1. Portogallo *Lisbona *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. Simona T.
    , 13/5/2015 23:22
    Ciao Adriana,
    volevo solo un tuo parere, anche se un'idea me la sono già fatta leggendo bene i tuoi post.
    L'appartamento dove alloggeremo ci ha proposto un transfer privato, comodissimo ovviamente, ma al costo di 25 euro (siamo in tre).
    A me pare un pò caro. Dovessimo prendere il taxi al massimo quanto spenderemmo per raggiungere Bairro Alto dal terminal 1?
    A noi va bene anche la metro, solo che col bambino e i trolley non vorrei complicarmi troppo la vita.
    Siamo pur sempre in vacanza! :-)
    Che ne pensi?
    Grazie!
    Simona
  3. DIDIADRY
    , 13/5/2015 14:53
    Ciao Carlo,
    ottima scelta aggiungere una notte a Lisboa ...
    Fai benissimo a leggere i post del mio forum ma per qualsiasi dubbio non preocccuparti .. chiedi pure.. :)
    Buona giornata.
    Adriana
  4. DIDIADRY
    , 13/5/2015 14:46
    Ciao gabroso,
    Il Tagus Palace è vicinissimo al centro, passando da Avenida da Liberdade in pochi minuti (distanza 1 km circa) sei in Praça Restauradores... se devi utilizzare i mezzi pubblici c'è la fermata della metropolitana linea Azul Av. Liberdade una fermata e sei a Restauradores oppure puoi andare in ogni luogo di Lisboa...
    A Evora non so consigliarti nessun Hotel, mi spiace, consulta booking leggi i commenti e poi verifica i prezzi anche sul sito ufficiale dell'hotel.
    Una gita a Almendres Cromlech per vedere i megaliti può essere molto piacevole (evita le ore più calde) https://goo.gl/maps/76BXv il sito è più antico di Stonehenge, è datato 3000 a.c. 4000 a.c. ed è il più importante della Penisola Iberica... di megaliti ce ne sono anche a Portela de
    Mogos e a Vale Maria do Meio sempre vicino a Evora... è una zona rurale con anche ulivi.
    Ciao!
    Adriana
  5. carlo69
    , 13/5/2015 13:27
    Ciao Adriana,

grazie per le info, ho già confermato un giorno in più a Lisbona per poter andare anche a Sintra, poi penso che scendiamo direttamente in Algarve.

Intanto continuo a leggere i post così evito di rifarti sempre le stesse domande.

Se ho bisogno ti chiederò altro.

Grazie ancora, ciao

Carlo
  6. gabroso
    , 13/5/2015 13:19
    ps hai qualche consiglio su dove pernottare ad evora? la zona dei monoliti intorno ad Evora vale la pena visitarla? Grazie ancora
  7. gabroso
    , 13/5/2015 13:18
    Ciao Adriana, per quanto riguarda gli ostelli a Lisbona ho trovato una buona offerta per il Tagus Palace, che si trova in zona Marques de pombal, come è questa zona?, con la metro è comunque facile arrivare in centro? Grazie ancora per la tua disponibilità!
  8. DIDIADRY
    , 12/5/2015 23:02
    Ciao valemode,
    da Sintra puoi prendere il bus 403 (sosta intermedia a Cabo da Roca) che arriva alla stazione di Cascais e poi ritornate a Lisboa alla stazione Cais do Sodré ... la giornata è molto piena non riuscite a vedere tutto ... per il Castello quale intendi? Il Castelo dos Mouros? è arroccato sul colle e c'è un lungo percorso (sterrato) a piedi... i palazzi aprono alle 09:30 o alle 10:00
    Avete pochi giorni ... Lisboa è da vedere ... e per avere idea del percorso consulta la mappa su google... i monumenti di Sintra sono a questo link: http://www.parquesdesintra.pt/en/parks-and-monuments/park-and-national-palace-of-pena/
    Ryanair di solito arriva/parte dal T2 (preso anche io), ricorda che c'è lo shuttle che porta al T1 dove c'è la stazione della metropolitana.
    Confermo: Viva viagem costa 0,50 e su questa carichi o le corse o il convenientissimo biglietto giornaliero, anzi 24 ore quindi se obliteri ad es. alle 10:00 vale fino al giorno successivo 09:59 ... costo €6.
    Certo la Lisboa Card ha tutto compreso (nei link che ti ho allegato ci sono tutte le info) ma costa anche €39 ... dipende da quello che decidete di fare.. occorre fare un po' di calcoli e valutare se conviene la spesa.
    Non rammaricarti se non vedi altro del POrtugal ... intanto poi ritornerai ... con auto a noleggio per essere più indipendente.
    Ciao!
    Adriana
  9. valemode
    , 12/5/2015 22:44
    grazie mille

