprirà con alcuni appuntamenti molto amati e attesi: il classico Tuffo di Capodanno e la Festa della Befana il 6 gennaio. Il 24 gennaio il palinsesto di Riccione Christmas Sea volgerà al termine con l’evento di chiusura.

Ad arricchire il ricco palinsesto natalizio ci saranno anche le numerose proposte d’intrattenimento, dalla cultura allo sport, dalla tradizione alla musica al teatro che abbracceranno tutto il periodo, dal centro ai quartieri della città.

programma riccione christmas sea

L’acqua come tema per l’arte

Tema guida di Riccione Christmas Sea ― Un Natale dal mare sarà dunque l’elemento dell’acqua che viene ripreso sulla grafica del manifesto firmato dallo Studio Luca Sarti e sarà l’elemento ispiratore degli allestimenti e delle scenografie che immergeranno Riccione nelle magiche e suggestive atmosfere natalizie. L’acqua sarà interpretata in tutte le sue essenze: dalla forma liquida che rappresenta il mare di Riccione, elemento chiave e suggestivo anche durante il periodo invernale, alla forma solida e a quella gassosa. Il manifesto del Natale riprende l’elemento naturale dell’acqua e del mare in tutte le loro sfumature di colore, dall’azzurro al blu, che scivolano, giocano e abbracciano l’albero di Natale, simbolo della festa e della gioia del periodo più suggestivo dell’anno.

La sostenibilità di Riccione Christmas Sea

Il progetto degli allestimenti del Natale di Riccione si basa su una strategia sostenibile che tiene conto della misurazione della “carbon footprint” per identificare le fonti di emissione di CO2, di approcci di mitigazione per fissare obiettivi di riduzione delle emissioni e di scelte di compensazione volte ad aiutare a bilanciare l’impatto delle emissioni sul territorio.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche