1. Seychelles per bambini

di , il 26/10/2014 13:37

Ciao, a tutti gli amici di Turistipercaso. Sto iniziando a pianificare un viaggio alle Seychelles (una ventina di giorni, tre isole: Mahé, Praslin, Le Digue), me lo vorrei regalare per il 50° compleanno. Siamo una coppia con due figli di 10 e 14 anni. Sarò davvero grado ai viaggiatori che, in virtù di loro esperienze di viaggio, mi sapranno dare alcune informazioni sulle 3 isole delle Seychelles mie mete di viaggio. In particolare desidererei sapere: - il mare digrada lentamente? - il fondo è tagliente? - c'è molto vento? Eventualmente la mia gratitudine a chi mi darà indicazioni sulle zone meno ventilate; - vi sono insetti molto fastidiosi? - il mese di luglio va bene per viaggiare ?

Grazie di cuore e a buon rendere (se qualcuno vuole con consigli su Puglia, Formentera, Siena e Grecia)

2. pippo topolino 1
    , 16/1/2015 12:53
    Dimenticavo .. le Spiagge non sono mai attrezzate ( tranne pochi resort fuori di prezzo ) .. l' ombra é comunque quasi sempre garantita dalla vegetazione ( non ricordo il nome delle piante, mi sembra le Takamaka, che hanno lunghi rami orizzontali fantastici anche per appoggiare magari qualcosa ad asciugare etc .. ) .. anche un "montanario" come mé si é trovato bene

Talvolta ( spesso ) troverete magari un ristorante ma portatevi comunque dietro almeno qualcosa da bere o comunque informatevi ( ad esempio niente ristoro ad Anse Georgette, a meno che non si voglia scarpinare mezz'ora per andare al ristorante del Lemuria .. idem Intendance su Mahe ..)

Pollice su: ristorante a Anse Soleil

Pollice giu: ristorante all' inizio di Anse Source d' Argent

E .. i bimbi si divertirano con i pesciolini .. e pescioloni
  3. pippo topolino 1
    , 16/1/2015 12:43
    Un poco in ritardo ma se non hai ancora deciso ..

VENTO
    In linea di massima si considera che a partire da Giugno gli Alisei provocano un aumento del moto ondoso. Questo puo' ad esempio disturbare la traversata in catamarano veloce da Mahe a Praslin (forse meglio l'aereo se soffrite mal di mare) e rendere piu' difficile qualche escursione su isole che prevedono sbarchi con trasbordo su barchetta per raggiungere la spiaggia. In ogni caso quello che fa la differenza é il fatto che alcune spiagge sono protette da barriera corallina mentre altre non lo sono. In linea di principio le prime sono in ogni caso molto piu' facilmente accessibili mentre le seconde sono comunque off limits indipendente dalle condizioni del vento. In luglio in ogni caso il clima é un filo piu' fresco e puo' rendere piu' gradevole approfittare di passeggiate all' interno, e a Mahe ci sono buone opportunità ( vedi sentiero Copolia ).

Una coppia di amici ci é stata in Luglio con bimbi piccoli senza alcun problema.

FONDALI
    In linea di massima sabbiosi, di solito si consiglia un paio di scarpette di plastica leggera a scopo precauzionale considerato magari qualche corallo su spiagge a basso fondale e bassa marea e il rischio minimo ma non totalmente zero dato dai "Pesci pietra" che sono velenosi.

INSETTI
    Vedi post precedente .. le sandflies sono in effetti un problema .. troverai un sacco di commenti su internet ma per riassumere:

- Sono piccole, non si vedono, o si vedono poco, o comunque si vedono tardi, se si vedono

- Sono sempre in sciami quindi pungono in gruppo

- Il prurito si sente dopo qualche giorno e dura per 2-3 giorni almeno

- Mediamente il fastidio é a mio avviso molto inferiore a quello di una zanzare

- Alcune persone sensibili possono pero' avere reazioni piu' importanti fino alla febbre

- Nessuna regola ma .. pungono tutto il giorno .. evitare spiagge con alghe ( non facile )

- Si dice ve ne siano di meno a Mahe .. boh ..

- Chiedere ai locali aiuta ma non sempre, e come dicono sul posto "le mosche volano"

- Par la cura acquistare localmente un "gel di calamina"

- Consiglio, compratelo prima di partire nel caso vi trovate punture arrivati a casa !!!!

- Le sandflies sono poco pubblicizzate ma si trovano dappertutto, tranne forse a Rimini

- Quanto sopra per informare, non per spaventare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ALLOGGIO
    Cercate una Bed & Breakfast ( purtroppo servito sempre troppo tardi .. ). Gli alberghi sono troppo cari per il servizio che offrono.

RISTORAZIONE
    Ristoranti meno cari di quanto si possa pensare .. Take Away tipo curry e dintorni ottima opzione se amate questo cibo, con 4 euro avete un pasto completo take away .. Piu difficile cucinare ma pasta e pomodoro si trovano comunque

MAHE
    Verissimo, le cose migliori sono a sud che é molto piu' tranquillo .. Vittoria é abbastanza incasinata .. Bus economicissimi ma strapieni .. Auto consigliata ma occhio che si guida a sinistra .. e comunque non disdegnerei Beau Vallon che NON E' una spiaggia paradisiaca ma é abbastanza vivace, frequentata anche da locali e il tramonto é a mio avviso splendido

PRASLIN
    Imperdibili Valle de Mai .. Cote D' Or é effettivamente il posto un poco piu' vivace con discreta spiaggia e accesso facile a Laszio

LA DIGUE
    Piace perché piccola, basta la bici, e si dice rilassata ma ... concentrazione turistica abbastanza alta e non tutte le spiagge sono eccezionali .. non ci passerei insomma una settimana.