darò un'occhiata a quegli ostelli che mi hai scritto. :)
    una domanda per i mezzi pubblici che non so se ho capito: la viva /viagem costa 50 centesimi e poi ci carichi sopra le singole corse? quanto costa una corsa?secondo te è meglio fare la giornaliera da 6 euro?perchè se giro lisbona zona per zona magari mi convengono le corse singole..se invece passo da una zona all'altra,forse è meglio il giornaliero.
    ps:il biglietto integrato treno e bus per sintra e il restoa 15 euro deve essere quello che mi dicevano quella coppia di amici. loro mi dicevano che con la lisboa card questa tratta era compresa e che quindi mi consigliavano la lisboa card perchè già ci "riprendevi "questi 15 euro
  10. valemode
    , 12/5/2015 22:30
    Rispondo al tuo messaggio precedente.
    Il tuo link Lisboa meu amor lo avevo già letto e salvato :) .è molto interessante.
    ryanair non so se parte da t2 perchè a Lisbona non sono mai stata ma terrò presente sta cosa della pasticceria in areoporto.
    Per vedere Tomar, Evora, Obidos mi sa che mi ci volevano altri tre giorni in più..o magari dovrò fare il sacrificio di ritornare :D ...è che quando abbiamo prenotato il volo non ci abbiamo pensato alla cosa di girare anche altri posti..ma poi leggendo in quì e là mi è venuta la voglia..
    Riguardo Sintra Il fratello della mia amica che è stato a Lisbona lo scorso settembre suggerisce di essere lì massimo per le dieci e vedere 3 posti (castello e altre cose che meritano) e poi verso le 18 andare a cabo da roca,starci un'oretta per vedere il tramonto e poi tornare indietro(stando attente agli orari delle corse)..tu che dici?meglio andarci al tramonto o prima?e cascais?mi pare di aver capito che è di strada.secodno te è fattibile vederle tutte e tre lo stesso giorno?una coppia che conosco ha fatto così ma li devo sempre vedere per farmi raccontare
  11. DIDIADRY
    , 12/5/2015 22:20
    Ciao valemode,
    leggi anche questa pagina: http://turistipercaso.it/forum/t/87287/portogallo.html?page=7 post del 28/03, per Sintra senza la isboa Card c'è il "Bilhete integrado Train & Bus" costa €15,00 la durata è dello stesso giorno di acquisto alla stazione Rossio e permette di viaggiare sul treno Comboios Urbanos de Lisboa fino a Sintra, i bus 434 + 403 e poi il treno di ritorno da Cascais a Lisboa.
    Si acquista in stazione.
    .. altra pagina da consultare: http://turistipercaso.it/forum/t/87287/portogallo.html?page=16
    Hotel: Marques de Pombal, Sana Capitol, Fenix ...
    Ostelli: City Center Hostel, Rua Augusta 184, in pieno centro ... una mia amica ha soggiornato qui e si è trovata benissimo, aveva addirittura la camera con vista sulla Piazza del Rossio (la stazione)
    altri ostelli con commenti positivi:
    The Travellers House,
    Lisbon Destination Hosterl
    Lounge Hostel,
    Living Lounge Hostel,
    Lisbon Central Hostel,
    Hostel Home
    Lisbon Hostel
    Yes! Lisbon Hostel
    link http://microsites.juventude.gov.pt/Portal/pt/default.htm
    ciao!
  12. valemode
    , 12/5/2015 21:55
    Grazie cara..parlo un po' con la mia amica,mi informo un po' e poi se ho altre cose da chiederti disturbo di nuovo :-) quell'ostello vicino al Rossio,sai come si chiama?se puoi darmi qualche nome /riferimento di ostelli dove qualcuno ha avuto esperienza positiva te ne sarei grata..che per ora,la nostra priorità è trovare un alloggio.. :D ..e poi penseremo al resto..
    Per quanto riguarda come girare Lisbona ,tutto sta a come ci organizziamo.A me piace molto camminare a piedi.La mia amica non so ma credo che,di solito,le cose più belle si vedono camminando a piedi.
  13. DIDIADRY
    , 12/5/2015 21:17
    Ciao valemode,
    ma noo ... andava benissimo il tuo primo post :) !
    Prima di ogni info ti allego il mio articolo su Lisboa che è uscito ridotto sul magazine e poi in versione completa su FB Turisti per Caso e qui (è in home page sezione Guide per Caso), ecco il link:
    http://turistipercaso.it/lisbona/25697/lisboa-meu-amor.html
    ci sono moltissime informazioni utili anche per i ristoranti con relativi indirizzi...
    I pastéis ... buonissimi non posso fare a meno di mangiarli tutti i giorni quando sono a Lisboa, i Pastéis de Belém la pasticceria che è vicina al Mosteiro dos Jèronimos è sempre molto affollata e c'è anche la coda per entrare ... sono certamente super ... caldi e spolverati con cannella ... ma in Praça Figueira (vicina al Rossio) c'è la Confeiraria Nacional dove puoi scegliere i pastéis e altri buonissimi pasticcini, se non trovi posto al piano terra sali al primo piamo c'è un'altro banco e molti tavolini ...
    Parti dal T2 con la Ryanair? c'è un bar che li vende freschissimi, altrimenti li puoi acquistare prima di partire ... sono piuttosto delicati, si conservano al max due giorni...
    Zona dove alloggiare: centro storico, Baixa, Bairro Alto ... vicino a Praça Marques de Pombal ... oltre i B&B ci sono anche gli ostelli molto ben quotati a Lisboa .. ce n'è uno proprio vicino al Rossio (la stazione da dove parte il treno per Sintra)...
    Tomar, Evora, Obidos ... da vedere ma avete poco tempo e siete senza auto e con i mezzi pubblici che osno molto efficienti in Portugal significa anche non essere liberi di decidere gli orari di arrivo/partenza.
    Sintra sì, va benissimo .. dipende però da quello che intendete vedere, solo il centro storico? o un palazzo con relativo giardino? io vi consiglierei la Quinta da Regaleira con il suo stranissimo e grande parco, non è molto lontano dalla stazione e se prendete il treno entro le 09:30 alle 10:20 circa siete già in questo splendido palazzo...
    Lisboa Card http://www.askmelisboa.com/pt/catalog/lisboa-card-1 da 72 ore costa €39, non ha sconti per gli studenti (forse ci sono in alcuni musei) ... guida in pdf http://www.askmelisboa.com/files/guiaLxCard_PT_0.pdf con moltissime info turistiche ... può essere utile se andate anche nei musei e sicuramente per girare senza problemi sui trasporti pubblici e anche il treno per Sintra... non il bus che porta a Cabo da Roca https://www.askmelisboa.com/files/Listagem%20Lx%20Card_port_.pdf
    Oceanario: da vedere ma anche il Parque das Naçoes lungo il Tejo ... una bellissima passeggiata fino al Ponte Vasco da Gama e l'Oceanario è diverso da quello di Genova, oppure Valencia o Montecarlo... ha una enorme vasca circolare ... grandissima con una moltitudine di pesci.
    Per la Carris (Trasporti Lisboa) c'è anche la Viva Viagem/7 Colinas sia per caricare ogni viaggio su questa card obbligatoria (costa €0,50) sia poer caricare il 24 ore da € 6 ... la scelta dipende dal vostro programma di visita città... perchè a Lisboa si può anche vedere parzialmente a piedi ...
    Andate anche al Castelo de sao Jorge, c'è un Miradouro con una vista bellissima e anche il castello è bello da vedere e poi la città è disseminata di quiosques (chioschi) dove oziare, prendere anche un po' di sole e mangiare qualcosa... mappa: http://www.cm-lisboa.pt/fileadmin/VISITAR/Comer_beber/Quiosques/Quiosques.pdf
    Ciao! per altre info chiedi pure ... :)
    Adriana
  14. DIDIADRY
    , 12/5/2015 20:40
    Ciao Federica!
    quando vuoi info io sono qui ... :)
  15. valemode
    , 12/5/2015 19:35
    Ho scritto quel mio lungo post precedente un po' con i piedi :-) ..perdonami ma sono sempre di fretta.. :'( Purtroppo i giorni sono pochi e mi piacerebbe fare più cose possibili (anche se so che dovrò fare delle rinunce)perchè so già che mi piaceranno i posti e sento già la nostalgia prima di andare.Son già stata in Portogallo nell'algarve alcuni anni fa in occasione di un viaggio a Siviglia e altre città dell'andalusia...uno dei viaggi che più mi hanno emozionata.

