1. Portugal *Lisboa *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. Giovanna C.
    , 14/2/2018 14:37
    Ciao Adriana sono ancora qui! Porta pazienza…. La coppia di nostri amici che verrà a Lisbona con noi
    vorrebbe vedere Fatima, stavamo quindi pensando di noleggiare un’auto e
    andarci il terzo giorno che saremo là. Pensavo a questo punto, visto che Nazarè
    non è molto distante da Fatima, di fermarci a dormire lì in modo da non dovere
    fare tutta una tirata per andare e rientrare a Lisbona nello stesso giorno. Il
    giorno successivo potremmo passare da Cascais e magari prima di restituire la
    macchina, fermarci a Sintra anche solo per un giretto veloce. Così facendo le ore che dedicheremo a Lisbona sono
    ovviamente meno, però niente ci vieta di tornarci un’altra volta con più calma….

Che ne pensi di questo programma? Un bacione grazie di nuovo!

Giovanna
  3. Giovanna C.
    , 14/2/2018 08:52
    Benissimo ti ringrazio Adriana, a questo punto non faremo la card e faremo invece il biglietto diario che già mi sembra un bel risparmio!Il biglietto cumulativo torre+monastero posso comprarlo anche online oppure va fatto direttamente alla biglietteria di una delle due attrazioni?
    Per la giornata fuori Lisbona ho letto del biglietto da 15 euro per Sintra + Cabo da Roca, lo consigli? E lo possiamo fare direttamente alla stazione di Rossio? Ho letto che il Palazzo da Pena all'interno non è un gran che e vale la pena visitare anche solo l'esterno e i giardini, cosa ne pensi? Invece il castello merita una visita all'interno?
    Un bacione grazie di nuovo e alla prossima!
    Giovanna
  4. DIDIADRY
    , 14/2/2018 00:47
    Ciao Giovanna,

confermo c'è il biglietto cumulativo Mosteiro dos Jéronimos + Torre de Belém: € 8,00

Lisboa Card: capisco i tuoi dubbi, costa cara e se non vanno a vedere i musei compresi nel prezzo non conviene acquistarla... per i mezzi pubblici c'è il comodissimo Bilhete Diario, costa 6€ vale 24 ore dalla prima convalida e funziona sulla metro e su tutti i mezi della Carris compresi gli elevadores/ascensores e deve essere caricato sulla Viva Viagem/7 Colinas, una card che costa 0,50€

Il Museo Nazionale di Arte antica ha opere di pittori e reperti storici e racconta un po' la storia dei portoghesi.. il Gulbenkian ha opere antiche, quadri oggetti preziosi mobili provenienti dalla raccolta di questo magnate che ha donato il tutto, è un museo molto interessante e poi c'è anche un bel giardino da vedere... io opterei per questo.. è nella parte nord di Lisboa e la metropolitana ha la fermata vicino ai giardini.

Alloggio: il quartiere Baixa è centralissimo, Mouraria è meglio dell'Alfama.

Ciao, a risentirci!
    Bacioni.
    Adriana

5. DIDIADRY
    , 13/2/2018 23:36
    Ciao Ginny,

Benvenuta nel mio Forum! :)

La scelta di viaggio dipende anche se hai intenzione di noleggiare un'auto ...

Lisboa la puoi visitare con il solo biglietto che vale 24 ore dalla prima convalida e costa 6€ + la tessera obbligatoria Viva Viagem che costa 0,50€ ... la Lisboa Card è abbastanza cara ed è utile solo se intendi anche andare a vedere un po' di musei...

Lisboa e Porto sono collegate dalla ferrovia che è molto più comoda dell'aereo costa circa 31€ e la durata del viaggio è di 3 ore e mezza partendo dalla centralissima stazione Rossio e arrivando al centro storico di Porto alla stazione Sao Bento (devi fare due cambi ma nessun problema non devi percorrere strada a piedi scendi e aspetti il treno che porto in centro) ... se ti interessa ti spiego meglio il tutto.

A Lisboa puoi anche andare a Sintra sempre in treno dalla Stazione Rossio

A Porto una città vicina molto interessante e bella è Guimarães durata un'ora da Sao Bento costo 3,20€.

Il centro di LIsboa dall'aeroporto si raggiunge con la metropolitana (stazione all'interno) in bus oppure in taxi... il bus Aerobus comodissimo ferma anche in ieno centro in Praça D. Pedro IV.

