1. Grecia e Isole della Grecia

di , il 3/5/2008 16:45

Le Guide per Caso delle isole greche sono Puccy e Artemisia59!

2. artemisia59
    , 10/12/2016 09:00
    @Giupippo

Grazie dei complimenti, ma
    non c’è da stupirsi. Pian piano, con discrezione e gentilezza, si è formato un
    gruppetto di amici reali e virtuali, accomunati dall’amore per la Grecia e i
    viaggi in generale. Le persone più arroganti, si sono tirate fuori da sole...
    Qui si parla con umiltà di ciò che amiamo, senza prevaricazioni, esprimendo le
    nostre emozioni più sincere. Il viaggio è un esperienza intima, privata e assai
    soggettiva. Talmente soggettiva e mutevole, da poter dire che nemmeno lo stesso
    viaggiatore potrà mai fare lo stesso viaggio allo stesso modo, anche se dovesse
    percorrere le stesse strade mille volte. Per questo ci limitiamo a raccontare
    le nostre esperienze, dando consigli sinceri, ma che, comunque restano sempre,
    appunto, soggettivi. Cerchiamo invece di essere precisi sulle informazioni più
    pratiche e di utilità oggettiva. Insomma un Forum completo, dove ognuno può
    trovare ciò di cui più ha bisogno. Sono molto fiera di quello che abbiamo
    creato insieme! :mmh: :D
  3. artemisia59
    , 10/12/2016 08:59
    Bentornata, Puccy! Si sentiva
    la mancanza della nostra ottava Musa! :nworthy: :nworthy: :nworthy:
  4. Adeliana
    , 9/12/2016 09:59
    Ciao Ornella………ci sei mancata moltissimo, e proprio ieri con
    Strange e la simpaticissima Monica (che mi hanno fatto la sorpresa di venire a
    Bergamo) abbiamo parlato del tuo silenzio ed eravamo un po’ preoccupati.

Naturalmente abbiamo trascorso una bellissima giornata da città bassa fino a S. Vigilio baciati dal
    sole.

Se è per il tuo prossimo viaggio …sei perdonata e sono
    felicissima per te.

TEMEVO CHE ANCHE TU TI FOSSI STANCATA DI NOI………ma da
    bravissimi amanti delle isole greche e della Grecia ci stiamo organizzando.

I voli li ho già…e sulla scorta delle astuzie di Artemisia (
    che una ne fa e una ne inventa e che mi dovrà pure ben spiegare come ci si
    organizza per un certo viaggio extra Grecia ma su S. Pietroburgo) prima ho prenotato il volo di rientro ad un
    prezzo stracciato. Sai le mie nipotine quanto mi hanno preso in giro….nonna
    come ci vai…a nuoto !!! Ma un paio di giorni fa ho trovato quello di andata ed
    ho già prenotato anche l’ albergo della prima isola dove so già che ci arriva
    la mia preferita blu star ferries… ed il seguito devo costruirlo anche se ho
    già da Puccy un ampio , chiamiamolo diario, di un’ altra isola che vorrei
    vedere. !! Top secret…perché per quanto
    riguarda la Grecia sono molto scaramantica…sai quest’ anno sono partita con in
    valigia pure il pennarello rosso (dopo aver fatto un piccolo intervento 3
    giorni prima di partire) perché dovevo tenere in evidenza i punti dove se, al
    ritorno avessi avuto un esito spiacevole,
    avrebbero dovuto intervenire…..ma le isole mi hanno cancellato chi ero,
    dove abitavo ed è stata una vacanza meravigliosa con esito pure positivo. Per cui…incrocio sempre le dita.

Non so che cosa vi ha detto Strange….ma dovrà fare i conti
    con Monica per la vacanza in Grecia !!!

@ Giuppino.....per il tuo futuro lavorativo pensa alla Grecia....l' Italia per ora è da dimenticare fino a quando non tornerà il sole
  5. Giupippo
    , 8/12/2016 23:46
    @Pucci.