SPIAGGE
    Troverete un sacco di "best of" .. il mio modesto contributo é ..

- Beau Vallon per una serata un po' piu' vivace ed un bel tramonto ( M )

- Anse Major .. ma andare prestissimo, il sole picchia e é piu lungo di quanto sembri ( M, a piedi )

- Anse Intendance .. occhio, splendidissima ma poca ombra e niente bagno per onde ( M )

- Anse Laszio .. wow .. ( P )

- Anse Gerogette .. idem come sopra ... ( P )

- Grand, Petie, Coco .. no bagno tranne un angolo Coco .. ma splendido posto ( LD, a piedi )
  4. Africapersempre
    , 13/11/2014 14:53
    Le Seychelles sono bellissime ma, specialmente con i bambini al seguito, ci vuole un minimo d'attenzione. Considera comunque che ci sono spiagge e baie tranquille tutto l'anno (solo come esempio la bellissima Source d'Argent) prenditi un po' di tempo per consultare il sito ufficiale e poi decidi :-) Il Sudafrica non vi interesserebbe proprio? Potenzialmente questo paese è abbinabile anche al Mozambico che ha tante belle spiagge :) e lungo la costa ci sono hotel per tutte le tasche mentre le isole sono piuttosto care.

Il Madagascar è bellissimo ma per apprezzarne la bellezza a mio parere è necessario fare almeno un tour di una decina di giorni . . . per il soggiorno mare la "classica" Nosy Be offre tante sistemazioni e tuttte le comodità. Per le eventuali vaccinazioni e/o profilassi senti il tuo pediatra.

A presto e buona programmazione !
  5. adri199
    , 13/11/2014 09:59
    Intanto grazie per la risposta esaustiva ed interessantissima.
    In realtà, mi sono un po' spaventato nel leggere che il mare delle Seychelles a luglio potrebbe essere molto mosso. Certo che, prima o poi devo andarci, ma forse in altro periodo.
    Ora mi starei indirizzando per il Madagascar, un po' costoso, ma, mi sembra di capire, molto bello.
  6. Africapersempre
    , 13/11/2014 09:35
    Con 20 giorni a disposizione potreste pensare anche a Sudafrica + Seychelles :) con il "fai da te" entrambe le destinazioni sono facili da organizzare e la spesa non sarà eccessiva.

A Luglio i venti dovrebbero arrivare da sud est e quindi le coste esposte sono più ventilate . . . però basta cambiare spiaggia :-) sia a Mahè che a Praslin ti consiglierei l'auto a noleggio mentre a La Digue si va in bicicletta.

Sul sito ufficiale delle Seychelles www.seychelles.travel/it troverai tante utili informazioni e anche i vari tipi di struttura divisi per prezzo/isola.

A Mahè a mio parere meglio pernottare a sud o sud-ovest dove le spiagge sono più tranquille e selvagge, a Praslin se si è vicini a la Cote d'Or la sera è più semplice raggiungere i vari ristoranti, a La Digue se anche la sera volete muovervi in bicicletta meglio sistemazioni non lontane dal porto.

Quasi ovunque bisogna essere prudenti perchè le correnti sono insidiose e cambiano durante le varie stagioni, le onde sono potenti quindi è necessario informarsi bene su dove si può fare il bagno con tranquillità e dove invece è meglio solo guardare . . . spesso ci sono cartellli in spiaggia oppure basta chiedere alla struttura dove si soggiorna e anche nel sito che ti avevo indicato ci sono elencate le varie spiagge con le diverse caratteristiche.
    Esempio: A La Digue nell'imperdibile Anse Coco troverai molte onde ma basta andare nella parte sinistra (guardando verso il mare) dove ci sono delle "piscine" naturali . . .

Insetti: gli unici veramente molto fastidiosi sono i famigerati sand flies . . . ma ogni periodo dell'anno è diverso, ogni anno è diverso, il cilima sta
    cambiando ovunque . . . nessuno potrà con sicurezza assoluta dirti se
    nel tale periodo troverai molti sand flies o molte alghe o meno . . . basta una mareggiata o una
    giornata particolarmente ventosa per peggiorare o migliorare
    sensibilmente la situazione...di solito queste simpatiche bestioline sono più attive in spiaggia nel tardo pomeriggio, se ci sono alghe e se non c'è vento . . .
    Ci sono prodotti locali che possono aiutarti a tenerle lontano (c'è anche una crema solare con già un repellente incorporato), per il resto troverai un po' di zanzare ma niente di non affrontabile con normali repellenti :) ...
  7. adri199
    , 26/10/2014 13:37
    Ciao, a tutti gli amici di Turistipercaso.Sto iniziando a pianificare un viaggio alle Seychelles (una ventina di giorni, tre isole: Mahé, Praslin, Le Digue), me lo vorrei regalare per il 50° compleanno, siamo una coppia con due figli di 10 e 14 anni.
    Sarò davvero grado ai viaggiatori che, in virtù di loro esperienze di viaggio, mi sapranno dare alcune informazioni sulle 3 isole delle Seychelles mie mete di viaggio.
    In particolare desidererei sapere:
    - il mare digrada lentamente?
    - il fondo è tagliente?
    - c'è molto vento? Eventualmente la mia gratitudine a chi mi darà indicazioni sulle zone meno ventilate;
    - vi sono insetti molto fastidiosi?
    - il mese di luglio va bene per viaggiare ?

Grazie di cuore e a buon rendere (se qualcuno vuole con consigli su Puglia, Formentera, Siena e Grecia)