ciao! Per altre info sono qui.
    Adriana
  6. Giovanna C.
    , 13/2/2018 19:46
    Ciao Adriana sto cercando di capire se fare o meno la Lisboa Card, ti ricordo che saremo a Lisbona dal 7 al 10 marzo, 3 giorni pieni + la giornata in cui arriveremo.Come visite certe sicuramente abbiamo in programma il quartiere Belem con la torre e il monastero, mi pare di avere letto che esiste un biglietto cumulativo per visitare entrambe le attrazioni. Credo la card abbia senso se la si fa almeno per 2 giorni, altrimenti quella di sole 24 ore ci costringerebbe a visitare tantissime attrazioni a pagamento tutte nello stesso giorno. MI confermi? Ho letto tanti post in rete ma c'è chi suggerisce di farla sicuramente e chi no, non mi sono chiarita molto le idee....
    Se volessimo inserire un museo, meglio il Museo nazionale di arte antica o il Gulbenkian? Ho letto bene anche di quest'ultimo.
    Relativamente all'alloggio, ho trovato un paio di appartamenti che ci piacciono nel quartiere Baixa, uno a Mouraria e uno ad Alfama. Premetto che (forse te l'ho già scritto) non abbiamo problemi a camminare, tu mi hai consigliato Baixa, gli altri quartieri come li vedi?
    Scusa le mille domande, ma ne arriveranno sicuramente altre....
    Ciao un bacione!
    Giovanna
  7. ginnygy
    , 13/2/2018 12:22
    Gentile Adriana,ho intenzione di visitare il Portogallo per la prima volta i primi di giugno( dal 4 al 12).
    Le scrivo per chiederle dei consigli: secondo lei mi converrebbe soffermarmi su Lisbona e concedermi una/due gite fuori porta o è fattibile dividere gli otto giorni di pemanenza tra Lisbona e Porto(raggiungendo questo con l'aereo)?
    Come gite fuori porta cosa consiglia nel caso di Lisbona: Sintra?Mafra ? o Cascais? e nel caso di Porto: Braga o Guimaraes?
    conviene acquistare la Lisboa Card o la città si può visitare a piedi?Come si raggiunge la citta dall'aeroporto: esiste un bus diretto o una metro?
    La ringrazio anticipatamente.
    saluti,Ginny
  8. ginnygy
    , 13/2/2018 12:15
    Gentile Adriana,mi rivolgo a lei per chiederle qualche consiglio su un viaggio in Portogallo per i primi di Giugno(dal 4 al 12).
    Sarà il mio primo soggiorno in questo paese, l'idea sarebbe di soggiornare una settimana o poco più e mi chiedevo se fosse fattibile dividersi tra Lisbona e Porto o fosse meglio concentrarsi sulla capitale concedendosi una/due visite fuori porta?
    Conviene acquistare la Lisboa Card o si può visitare la città a piedi?Come si raggiunge la capitale dall'aeroporto?c'è un bus o è servito dalla Metro?
    Come gite fuori porta per Lisbona cosa consiglia: Sintra?Cascais?Mafra?
    Se dovessi andare anche a Porto vorrei fare anche qui una tappa fuori città,cosa consiglia Guimaraes o Braga?
    La ringrazio anticipatamente .
    Saluti
    Ginny
  9. DIDIADRY
    , 7/2/2018 18:58
    ...
  10. DIDIADRY
    , 7/2/2018 18:57
    Per un weekend romantico in Portugal ci sono moltissime opzioni di scelta:

Alentejo (a sud di Lisboa): la città medievale di Monsaraz
    Mertola, con la sua chiesa/moschea, il suo castello

Centro de Portugal: Marvao, la antica città medievale con il suo Castello, paesaggio molto suggestivo.
    Obidfos, altra città medievale con un Castello che adesso è una Pousada
    Sintra e i suoi molti stpendi Palazzi e giardini
    Pinhao. sulla N222 le rive del Douro la sua stazione interamente ricoperta di azulejos
    Mata de Buçaco, la foresta con molti percorsi ...
    Sortelha, la città medievale costruita nella pietra

Nord Portugal: Ponte de Lima con il suo lungo ponte sul fiume e il centro storico molto carino.
  11. DIDIADRY
    , 4/2/2018 19:07
    Ciao albachiara,

se non sbaglio anche con Hertz Gold c'è il secondo guidatore gratuito, nel dubbio puoi anche telefonare al Supporto Internet (0039) 02 69682445 Orari d'apertura: Lun-Ven 08:00-22:00, Sab 08:00-21:00, Dom 09:00-21:00

Buona serata!
    Adriana
  12. albachiara*
    , 2/2/2018 14:30
    grazie per la risposta. il Telepass non ce l'ho, ma con la gold hertz ho il secondo guidatore in omaggio o solo con il telepass?
  13. Miriamts
    , 2/2/2018 08:33
    Ottimo!Ti ringrazio :)
  14. DIDIADRY
    , 1/2/2018 20:32
    Ciao albachiara,

se hai il Telepass Premium hai con la Hertz uno sconto del 10% su noleggi in Italia e in Europa e il secondo guidatore gratuito, devi però utilizzare la pagina dal sito Telepass:
    https://www.hertz.it/rentacar/partner/index.jsp?targetPage=telepasspremium.jsp
    c'è già inserito il codice sconto del 10%.

La tessera Gold Hertz ha invece altri vantaggi oltre sconti nei noleggi ... nel sito ci dovrebbero essere tutte le info.

Ciao!
    Buona serata.
    Adriana
  15. DIDIADRY
    , 1/2/2018 20:25
    Ciao Miriam,

Certo che puoi fare il bagno, anzi l'acqua è più calda a fine estate che nel mese di Giugno ... in Algarve si può fare il bagno fino ai primi di Ottobre... confermo che a volte c'è il vento ma se vai ad es.alla Praia de Dona Ana a Lagos oppure praia de Falesia o la vicina Maria Luisa ad es non hai problemi.

Buona serata!
    Adriana
  16. albachiara*
    , 1/2/2018 19:02
    ciao Adriana, stiamo pensando di andare in Portogallo a fine giugno. Leggevo del noleggio auto, posso chiederti info sulla tessera Gold Hertz Rewards di Hertz? conviene farla? mi sembra di aver letto che tra i vantaggi, c'è quello del guidatore aggiuntivo gratuito, sai qualcosa?