Che bellezza ricevere una risposta così completa,esaustiva e sopratutto carica di emozioni.
    Non nascondo a tutti i partecipanti di questo bellissimo forum che prima di qui leggevo quasi ogni e anche intervenivo nel famoso Tripadvisor,dove non nascondo ho trovato ottimi consigli e brave persone ma ogni intervento sembra clinico e saccente al dire il vero con nessuna vena emotiva.
    Qui invece siete tutti gentili e aperti e sopratutto non date freno a nessuna emozione.
    Quindi i miei più vivi complimenti.
    A proposito delle tre settimane e perchè ho intenzione di lasciare il mio lavoro.
    Sta diventando stancante e come una prigione e credo che tre settimane di Grecia potranno aiutarmi a rischiarire le idee e decidere bene cosa fare nel mio futuro lavorativo.
    Grazie ancora per i link e i consigli..aspetto con ansia altre belle idee d'avventura.
  6. LucaG73
    , 8/12/2016 21:58
    Puccy che bello risentirti !!!è
    sempre un piacere leggere i tuoi pensieri e i tuoi consigli di
    viaggio .Strange niente Grecia ,allora poi ci
    farai sapere la vostra meta ,siamo curiosi.
  7. Strange62
    , 8/12/2016 20:07
    @ puccy

Bentornata! Tutto bene??? Ci stavamo preoccupando…
    Cmq, per fine aprile abbiamo già deciso ma non andremo in Grecia per la quale
    dovremo aspettare giugno o quando sarà che mi daranno le ferie…
    Le idee sono tante, un paio in particolare, ma si vedrà quando sarà il momento
    anche in base ai giorni a disposizione, ai voli, ai traghetti e anche al…
    budget. Tanto le isole sono tutte belle e tutte diverse tra loro e ognuna
    merita una visita.

Ciao!
  8. puccy
    , 8/12/2016 15:43
    Scusate amici, fra orari di lavoro assurdi, guasti PC e organizzazione del prossimo viaggio di fine anno, mi sono proprio un po’ persa nella nebbia :-| … sono qui, se c’è bisogno ci sono anch’io :D

@Sagapò e Adeliana… ma che brave, ottimo !!!! Gloria, il mare di Ios è spettacolare e abbagliante!!
    Per il rent-car a Ios inizia a contattare questi che trovi qui http://www.e-kyklades.gr/travel/tourism/ios_travelagencies?lang=en Noi come sai utilizziamo la moto, ma mi ero affidata ad Acteon per un sacco di altre cose e per mia esperienza li ho trovati sempre gentili, professionali e onesti, sono proprio vicini allo sbarco. Vediamo poi se interviene Sandy che ad Ios ha utilizzato l’auto e, come sappiamo, lei è una ottima scout :approved: Adeliana …volo su Atene?

@Liaebeppe… con una sola settimana di tempo e volo AR su Corfù devi razionalizzare al massimo tenendo conto dei tempi tecnici necessari per i trasferimenti. I collegamenti Corfù Town – Igoumenitsa sono comodi, frequenti e economici, ma va incastrato bene il passaggio marittimo con l’orario dei voli. Sul continente le variabili sono diverse, come ha già detto Artemisia non potrai fare tutto e dovrai scegliere e secondo me potrai fare o la zona di Ioannina+Zagori oppure la zona di Mestsovo+Meteore, aggiungendo qualche bagno prima di partire, per questo la zona di mare più bella secondo me è quella a sud di Sivota, sotto Perdica, ben rappresentata da Dimodriver nel diario che hai ricordato proprio tu. Oppure poi pensare di fare un finale nel sud di Corfù. A Ioannina ci ho soggiornato 2 volte, la adoro, mi piace da morire la sua atmosfera lacustre e Dodoni è per me
    imperdibile, della regione di Zagori ne ho già parlato più volte, è meravigliosa, ed è una estensione logica da Ioannina. Se punterai invece alle imperdibili Meteore, che meritano sicuramente più di un giorno, puoi anche mettere in programma una sosta a Metsovo, una volta ci ho dormito per esplorare la zona del Passo Katara e del Pindo con i suoi pascoli e i suoi laghetti, una bellissima e poco conosciuta variante. Ne parleremo meglio quando tornerai da Lanzarote e Fuerte. :D