Per ogni informazione che potrai darmi te ne sarò grata :*
    Ti chiedo un ultima cosa: consigli su prelibatezze da mangiare?Ho già letto di quei pasticcini deliziosi che non mancherò di assaggiare(a proposito,se ne esporto un po',si mantengono?)..oltre a Belem quale altra pasticceria mi consigli?per il resto,adoro il pesce e mangio di tutto.credo che di giorno mangeremo più street food mentre la sera rilassate in qualche trattoria/ristorante...hai qualche indirizzo di buon street food o trattoria alla buona dove si mangia bene?
  16. valemode
    , 12/5/2015 18:58
    Ciao adriana,Premetto che non ho ancora visionato (a parte qualche post)il forum per mancanza di tempo ma cercherò di farlo la prossima settimana quando sarò più libera da impegni.
    Sarò a Lisbona con un'amica dal 26 (ore 14:40)al 30 maggio(15:05 parte il volo del ritorno) e vorrei dei consigli per ottimizzare il tempo a nostra disposizione e i costi principali.c'è qualche guida nel forum scaricabile sui luoghi di maggiore interesse della città ?Poi forse prenderò pure una guida cartacea in libreria.
    A breve (tipo stasera o domani) prenoteremo il posto dove dormiremo.Abbiamo dato un'occhiatina su booking,ma tu hai qualche consiglio da darci su dove avere prezzi davvero modici?(magari di qualcuno che c'è già stato)qualche b e b /appartamento.più che altro con la camera privata (no camerata),per il resto non è essenziale il bagno privato(va bene in comune) e non essenziale la prima colazione(poi se c'è tanto meglio..ma va bene pure l'uso di cucina al limite).Noi ci adattiamo molto.Chiedo a te perchè non so in che zona è preferibile dormire anche in vista di una sicurezza per la sera o cmq per avere mezzi a disposizione per girare bene.
    Poi vorrei sapere come abbonamenti mezzi quale è più consigliabile fare(e dove ci conviene farlo e se solo per alcuni giorni).Ho letto che il giornaliero costa 6 euro e puoi prendere tutti i mezzi però,degli amici che ci sono stati da poco tempo mi hanno consigliato pure l'abbonamento da 3 giorni(quello che da pure gli sconti per qualche monumento/attrazione) a 36 euro perchè,mi han detto che con tale abbonamento è possibile arrivare pure a sintra,capo de roca e cascais(e solo con quel percorso recuperi 15 euro).
    Poi volevo sapere se gli sconti studenti a Lisbona prevedono limiti di età perchè noi siamo entrambe studentesse(e lavoriamo) ma abbiamo superato i 26 anni d'età.
    Cosa ci consigli di vedere a Lisbona città? ho letto pure dell'acquario ma non so se andare perchè ho già visitato quello di genova,valencia,montecarlo e un altro in costa azzurra..vorremmo più che altro godere l'atmosfera della città,dei quartieri e vedere quello più a portata di mano(ma andare nelle attrazioni imperdibili)...Poi volevo un consiglio su come ottimizzare eventuali escursioni fuori Lisbona.I nostri amici ci hanno detto di fare in giornata sintra,capo de roca e cascais.Poi come altre località menzionate ho letto di Evora,Obidos e il castello dei templari a Tomar.Secondo te è fattibile vedere in mezza giornata anche uno di questi altri tre posti o è una sfacchinata? Non so le distanze effettive...grazie e scusami per tutte queste domande