@Luca… ti confermo che Ikaria è un mondo unico e affascinante, uno dei luoghi che più ho amato per il suo aspetto scapigliato e la sua atmosfera anarchica, i suoi colori intensi e la sua eterna inquietudine. Fourni è invece un nido piacevole e ideale anche per una vacanza con i bambini, tranquillo e tiepido, in mezzo ai 2 giganti, Ikaria e Samos, che troneggiano sull’orizzonte, una ad est e l’altra a ovest, con la loro possente mole montuosa. Quando ero a Fourni, è arrivata nello studios accanto al mio una famiglia italiana con 2 bimbi piccoli, uno non aveva un anno, avevano fatto il viaggio in nave dall’Italia con la loro auto, si erano poi imbarcati al Pireo/Lavrio ed errano arrivati a
    Fourni via Mikonos – Ikaria con il traghetto che poi proseguiva per Samos. Venivano da 3 anni a passare le loro vacanza a Fourni. Pireo/Lavrio – Mikonos – Ikaria – Fourni – Samos è una rotta consolidata che c’è da sempre, il viaggio con le navi tradizionali è lungo e il tratto di mare è quasi sempre tormentato. La Hellenic Seaways faceva pure servizio su questa rotta e l’ho presa da Ijkaria a Samos, con Hellenic il viaggio era più veloce poichè a Ikaria fermava solo a Evdilos e a Fourni
    solo a giorni alterni, ma costava anche il doppio. Da tenere presente che Hellenic modifica con frequenza i suoi percorsi, anche pochi mesi prima della stagione turistica, occorre tenere sotto controllo il suo sito ma se si vogliono info precise si può scrivere una mail al servizio clienti, sono cortesi e mi hanno sempre risposto :approved: . Se l’obiettivo è Patmos, ricorda che puoi volare anche su Samos e che dal porto di Pythagotion c’è un comodo collegamento per Patmos a giorni alterni. Altrimenti c’è la classica linea da Samos Town che scende a sud verso il Dodecanneso... aspettiamo i nuovi orari e continuiamo a sognare... :zzz: .

@Strange..
    con una settimana caro Riccardo puoi fare tante cose,a inizio stagione non avrai problemi ad organizzarti anche all’ultimo, soprattutto se punterai su Creta.Non possiamo che aspettare di sapere quando potremo partire ... sig ... sig 8-( PS Confermo che i tuoi appunti su Ikaria sono un copia-incolla integrale di un mio vecchio post.... segnatelo ;)

@Giuppino..
    ciao !!! che piacere la tua visita … hai due grandi fortune, 3 settimane di tempo e la possibilità di viaggiare a giugno, il mio consiglio è quindi quello di lasciarti guidare dal viaggio stesso, io ho viaggiato tanto in moto+tenda e il programma è sempre stato “open” e anche ora i miei programmi restano sempre sostanzialmente “open” e prenoto solo quando e quello che è indispensabile. Se pensi di raggiungere la Grecia in aereo ti consiglio solo di razionalizzare e di puntare su una zona circoscritta per sfruttare al meglio i collegamenti che in bassa stagione sono meno frequenti e meno comodi. :D Creta è una soluzione ottima e stupenda, da sola merita, assorbe e non esaurisce 3 settimane, se vuoi c’è un mio diario che può aiutarti a farti una idea delle variabili http://turistipercaso.it/creta/64895/creta-inesplorata.html ma ti consiglio di
    sfogliare anche quello di Sandy con foto su Maldigrecia perché è proprio un
    viaggio esplorativo di 21 giorni http://maldigrecia.blogspot.it/2015/09/il-giro-di-creta-in-21-giorni.html
    poi c’è questo diario http://turistipercaso.it/creta/70676/creta-un-sogno-a-occhi-aperti.html molto carino che descrive una vacanza dinamica all’insegna del trekking fra i più bei sentieri di Creta. Se pensi invece ad un island-hopping le Cicladi ti offrono tante variabili, “vai dove ti portano i traghetti” e sari felice…Anche il Dodecanneso si presta all’Island-hopping, puoi partire da Rodi e finire a Kos, o a Samos, dipende solo da te. Tieni presente che tutte le isole dell’Egeo hanno un collegamento con il Pireo/Atene, diretto o indiretto, aereo o mezzo nave, quindi se hai un volo AR su Atene hai tutto l’Egeo a disposizione. Ma puoi pensare anche di partire da casa tua con una piccola auto o uno scooter,prendere un traghetto Italia – Grecia e viaggiare a schema super libero fra continente
    e isole vicine, qui si aprono mille possibilità. :clap: In merito alle suggestive atmosfere evocate dal film “Mediterraneo” posso assicurarti che le troverai un po’ ovunque in Grecia, queste atmosfere non appartengono ad un luogo preciso ma all’essenza stessa del nostro rapporto con la Grecia e al nostro rapporto con i Greci. La lontana Kastellorizo non è poi diversa in questo da Kythmos, Pserimos, Anafi, Leros,Naxos e da tutte le altre isole o dai tanti paesini del continente… Giuppino, resta sempre in contatto con il FORUM, segui discussioni, domande, risposte e commenti, tutto può servire, per il viaggio di quest’anno o per un prossimo viaggio, se anche hai già ricevuto una risposta potrebbero arrivarne altre, quindi … SEMPRE IN LINEA. :sbam:

Per la Grecia 2017 io non ho ancora fatto mente locale, il problema non è dove andare, ma dove incastrare i giorni di ferie fra le scadenze del lavoro, questo è il vero problema e mi genera anche un po’ di frustrazione 8-( per questo capisco Strange…. Mi piacerebbe molto andare in Grecia per qualche giorno a Pasqua, magari a Creta dove non ci sono mai stata in primavera o Rodi di cui ho nostalgia , mi piacerebbe accompagnare i miei genitori ottantenni a Mikonos, loro hanno un gran desiderio di tornarci e io di rivivere con loro l’emozione dei nostri viaggi insieme quando era ragazza, mi piacerebbe ritornare a Milos o Naxos ma ho sempre in mente la rupe di Psarà, se sarà agosto
    credo che mi rifugerò a Creta o fra l’Eubea e le pendici degli antistanti monti del continente, chissà… :rolleyes: . Come vi capisco… e come ugualmente condivido questa passione e l’entusiasmo per il viaggio, sognare itinerari, subire il vortice delle idee che rende praticamente impossibile focalizzare una meta. I luoghi che mi vengono in mente si associano e si scompongono come i colori nel caleidoscopio, emergono da suggestioni lontane, da attimi fuggenti e da immagini fugaci che hanno comunque
    inciso come un chiodo la mia lastra. :rotfl: Poi, la scintilla del Big Bang scocca… quasi sempre in uno di quei meravigliosi momenti in cui si è soli con i propri sogni, quando dal ginepraio del web sbuca un volo a prezzo irrinunciabile o arriva l’illuminazione che ti porta facilmente dove hai sempre pensato che fosse difficile arrivare, o si impone prepotente il tuo chiodo fisso o scatta un nuovo amore inaspettato e folgorante.. E quando poi clicchi su quel “conferma”, tocchi il tuo sogno con le mani, lo sfiori, è tuo!!! :felix: Ma non finisce qui…. un attimo dopo si scatena il vortice successivo... perchè andare da qualche parte, per nessuno di noi, è un punto di arrivo ma solo e soltanto un punto di partenza. La nostra vera meta è quel viaggio che costruiremo giorno per giorno, sia che amiamo organizzarlo nei suoi minimi dettagli, sia che decidiamo di viverlo a briglia sciolta. :clap: La Grecia… che posso dirvi, per me a distanza di tanto tempo non si è ancora esaurita... e credo che non si esaurirà mai. Il problema di dove andare non esiste, la Grecia non è un luogo come gli altri, è un luogo dell’anima, il luogo dove affondano le radici della nostra cultura e del nostro pensiero, per assurdo quello che più guida versa verso la Grecia non è il desiderio di “andare” ma quello di “tornare”… la Grecia, in un certo senso, è il mio Blues. :rolleyes: E se a proposito del Blues vale il vecchio detto africano che “le radici di un albero non fanno ombra”, così per me è il viaggio in Grecia, è un valore profondo, come le radici. Per questo per me non ha tanta importanza il “dove andare” ma l’ “andare”, per questo non sopporto chi fa la spunta delle isole e delle spiagge visitate portandole a casa come trofei insieme a montagne di fotografie tutte uguali. Sono le radici che ci regalano la bellezza e la frescura dell’ombra, sono quelle radici nascoste in ogni scoglio, rupe, montagna, passo,
    promontorio, isola ellenica che ci rendono bello e caro ogni luogo, anche il più “insignificante” o il più “turistico”, senza valori non si viaggia, si “consumano” solo dei luoghi.… Chiedo scusa di questa divagazione… ma se un consiglio posso dare, è quello di continuare a far correre le emozioni e le idee a tutto campo, sempre, seguire le ispirazioni, esplorare le vie più diverse, non sforzarsi troppo
    nel scegliere la soluzione migliore perché la soluzione migliore non esiste, quella è solo dentro di noi. E quando alfine avrete cliccato su “conferma” e avrete una meta,consideratela sempre e soltanto un punto di partenza. :approved: un abbraccio a tutti Puccy
  9. Adeliana
    , 5/12/2016 19:44
    @ Sagapo....anch' io ho bloccato i voli ed ora sogno un po' più concretamente.

Di Ios ricordo che il noleggio auto era di circa 50 euro al giorno ai primi di agosto ed il noleggio è proprio lì vicino al porto.
  10. sagapo
    , 4/12/2016 12:52
    @tutti
    Ciaooooooo !!!
    Rieccomi...
    Allora, sono molto avanti nell'organizzazione della vacanza estiva delle 3 mitiche compagne di viaggio...
    Faremo Santorini + Ios. E' già tutto organizzato, ci manca solo il noleggio del mezzo per Ios.
    Chiedo a chi c'è già stato, se può indicarmi un rent a car ECONOMICO possibilmente a Ormos, cioè al Porto.
    Grazieeeeee !!!
  11. Strange62
    , 3/12/2016 10:13
    @ Luca
    molto bello il diario di BrunoA; però non è il mio modo di viaggiare.
  12. LucaG73
    , 1/12/2016 22:38
    Ancora
    no nessuna meta sicura!!! Ma il bello è anche il piacere della
    lettura e della ricerca. A proposito ,scrivere un bel racconto di
    viaggio è difficile ,spesso si rischia di raccontare più o meno le
    stesse cose e ripetere le solite descrizioni lette e rilette decine
    di volte in altri racconti o guide turistiche , quindi è un vero
    piacere trovare e condividere un racconto di viaggio simpatico e
    molto originale !! Far ridere è molto più difficile
    che far piangere. Quando parlo di “ridere” intendo proprio risate
    vere!! Insomma uno strano personaggio un talentuoso new Bukowski milanese ,vacanze zaino in spalla a zonzo per le isole Cicladi
    ,come trama non sarebbe neanche male per un bel libro !!!

Una
    prosa scorrevole ed ironica ,volutamente stupida ma intelligente.
    Chiaramente protagonista la nostra cara amata Grecia.

Grande Bruno !! Attenzione
    stile è un po' forte, atmosfera da Bar Fly e come cita lui stesso
    ,nei paragoni ,Bukowski Docet !!! Da turisti pc :Syros, Paros e Antiparos con ignoranza di
    BrunoA
  13. Giupippo
    , 30/11/2016 22:41
    Grazie!
    A tutti per le risposte...ho aperto anche i link e dato un'occhiata!
    Che dire...meravigliose.
    Ragazzi ma voi invece?Avete idea di dove voler andare nell'estate che verrà?
  14. artemisia59
    , 30/11/2016 11:54
    @liaebeppe
    Salutamela! ;)
    Ci si risente al tuo ritorno... :-)
  15. liaebeppe
    , 29/11/2016 23:02
    @giupippo
    oltre al diario che ti ha menzionato Artemisia sempre su mal di grecia c'è anche quello più recente di Dimodriver "terre mari e paradisi"
    Io sono stata a Paxi e Antipaxi questo giugno.
    Ho fatto un post appena tornata sulle mie impressioni.
    Se non lo trovi posso rimandarlo.
    Lia
  16. liaebeppe
    , 29/11/2016 22:58
    @artemisia
    grazie per la bozza che mi hai dato.
    Le meteore non le abbiamo mai viste quindi sarebbe da valutare se aggiungerle.
    Grazie infinite.
    Domani parto per la tua ultima scoperta.
    E' la sesta volta e quindi la dice lunga sul suo fascino.
    Lia